who am i - no system is safe regia di Baran Bo Odar Germania 2014

who am i - no system is safe (2014)

locandina del film WHO AM I - NO SYSTEM IS SAFE

Titolo Originale: WHO AM I - KEIN SYSTEM IST SICHER

RegiaBaran Bo Odar

InterpretiTom Schilling, Elyas M'Barek, Wotan Wilke Möhring

NazionalitàGermania 2014
Generethriller
Al cinema nel Settembre 2014

•  Altri film di Baran Bo Odar

Trama del film Who am i - no system is safe

L'outsider Benjamin e il carismatico Max condividono un interesse comune: l'hackeraggio. Insieme agli amici di Max, fanno parte del sovversivo gruppo di hacker chiamato Clay. Per la prima volta in vita sua, Benjamin è felice di sentirsi parte di qualcosa ma, quando il Clay finisce nel mirino dei servizi segreti tedeschi e dell'Interpol, sarà costretto ad affrontare le conseguenze delle sue azioni.

Voti e commenti su Who am i - no system is safe, 8 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  28/02/2021 00:25:09
Buon film tedesco, uscito prima della serie Mr. Robot, che per certi versi ha un soggetto abbastanza simile.
Un thriller in cui non prevale informatico, rendendosi perciò comprensibile a tutti. Godibile.

BlueBlaster  @  04/02/2016 01:08:46
Un bel film tedesco sul mondo degli hackers, il ritmo è incalzante e non annoia mai...
Di thriller non ha poi molto se non per il canovaccio di colpi di scena nel finale, un finale davvero movimentato che fino all'ultimo riserva sorprese lasciando però qualche perplessità.
Secondo me comunque è una storia troppo inverosimile e sopratutto di hackers così fuori di testa ce ne sono davvero pochi o almeno parlando di quelli di questo livello...qui ci sono feste, droga, musica elettronica e soldi tutto con una facilità allarmante, Secondo me i veri hackers solitamente sono pallidi topi segaioli da camera occhialuti senza vita sociale, altro che discoteche e fuori serie!
La sceneggiatura è valida e non banale, tocca anche aspetti importanti e politicamente scorretti ma nel complesso si è esagerato...sembra che gli hackers siano degli dei ed il film è sicuramente di parte, una parte che ame sta pure bene.
A proposito di musica elettronica la colonna sonora è molto accattivante con ottimi pezzi di Boys Noize (XTX per esempio), FUKK OFF ed Hunuman Tribe ma cosa ci si poteva aspettare dalla patria della techno!?
La cosa bella è che questa colonna sonora ganza ed adrenalinica è inserita in modo molto coerente ed il montaggio sonoro con le sequenze è eccellente.
Ripeto che è un film con davvero un ritmo sostenuto, divertente da vedere e mai difficile da capire (sarà che io me la cavicchio con l'informatica) nonostante l'obbligata presenza di terminologie tecniche. La genialata, che aiuta anche lo spettatore che capisce il "gioco", sta nel mostrare l'alter ego informatico degli hacker (mascherati) muoversi nello cyberspazio con tanto di voce artificiale che legge le frasi scritte in rete e traduce i "movimenti" informatici....in poche parole un'illustrazione visiva di ciò che altrimenti sarebbe difficile spiegare. E' questo aspetto del film, assieme al montaggio serrato, alla già citata colonna sonora ed ad una regia "giovane" che mi fa arrivare a questo voto.
Una bella pellicola, è così che deve essere un film dedicato a questa tematica...veloce e modaiolo, fluorescente e sostenuta da uno score elettronico; vien da ridere a pensare al film con la Jolie.

7219415  @  21/01/2016 19:41:18
Davvero un thriller di ottima fattura!

jason13  @  27/12/2015 11:22:09
Ottimo e straconsigliato...tiene alta la tensione per tutto il film. Visto con i sottotitoli non so' se nel nostro Paese verra' distribuito...

Oskarsson88  @  26/12/2015 00:38:10
Thriller ritmatissimo, il suo miglior pregio e' di non annoiare un secondo e di non calare mai.. sempre sulla cresta dell'onda. Il suo difetto, francamente.. la credibilita'.. un po' in tutti i sensi.. in tante scene non e' molto credibile.. ma facciamo finta di niente, d'altronde e' un film d'intrattenimento e si puo' chiudere un'occhio. Finale molto molto aperto..

tutto molto aperto insomma...

gianni1969  @  09/10/2015 17:32:00
Stupendo questo Acton thriller tedesco, un autentica sorpresa,ritmo frenetico,ribaltamenti di fronte e colpi di scena a non finire, 100 minuti che scivolano via come l'olio. Assolutamente da non perdere,si trovano pure i sub in italiano

TheLegend  @  24/07/2015 03:07:00
Buon thriller sul mondo degli hacker ricco di colpi di scena.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/07/2015 22:15:40
Questo film tedesco non è niente male. Un thriller action sul mondo degli hacker senza essere eccessivamente tecnico o complicato. Affermarsi nel cyberspazio rispetto all'invisibilità nella vita reale, ma quando i giochi si complicano si rimpiange l'invisibilità ormai persa. Ritmo scorrevolissimo e storia piuttosto coinvolgente che sa alzare la posta in gioco sempre al momento giusto senza creare eccessiva confusione. Oltre a questo, un protagonista indovinato, specialmente per il fatto che ha un volto da nerd che rasenta la perfezione. Abbastanza elaborato il finale con buoni colpi di scena

Un film di puro intrattenimento, di ottimo livello a mio parere.