alice nel paese delle meraviglie (1999) regia di Nick Willing Gran Bretagna, USA 1999

alice nel paese delle meraviglie (1999)

locandina del film ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE (1999)

Titolo Originale: ALICE IN WONDERLAND

RegiaNick Willing

InterpretiTina Majorino, Robbie Coltrane, Whoopi Goldberg, Martin Short, Ben Kingsley

Durata: h 02:09
NazionalitàGran Bretagna, USA 1999
Generefantasy
Al cinema nell'Agosto 1999

•  Altri film di Nick Willing

Trama del film Alice nel paese delle meraviglie (1999)

La piccola Alice, umiliata in presenza dei genitori e dei loro ospiti, fugge di casa e si intrufola nella tana di un coniglio. Scomparsa sotto terra, la bambina si troverÓ immersa in un mondo magico, popolato da una moltitudine di personaggi curiosi. La bambina ingurgita una pozione magica che la rimpicciolisce. Successivamente modifica nuovamente la sua statura mangiando una strana fetta di torta. Tra una bevanda misteriosa e l'altra, una fetta di torta speciale e un assaggio di magici funghi, Alice cambia continuamente statura. Alice viaggia attraverso un mondo incantato fino ad approdare ad una corte dove Sir Jack, il Fante di Cuori, accusato di furto, sta per essere processato.

Voti e commenti su Alice nel paese delle meraviglie (1999), 29 opinioni inserite

daaani  @  21/08/2017 01:33:35
Inquietante il neonato che piange!!! E anche un po tutto il resto... Mi piace mi piace mi piace ... Guardatelo assolutamente

hghgg  @  21/11/2015 09:50:38
Versione televisiva di "Alice in Wonderland" sicuramente trattata con uno stile semplificato e adatto ad un pubblico di bambini e ragazzini, ossia io quando lo vidi e tutt'ora rimango molto affezionato a questa pellicola che considero una discreta trasposizione di Carroll.

Certamente è una Alice molto infantile, probabilmente anche più della versione Disney che aveva botte psichedeliche mica da poco ma anche qui il regista Willing non ha certo potuto evitare che il grottesco e il surreale uscissero fuori a fiume, nella solita carrellata di eventi e personaggi bizzarri e fuori dal comune, con un cast di ottimi nomi tra l'altro tutti divertiti e divertenti, molto in parte.

Martin Short Cappellaio Matto, Whoopi Goldberg Stregatto, Miranda Richardson fantastica Regina di Cuori, Ben Kingsley Brucaliffo, Elizabeth Spriggs nei panni della grotteschissima (almeno nei miei ricordi di bambino) Duchessa, Gene Wilder come Finta Tartaruga e ancora altri. Una giovanissima Tina Majorino azzeccata nei panni di Alice.

Filmetto colorato dai tratti infantili e surreali, una versione con poche pretese che pure sbaraglia senza problemi l'orrenda trasposizione burtoniana con Depp che ha favorito l'ascesa di Mia Prezzemolinowska. Non c'è paragone, la scena con la Duchessa, il neonato bruttissimo, la canzoncina e la cameriera matta che vuole più sale da sola vale 10 volte il film di Burton.

Ah, i ricordi d'infanzia.

Ultima risposta 21/11/2015 09.52.22
marcogiannelli  @  04/11/2015 14:30:43
Per me pessimo tentativo di emulare Walt

Atlantic  @  19/06/2012 19:36:29
Carino.
Lo preferisco a quello di Tim Burton , sia perchè è uscito 11 anni prima oltre al cast molto buono.

KRIS.K  @  19/06/2012 17:20:43
Ma visto anni fa, film fatto per la tv che non mi ha mai entusiasmato,un film su Alice troppo per bambini.., nulla di che.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  09/12/2011 12:38:07
Buona interpretazione del famosissimo e stupendo romanzo di Lewis Carrol...
Ovviamente non stiamo parlando di niente veramente trascendentale, ma il film ti può occupare una domenica pomeriggio in cui non si ha niente da fare...
Pecca: dura troppo , anche se alice nel paese della meraviglie offre davvero tanta carne da mettere al fuoco!!!

topsecret  @  28/11/2011 17:12:50
Colorata e magica avventura fantasy che sfoggia costumi e make up apprezzabili, qualche semplice effetto di specchi e luci, un cast di nome, tutti o quasi divertenti, ed una morale di fondo per i più piccoli.
Mostra però alcuni momenti di ritmo scarso dove il rischio dello sbadiglio è in agguato, pregiudicandone gli sforzi realizzativi.
Bambine e ragazzini però apprezzeranno sicuramente.

Testu  @  15/10/2011 16:19:45
Film appartenente al ciclo fantastico mandato periodicamente in orario pomeridiano. Appartiene alla categoria dei B-movie che senza colpi di testa fanno un buon uso dei propri mezzi e che rispecchiano in maniera discretamente fedele il romanzo originario, certamente più di lavori maggiormente noti e spettacolari. Carino e comprensibilmente longevo. Per questo e per alcune locazioni pocoilluminate non risparmia qualche sbadiglio.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  15/10/2011 15:59:31
Visto in tv un paio di anni fà. Ricordo che mi piacque abbastanza anche se non mi fece impazzire, se capita in tv , visto che non esiste in dvd, un occhiata gliela si può anche dare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  19/06/2011 11:02:46
Ricordo di averlo visto anni fa da bambino. è incredibilmente fedele al romanzo tanto da riportarne quasi letteralmente le frasi del romanzo. Raccoglie inoltre un cast che definire stellare è poco per una produzione tutto sommato adatta solo alla tv,indimenticabile per me è rivedere il mitico Gene Wilder.
Ma...
manca un'anima dietro la trasposizione,piattissima e poco interessante. Non ci sono sussulti,non c'è qualcosa che ti permetta di interessarti alla storia anche solo come un invenzione registica o qualche virtuosismo...
Il cartone della Disney sarà meno fedele ma è anche molto ma molto più bello e indimenticabile.

gemellino86  @  18/02/2011 11:30:05
Ricordo che quando l'ho visto da piccolo non mi aveva entusiasmato. L'originale è di gran lunga migliore. Un fantasy per bambini.

il genio  @  04/01/2011 02:16:37
Carino ma nulla di che

adrmb  @  30/05/2010 11:33:41
Nulla a che vedere col magico cartone della Disney, tutto sommato è scorrevole e si lascia guardare...
Sempre meglio questo che il film di Burton però!

matt_995  @  24/02/2010 22:15:58
Simpatico film visto diversi anni fa la domenica pomeriggio. Whoopi Goldberg è fantastica nel ruolo dello stregatto stregatto, ma tuttavia inferiore all'adattamento della Disney (speriamo bene nel nuovo film di Burton)...
Consigliato soprattutto agli amanti del racconto di Carroll

kirk h.  @  31/12/2009 21:50:29
non è niente rispetto al cartone e a me questa versione film non mi è piaciuta molto però non è male

Frankys  @  09/12/2009 18:05:56
Lo vidi molto tempo fa e ricordo che mi piacque molto, fantasioso, magico, divertente, cast buono con la presenza della mitica Whoopi Goldberg.
Ora vedremo cosa avrà combinato Tim Burton nel suo attesissimo nuovo film Alice in Wonderland che uscirà a marzo ...
Comunque gli do un 7...

Lory_noir  @  21/11/2009 10:10:43
Mi è piaciuto, non quanto il cartone che è un capolavoro. Alcune scene non sono riuscitissime, altre invece si. Dare allo stregatto la faccia di Whoopi è stata una genialata e la scena che tra tutte mi ha entusiasmato è stata quella del cappellaio matto. Inoltre qui è più marcata la critica alla corona. Lo consiglio.

edmond90  @  21/10/2009 11:23:40
Classico film pensato apposta per la tv,tutto sommato godibile

John Carpenter  @  14/05/2009 18:05:12
Carino lo vedevo da piccolo. nonostante sia un film per la tv, ha un ottimo cast.

John.

BrundleFly  @  12/05/2009 19:46:36
Un grande cast per, a mio parere, uno scadente film. Qualche scena carina comunque c'è. Da mettere in evidenza le interpretazioni di Whoopi Goldberg, nella parte dello Stregatto e di Martin Short alias Cappellaio Matto; mal sfruttato il bravissimo Gene Wilder.

VikCrow  @  10/05/2009 20:30:29
Per essere un prodotto destinato alla televisione, non è del tutto da buttare. La Goldberg nei panni dello stregatto è troppo simpatica.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  14/01/2009 16:07:10
Concordo con l'utente sottostante.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  01/04/2008 15:35:55
Adattamento per la TV del classico di Carrol poco interessante per i grandi e poco divertente per i più piccoli, in cui l'unico motivo di interesse è Whoopi Goldberg che fa lo stregatto.
Disney rimane imbattibile.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  01/04/2008 14:41:11
Non avevo proprio considerato la possibilità di votare questo film, forse perchè pensavo che fosse un prodotto realizzato esclusivamente per la televisione.
Da quel che ricordo, un film quasi discreto, divertente da vedere quando si è piccoli, forse molto meno quando si è grandi.
Ricordo soprattutto che il doppiaggio della bambina lasciava un pò a desiderare e anche la sua espressività.
Qualche simpatica comparsa qua e là, tipo Robbie Coltrane che, se non sbaglio, faceva la parte di uno dei gemelli ciccioni.

sicily  @  26/08/2007 15:38:44
un film da tv ma direi molto karino fatto bn

jess  @  28/06/2007 11:12:42
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  20/10/2006 11:50:43
Lo ricordo come un film carino, mi piaceva molto da bambino. Non siamo chiaramente ai livelli della Disney, ma è ben fatto.

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  09/09/2006 19:38:19
Trasposizione televisiva di uno dei più grandi classici letterari come "Alice nel paese delle meraviglie.Nonostante il film sia fedelissimo al romanzo,molto più della precedente trasposizione disneyana ,che aveva unito i due romanzi di Lewis Carrol,e nonostante possa vantare un cast stellarecon Ben Kingsley e Whoopi Goldberg su tutti,il film manca di quella aurea fantastica che era propria del cartone, e il risultato è una storia priva di sentimento.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  17/08/2006 11:05:26
Fantasioso e simpatico, magari anke meglio del cartone animato! Forse non tutte le scene convincono, xò io dico ke è fatto bene, recitato bene e con costumi e scenografie bizzare. La regia buona. Ottimo per una serata spensierata.
BUONGIORNO!! E SE PIOVE??? Indimenticabile questa battuta!!!

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa spasso con willya un metro da teafter (2019)alexander mcqueen - il genio della modaalita - angelo della battagliaalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)ancora auguri per la tua morte
bohemian rhapsodybook club - tutto puo' succedereborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeebutterfly (2019)cafarnaocalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcaptive statecartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverÓ la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocatocyrano, mon amourdafnedagli occhi dell'amoredetective per casodiabolik sono io
dilili a parigidinosaurs (2018)dolceromadomani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascostodumbo (2019)ed e' subito seraescape room (2019)ex-otago - siamo come genovafratelli nemici - close enemiesgauguin a tahiti. il paradiso perdutoghostland - la casa delle bamboleglassgloria bellgo home - a casa lorogordon & paddy e il mistero delle nocciolegreen bookhellboy (2019)hepta. sette stadi d'amorehighwaymen - l'ultima imboscataholmes and watsoni bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici villeggiantiil campione (2019)il carillonil castello di vetroil coraggio della verita (2018)
il corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil museo del prado. la corte delle meraviglieil primo reil professore cambia scuolail professore e il pazzoil ragazzo che diventera' reil ritorno di mary poppinsil testimone invisibileil vegetarianoil venerabile w.il viaggio di yaoinstant familykarenina & ikurskkusama: infinityla befana vien di notte
la caduta dell'impero americano
la notte dei 12 annila notte e' piccola per noi - director's cutla paranza dei bambinila prima pietrala promessa dell'albala vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacylandle invisibilil'educazione di reyl'eroel'esorcismo di hannah graceliberolikemebackl'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslo spietatolontano da quil'uomo che compro' la lunal'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrol'uomo fedelem.i.a. - la cattiva ragazza della musicama cosa ci dice il cervellomacchine mortalimaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimia e il leone biancomodalita' aereomomenti di trascurabile felicita'my hero academia the movie: the two heroesnelle tue mani (2018)nessun uomo e' un'isolanightmare cinemanoinon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon sposate le mie figlie 2ognuno ha diritto ad amare - touch me notoro verde - c'era una volta in colombiaovunque proteggimiparlami di tepeppermint - l'angelo della vendettapet sematarypeterloopiercingquello che i social non dicono - the cleanersquello che veramente importarabidralph spacca internetrapiscimiremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ricordi?ride (2018)roma (2018)santiago, italiasara e marti - il film
suspiria (2018)the barge peoplethe final wishthe front runner - il vizio del poterethe haunting of sharon tatethe lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe prodigy - il figlio del malethe vanishing - il mistero del farothe young cannibalstintoretto. un ribelle a veneziatorna a casa, jimi!tramonto (2018)tre voltitriple frontiertutte le mie nottitutto liscioun giorno all'improvvisoun piccolo favoreun uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun viaggio a quattro zampeun viaggio indimenticabileuna giusta causa