aladdin e il ritorno di jafar regia di Toby Shelton, Ted Stones, Alan Zaslove USA 1995

aladdin e il ritorno di jafar (1995)

locandina del film ALADDIN E IL RITORNO DI JAFAR

Al cinema nel Novembre 1995

•  Altri film di Toby Shelton
•  Altri film di Ted Stones
•  Altri film di Alan Zaslove

Trama del film Aladdin e il ritorno di jafar

Alla fine di Aladdin avevamo lasciato il malvagio Jafar rinchiuso in una lampada nascosta nel deserto che circonda Agrabah. Ma un giorno da questa lampada viene fuori il pappagallo Jago, degno aiutane di Jafar. Jago riesce a conquistare la fiducia di Aladdin che, nel frattempo, è alle prese con il criminale Abis Mal. Questi, a sua volta, si rifugia nel deserto dove trova una vecchia lampada e decide di sfregarla. Non l'avesse mai fatto: questo, infatti, permette al malvagio Jafar di tornare in circolazione per vendicarsi di Aladdin. E come sempre il Genio dovrà fare gli straordinari per neutralizzare i malefici di Jafar...

Film collegati a ALADDIN E IL RITORNO DI JAFAR

•  ALADDIN, 1992
 •  ALADDIN E IL RE DEI LADRI, 1996

Voti e commenti su Aladdin e il ritorno di jafar, 46 opinioni inserite

Godbluff2  @  10/05/2022 21:30:16
Ricordo con affetto questo sequel di "Aladdin". Il suo limite principale è quello di essere stato concepito direttamente per il mercato home video e dunque con un budget di produzione enormemente inferiore rispetto al primo film e si vede. A livello di disegni è quindici gradini più in basso, tutto il comparto tecnico è venti gradini più in basso, purtroppo. Gran parte della bellezza del primo film stava anche nella spettacolarità estetica, qui al massimo si può trovare una simpatica grezzezza artigianale. A livello narrativo tuttavia non ha poi molto in meno rispetto a "Aladdin", il Genio è sempre un personaggio che vive di vita propria e Jafar è più in forma che mai (bellissime le sue scene da genio malvagio e la sua canzone-duello con il Genio). Si mantengono i doppiatori del primo film, cosa apprezzatissima. Jafar fa una fine orripilante, ancora più d'effetto perché sporcata dal tratto grafico grezzo che in questo caso diventa un bonus positivo direi.
Oh, alla fine nella sua "umiltà" risulta uno dei sequel di un classico Disney meglio riusciti, anche perché quasi tutti gli altri fanno schifo.

topsecret  @  28/05/2020 13:33:32
Nel titolo si evidenzia il ritorno di Jafar ma è Jago il vero protagonista di questo seguito targato Disney.
Un seguito certamente non all'altezza del precedente ma abbastanza gradevole, e dinamico, per meritare un voto sufficiente.

shark15  @  15/07/2018 14:04:34
molto bello certo non come il primo che è un capolavoro ma anche questo è guardabile certo si sa che quando si fa un sequel non è sempre all'altezza del primo questa volta pero ne è uscito un seguito accettabile a me è piaciuto questo insieme al Re Leone 2 - il regno di Simba sono i miei 2 seguiti preferiti le canzoni in questo film sono molto belle e ascoltabili tornando al film dico che è un buon prodotto che non è da buttare come il pessimo La sirenetta 2-ritorno agli abissi che fa schifo questo invece lo salvo anche per un particolare.

marcogiannelli  @  04/11/2015 15:44:27
Nulla di che, magnifico il genio

ZanoDenis  @  17/01/2015 11:09:22
Ok, era abbastanza scontato che tra il primo e il sequel ci sia un abisso, e ci sta tranquillamente, questo ritorno di Jafar é un sufficente film di intrattenimento, ma il fascino del primo si perde velocemente, se il primo é indimenticabile, questo si scorda dopo poco, nonostante abbia i suoi lati positivi, come la solita gamma di personaggi ben caratterizzata e un buon ritmo, oltre che una breve durata

hghgg  @  09/01/2015 10:57:20
Questo sequel di quel meraviglioso prodotto d'animazione e intrattenimento che fu "Aladdin" è stato prodotto e creato non per il cinema ma soltanto per lo schermo televisivo e diamine si vede. Fondi infinitamente più bassi e comparto grafico tremendamente più scarso. I disegni, le scenografie e l'animazione sono di qualità infima rispetto allo spettacolo visivo del capostipite, la differenza è visibile perfino ad un "profano" dell'animazione e del disegno, i tratti sono più approssimativi, semplici, grezzi; tuttavia non posso negare che lo staff di animatori e disegnatori sia riuscito a mantenere una certa valida atmosfera nelle ambientazioni e in alcune scene. Prima di tutti la sequenza dell'orripilante fine di Jafar che da mezzo punto in più al film. Sono proprio i disegni così grezzi e più approssimativi rispetto ad "Aladdin" a donare a quella scena un qualcosa di straniante e disturbante, Jafar-Genio che si dissolve in un lago di lava è una roba che non dimenticherò tanto facilmente.

Per il resto di memorabile c'è poco, di sicuro ci sono i personaggi del redento Iago, del Genio e di Jafar a tenere in piedi tutto, pur non essendo in forma smagliante come nel film del 1992 anche qui mantengono una buona parte del loro carisma. Ottimo il doppiaggio di Proietti e Corvo, ancora una volta.

Molto carina la scena di Jafar che esaudisce i tre desideri di Abis-Mal (o come diavolo si chiama) ma la vera scena "iconica" di questo sequel è lo scontro Genio-Jafar con quest'ultimo netto vincitore che sfotte l'avversario con la (per me) indimenticabile canzoncina "Tu sei di serie B" (mi ripeto, un grande Massimo Corvo).

Fine (un po' più epica, perché quella di "Aladdin" era veramente una fine da còglione) definitiva per uno dei migliori cattivi Disney di sempre.

Sequel povero di mezzi, disegnato e animato in maniera grezza e più superficiale e con una storia certamente meno coinvolgente ma tutto sommato divertente e onesto, se poi ci si mettono di mezzo i tanti ricordi d'infanzia allora direi di premiarlo con una pienissima sufficienza.

Ultima risposta 09/01/2015 13.53.54
Hyogonosuke  @  09/10/2013 01:55:25
Niente a che vedere col primo episodio, sia come trama , che come musiche, che come disegno.

horror83  @  19/08/2013 17:59:06
il primo rimane il migliore ma anche questo sequel non è male. bello anche questo!

Atlantic  @  11/07/2012 19:24:34
Non è assolutamente paragonabile al primo ma almeno si lascia guardare , forse per via degli stessi personaggi.

TheShadow91  @  15/12/2011 15:56:01
Davvero bello...un sequel sensato e coerente al suo predecessore,anzi è uno dei pochi sequel "d'obbligo" visto che chiude in maniera completa la storia principale di questo cartone.Il difetto peggiore purtroppo è nel design,buono in alcuni frangenti..ma senza la minima magia del primo film...ma soprattutto il difetto è proprio..Jafar.Il deisgn di Jafar è praticamente nauseante,non sembra nemmeno lui...il doppiaggio(e dire che il doppiatore è lo stesso) è stato praticamente stravolto e decisamente in peggio...ed anche il personaggio sembra aver perso un bel pò di carisma.Non capirò mai il motivo di queste scelte,ma purtroppo ha rovinato in parte quello che poteva essere l'unico sequel a 5 stelle

Sbrillo  @  04/12/2011 11:11:54
il genio è "superiore!".........buon sequel, niente di che, ma comunque un buon sequel.....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  12/11/2011 16:27:28
apprezzo il tentativo di sequel da parte della disney, ma qua i disegni sono peggiorati, c'è meno maestosità e pure jafar lo trovo + sottotono, nonostante sia + forte rispetto al primo episodio.
Buona l'idea di offrire un riscatto a iago, malvagio incompreso del primo cartone.
In conclusione, il sequel può anche piacere per la storiella semplice, ma non affascina più come il predecessore e questo è un peccato!!!!
Il genio invece è sempre superiore in ogni cartone!!! :)

Testu  @  13/08/2011 22:50:08
Primo dei futuri sequel non necessari della disney

Da noi arrivò prima la serie tv e una certa presenza era piuttosto sorprendente per noi spettatori, successivamente questo film ci chiarì tutto, ma anche per questo ci furono ovvi i motivi della sua creazione. Il film mostra uno stile leggermente diverso dal primo, ma al tempo stesso è adeguatamente curato per un prodotto minore e cosa importante, non rovina il film classico, nonostante rimaneggi pericolosamente elementi passati. Un esperimento riuscito.

Ultima risposta 14/08/2013 03.07.26
grillone  @  14/05/2011 15:02:47
ValeGo  @  08/12/2010 22:28:39
Seguito carino

7219415  @  07/12/2010 21:25:51
niente a che vedere col primo..

gemellino86  @  17/07/2010 11:17:14
I seguiti dei classici Disney sono sempre stati brutti. Questo non fa affatto eccezione. Solo per bambini.

Wally  @  31/10/2009 18:33:04
Da bambino mi piaceva un sacco... ma ora a distanza di tempo lo trovo inguardabile... Disegnato da cani e con canzoni inascoltabili.
Non è per niente un degno successore del primo.
Da evitare

Ciaby  @  12/06/2009 20:41:19
Pessimo.
Ogni volta che lo vedevo da piccolo, cadevo in una narcolessia cronica dal quale era difficile svegliarsi.
Mediocre e sopravvalutato. Disegnato malissimo tra l'altro

VikCrow  @  04/03/2009 22:27:12
Decaduto. Disegni pessimi e canzoni banali. La storia è avvincente... più o meno...

drago86  @  08/01/2009 14:41:47
Che dire...non è certo il primo film sia come colonne sonore che come storia,ma pur sempre di aladdin si parla e dei suoi amici capitanati dal grande Genio(anche se bisogna riconoscere non è esattamente lo stesso del primo film)....Cmq buona l'idea di aumentare lo spazio anche ad altri personaggi.Che dire....facendo una media tra i pro e i contro il 7 mi sembra meritato !!

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  29/12/2008 22:18:33
quello k tra i 3 mi è piaciuto di meno ma vale il suo 7 e mezzo solo per il genio che come semrpe mi ha fatto morire di risate!!!

DarkRareMirko  @  04/12/2008 03:03:39
Discreto sequel uscito solo per l'home video.

La qualità visiva è praticamente sempre quella, e l'idea di dare più spazio a personaggi, come Jago, che nel primo film eran per così dire secondari è buona, ma il film, sopratuttto dal punto di vista sonoro, è in tutto e per tutto inferiore rispetto al primo Aladdin.

Ad ogni modo merita una visione.

A questo seguirà ancora Aladdin e il re dei ladri, del 1996.

simonssj  @  26/07/2008 18:48:34
Fu un buon seguito, ricordo che mi piacque soprattutto perchè l'attenzione si spostò da Aladdin (che, con tutto il rispetto, non mi è mai stato esageratamente simpatico) a Jago, il personaggio secondo me più riuscito della serie. Non mi deluse, e fu già tanto

elmoro87  @  23/05/2008 17:24:46
il seguito di aladdin è riuscito in parte... non lo amavo particolarmente da piccolo e penso che rivedendolo non mi entusiasmerei! sufficienza liscia liscia!

larcio  @  12/01/2008 17:38:25
magnifiko anke questo, da piccolo ne uscivo matto.....divertentissimo il pappagallo...

Kayo  @  23/10/2007 23:44:48
bello ed entusiasmante ma mai allo stesso livello del primo aladdin...

Gruppo COLLABORATORI julian  @  05/09/2007 18:57:14
Ancora più movimentato del precedente.
Ricordo che da piccolo mi facevo prendere dall'ansia anche conoscendo il finale.

diamanta  @  25/08/2007 14:25:43
Un buon seguito, battute esilaranti del pappagallo e del genio!!

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  19/08/2007 19:09:44
Nulla a che vedere con il precedente film...più che altro un pequel di quella che sarà la serie televisiva tratta dal cartone.
Il Genio, fantaastico nel precedente film, qui viene ridotto ad una scialba macchietta.

Calvin  @  09/07/2007 19:57:33
Carino, continuazione degna del primo, ma il confronto non lo regge neanche da lontano! La colonna sonora in primis è tutta un'altra cosa..

AKIRA KUROSAWA  @  28/05/2007 02:20:36
pensavo fosse una cavolata, che rovinasse il primo , invece e molto carino e si guarda volentieri

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/02/2007 20:43:38
evitabile sequel...la differenza maggiore la fanno le musiche(inesistenti)e la simpatia del genio...è un prodotto piu per la televisione ma non certo per il grande schermo!
mediocre

Davy.Jones  @  16/02/2007 12:38:09
Carino... NN paragonabile al primo.

Il Messere  @  27/12/2006 17:51:04
l ritorno di Jafar è uscito, come molti seguiti disneyani, direttamente nel mercato home video. Non aggiunge nulla di nuovo al classico di qualche anno prima, ma resta un film gradevole, con simpatiche canzoni di accompagnamento (onnipresenti nei lungometraggi disney). Il genio, travolgente come sempre, è la ragione principale del mio buon voto.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  13/12/2006 15:59:43
Mi dispiace voler fare il bastian contrario, ma questo film della Disney cattura molto bene il momento non troppo roseo che la famosa casa produttrice sta vivendo. Premettendo che già il primo episodio per me non era un capolavoro (voto 7,5), questo sequel non aggiunge assolutamente niente di nuovo e le gag comiche sono davvero poche. Se escludiamo qualche scena con l'istrionico Genio, il risultato è decisamente mediocre. Anonimo.

Lory_noir  @  09/12/2006 18:57:50
Un buon sequel ma nn all'altezza del primo!

Exodus  @  19/08/2006 14:11:39
Discreto sequel per Aladdin.
Del resto, eguagliare il primo era davvero impossibile...

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  16/07/2006 21:59:56
Ottimo sequel per uno dei capolavori di animazione walt disney!

Dick  @  22/06/2006 14:02:32
La Disney inaugura i seguiti home video con questo lungometraggio animato un pò privo d' inventiva rispetto al primo, ma comunque godibile e visto il mercato a cui era dedicato si vede un certo risparmio di mezzi che però non compromette la visione.
Ebbe successo e la casa madre fece anche una gradevole serie ed un ulteriore lungometraggio conclusivo e si buttò di brutto su questi progetti facendo di peggio però. Il buon senso purtroppo davanti al desiderio di pecunia lo si lascia da parte. Sic!
Per fortuna da qualche tempo hanno deciso di lasciare l' animazione classica e così ci hanno rispermiato un ipotetico sequel di Biancaneve (ci mancava solo lei) che se fosse venuto alla luce...
Non ci voglio manco pensare.

Ultima risposta 22/06/2006 14.03.37
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  06/06/2006 22:32:51
Niente male neanke il secondo, è sempre avvincente e le canzoni molto belle. E poi il genio! Favoloso. E poi Jago comincia ad essere simpatico. Beh, era simpatico anke nel primo, solo ke qui non ha + niente a ke fare con il malvagio Jafar. E Jafar vuole la vendetta di Aladdin… Disney è sempre Disney.

Cleric Preston  @  31/12/2005 16:25:56
Davvero un ottimo seguito. E' raro che la Disney faccia uscire in cassetta sequel di suoi film d'animazione celebri che non siano specchietti per le allodole per i più piccoli.
Fotografia naturalmente inferiore. Trama e colonna sonora all'altezza del predecessore!

alesfaer  @  13/12/2005 18:05:36
bel film disney. fa ridere

Alex C.Q.B.  @  25/09/2005 17:40:11
il più bel capolavoro disney

Peter208  @  20/09/2005 19:06:37
Grande...anke il seguito ha fatto centro!!ottimo quasi come il primo

_Luka_  @  10/03/2005 13:16:35
STUPENDO..KM IL PRIMO!!