addio terraferma regia di Otar Iosseliani Italia, Francia 1999

NazionalitàItalia, Francia 1999
Al cinema nel Maggio 1999

•  Altri film di Otar Iosseliani

Trama del film Addio terraferma

Nicolas, primogenito ventenne di una ricca famiglia governata da una terribile donna d'affari, invece di coltivare il suo privilegiato futuro, passa le giornate a Parigi, lavorando sodo nei mestieri pi¨ umili. Nella villa dei genitori, intanto, tumulti interclassisti minano le certezze della mamma mostro, del papÓ ubriacone, dei convitati alle algide feste di rappresentanza. Una sera, per˛, Nicolas segue una banda in un'avventura pi¨ rischiosa del solito e finisce in prigione con l'amico Pierre.

Voti e commenti su Addio terraferma, 1 opinioni inserite

kafka62  @  27/02/2018 14:17:57
Popolato, come i precedenti e bellissimi "I favoriti della luna" e "Caccia alle farfalle", da un'umanità bizzarra ed incongrua, non saprei dire se più folcloristica o surreale (africani che girano per Parigi con gli sgargianti abiti tradizionali portando in testa conche di plastica, viscidi faccendieri alti come Danny De Vito che si accompagnano a discinte ragazze alte come Brigitte Nielsen, una donna manager che viaggia solo in elicottero, un allampanato maggiordomo che lancia boomerang per consentire al suo padrone di fare il tiro al piattello, joggers che portano la carrozzella del figlio appresso, e così via), "Addio terraferma" è una curiosa ronde in cui i molti personaggi si incrociano e si sfiorano, guidati non tanto da un preciso filo conduttore quanto dallo sguardo deliziosamente impassibile e svagato di Iosseliani.
Non bisogna però essere tratti in inganno dalla entomologica freddezza dello stile del regista georgiano. Il suo è, in fin dei conti, un cinema autenticamente morale. Dietro alla rappresentazione del lussuoso mondo della madre del protagonista e del suo amante non si fatica infatti a leggere la condanna dell'egoismo e dell'arroganza capitalistica e borghese. Il fatto è che "Addio terraferma" non è propriamente un film anti-borghese e anti-capitalistico, tanto è vero che la doppia vita del figlio primogenito, che – novello Enrico V – di giorno fa il lavapiatti e frequenta barboni, mendicanti e reietti di ogni specie, non è assolutamente vista come una soluzione alternativa (anzi, il figlio prima finisce in carcere e poi viene riassorbito nella rassicurante orbita familiare). La sua visione del mondo è totalmente de-ideologizzata e de-storicizzata, confinata più nel territorio della favola che in quello della critica sociale. La poetica degli sconfitti e degli emarginati di Iosseliani (che si riserva non a caso il ruolo del vecchio padre) non passa attraverso una presa di coscienza ma attraverso un'esclusione, un'espulsione (dal lavoro, come la giovane cameriera o il gigantesco negro pasticcione, dalla società, come il barbone, o ancora dalla famiglia) ed è soprattutto una soluzione in negativo, una non-soluzione, una fuga anarchica verso l'ignoto (le vette impervie o il mare sconfinato delle ultime sequenze). In questo modo il messaggio del film ben si concilia con la sensibilità nostalgica e un po' retrò di Iosseliani, che nella sua caparbia anti-modernità ci appare altrettanto anacronistico del bizzarro uccello dal largo becco appuntito che passeggia come se niente fosse per le lussuose stanze della villa, simbolo inquietante di un oltre e di un altrove che si diverte contro ogni logica a irrompere nel quotidiano e a scompaginare la realtà.

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa spasso con willya un metro da teafter (2019)alexander mcqueen - il genio della modaalita - angelo della battagliaalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)ancora auguri per la tua morte
bohemian rhapsodybook club - tutto puo' succedereborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeebutterfly (2019)cafarnaocalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcaptive statecartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverÓ la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocatocyrano, mon amourdafnedagli occhi dell'amoredetective per casodiabolik sono io
dilili a parigidinosaurs (2018)dolceromadomani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascostodumbo (2019)ed e' subito seraescape room (2019)ex-otago - siamo come genovafratelli nemici - close enemiesgauguin a tahiti. il paradiso perdutoghostland - la casa delle bamboleglassgloria bellgo home - a casa lorogordon & paddy e il mistero delle nocciolegreen bookhellboy (2019)hepta. sette stadi d'amorehighwaymen - l'ultima imboscataholmes and watsoni bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici villeggiantiil campione (2019)il carillonil castello di vetroil coraggio della verita (2018)
il corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil museo del prado. la corte delle meraviglieil primo reil professore cambia scuolail professore e il pazzoil ragazzo che diventera' reil ritorno di mary poppinsil testimone invisibileil vegetarianoil venerabile w.il viaggio di yaoinstant familykarenina & ikurskkusama: infinityla befana vien di notte
la caduta dell'impero americano
la notte dei 12 annila notte e' piccola per noi - director's cutla paranza dei bambinila prima pietrala promessa dell'albala vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacylandle invisibilil'educazione di reyl'eroel'esorcismo di hannah graceliberolikemebackl'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslo spietatolontano da quil'uomo che compro' la lunal'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrol'uomo fedelem.i.a. - la cattiva ragazza della musicama cosa ci dice il cervellomacchine mortalimaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimia e il leone biancomodalita' aereomomenti di trascurabile felicita'my hero academia the movie: the two heroesnelle tue mani (2018)nessun uomo e' un'isolanightmare cinemanoinon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon sposate le mie figlie 2ognuno ha diritto ad amare - touch me notoro verde - c'era una volta in colombiaovunque proteggimiparlami di tepeppermint - l'angelo della vendettapet sematarypeterloopiercingquello che i social non dicono - the cleanersquello che veramente importarabidralph spacca internetrapiscimiremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ricordi?ride (2018)roma (2018)santiago, italiasara e marti - il film
suspiria (2018)the barge peoplethe final wishthe front runner - il vizio del poterethe haunting of sharon tatethe lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe prodigy - il figlio del malethe vanishing - il mistero del farothe young cannibalstintoretto. un ribelle a veneziatorna a casa, jimi!tramonto (2018)tre voltitriple frontiertutte le mie nottitutto liscioun giorno all'improvvisoun piccolo favoreun uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun viaggio a quattro zampeun viaggio indimenticabileuna giusta causa