alba di gloria regia di John Ford USA 1939

NazionalitàUSA 1939
Generebiografico
Al cinema nel Dicembre 1939

•  Altri film di John Ford

Trama del film Alba di gloria

La giovinezza di Abraham Lincoln (1809-65), la perdita di Ann Rutledge, la scelta della professione di avvocato, come bloccò un linciaggio e dimostrò l'innocenza di un giovane accusato di omicidio...

Voti e commenti su Alba di gloria, 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/10/2019 12:17:26
Alcuni frammenti della gioventu' del controverso presidente Americano Lincoln, in particolare i suoi anni da avvocato e il suo primo caso di omicidio.
Il fulcro del film è proprio cio' che accade nell'aula di tribunale dove assistiamo ad un memorabile processo.
Un film avvincente e ottimamente interpretato, forse uno dei migliori di Ford.

Goldust  @  23/07/2018 09:19:38
Non un film biografico, piuttosto uno spaccato di vita giovanile, come suggerisce più appropriatamente il titolo originale, del futuro presidente Lincoln. Il lavoro di Ford è ammirevole ed ancora oggi può vantare una certa valenza storica: al regista non interessano le inclinazioni politiche del nostro, lasciate quasi sempre sullo sfondo, bensì le sue spiccate qualità umane e la capacità di oratoria fuori dal comune, che con metodo ed ironia riuscivano a farsi strada nel cuore della gente. Nella prima parte prettamente descrittiva si presenta il personaggio, dinoccolato e fuori dagli schemi; nella seconda chiamiamola processuale vengono esaltate le sue alte doti morali. Fondamentale l'apporto di Fonda, truccato con naso finto che quasi non riuscivo a riconoscerlo.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  26/07/2010 12:47:37
Se diamo un'occhiata al Ford di "Alba di Gloria", "Ombre Rosse" e "Furore, girati in due anni, il secondo snodo più importante dello script è il viaggio (qui su di un mulo) verso il "far west". Freschissimo ancora oggi, molto più di "Ombre Rosse", "Alba di Gloria" ha una prima parte impressionista per evolversi successivamente in un classico film processuale (sarò l'unico, ma mi ricorda molto "Furia" di Lang per un sacco di particolari), per mezzo del quale il regista tratteggia una delle figure d'america più importanti della Storia. È un film storico, più che un bio-pic comunque. Immensa fotografia.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  27/06/2009 14:01:02
Molto bello e toccante. Uno spaccato intimista, forse troppo agiografico, sui primi passi di uno dei grandi geni d'America: Lincoln. Spregevole e come al solito altisonante il titolo italiano, rende decisamente meglio invece quello originale: "Young Mr. Lincoln". La giovinezza, l'ingenuità, l'insicurezza di un giovane qualsiasi; l'ironia, il coraggio, la voglia di vivere e lavorare per il Paese, l'altruismo e la filantropia di un grande presidente.
Bravo John Ford, riesce a farsi spazio di fianco a una figura gigantesca e mitica, cifra di ogni grande regista che si rispetti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  30/12/2006 22:04:41
Giustamente osannato da Einsenstein, è uno dei piu' grandi capolavori di Ford e vanta una memorabile interpretazione (quasi "identificazione") di Henry Fonda nei panni di Lincoln.
Un film magistrale, poetico appassionato lirico e profondamente critico verso il celebre presidente Usa, a cui Ford non risparmia le contraddizioni e un certo illustre fatalismo (è chiaro che Ford non amava particolarmente il personaggio, ma esaltava soprattuto la forza umana).
Film incantevole, ragazzi

memorie di un assassino
un lungo viaggio nella notte
una intima convinzionevivariumvolevo nascondermivulnerabiliwaves