ama il tuo nemico regia di Damiano Damiani Italia, Germania 1999

ama il tuo nemico (1999)

Titolo Originale: AMA IL TUO NEMICO

RegiaDamiano Damiani

InterpretiStefano Abbati, Tullio Sorrentino, Massimo Ranieri, Mario Adorf, Bruno Bilotta, Gianna Giacchetti, Franco Castellano, Vittorio Amandola, Nino D'Angelo

NazionalitàItalia, Germania 1999
Al cinema nell'Agosto 1999

•  Altri film di Damiano Damiani

Trama del film Ama il tuo nemico

Fabrizio Canepa, giovanissimo capobanda nel quartiere malfamato di una città del sud, riceve dal potente boss locale, Nisticò, l'incarico di uccidere don Paolo, il parroco del quartiere, un prete scomodo, impegnato a combattere in prima persona la malavita organizzata. Tuttavia, prima di potersi macchiare del delitto, il giovane viene arrestato per le sue attività nel racket e nello spaccio di droga. In carcere ha mondo di conoscere meglio don Paolo che, come cappellano, visita e assiste i detenuti. Tra i due nasce un rapporto di profonda stima e confidenza, che continua anche quando Fabrizio esce di prigione. Durante una delle loro passeggiate, però, don Paolo rimane vittima di un attentato e muore tra le braccia del giovane. Trascorrono sei anni e nel frattempo Fabrizio, diventato sacerdote, è viceparroco proprio nella chiesa di don Paolo. Con l'aiuto di un gruppo di giovani parrocchiani combatte gli spacciatori e i taglieggiatori che operano nel quartiere. Un giorno il figlio di Nisticò fa saltare in aria la sua machina accanto alla quale si trova sfortunatamente il piccolo Salvino. La morte del bambino getta nello sconforto il giovane prete, già lacerato dal dramma di Rachele, una ragazza da sempre innamorata di lui che si è perduta in un giro di droga e prostituzione. Rachele ora, convinta da Nisticò, accusa Fabrizio di violenza carnale e sfruttamento. Calunniato e abbandonato da quasi tutti i parrocchiani, don Fabrizio resiste e, convinto nonostante tutto della forza del perdono e della comprensione, dimostrerà che si può riuscire ad amare anche il proprio nemico.

AMA IL TUO NEMICO

about endlessnessafter 2after midnight (2019)alessandra - un grande amore e niente piu'alpsantebellumbalto e togo - la leggendabombshell - la voce dello scandaloburraco fatalecambio tutto!charlie's angels (2019)cosa resta della rivoluzionecreators: the pastcrescendo - #makemusicnotwarda 5 bloods - come fratellidivorzio a las vegaseasy living - la vita facileel practicanteemaendlessenola holmesfamosafellini degli spiritigenesis 2.0ghostbusters: legacygreenlandgreyhound: il nemico invisibileguida romantica a posti perdutihoneyland
i predatoriil caso pantani - l'omicidio di un campioneil condominio inclinatoil giorno sbagliatoil meglio deve ancora venireil primo annoil principe dimenticatoil processo ai chicago 7il re di staten islandimprevisti digitalijack in the boxla piazza della mia citta' - bologna e lo stato socialela prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala vacanza (2020)
la vita straordinaria di david copperfieldlaccil'anno che verràlasciami andarele sorelle macalusolockdown all'italianal'uomo delfinomai per sempremaledetto modigliani
mi chiamo francesco tottimiss marxmister linkmolecolemorbius
murdershownel nome della terra
palazzo di giustizia
sul piu' bello
tenetthe book of visionthe gentlementhe new mutantsthe old guardthe secret - le verita' nascoste
trash - la leggenda della piramide magicatutto il mondo e' paleseun divano a tunisiun lungo viaggio nella notte