adagio regia di Stefano Sollima Italia 2023

adagio (2023)

locandina del film ADAGIO

Titolo Originale: ADAGIO

RegiaStefano Sollima

InterpretiPierfrancesco Favino, Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Adriano Giannini, Gianmarco Franchini, Francesco Di Leva, Lorenzo Adorni, Silvia Salvatori

NazionalitàItalia 2023
Generepoliziesco
Al cinema nel Dicembre 2023

•  Altri film di Stefano Sollima

Trama del film Adagio

Manuel, un ragazzo di sedici anni, cerca di godersi la vita come può, mentre si prende cura dell'anziano padre. Vittima di un ricatto, va a una festa per scattare alcune foto a un misterioso individuo ma, sentendosi raggirato, decide di scappare.

Voti e commenti su Adagio, 8 opinioni inserite

TheLegend  @  11/04/2024 23:06:39
Film che si segue abbastanza bene ma che non regala particolari momenti di gran cinema.
Il tutto risulta abbastanza piatto.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  18/01/2024 23:58:32
Cavolo che bel film, bravo Sollima! L'odissea notturna di Manuel in una Roma in fiamme e vittima di continui blackout è semplice a livello narrativo, ma gestita benissimo dal regista che ne fa un film teso ma anche riflessivo, con un gruppetto di attori strepitosi ed irriconoscibili (su tutti Adriano Giannini, ancor più sorprendente visto che non è più abituato a calcare questo tipo di palchi) a dar vita ad un sottobosco criminale ma profondamente umano, che non concede punti di riferimento.

Meravigliose poi le scelte delle location, tutte sospese tra le brutture di casermoni o strutture anni '70 e antiche rovine romane. Perfetti anche i dialoghi, estremamente realistici e mai scontati.

Dopo lo splendido L'ultima notte di Amore, insomma, un altro bel film di genere (un polar alla francese, direi) che potrebbe rivitalizzare un tipo di cinema in cui eravamo maestri ma dove avevamo un po' smarrito la strada. Speriamo non sia un fuoco di paglia.

serracchio  @  30/12/2023 13:01:42
Film stupendo che poggia su 4 pilastri quali Favino , Servillo , Giannini e Mastandrea . Ma soprattutto la prova di Favino e Servillo meritano da sole il prezzo del biglietto al cinema . Fotografia e regia impeccabili con un Sollima in grande spolvero .Registi come Stefano fanno invidia al cinema statunitense e davvero , secondo il mio modesto parere ci dovremmo davvero tenere stretti e lodare . Film carico di significati e intensità. L' innocenza del protagonista Manuel , la redenzione di personaggi come Daytona e Cammello ben si mescolano in situazioni dove il confine tra bene e male non è più delineato . Sullo sfondo una città come Roma che brucia a causa di un incendio che ne determina la catarsi ben rappresentata da un finale forse prevedibile ma di grande effetto. Quando l' incendio è finito e la storia ha il suo culmine cè un messaggio di speranza rappresentato dalle nuove generazioni che si spera avranno fatto tesoro degli errori delle precedenti.

Strix  @  26/12/2023 15:36:44
Bello, bello, bello.

Funziona tutto: storia, personaggi, regia, sonoro.

Un prodotto tranquillamente esportabile all'estero (non che questo debba essere necessariamente un metro di giudizio).

lucasssss  @  23/12/2023 10:52:39
da Sollima mi aspettavo qualcosa in più, cmq un buon film

Sabatoun  @  18/12/2023 15:19:12
Un film che boh, a metà tu ti chiedi se per caso tu sei su Scherzi a parte ! Sceneggiatura tirata come l'aratro da un bove, sui motivi per cui i personaggi agiscono in determinate maniere il regista glissa incredibilmente, ed ecco una storia che non ha nè capo nè coda, nella quale si viene buttati fin dal primo secondo senza nemmeno il tempo di scartare i pop corn ! Boom sei già dentro ! il ragazzino, sciapo come una farinata di cavolo nero, non appassiona mai, non dà mai la sensazione di essere braccato e minacciato, in questo non aiutato dalla sua non-espressività che farebbe concorrenza a un nasello. Favino pelato e palestrato, boh, fossi in lui farei a meno di menzionare questa pellicola nel suo curriculum, applausi alla volontà ma spaesato nel ruolo. Alla fine ci si guarda intorno tra spettatori e si pensa: m'avete catturato 7 euro... siete tutti bravi. E si va a casa. Il giorno dopo, però, vi garantisco che non vi ricorderete nemmeno una scena di questo capolavoro, è ciò è buono.

Ultima risposta 26/12/2023 15.35.00
Wilding  @  17/12/2023 10:58:20
Film "tosto", angosciante, con Sollima oramai Maestro del genere. E che bravi quei "fantastici quattro" magistrali interpreti: Favino, Giannini, Servillo, Mastrandrea. Gran bel film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/09/2023 16:37:17
Adagio sembra un quasi contraltare di Suburra dove l'acqua cadeva incessante su Roma, mentre in questo caso un vasto incendio ai confini della città ed un caldo soffocante domina la situazione. E' un poliziesco caratterizzato da una caccia all'uomo nei confronti di un ragazzo colpevole di aver ripreso con un video cose che non doveva riprendere. Figlio di un ex appartenente alla Magliana affetto da demenza ed inseguito da un gruppo di carabinieri corrotti comandati da un ottimo Giannini. E' la figura paterna uno degli elementi cardine di questo film. Padri putativi che proteggono il giovane fuggitivo (Mastandrea e Favino) o padri di famiglia che vogliono uccidere. Sullo sfondo di una Roma afflitta dalla canicola Adagio possiede un bel ritmo ed un cast di attori di primo livello. Forse nelle scelte di regia a volte si va col pilota automatico (ma è un pilota automatico di eccellente livello), ma Sollima è un regista che dobbiamo tenerci stretto affinchè il genere, di cui eravamo maestri, non scompaia del tutto.

flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti