adagio regia di Stefano Sollima Italia 2023

adagio (2023)

locandina del film ADAGIO

Titolo Originale: ADAGIO

RegiaStefano Sollima

InterpretiPierfrancesco Favino, Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Adriano Giannini, Gianmarco Franchini, Francesco Di Leva, Lorenzo Adorni, Silvia Salvatori

NazionalitàItalia 2023
Generepoliziesco
Al cinema nel Dicembre 2023

•  Altri film di Stefano Sollima

Trama del film Adagio

Manuel, un ragazzo di sedici anni, cerca di godersi la vita come può, mentre si prende cura dell'anziano padre. Vittima di un ricatto, va a una festa per scattare alcune foto a un misterioso individuo ma, sentendosi raggirato, decide di scappare.

Miglior colonna sonora (Subsonica)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior colonna sonora (Subsonica)

Voti e commenti su Adagio, 21 opinioni inserite

Goldust  @  05/07/2024 17:34:26
Funziona più l'ambientazione che la storia, dentro ad una Roma notturna ed in eterno movimento, quella delle periferie e degli ultimi. Il racconto cede in più punti e non avvicina i fasti di un "Suburra" per dire, anche se la regia di Sollima è sempre capace di rubare l'attenzione. Anche qui personaggi marci ed amorali, oppure in attesa di un riscatto personale: tra tutti sorprende lo sbirro di Giannini, che finalmente si rivede in un ruolo di primaria importanza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  29/06/2024 01:14:25
Ottimo film di Stefano Sollima, inferiore ad altre sue pellicole, ma di gran spessore.
Il regista, con questa sua ultima fatica cinematografica, non si discosta dal suo inconfondibile stile. Ancora una volta i riflettori vengono puntati su una serie di personaggi attraverso i quali emerge un mondo sotterraneo fatto di corruzione e di malavita.
Narrazione avvincente e convincente immersa nei fumi tossici di uno dei tanti incendi di rifiuti che hanno avvolto la periferia romana, incorniciata in una fotografia a tinte accentuatamente accese di una Roma infuocata dai rovi e dal caldo asfissiante estivo.
Al ritmo del rap ed house, ma anche delle sonorità del Califfo, alcuni dei migliori attori della cinematografia italiana tra cui il poliedrico Pierfrancesco Favino, anche se c'è da citare le ottime interpretazioni di Toni Sevillo,Adriano Giannini, e Valerio Mastandrea che danno un certo verve hai personaggi interpretati, fanno vivere le ultime battute degli eredi della Banda della Magliana.
Un film tragico, ci vengono proposte una serie eloquente di botte, sangue, pallottole ed ammazzamenti vari inseriti nel solito marciume della corruzione e dell'intrigo politico. Uno spaccato dell'Italia di oggi? Sì senza dubbio.

Noodles71  @  25/06/2024 01:23:14
Mi è piaciuto grazie soprattutto alle prove di Favino "Er Cammello", Toni Servillo "Daytona", Adriano Giannini "Vasco" e Mastandrea "Polniuman", anche se quest'ultimo ha un ruolo minore nella storia. Stefano Sollima chiude benissimo la "Trilogia della Roma Criminale" dopo la splendida serie "Romanzo Criminale" ed il suggestivo "Suburra". "Adagio" titolo che riprende il ritmo dei tre protagonisti, ex membri della "Banda della Magliana" oramai fuori gioco e dimenticati, ognuno con il loro passato che devono fare i conti con una realtà che non perdona nessuno. Il tentativo di redenzione che arriva troppo tardi ma che permette al giovane "Manuel", incastrato da carabinieri corrotti, di avere la possibilità di un futuro migliore lontano da quel mondo criminale in cui è vissuto. Immagini di una Roma colpita da incendi e continui blackout che impreziosiscono il film di Sollima in una cornice surreale e contorta. Altro gran bel film nostrano insieme a "L'Ultima Notte di Amore".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/06/2024 20:10:08
Sollima torna nelle ambientazioni del forse suo film piu' riuscito (Suburra) e tira fuori dal cilindro un altro racconto spietato e crudo sulla falsa riga del precedente.

La pioggia incessante stavolta è sostituita dal fuoco che minaccia la capitale, forse sta davvero arrivando l'apocalisse, e dai continui black out.

Protagonisti in parte e una storia appassionante. Forse un filino meno avvincente di "suburra" ma siamo a livelli sempre alti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  08/06/2024 14:20:44
Solimma si riconferma bravo nel ritrarre una Roma ai margini, violenta e notturna.
Ottimo il cast, bello rivedere Giannini in un ruolo così.

Scuderia2  @  28/05/2024 13:17:03
Rome wasn't burnt in a day

floyd80  @  28/05/2024 09:10:32
La pellicola aveva grosse premesse. Sollima che torna a girare in Italia, Toni Servillo e Pierfrancesco Favino che fanno i cattivi, Mastandrea e Giannini. Insomma ci si aspettava un rientro alla grande, peccato che però non sia stato così.
Il film latita non tanto per le atmosfere, cupissime in una Roma circondata da un perenne incendio, ma per la sceneggiatura in se. Non mi sono appassionato ne alla storia e nemmeno ai personaggi, persino l'empatia con il ragazzino protagonista non è scattata, praticamente un film scritto male.
Peccato anche per i risultati al botteghino, perché tagliano le gambe ad eventuali prodotti futuri di questo genere.
Cercate un noir italiano recente, con una sceneggiatura calzante? Beh scegliete L'ultima notte di Amore.

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  25/05/2024 10:41:49
Tutto sommato discreto, sicuramente Favino si apprezza di più in questi panni, decisamente inusuali per lui, che nel ruolo del "Comandante" che parla in dialetto veneto. Bravo anche Giannini.

mrmassori  @  22/05/2024 18:11:57
Non capisco la media così bassa e alcuni voti assurdi dati (ma che ragionamenti fanno boooo). E' un buon film poliziesco/noir, nulla di innovativo o di eccezionale per carità, ma ciò non toglie che sia un bel film con buoni attori, bella regia e una bella storia e un'atmosfera di marciume, quindi il 7 se lo merita tutto. Non è perchè se un film, in questo caso genere più poliziesco non è come filmoni tipo heat la sfida, il buco, serpico, quel pomeriggio da un giorno da cani, banditi a milano, la furia umana milano calibro 9 l.a. confidential, ecc ecc e via dicendo allora vale 5 o 1. Ci vorrebbe un pò più oggettività e gusto invece di critiche sterili e senza senso.

FrankNFurter  @  17/05/2024 13:54:50
Quello che merita per la parte tecnica lo perde per la trama labile ad essere buoni...
Date a Sollima uno sceneggiatore decente (o un libro da cui prendere la storia) e magari torneremo a vedere dei gran film come Suburra.

Mauro@Lanari  @  30/04/2024 15:38:57
Si può dirigere un noir/crime anche senza clamorosi buchi di sceneggiatura e concludendo una "trilogia sulla Roma criminale" in romanesco e con vecchie glorie della banda della Magliana, però lo si sarebbe potuto indifferentemente ambientare in Messico ("Soldado"), Los Angeles ("Collateral"), nella banlieue parigina, a Hong Kong (To) e fors'a Tokio (Kitano) se i codici del genere vengono rispettati con ossequiosa pedanteria. Il tono distopico, apocalittico, tossico, putrefatto, disperato, funereo non è universale per merito di chissà quale ingegnosa trovata, m'al contrario per l'anonimità. E le 4 star del cast da sole non compiono il miracolo di rendere avvincente la sorte del protagonista 16enne s'è un personaggio vago e insignificante.

benzo24  @  29/04/2024 17:27:21
Una cialtronata di film, una vera porcheria scritta con i piedi dove niente ha senso, il tutto avviene senza un vero motivo valido...è tutto pretestuoso e tutto pretenzioso in questo filmaccio dove altre la ridicola non storia pure le interpretazioni fanno ridere. Film italiano peggiore dell'anno probabilmente

VincVega  @  26/04/2024 14:22:00
Sollima torna ai suoi livelli con un noir/poliziesco di ottima fattura. Il passato che ritorna per tre membri della "Banda della Magliana", ormai finiti e ai margini della società. Uno cieco, uno anziano e (forse) con problemi di memoria, uno con il cancro. Ebbene, alla fine della fiera

E poi c'è Roma, fotografata magnificamente, tra strade, ingorghi, incendi, blackout.
Purtroppo qualche forzatura narrativa, i soliti problemi di audio del cinema italiano (bisbigli e parole che non si capiscono... basterebbe mettere i sottotitoli) e magari una vicenda un po' prevedibile (soprattutto per gli appassionati del genere), non elevano la pellicola a qualcosa di più di un ottimo film.
Però ho anche trovato ingiuste le critiche sentite qua e la. Dispiace per l'insuccesso ai botteghini.

TheLegend  @  11/04/2024 23:06:39
Film che si segue abbastanza bene ma che non regala particolari momenti di gran cinema.
Il tutto risulta abbastanza piatto.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  18/01/2024 23:58:32
Cavolo che bel film, bravo Sollima! L'odissea notturna di Manuel in una Roma in fiamme e vittima di continui blackout è semplice a livello narrativo, ma gestita benissimo dal regista che ne fa un film teso ma anche riflessivo, con un gruppetto di attori strepitosi ed irriconoscibili (su tutti Adriano Giannini, ancor più sorprendente visto che non è più abituato a calcare questo tipo di palchi) a dar vita ad un sottobosco criminale ma profondamente umano, che non concede punti di riferimento.

Meravigliose poi le scelte delle location, tutte sospese tra le brutture di casermoni o strutture anni '70 e antiche rovine romane. Perfetti anche i dialoghi, estremamente realistici e mai scontati.

Dopo lo splendido L'ultima notte di Amore, insomma, un altro bel film di genere (un polar alla francese, direi) che potrebbe rivitalizzare un tipo di cinema in cui eravamo maestri ma dove avevamo un po' smarrito la strada. Speriamo non sia un fuoco di paglia.

serracchio  @  30/12/2023 13:01:42
Film stupendo che poggia su 4 pilastri quali Favino , Servillo , Giannini e Mastandrea . Ma soprattutto la prova di Favino e Servillo meritano da sole il prezzo del biglietto al cinema . Fotografia e regia impeccabili con un Sollima in grande spolvero .Registi come Stefano fanno invidia al cinema statunitense e davvero , secondo il mio modesto parere ci dovremmo davvero tenere stretti e lodare . Film carico di significati e intensità. L' innocenza del protagonista Manuel , la redenzione di personaggi come Daytona e Cammello ben si mescolano in situazioni dove il confine tra bene e male non è più delineato . Sullo sfondo una città come Roma che brucia a causa di un incendio che ne determina la catarsi ben rappresentata da un finale forse prevedibile ma di grande effetto. Quando l' incendio è finito e la storia ha il suo culmine cè un messaggio di speranza rappresentato dalle nuove generazioni che si spera avranno fatto tesoro degli errori delle precedenti.

Strix  @  26/12/2023 15:36:44
Bello, bello, bello.

Funziona tutto: storia, personaggi, regia, sonoro.

Un prodotto tranquillamente esportabile all'estero (non che questo debba essere necessariamente un metro di giudizio).

lucasssss  @  23/12/2023 10:52:39
da Sollima mi aspettavo qualcosa in più, cmq un buon film

Sabatoun  @  18/12/2023 15:19:12
Un film che boh, a metà tu ti chiedi se per caso tu sei su Scherzi a parte ! Sceneggiatura tirata come l'aratro da un bove, sui motivi per cui i personaggi agiscono in determinate maniere il regista glissa incredibilmente, ed ecco una storia che non ha nè capo nè coda, nella quale si viene buttati fin dal primo secondo senza nemmeno il tempo di scartare i pop corn ! Boom sei già dentro ! il ragazzino, sciapo come una farinata di cavolo nero, non appassiona mai, non dà mai la sensazione di essere braccato e minacciato, in questo non aiutato dalla sua non-espressività che farebbe concorrenza a un nasello. Favino pelato e palestrato, boh, fossi in lui farei a meno di menzionare questa pellicola nel suo curriculum, applausi alla volontà ma spaesato nel ruolo. Alla fine ci si guarda intorno tra spettatori e si pensa: m'avete catturato 7 euro... siete tutti bravi. E si va a casa. Il giorno dopo, però, vi garantisco che non vi ricorderete nemmeno una scena di questo capolavoro, è ciò è buono.

Ultima risposta 26/12/2023 15.35.00
Wilding  @  17/12/2023 10:58:20
Film "tosto", angosciante, con Sollima oramai Maestro del genere. E che bravi quei "fantastici quattro" magistrali interpreti: Favino, Giannini, Servillo, Mastrandrea. Gran bel film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/09/2023 16:37:17
Adagio sembra un quasi contraltare di Suburra dove l'acqua cadeva incessante su Roma, mentre in questo caso un vasto incendio ai confini della città ed un caldo soffocante domina la situazione. E' un poliziesco caratterizzato da una caccia all'uomo nei confronti di un ragazzo colpevole di aver ripreso con un video cose che non doveva riprendere. Figlio di un ex appartenente alla Magliana affetto da demenza ed inseguito da un gruppo di carabinieri corrotti comandati da un ottimo Giannini. E' la figura paterna uno degli elementi cardine di questo film. Padri putativi che proteggono il giovane fuggitivo (Mastandrea e Favino) o padri di famiglia che vogliono uccidere. Sullo sfondo di una Roma afflitta dalla canicola Adagio possiede un bel ritmo ed un cast di attori di primo livello. Forse nelle scelte di regia a volte si va col pilota automatico (ma è un pilota automatico di eccellente livello), ma Sollima è un regista che dobbiamo tenerci stretto affinchè il genere, di cui eravamo maestri, non scompaia del tutto.

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
 NEW
amici per casoanimale umanoanimali randagianna (2023)arrivederci berlinguer!bad boys: ride or diebanel e adamacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodall'alto di una fredda torre
 NEW
deadpool & wolverineeileenel paraisoera mio figlio (2024)fantastic machinefederer: gli ultimi dodici giornifly me to the moon - le due facce della lunafremontfuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowgirasoligli immortaligli indesiderabili (2023)glory hole
here after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1hotspot - amore senza retei dannatiif - gli amici immaginariil caso goldmanil coraggio di blancheil gusto delle coseil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail mistero scorre sul fiumeil regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoin a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2io & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekinds of kindnessl’amante dell'astronautala memoria dell’assassinola morte e' un problema dei vivila profezia del malela stanza degli omicidila tartarugala treccial'esorcismo - ultimo attol'imperol'invenzione di noi duelonglegsl'ultima vendettamadame lunamade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomatrimonio con sorpresa (2024)
 NEW
mavka e la foresta incantatame contro te: il film - operazione spiemetamorphosis (2024)mothers' instinctnew lifeniente da perdere (2024)noir casablancanon riattaccare
 NEW
persona non grata (2024)prima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagioniricchi a tutti i costiritratto di un amorerobo puffinroma bluessamadsaro' con tesei fratellishoshanashukransuperlunathe animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe strangers: capitolo 1the tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretroppo azzurrotwistersun messicano sulla luna
 NEW
un oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel funa spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirewindlesswoken - nulla e' come sembra

KILLKUBITED LASSO - STAGIONE 3

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

ON THE JOB: THE MISSING 8
Locandina del film ON THE JOB: THE MISSING 8 Regia: Erik Matti
Interpreti: John Arcilla, Dennis Trillo, Dante Rivero, Joel Torre, Christopher De Leon, William Martinez, Lotlot De Leon, Ina Feleo, Ricky Davao, Vandolph, Isabelle De Leon, Rayver Cruz, Soliman Cruz, Andrea Brillantes
Genere: poliziesco

Recensione a cura di The Gaunt