a chinese odyssey part one - pandora's box regia di Jeffrey Lau Hong Kong, Cina 1994

a chinese odyssey part one - pandora's box (1994)

locandina del film A CHINESE ODYSSEY PART ONE - PANDORA'S BOX

Titolo Originale: SAI YAU GEI: DAI YAT BAAK LING YAT WUI JI - YUT GWONG BOU HAAP

RegiaJeffrey Lau

InterpretiStephen Chow, Athena Chu, Law Kar-ying, Ng Man Tat, Karen Mok, Jeff Lau, Ada Choi, Yammie Nam

NazionalitàHong Kong, Cina 1994
Genereavventura
Al cinema nel Giugno 1994

•  Altri film di Jeffrey Lau

Trama del film A chinese odyssey part one - pandora's box

Kolossal in costume che riprende e rivisita il tradizionale racconto Il viaggio in Occidente di Wu Chen-g'en

Film collegati a A CHINESE ODYSSEY PART ONE - PANDORA'S BOX

•  A CHINESE ODYSSEY PART TWO - CINDERELLA, 1994

Voti e commenti su A chinese odyssey part one - pandora's box, 1 opinioni inserite

speXia  @  12/10/2012 15:10:47
Ho visionato questo film per varie ragioni:
-1: la prima e più importante è che OGNI cinese lo conosce. Ve lo garantisce Spexia che, ad ogni cinese con cui parla, chiede "conosci xiyou ji?" (ovvero Viaggio In Occidente, il libro) e perennemente riceve come risposta "sììì, lo conosci? Ni du le shu ma? Ni kan le dianying ma?". Persino i cinesi nati e cresciuti in Italia lo conoscono, o perchè hanno visto il film, o perchè l'hanno letto, perchè hanno visto il cartone animato, oppure semplicemente gliel'hanno fatto conoscere i genitori o l'hanno sentito nominare. Quindi, non potevo non guardarmi i due CHINESE ODYSSEY, che tra l'altro sono molto importanti per il cinema hongkongese, e cinese in generale.
-2: la seconda è che il suddetto libro l'ho letto quest'estate. Purtroppo una versione ridotta, ma comunque il film volevo recuperarlo.
-3: da quando conobbi questo film, ne fui attirato moltissimo, soprattutto per il fatto che fosse così affascinante ma anche non votato da nessuno, insomma, misterioso.
-4: volevo un film parlato in cinese per affinare leggermente la mia conoscenza della lingua....purtroppo non ho fatto caso che questo qui è hongkongese quindi parlato in cantonese...huai le!

Ok ok, così ho trovato la bilogia e l'ho guardata queste sere, che non avevo troppo da studiare.

Insomma, non è il capolavorone che mi aspettavo, e, cosa ancor peggiore, la storia della bilogia PRECEDE quella che ho letto nel libro, ovvero tratta eventi precedenti il viaggio, perciò tutti i combattimenti assurdi che speravo di vedere, le peripezie degli strambi personaggi, gli ambienti ecc. ecc. non c'erano...

Comunque la trama è abbastanza interessante, e mantiene viva l'attenzione per tutta la durata (anche se nella seconda parte è un po' pesante).
Non si ride troppo, né ci si emoziona chissàquanto, sotto questo aspetto è molto meglio il secondo (CINDERELLA), che è decisamente migliore sotto ogni aspetto.

Gli attori sono molto bravi, del resto Stephen Chow (KUNG FUSION, CJ7, SHAOLIN SOCCER tra l'altro anche diretti da lui) è una garanzia, e la sua divertente interpretazione strappa dei sorrisi.
Gli effetti speciali, per l'epoca, sono validissimi (ovviamente, sono completamente "artigianali") e anche le coreografie dei combattimenti sono ottime.

I due A CHINESE ODYSSEY vanno visti di seguito, perchè sono uno (CINDERELLA) l'introduzione a ciò che succede nel libro, e l'altro (questo PANDORA'S BOX) l'introduzione all'introduzione.
Non sono sicuro, comunque, che la trama della versione cartacea sia come quella cinematografica, dato che avendo letto una versione ridotta, gli eventi narrati non gli ho trovati nel libro, quindi non so quanto le due storie siano simili.

Insomma, ricapitolando, A CHINESE ODYSSEY è un wuxiapian/fantasy/avventura/love story/commedia validissimo e che si guarda con piacere, ma decisamente non il più bel film del genere, né la più grande pellicola cinese di sempre e nemmeno ai livelli del bel sequel.

Tutto sommato, un quasi 8 se lo merita.