ama il tuo nemico regia di Damiano Damiani Italia, Germania 1999

ama il tuo nemico (1999)

Titolo Originale: AMA IL TUO NEMICO

RegiaDamiano Damiani

InterpretiStefano Abbati, Tullio Sorrentino, Massimo Ranieri, Mario Adorf, Bruno Bilotta, Gianna Giacchetti, Franco Castellano, Vittorio Amandola, Nino D'Angelo

NazionalitàItalia, Germania 1999
Al cinema nell'Agosto 1999

•  Altri film di Damiano Damiani

Trama del film Ama il tuo nemico

Fabrizio Canepa, giovanissimo capobanda nel quartiere malfamato di una cittÓ del sud, riceve dal potente boss locale, Nistic˛, l'incarico di uccidere don Paolo, il parroco del quartiere, un prete scomodo, impegnato a combattere in prima persona la malavita organizzata. Tuttavia, prima di potersi macchiare del delitto, il giovane viene arrestato per le sue attivitÓ nel racket e nello spaccio di droga. In carcere ha mondo di conoscere meglio don Paolo che, come cappellano, visita e assiste i detenuti. Tra i due nasce un rapporto di profonda stima e confidenza, che continua anche quando Fabrizio esce di prigione. Durante una delle loro passeggiate, per˛, don Paolo rimane vittima di un attentato e muore tra le braccia del giovane. Trascorrono sei anni e nel frattempo Fabrizio, diventato sacerdote, Ŕ viceparroco proprio nella chiesa di don Paolo. Con l'aiuto di un gruppo di giovani parrocchiani combatte gli spacciatori e i taglieggiatori che operano nel quartiere. Un giorno il figlio di Nistic˛ fa saltare in aria la sua machina accanto alla quale si trova sfortunatamente il piccolo Salvino. La morte del bambino getta nello sconforto il giovane prete, giÓ lacerato dal dramma di Rachele, una ragazza da sempre innamorata di lui che si Ŕ perduta in un giro di droga e prostituzione. Rachele ora, convinta da Nistic˛, accusa Fabrizio di violenza carnale e sfruttamento. Calunniato e abbandonato da quasi tutti i parrocchiani, don Fabrizio resiste e, convinto nonostante tutto della forza del perdono e della comprensione, dimostrerÓ che si pu˛ riuscire ad amare anche il proprio nemico.

AMA IL TUO NEMICO

cena con delitto - knives out
i figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)
l'immortale (2019)
qualcosa di meravigliosorambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)
western starsyesterday (2019)