albergo nord regia di Marcel Carné Francia 1938

NazionalitàFrancia 1938
Al cinema nel Giugno 1938

•  Altri film di Marcel Carné

Trama del film Albergo nord

Pierre e Renée, due giovani innamorati in fuga dai familiari che li vogliono dividere, si rifugiano in un albergo sul canale Saint-Martin. Decidono di suicidarsi: Pierre spara alla fidanzata ma la ferisce soltanto, e poi non trova il coraggio di rivolgere l'arma contro se stesso. Lui si costituisce mentre lei, guarita, si fa assumere come cameriera nello stesso albergo. Si rincontreranno durante la festa del 14 luglio, rinnovando la promessa di morte...

Voti e commenti su Albergo nord, 1 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento wega  @  24/11/2009 09:24:48
Ciò che differenzia quest' opera di Carné - che personalmente inserireri in una "trilogia poetica" con "Il Porto delle Nebbie e "Alba Tragica" - dai suoi primi capolavori, è proprio l' atmosfera torbida e carica di tragicità che caratterizzava le altre due pellicole. E Jean Gabin, attore inarrivabile. Ma c'è Arletty, musa di Carné e una delle più splendide creature che il Cinema francese ci abbia mai regalato. "Albergo Nord" parla sostanzialmente di Amore. Si parla di sangue a tavola, cuori che si desidera arrestare in un caloroso abbraccio, cuori che continuano a battere. Cuore/Amore. Sì, parla proprio d' Amore questo film.

Ultima risposta 24/11/2009 09.26.05