alan ford e il gruppo tnt contro superciuk regia di Max Bunker Italia 1988

alan ford e il gruppo tnt contro superciuk (1988)

locandina del film ALAN FORD E IL GRUPPO TNT CONTRO SUPERCIUK

Titolo Originale: ALAN FORD E IL GRUPPO TNT CONTRO SUPERCIUK

RegiaMax Bunker

Interpreti: -

NazionalitàItalia 1988
Generecorto
Al cinema nel Marzo 1988

•  Altri film di Max Bunker

Trama del film Alan ford e il gruppo tnt contro superciuk

Alan Ford e il gruppo TNT contro Superciuk è un film a cartoni animati diretto da Max Bunker che ha come protagonisti la banda del Gruppo TNT alle prese col temibile Superciuk, il supereroe etilico che ruba ai poveri per dare ai ricchi.

Voti e commenti su Alan ford e il gruppo tnt contro superciuk, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/04/2015 23:41:43
Rispetto al fumetto la distanza è a dir poco siderale. La figura stessa di Superciuk è più "politicamente corretta": l'alcool viene sostituito da una mistura a base di cipolle. E' solo un esempio di come la fattura di questo lavoro di animazione sia fatto per un target per famiglie, compromettendo l'ironia nera della serie storica. Anche l'animazione non mi è sembrata un granchè, che vuole ricordare il tratto di Magnus, ma è solo una pallida imitazione.

Testu  @  30/03/2012 01:58:03
Un mediometraggio rivolto esclusivamente ai fan dato che non riprende l'entrata di Alan nel gruppo ma bensì il cattivo più amato della saga di Bunker. Simpatico e neanche fatto male come animazioni per l'epoca. Graziose le musichette alla Pierino. Il doppiaggio è assolutamente adatto, ma sentire nel mezzo, inflessioni oxfordiane e tedesche o il caro vecchio telecronista di Mila e Holly fa tenerezza. Ad oggi, l'unico neo, a parte qualche limitata scena di velocità, è rappresentato dalla colorazione scura e deteriorata dalla qualità vhs dei pochi supporti rimasti.

Credo che per Bunker e altre leggende italiane come Bonelli sarebbe un'ottima idea utilizzare questo media per creare nuovi lettori, perchè sui vecchi ormai si può fare poco affidamento considerati i costi e la crisi dell'intero settore, aggravata da un paese che di per se non ha grande cultura del fumetto e oltretutto ormai si concentra per lo più sui manga.

Vedrei bene oggi Alan a sfruttare un animazione photoshoppara come Wakfu della francese Ankama, per ricreare il suo mondo surreale.