scarecrow regia di Emmanuel Itier USA 2002

Generefantasy
Al cinema nell'Aprile 2002

•  Altri film di Emmanuel Itier

Trama del film Scarecrow

Un campo di grano di notte è il posto ideale per raccontare strane storie, meglio se di paura come quella di Lester, lo sfigato della scuola irriso da tutti che trasformerà il soprannome con cui lo chiamano in uno spettro che evoca sangue, morte e paura. Con risultati sorprendenti e brividi garantiti.

Voti e commenti su Scarecrow, 6 opinioni inserite

Jolly Roger  @  21/10/2013 09:14:20
:-) Siamo lontani mille anni luce dal mitico Dark Night of the Scarecrow, film intenso e inquietante, dal quale questo b-movie Scarecrow pesca molto più che qualche isolato spunto: in particolare all'inizio, nel costruire la figura di Lester, un ragazzo super sf.igato, sf.ottuto dagli altri e completamente emarginato dalla Società.
Insomma, un vano tentativo di far immedesimare lo spettatore nella rabbia del giovane Lester e farlo partecipare emotivamente al suo desiderio di vendetta.
Tentativo vano, ripeto. Perché alla fine qui si esagera. Lester ce li ha contro tutti, ma proprio tutti; la mamma alcolizzata, il padrino (anzi, I padrini, considerando la velocità con cui la madre ne cambia uno dopo l'altro), le ragazze, i compagni di scuola, il barista dove lui lavora come cameriere, pure la professoressa che lo tratta come un emerito deficiente. Siamo lontani dalla figura tragica di Bubba di Dark Night of the Scarecrow, col quale si entrava facilmente in empatia; Lester è invece una figura che, alla lunga, distanzia lo spettatore anziché avvicinarlo.

Scarecrow è un film slasher in salsa anni ottanta, pur essendo il film molto più recente. Il tentativo era forse quello di creare una figura di killer mascherato alla Freddy Krueger, ma è fallito: lo Spaventapasseri non è mai all'altezza: sono proprio i momenti in cui compare lui ad essere i punti bassi del film, che smorzano quel poco di tensione che nonostante tutto si era nel frattempo creata, facendo sprofondare il tutto nel ridicolo involontario. Infatti, lo Spaventapasseri entra in scena sempre in modo assolutamente ridicolo: si mette in pose da popstar alla Micheal Jackson, piomba in mezzo alla gente facendo rocambolesche piroette manco fosse in un circo, ma il peggio è la sua voce che sembra quella di un mandrillone allupato in una linea erotica.

Peccato, perché il film non sarebbe neanche male, ma con questi errori non può che candidarsi ad un pubblico ristretto di appassionati horror, sconsigliatissimo a tutti gli altri.

Piergirgio  @  03/11/2008 17:20:26
Il film più brutto mai realizzato

Ultima risposta 25/02/2011 01.55.39
Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  08/09/2008 15:29:20
Scarecrow risulta uno scombinatissimo slasher movie, che mette in scena una serie di trovate di un ridicolo involontario clamoroso: si parte da una sceneggiatura sgangherata che procede inizialmente nel più classico dei modi ( mostrando allo spettatore la vita penosa che conduce il protagonista ) per accartocciarsi dal momento in cui entra in scena il mostro con una serie di personaggi che compaiono e scompaiono senza nessuna logica e sequenze intruse che poco hanno a che fare con la vicenda narrata nel film, aggiunte probabilmente solo per allungare la pellicola di qualche minuto. I personaggi sono totalmente sbagliati: il protagonista s****to può anche essere credibile, ma poi entrano in scena una serie di personaggi di contorno così superficiali da fare fatica e ricordarli subito dopo la visione del film. Sicuramente, però, il vero clamoroso neo del film è proprio la figura dello spaventapasseri che, pur essendo realizzato con una resa estetica accattivante e tutto sommato riuscita, è totalmente da deridere per la caratterizzazione caratteriale. Innanzi tutto è dotato di parola e appena apre bocca pronuncia ridicole battutine che fanno accapponare la pelle per quanto appaiono fuori luogo. Secondo errore clamoroso, che spinge lo spettatore a giocare a piattello con il dvd del film, è l’idea di far comportare lo spaventapasseri come un ninja: capriole, salti mortali, calci volanti e riprese da terra; insomma fanno compiere a questo boogeyman tutto ciò che un boogeyman di un film dell’orrore non dovrebbe mai compiere per non essere pesantemente insultato dallo spettatore che assiste sconcertato alle sue azioni.

statididiso  @  10/06/2008 17:52:40
inguardabile, ma di pochissimo superiore al sequel, "Caccia a Scarecrow", e, per questo motivo, mezzo punticino in più ! ! !

marfsime  @  10/06/2008 17:18:56
Non spaventa..non diverte..film insipido..sconsigliato.

AMERICANFREE  @  13/04/2008 09:53:03
suffiente filmetto horror piu' che altro mi ha divertito!

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa private waralita - angelo della battagliaalmost nothing - cern: la scoperta del futuroalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)anatomia del miracoloanimali fantastici: i crimini di grindelwaldanimasaquamanattenti al gorillabeautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenberninibird boxblack tide
bohemian rhapsodybts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncartachesil beach - il segreto di una nottechi scriverà la nostra storia?city of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)compromessi sposiconta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomiche
copia originalecoppermancosa fai a capodanno?creed iicrucifixion - il male e' stato invocatodinosaurs (2018)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon trainer: il mondo nascostoescape room (2019)
ex-otago - siamo come genovafriedkin uncut - un diavolo di registaghostland - la casa delle bamboleglassgreen bookhepta. sette stadi d'amoreholmes and watsonhunter killer - caccia negli abissii bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici spit on your grave: deja vui villaniil castello di vetroil corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil primo reil professore cambia scuolail ragazzo piu' felice del mondoil ritorno di mary poppinsil sindaco - italian politics 4 dummiesil testimone invisibileil vizio della speranzain guerraisabellela befana vien di nottela donna elettricala douleurla favorita
la notte dei 12 annila paranza dei bambinila prima pietrala scuola seralela vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacy
landle ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucel'esorcismo di hannah gracelibero
l'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslontano da quilook awayl'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerbamaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimenocchiomia e il leone bianco
modalita' aereomorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)nightmare cinemanon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menotti magicheognuno ha diritto ad amare - touch me nototzi e il mistero del tempoovunque proteggimi
parlami di tepeppermintpiercing
quello che veramente importaralph spacca internetred zone - 22 miglia di fuocoremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase la strada potesse parlarese son roseseguimisenza lasciare traccia (2018)spider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)
suspiria (2018)the barge peoplethe final wish
the front runner - il vizio del potere
the lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe other side of the windthe young cannibalstramonto (2018)tre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun piccolo favore
un uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun'avventuraupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'velvet buzzsawvice - l'uomo nell'ombravoglio mangiare il tuo pancreas
westwood. punk, icona, attivistawidows: eredita' criminalezen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead