afyon oppio regia di Ferdinando Baldi Italia 1972

afyon oppio (1972)

locandina del film AFYON OPPIO

Titolo Originale: AFYON OPPIO

RegiaFerdinando Baldi

InterpretiBen Gazzara, Silvia Monti, Fausto Tozzi, Steffen Zacharias, Luciano Catenacci, John Bartha, Carlo Gaddi, JosÚ Greci, Ezio Sancrotti, Bruno Corazzari, Corrado Gaipa, Jess Hahn, Malisa Longo, Luciano Lorcas, Luciano Rossi

NazionalitàItalia 1972
Generepoliziesco
Al cinema nel Dicembre 1972

•  Altri film di Ferdinando Baldi

Trama del film Afyon oppio

Un italoamericano, Joseph Coppola, riesce a mettersi in contatto, in Turchia con un grosso trafficante di eroina e a convincerlo a vendergliene cinquanta chili. Per ricevere la merce Joseph si reca in Sicilia dove viene sottoposto ad una specie di esame da parte della cosca mafiosa di don Calogero. Superata la prova Joseph rischia di venire ucciso dai sicari di un boss della malavita di Marsiglia che vorrebbe mettere le mani sulla droga.

Voti e commenti su Afyon oppio, 2 opinioni inserite

JOKER1926  @  30/03/2020 17:54:23
"Afyon oppio", appartiene alla famiglia delle produzioni italiane degli anni settanta, fra uccisioni e conflitti malavitosi, il genere poliziesco made in Italy, tracciava le coordinate di un genere unico e mai più ripetuto.
Quello di Baldi, in verità, non è propriamente un poliziesco, ma le peculiarità tecniche e registiche non si discostano dal modus operandi degli altri registi. "Afyon oppio", resta una sorta di gangster movie, a prestare il volto al protagonista principale, un irrefrenabile Ben Gazzara.
Il film ha tutte le carte in regola per essere etichettato come prodotto riuscito, nulla di nuovo, ma il lavoro da parte di Baldi è svolto senza sbavature.
"Afyon oppio" ha una storia accettabile e una sceneggiatura dignitosa, produzione artigianale e senza particolari fronzoli. Pecca un po' il montaggio e la fotografia. Il punto saliente del film, risiede distintamente, nel carismatico Joseph Coppola, icona tipicamente mafiosa di vecchio stampo. Convince anche un effervescente lavoro musicale, la colonna sonora dona un senso artistico non banale all'operato di Baldi.
Prima parte di film molto interessante, fra la Turchia e la Sicilia, sale il pathos. Nell'ultima parte, invece, si registra un abbassamento sostanziale del ritmo, la sceneggiatura inizia a perdere qualche pezzo, fino ad un epilogo drammatico ma inevitabile.

JOKER1926

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/03/2017 21:48:40
Afyon oppio è un discreto film di genere che in questo suo percorso, dalla Turchia all'America, con fermata obbligatoria in Sicilia, ci mostra il percorso del traffico di droga dal produttore fino al distributore finale. Il personaggio di Gazzarra segue tutte le tappe di questo percorso, fra doppiogiochismi, sequenze semidocumentaristiche concentrate nella parte che si svolge in Turchia e qualche momento action. La regia di Baldi è solida, Gazzarra e il cast di contorno fanno il proprio. Da ricordare tutta la sequenza iniziale del funerale. Non sempre il ritmo è sostenuto, c'è qualche pausa di troppo e la parte siciliana, secondo me, mostra qualche debolezza da questo punto di vista.

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever