alba di gloria regia di John Ford USA 1939
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

alba di gloria (1939)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film ALBA DI GLORIA

Titolo Originale: YOUNG MR. LINCOLN

RegiaJohn Ford

InterpretiArleen Whelan, Marjorie Weaver, Ward Bond, Alice Brady,Henry Fonda

Durata: h 1.41
NazionalitàUSA 1939
Generebiografico
Al cinema nel Dicembre 1939

•  Altri film di John Ford

Trama del film Alba di gloria

La giovinezza di Abraham Lincoln (1809-65), la perdita di Ann Rutledge, la scelta della professione di avvocato, come bloccò un linciaggio e dimostrò l'innocenza di un giovane accusato di omicidio...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,50 / 10 (5 voti)8,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Alba di gloria, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/10/2019 12:17:26
   8 / 10
Alcuni frammenti della gioventu' del controverso presidente Americano Lincoln, in particolare i suoi anni da avvocato e il suo primo caso di omicidio.
Il fulcro del film è proprio cio' che accade nell'aula di tribunale dove assistiamo ad un memorabile processo.
Un film avvincente e ottimamente interpretato, forse uno dei migliori di Ford.

Goldust  @  23/07/2018 09:19:38
   8 / 10
Non un film biografico, piuttosto uno spaccato di vita giovanile, come suggerisce più appropriatamente il titolo originale, del futuro presidente Lincoln. Il lavoro di Ford è ammirevole ed ancora oggi può vantare una certa valenza storica: al regista non interessano le inclinazioni politiche del nostro, lasciate quasi sempre sullo sfondo, bensì le sue spiccate qualità umane e la capacità di oratoria fuori dal comune, che con metodo ed ironia riuscivano a farsi strada nel cuore della gente. Nella prima parte prettamente descrittiva si presenta il personaggio, dinoccolato e fuori dagli schemi; nella seconda chiamiamola processuale vengono esaltate le sue alte doti morali. Fondamentale l'apporto di Fonda, truccato con naso finto che quasi non riuscivo a riconoscerlo.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  26/07/2010 12:47:37
   8½ / 10
Se diamo un'occhiata al Ford di "Alba di Gloria", "Ombre Rosse" e "Furore, girati in due anni, il secondo snodo più importante dello script è il viaggio (qui su di un mulo) verso il "far west". Freschissimo ancora oggi, molto più di "Ombre Rosse", "Alba di Gloria" ha una prima parte impressionista per evolversi successivamente in un classico film processuale (sarò l'unico, ma mi ricorda molto "Furia" di Lang per un sacco di particolari), per mezzo del quale il regista tratteggia una delle figure d'america più importanti della Storia. È un film storico, più che un bio-pic comunque. Immensa fotografia.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  27/06/2009 14:01:02
   8½ / 10
Molto bello e toccante. Uno spaccato intimista, forse troppo agiografico, sui primi passi di uno dei grandi geni d'America: Lincoln. Spregevole e come al solito altisonante il titolo italiano, rende decisamente meglio invece quello originale: "Young Mr. Lincoln". La giovinezza, l'ingenuità, l'insicurezza di un giovane qualsiasi; l'ironia, il coraggio, la voglia di vivere e lavorare per il Paese, l'altruismo e la filantropia di un grande presidente.
Bravo John Ford, riesce a farsi spazio di fianco a una figura gigantesca e mitica, cifra di ogni grande regista che si rispetti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  30/12/2006 22:04:41
   9½ / 10
Giustamente osannato da Einsenstein, è uno dei piu' grandi capolavori di Ford e vanta una memorabile interpretazione (quasi "identificazione") di Henry Fonda nei panni di Lincoln.
Un film magistrale, poetico appassionato lirico e profondamente critico verso il celebre presidente Usa, a cui Ford non risparmia le contraddizioni e un certo illustre fatalismo (è chiaro che Ford non amava particolarmente il personaggio, ma esaltava soprattuto la forza umana).
Film incantevole, ragazzi

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place iia riveder le stelleafter midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaantebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandalobunuel - nel labirinto delle tartarughecambio tutto!candymancaterinacats (2019)cattive acquecercando valentina - il mondo di guido crepaxcharlie's angels (2019)criminali come noida 5 bloods - come fratellidoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofamosafantasy islandgamberetti per tuttighostbusters: legacygli anni piu' belligretel e hanselgreyhound: il nemico invisibileil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil principe dimenticato
 NEW
il re di staten islandil richiamo della foresta (2020)impressionisti segretiin the trap - nella trappolala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la sfida delle moglila vita nascosta - hidden lifel'agnellol'anno che verràl'apprendistatol'hotel degli amori smarritilontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marianne e leonard. parole d'amoremarie curie
 HOT R
memorie di un assassino
 NEW
morbiusnel nome della terranon si scherza col fuocoonward - oltre la magiaoutbackpicciridda - con i piedi nella sabbiaqua la zampa 2 - un amico e' per semprequeen & slimrun sweetheart runsaint maudshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccaspiral - l'eredita' di sawstay stillthe boy - la maledizione di brahmsthe gentlementhe grudge (2020)the new mutantsthe old guardthe other lambthey shall not grow oldun figlio di nome erasmus
 NEW
un lungo viaggio nella notte
 NEW
una intima convinzionevivariumvolevo nascondermivulnerabiliwaves

1006933 commenti su 43880 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net