aladdin regia di John Musker, Ron Clements USA 1992

Al cinema nel Settembre 1992

•  Altri film di John Musker
•  Altri film di Ron Clements

Trama del film Aladdin

C'era una volta il fantastico regno di Agrabah, dominato da un bonario Sultano. E c'era un tepistello chiamato Alladin, il cui sogno più grande era quello di diventare ricco e sposare la figlia del Sultano, Jasmine. Il suo sogno si realizza qundo viene incaricato di trovare una certa lampada, e dopo averla trovata , ne eredita il genio che gli permette di esprimere i tre desideri.

Film collegati a ALADDIN

•  ALADDIN E IL RITORNO DI JAFAR, 1995
 •  ALADDIN E IL RE DEI LADRI, 1996

Migliore colonna sonoraMiglior canzone (A whole new world)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Migliore colonna sonora, Miglior canzone (A whole new world)

Voti e commenti su Aladdin, 141 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

CyberWYX  @  28/08/2017 14:01:13
La prima volta che lo vidi non mi colpì particolarmente, per me la Disney era la magia dei classici e questo film strizzava troppo l'occhio alla modernità.

Considerata la produzione venuta successivamente va rivalutato, anche perchè l'animazione è buona, il carisma c'è, le emozioni pure.

Se potete vedetevi anche la versione americana, il Genio di Robin Williams merita tanto.

Non un classico Disney ma un buon prodotto.

daaani  @  31/07/2017 13:04:21
Non so perché ma ho sempre odiato questo cartone

DogDayAfternoon  @  19/04/2017 14:04:03
Bella l'idea di un film d'animazione ambientato negli scenari arabi, ma devo dire che eccezion fatta per il Genio e Jafar, il resto dei personaggi lascia abbastanza a desiderare. Aladdin e Jasmine sono veramente troppo stereotipati e non suscitano (almeno per quanto mi riguarda) alcuna simpatia, ed essendo i protagonisti del film è una pecca di non poco conto. Per fortuna che con l'avvento del Genio si comincia a divertirsi un po' di più e anche la trama si fa più interessante. Canzonette parecchio bruttine e irritanti. Comunque un grande successo anche dal punto di vista del marketing.

Oskarsson88  @  14/11/2015 01:23:04
IL genio e' un genio! Fatto bene, fatto bene, intrighi e love.

pernice89  @  25/05/2015 13:58:10
Ho rivisto il film di recente.
E' davvero un bel film d'animazione, belle le canzoni, belli i personaggi.
Non dico di più perché chi è che non conosce Aladdin? :)

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  16/03/2015 18:15:23
Ottimo film Disney. Fra i maggiori degli anni '90

ZanoDenis  @  17/01/2015 11:06:05
Fantastico. Partiamo dall'ambientazione araba, stupenda, una caratterizzazione dei personaggi incredibile, il genio: fantastico, ma fanno bella figura pure il tappeto, iago e il sultano, anche Jafar è uno di quei cattivi entrati ormai nella mente di tutti. La storia di per se é affascinantissima, unisce molto humor a situazioni più profonde. Doppiato benissimo, le canzoni sono stupende. Per me é il migliore del rinascimento disney.

marcogiannelli  @  01/02/2014 20:20:25
Il genio, il genio...

Fortune  @  17/01/2014 14:56:46
Mi e' piaciuto questo "Aladdin" della Walt Disney.Divertente e graficamente ben fatto...Tecnicamente alcune trovate originali e sorprendenti per essere un cartoon di piu' di vent'anni fa.Rientra tranquillamente tra i classici della W.D.

Hyogonosuke  @  09/10/2013 01:54:06
Stupendo, un ricordo bellissimo dei cartoni della mia infanzia.

L'ambientazione è stupenda, così come tutte le canzoni.. letteralmente magnifiche.
I personaggi, da Aladdin a Jago sono tutti spettacolari e profondi.
Il doppiaggio di Proietti al genio è da encomio.

horror83  @  19/08/2013 17:54:45
stupendo questo cartone della Disney, uno dei miei preferiti, lo consiglio sicuramente!

hghgg  @  22/05/2013 08:39:56
Dovessi votare soltanto ai ricordi d'infanzia legati a questo film (pari solo a quelli con Il Re Leone e Fantasia) metterei 10. In ogni caso buonissimo film, uno dei migliori della Disney anni '90, secondo solo al suddetto sovrano felino. Anzi diciamo pure che sono gli ultimi due grandi film della Disney prima del baratro (Pixar a parte e tralasciando Nightmare Before Christmas di Selick), e i due migliori dagli anni '70. Film d'avventura riuscitissimo, non privo di difetti ricorrenti nella Disney, un po' di buonismo e qualche banalità qua e là, la solita love-story e la solita "principessa" (personaggi alla fine validi solo per il marketing) ma anche tante cose buone. Protagonista e spalla simpatici, personaggi comprimari favolosi, sia il tappeto che, soprattutto, il Genio, che rappresenta meravigliosamente il lato più comico del film, doppiato alla grande da Robin Williams/Gigi Proietti. Aggiungiamo anche un bell'antagonista (molto lontano dalla perfezione di Scar come personaggio ma va bene così) e siamo a posto. Anzi no, perché la cosa più rimarchevole è ovviamente l'aspetto grafico, che dimostra a quali livelli di splendore tecnico era arrivata l'animazione negli anni '90. Il paesaggio orientale, le distese di sabbia che appaiono all'inizio del film sono un qualcosa di straordinario. Graficamente un capolavoro assoluto (solo Il Re Leone lo supera in campo Disney e, nonostante sia solo del '40, anche Fantasia), più che discreto e molto divertente per il resto. Nel complesso un gran bel film, cosa non troppo frequente nella Disney a mio parere.

Dom Cobb  @  21/05/2013 22:53:49
Uno dei primi Disney che ho visto e anche uno di quelli che vedo più spesso, questo film ha tutto ciò che ci si potrebbe aspettare da un film del genere: animazione grandiosa, gag e battute esilaranti, azione, avventura, canzoni meravigliose, un cattivo di tutto rispetto, (solita) storia d'amore, comprimari eccellenti... Senza dubbio fra i più godibili.

Ultima risposta 28/10/2014 19.38.31
ferzbox  @  18/01/2013 13:40:56
Altro classico Disney...altro capolavoro....divertentissimo e sempre ben fatto tecnicamente....e poi il genio della lampada fa pisciare sotto dal ridere...

alepr0  @  27/09/2012 18:07:45
Uno dei film della Disney che mi ha entusiasmato meno. Forse perchè non l'avevo nella mia collezione. Comunque ampiamente sufficiente.

BlueBlaster  @  12/09/2012 01:42:59
Ricordo che quando lo vidi da ragazzino mi piacque molto!

AlessiaSanti&MR  @  19/07/2012 20:16:06
Questo capolavoro è unico e spettacolare nel suo genere..Cartone sensazionale scenografia,storia e personaggi originali...Forse uno dei piu belli

Atlantic  @  11/07/2012 19:23:02
Bellissimo.
Ottimo film della Walt Disney.
Grandissimi personaggi e grandissimo anche ildoppiaggio (Gigi Proietti interpeta il Genio).

Christian80  @  18/06/2012 19:52:04
Grande cartone,poi il genio doppiato da Proietti è ...GENIALE!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  04/06/2012 09:55:07
Ennesimo capolavoro prodotto dalla Disney in quello che è stato uno dei momenti più splendenti della sua storia.
L'ambientazione orientale e la sua magia è davvero ideale per questo genere di film che fa della magia stessa il suo punto di forza. La canzone "A Whole New World" vincitrice dell'Oscar è davvero bellissima, anche nella sua versione italiana "Il Mondo è Mio". Aladdin e il Genio sono molto simpatici mentre ho sempre trovato irritante il padre di Jasmine. E Jafar (con Iago che come spalla è decisamente superiore ad Abu) è davvero un cattivone con i fiocchi.
"Aladdin" è nella mia personalissima TOP 3 dei classici Disney assieme a "Robin Hood" e "Il Re Leone", non sto dicendo che siano i migliori in assoluto in quanto film come "Biancaneve" e "Pinocchio" sono probabilmente superiori, però sono sicuramente i miei preferiti.

Testu  @  08/05/2012 22:02:20
Il mio preferito di quel periodo insieme alla sirenetta e tra i primi della classifica classici. Cast di voci perfette e versatili, qualche citazione moderna... giustificata però dalla natura mistica del genio, divertente motore primario del successo del cartone, che oltretutto tra battute nei seguiti e serie tv fa figurare Agrabah in una dimensione più alternativa che antica. Iago è particolarmente in ombra, non fosse per il rilancio operato dalla disney non trasmetterebbe nulla, ma si è dimostrato in seguito un ottimo elemento, più di Abù. Finale ideale, quello più standard del discreto seguito è a mio avviso una povertà di idee.

Ultima risposta 25/03/2014 22.58.13
sossio92  @  08/05/2012 18:00:36
stupendo , musiche belle e divertenti , disegni stupendi , come del resto tutti quelli della disney

francesco81  @  03/04/2012 16:12:14
ricordo che lo vidi al cinema moltissimo tempo fa. rivisto in dvd è rimasto sempre un grandissimo classico disney! da non perdere.

Bonvi  @  16/02/2012 12:31:17
Una storia ed un classico Disney senza tempo. Scanzonato al punto giusto. Ottima l'interpretazione di Proietti nel doppiaggio del genio della lampada.

topsecret  @  05/01/2012 12:08:59
L'ennesimo classicone Disney coinvolgente, fantasioso e capace di far breccia nell'animo dello spettatore, grande e piccolo indistintamente, che assiste rapito alle magiche avventure di Alladin e soci.

YourBestEnemy  @  31/12/2011 17:06:34
Ero straconvinta di averlo commentato invece me ne sono totalmente dimenticata.

Terzo film della Disney con più incassi al cinema dopo Il re leone e Rapunzel, Aladdin è sicuramente uno dei Classici che preferivo e preferisco ancora adesso. Dopo averlo rivisto oggi in tv mi sono ricordata di queste perle che la Disney fino più o meno alle follie dell'imperatore sfornava ogni anno e a quanto abbiano segnato la mia infanzia. Un magnifico Genio doppiato da Proietti tiene su quasi da solo questo cartone che diverte e intrattiene piccini e adulti per ben 90'. Oscar meritatissimi, peccato però che la Disney gli abbia sbolognato 2 pessimi sequel.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  31/12/2011 16:41:34
Grande classico Disney, sicuramente nella top 3 degli ultimi 20 anni.
Bella storia, intelligente e divertente. Ottimi personaggi, indimenticabile il genio e notevole il cattivissimo Jafar.
Dopo due decenni mantiene immutato tutto il suo fascino.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  31/12/2011 13:45:27
Meraviglioso il Genio doppiato da Proietti

edmond90  @  27/12/2011 08:35:33
Incredibile non averlo votato,è uno dei classici che ho visto di più in assoluto!
Fu uno dei film che rilanciarono la disney dopo il periodo buio degli anni '80 e forse è il
mio preferito di questo nuovo corso iniziato con la Sirenetta.
Personaggi cult,gran repertorio musicale e una trama appassionante in locations virtuali da sogno.
Ci sono tutti gli ingredienti per farne un must dell'animazione.

TheShadow91  @  15/12/2011 15:51:02
Meraviglioso sotto tutti i punti di vista!!!Il migliore classico disney insieme al Re Leone

Sbrillo  @  04/12/2011 11:23:35
in questo cartone si può apprezzare una strepitosa colonna sonora (vincitrice con merito del premio oscar)......ma anche l'insuperabile simpatia del Genio e la buon caratterizzazione degli altri personaggi, tutti ben riusciti dovrei dire...e poi c'è quel profumo d'oriente che in fondo da quel tocco in più.....Notevole...un cult!

draghetta1989  @  15/11/2011 09:44:52
E' forse il cartone più divertente di tutta l'opera disney, e il merito va al personaggio del genio, assolutamente insuperabile. La stupenda ambientazione da Le mille e una notte e il fascino dell'oriente fanno di quest'opera una delle più ammalianti; cattivi molto ben riusciti e musiche fantastiche completano il tutto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  12/11/2011 16:23:36
buon classico della disney.
Il cartone è un'ottima interpretazione della favola araba di Alì babà.
Il protagonista è simpatico, umile e quindi è facilmente identificabile in ognuno di noi.
Ottimo personaggio il genio, che a mio parere è uno dei più riusciti di tutta la disney. simpatico, irriverente, buono, ironico, ma anche affettuoso verso i suoi amici.
Il cartone sale ancora di + di livello se si ha un cattivo all'altezza dei buoni, e jafar non tradisce le attese.
Pure lui è si malvagio, spietato e calcolatore, ma è impossibile non apprezzare la sua intelligenza ed il suo sarcasmo che emerge in + di una scena.
Iago, il tappeto volante, abu sono buoni personaggi che affiancano i principali.
Di questo cartone apprezzo i personaggi prima di tutto, ma l'ambientazione ( la caverna delle meraviglie in primis) è un tripudio per l'occhio ed i disegni sono davvero stupendi.
Le canzoni sono secondo me la parte "più debole" (tra virgolette) però l'ultima su cui chiude il cartone vince addirittura l'oscar.
Quindi questo cartone trionfa sotto ogni punto di vista.
Un gradino sotto al Re Leone!!!!

speXia  @  09/11/2011 20:12:04
Grandissimo classico della Disney!

grillone  @  14/05/2011 15:03:14
maione24  @  12/01/2011 18:31:17
Lo ritengo inferiore agli altri Disney di questo periodo, tuttavia davvero molto bello comunque.

ValeGo  @  08/12/2010 22:42:27
Grandioso!Il genio è spettacolare!

7219415  @  07/12/2010 20:42:22
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  20/09/2010 17:33:06
Per l'ennesima volta la Disney si appropria di un personaggio di una favola per adulti (vedi la Sirenetta, il Gobbo di Notre Dame, etc) per riscrivere in toto la storia (infatti questo Aladino e la sua lampada non hanno proprio niente a che fare con l'Aladino delle Mille e una Notte). Pur disprezzando questo modo di fare della Disney, in questo caso il risultato è apprezzabile e, visto che la fiaba da noi è praticamente sconosciuta, riesco a chiudere un occhio...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  20/09/2010 17:06:15
Indimenticabile, ricordo ancora quando lo vidi al cinema, e di come fossi rapito da tanta bellezza, tanto divertimento e tante risate. Aladdin, Jasmine, Jafar, e il mitico Genio, un grande!
C'è poco da fare, la Disney ha realizzato talmente tanti classici che sarebbe impossibile contarli con le mani. Cult.

rob.k  @  29/08/2010 15:36:49
Piacevole cartone animato, anche se non rimane molto nei ricordi...

sama84  @  20/08/2010 10:26:06
Un capolavoro di disegni, musiche e trama... Una storia romantica e di avventura che emoziona dal primo all'ultimo minuto...
Emozionante soprattutto il desiderio di libertà che unisce Jasmine, Aladdin e il Genio; Aladdin vuole essere liberato dalla povertà e dalla discriminazione, Jasmine dalla condizione di principessa che la obbliga a sposarsi con chi non vuole, il Genio che vuole solo vivere la sua esistenza in libertà.
Da vedere, rivedere e ancora rivedere!

roby388  @  11/07/2010 16:43:39
capolavoro disney come quasi tutti.
Questo film è veramente ben fatto e insegna che non importa il rango sociale davanti all'amore, l'importante è non mentire alla persoa che ami.
adorabile il genio e anche il protagonista.
w la disney

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  29/06/2010 20:53:39
Ho ancora la cassetta... un bel film a cartoni, con qualche creativa aggiunta tipica dei cartoni Disney. Davvero molto fantasioso, da non perdere per chi ama il genere. Il pappagallo è simpaticissimo...

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  31/05/2010 16:26:01
Aladdin segna il definitivo passaggio di consegne tra i Grandi Classici Disney e un nuovo modo di fare animazione... tanti effetti speciali che prima non si poteva neanche immaginare e l'inserimento di gag e scene completamente nuovo. La storia è semplice ma affascinante adatta a spettatori di ogni età ma non c'è da stupirsi... questo è il mondo Disney!!! Il personaggio che ho apprezzato di più è senza dubbio il Genio, divertentissime le sue gag e le sue battute... perfetto ed azzeccatissimo il doppiaggio di Gigi Proietti! Sono però passati quasi 20 anni e il mondo dell'animazione ha subito un nuovo cambiamenteo... L'avvento della Pixar ed ora del 3D ha determinato quello che forse è l'apice assoluto. I sentimentali potranno storcere il naso ma capolavori come "Cars", "Wall-e", "Up" ecc. sono veramente di un altro livello... ovviamente questo è solo il mio modesto parere, ciò non toglie cmq i meriti a quelle che sono state autentiche chicche del mondo dell'animazione... assolutamente indimenticabili! IL CARTAIO

Ultima risposta 24/10/2010 17.12.27
adrmb  @  29/04/2010 16:26:53
1959: "La bella addormentata" fu un flop, che rischiò di mandare in bancarotta la Disney.
1989: "La sirenetta" restaura un periodo d'oro per la Disney.
1991: "La bella e la bestia" ufficializza questo grande peiodo d'oro.
1992. E' la volta di Aladdin.
Che dire. Una bella storia, il protagonista puro di cuore, una principessa bellissima e anticonformista, un personaggio secondario simpaticissimo (il Genio) e un cativo cattivo.
Insomma, tuti elementi per sfornare un capolavoro.
E questo capolavoro c'è. Ma è come se fosse capolavoro solo al 50% e non al 100% com'è stato per "La sirenetta", "La bella e la bestia" e il successivo "Il re leone".
Cos'è che manca?, mi chiedo io. Forse quel pizzico di passione. Infatti. E' come se sia stato fatto solo per sfrutare questo grande periodo d'oro. Non ho visto i due registi metterci del loro. Foprse ecco quello che manca.
Poi vabbè, ovviamente sono i miei gusti, è ovviamente un capolavoro e non lo metto in dibbio. Ma forse, a differenza di altri cartoni Disney, credo che i bambini lo possano apprezzare di più.

Ultima risposta 02/06/2015 23.59.01
gemellino86  @  19/04/2010 21:00:14
Aladdin è uno dei classici Disney che racconta la storia d'amore tra un ragazzo povero e una primcipessa. La storia è originale e i personaggi sono riusciti. Il pappagallo è troppo simpatico.

*-sky-*  @  13/04/2010 18:44:23
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  18/03/2010 08:49:30
La disney non si smentisce quasi mai e questo "Aladdin" non fa che avvalorare questa tesi. Bellissimo, specialmente l'atmosfera magica che c'è al suo interno, personaggi meravigliosi e tanto, tanto coinvolgimento. Tra i migliori senza dubbio.

Risa  @  08/01/2010 20:17:07
è un classico indimenticabile...uno dei migliori della Walt Disney. Perfetto in ogni suo aspetto. (fa pure rima).
Musiche indimenticabili, ambietazione mitica e personaggi fantastici, soprattutto Aladdin, Jago, il tappeto magico, la scimmietta e più di tutti il Genio.
Da vedere assolutamente, subito, all'istante!!!! :)

ilcippo  @  27/12/2009 21:04:18
Rivisto oggi dopo più di dieci anni, non ha perso niente, resta uno dei migliori film d'animazione della storia!
Il Genio, già fantastico di suo, è reso straordinario dalla voce di Gigi Proietti!!!
Bellissime le canzoni, su tutte "Il mondo è mio".

kira  @  07/12/2009 01:13:01
oddio questo è uno di quei classici disney che mi ha accompagnato per tutta la mia infanzia...lo potrei vedere mille volte non mi tancherei mai di vederlo...GRANDE GENIOO!!

Wally  @  31/10/2009 14:15:25
Da bambino mi facevo le flebo di Aladdin e anche ora, a distanza di tutti questi anni mi ha trasmesso delle emozioni!
Stupendo sotto tutti gli effetti... con quel genio che fa scompisciare ed un doppiaggio perfetto.
Da vedere... Oscar meritatissimo

Englishbear  @  18/10/2009 14:19:23
Non è male ma la DISNEY ha fatto sicuramente di meglio.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  10/07/2009 23:35:16
Bellissimo cartone animato e l'oscar per la colonna sonora meritatissimo

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  26/06/2009 19:07:57
Bel classico Disney, con personaggi perfetti e con un genio che doppiato da Proietti rende 100. La colonna sonora è splendida e "il mondo è mio" è probabilmente la più bella tra le canzoni disney. Magico

Ciaby  @  12/06/2009 20:43:47
Non il miglior film disney.
Scorre senza pretese e coinvolge poco a poco.

Massimo89  @  21/05/2009 21:54:26
Il mio film Disney preferito.
Storia fantastica, ambientata in quell'oriente stupendo e condita da personaggi unici.
C'è tutto: Nobiltà d'animo dell'eroe, cattiveria infinita del cattivo, intrighi, love story con la bella principessa di turno ed il genio della lampada.
Doppiato dal grande Gigi Proietti acquista maggior volume. Sicuramente è uno dei motivi per cui il genio ed il film in generale sono entrati nel cuore di milioni di spettatori.
Canzone stupenda *_*
Dedicato a tutti quelli che (come me) almeno una volta nella vita si sono ritrovati dentro questo racconto stupendo!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  14/05/2009 20:20:58
Il migliore dei classici Disney di nuova generazione (da "La Sirenetta" in poi"): tutto funziona a pennello, i personaggi sono eccezionali ed il Genio è entrato nella leggenda.
E poi Jasmine è probabilmente la più arrapante delle eroine Disney.

Ultima risposta 27/12/2009 21.06.01
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  06/05/2009 23:33:20
Molto hollywoodiano, ma pur sempre un buon cartone animato. Belle le musiche ed ottimo il doppiaggio. Grandissimo Gigi Proietti nella voce del Genio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  26/04/2009 09:16:30
Favoletta canterina incredibilmente stucchevole e irritante, anche se temo sia in buona parte colpa dello scellerato doppiaggio italiano.
Musiche da delirio. In tutti i sensi.

Ultima risposta 31/12/2011 13.36.55
sepho  @  26/04/2009 01:34:13
il film d'animazione disney che più mi ha colpito.Musiche,dialoghi e storia davvero preggevoli.Consigliatissimo a grandi e piccini.

VikCrow  @  04/03/2009 22:24:48
Bel film d'animazione, ma se non fosse per il Genio doppiato dal gradioso Gigi Proietti, sarebbe noioso noioso noioso...

jack2057  @  24/02/2009 02:27:46
pinhead88  @  18/02/2009 17:42:54
uno dei tanti Disney che mi ha accompagnato durante l'infanzia,molto bello.

calso  @  27/01/2009 14:38:46
Magnifico, è sempre stato uno dei miei film d'animazione preferito...Il genio è qualcosa di eccezionale, troppo divertente...un cartone ancora legato a quel vecchio stile che un pò mi manca nei nuovi...storia nota ma ricreata in maniera deliziosa e divertente.

Alex83  @  19/01/2009 01:53:22
Spettacolare, da piccolo il mio film d'animazione preferito!

Cuoreimpavido  @  13/01/2009 15:24:44
un gran bel cartone

drago86  @  08/01/2009 14:30:49
Bellissimo Film d'animazione della Disney....Oltre alla morale "la principessa che si innamora di uno straccione",ci sono dei personaggi SIMPATICISSIMI!!Da piccolo impazzivo per il GENIO,e oggi a distanza di 17 anni è ancora uno dei personaggi d'animazione da me più amati...Sicuramente uno dei film che resteranno nella storia!

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  29/12/2008 22:17:37
bellissimino!!!!!
da non perdere assolutamente!!!!

DarkRareMirko  @  04/12/2008 02:58:09
Tra i migliori cartoni animati Disney, vista l'intrinseca qualità di sceneggiatura e la profondità dei disegni.

Fantastico anche il doppiaggio di Proietti, che non ci fà rimpiangere assolutamente nulla rispetto alle voci originali dell'opera.

Due Oscar pienamente meritati vista l'eccezionale qualità sonora del suddetto lungometraggio d'animazione.

Straconsigliato.
Seguiranno altri due sequel, sempre belli anche se un pò inferiori a questo.

Buoni anche i vari videogiochi tratti dal film, come ad esempio quello per PSX, stile platform, chiamato Aladdin e la vendetta di Nasyra.

Hyspaniko9  @  16/11/2008 17:46:59
bellissimo film d'animazione

manera4  @  07/11/2008 13:41:53
Bel cartone calassico,uno degli ultimi!

Universegalaxy  @  29/09/2008 23:50:07
Bellissima fiaba disneiana.... è impossibile dar meno di 7 a questo cartone...
Yago ( il pappagallo) non so xkè ma mi rimaneva di una simpatia unica...ahahahahah
Jafar il solito turd!!! xD

bELLISSIMO!!

lg jacopo  @  13/09/2008 12:37:14
grandioso

lo guado ancora adesso

simonssj  @  26/07/2008 18:45:58
Raggiunta la perfezione. La versione italiana, con Proietti che dà la voce al genio, se possibile aggiunge ancora qualcosa in più. Il miglior film d'animazione Disney (e non) in assoluto

Ultima risposta 27/07/2008 17.04.31
elmoro87  @  23/05/2008 17:23:28
preferisco altri cartoni animati della mia infanzia a questo, ma è comunque piacevole da vedere e rivedere!

THE_FEX84  @  03/05/2008 16:27:24
Successo Disney,che rinnova ampiamente la celebre fiaba,riempendola di citazioni cinematografiche e situazioni anacronistiche dove il personaggio del Genio ha la meglio,contribuendo alla riuscita globale del film.Il consueto cocktail di situazioni buffe,scontri finali con il cattivo di turno e scene romantiche(con le immancabili musiche e canzoni premiate con l'Oscar)funziona,anche perchè c'è un'autoironia molto presente(per merito del Genio,ovviamente)che fa apprezzare questo classico anche al pubblico adulto.L'animazione dei due protagonisti "umani"è un pò spigolosa e forse non è ai livelli di quelli de"La bella e la bestia"(dove invece apparivano più morbidi e delineati),ma i bambini hanno modo di divertirsi con le caratterizzazioni gustose dei personaggi di contorno(la scimmietta Apu,il pappagallo Iago e soprattutto il tappeto,genialmente "umanizzato")che sono sempre state le punte di diamante di questi celebrati film d'animazione.Gigi Proietti regge come può il confronto con lo strabordante Robin Williams nel doppiaggio del Genio,cavandosela in maniera più che dignitosa.

Sestri Potente  @  20/02/2008 23:16:25
Visto da piccolo, ricordo che non mi aveva emozionato molto!

Ultima risposta 10/04/2008 01.14.32
albertovalo  @  06/02/2008 21:09:55
il discorso è molto simile a quello fatto per "il re leone" da piccolo mi affascinava l'ambientazione, adoravo le canzoni e consideravo Genio 1 mito! al cuore non si comanda e comunque tutt'ora se ne ho occasione lo rivedo volentieri

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

120 battiti al minuto2 biglietti della lotteria40 sono i nuovi 20a ciambraalibi.comall eyez on meamityville: il risveglioammore e malavitaangels wear whiteappuntamento al parcoatomica biondababy driver - il genio della fugababylon sistersbarry seal - una storia americana
blade runner 2049
brutti e cattivicars 3cattivissimo me 3charley thompsonchi m'ha vistocome ti ammazzo il bodyguardcustodydavid gilmour - live at pompeiideath note (2017)dementia 13dove cadono le ombredove non ho mai abitatodownsizing
dunkirkeasy - un viaggio facile facileemoji - accendi le emozioniex libris - the new york public libraryferrante feverfirst reformedfottute!foxtrotfranca: chaos and creationfuori c'e' un mondogatta cenerentolagifted - il dono del talentoglory - non c'e' tempo per gli onestihannahhouse on elm lakehuman flow
ibiil colore nascosto delle coseil contagioil palazzo del vicere'in dubious battle - il coraggio degli ultimiin questo angolo di mondo
it (2017)ivory. a crime storyjackalsjukai - la foresta dei suicidikingsman: il cerchio d'orokoudelka fotografa la terra santal’ordine delle cose
la battaglia dei sessi (2017)la fratellanza (2017)la principessa e l'aquilala storia dell'amorela villala vita in comunel'altra meta' della storialeatherfacelego ninjago - il filml'equilibriolezione di pittural'incredibile vita di normanl'inganno (2017)l'insultel'intrusa (2017)
loving vincentl'uomo di nevelycanmade in china napoletanomadre!mektoub, my love: canto unomiss sloane - giochi di potere
monster family
nemesinico, 1988noi siamo tuttonove lune e mezzaopen water 3 - cage diveoverdriveparty bus to hellrenegades - commando d'assalto
ritorno in borgognarock paper deadsafarisuburbiconsweet countrythe devil's candythe midnight man
the ritualthe shape of waterthe teacherthe third murdertiro liberoun profilo per dueuna di noi
una donna fantasticauna famigliavalerian e la citta' dei mille pianeti
veleniveleno
vita da giungla: alla riscossa! - il filmwalk with me