american sniper regia di Clint Eastwood Italia 2014

american sniper (2014)

locandina del film AMERICAN SNIPER

Titolo Originale: AMERICAN SNIPER

RegiaClint Eastwood

InterpretiBradley Cooper, Sienna Miller, Jake McDorman, Luke Grimes, Kyle Gallner, Navid Negahban, Keir O'Donnell, Max Charles, Brando Eaton, Brian Hallisay, Sam Jaeger, E.R. Ruiz, Eric Close, Owain Yeoman, Marnette Patterson, Cory Hardrict, Chance Kelly, Chance Kelly, Leonard Roberts, Eric Ladin, Emerson Brooks, Evan Gamble, Assaf Cohen, Tim Griffin, Sammy Sheik, Robert Clotworthy, Reynaldo Gallegos, Zack Duhame

NazionalitàItalia 2014
Al cinema nel Gennaio 2015

•  Altri film di Clint Eastwood

Trama del film American sniper

Il cecchino Chris Kyle viene inviato in Iraq con una sola missione: proteggere i propri compagni. Grazie alla sua precisione millimetrica e alla sue gesta eroiche salverà innumerevoli vite guadagnandosi il soprannome di "Legend". Tuttavia, la sua reputazione cresce anche dietro le linee nemiche facendolo diventare uno degli obiettivi primari. Nonostante ciò, riuscirà a far ritorno a casa scoprendo che la guerra è qualcosa che difficilmente riuscirà a lasciarsi alle spalle.

Miglior montaggio sonoro (Bub Asman, Alan Robert Murray)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior montaggio sonoro (Bub Asman, Alan Robert Murray)

Voti e commenti su American sniper, 187 opinioni inserite

ferzbox  @  04/01/2015 14:30:42
Io penso che bisogna vedere questo film da due prospettive diverse; una legata strettamente al lato cinematografico e l'altra al confronto con una fetta di storia e attuale presente assai terrificante e ben più complesso di come vogliono far credere queste produzioni americane.
Comunque,considerando che il film era diretto da Clint Eastwood,me l'aspettavo benissimo una cosa del genere e quindi ho cercato di godermi la storia tollerando alcune patine scontate.
Se non si cerca niente di documentaristico o un'analisi scrupolosa delle guerre in Oriente il film è diretto più che bene; non si associa ai classici canoni commerciali di Hollywood,ma anzi cerca di far immergere lo spettatore in un mondo che non si discosta più di tanto dalla realtà(pignoleria esclusa); da una parte è un'elemento che non mi è dispiaciuto; non che mancassero le solite scene smielate e sbandieramenti vari sul "perbenismo" americano,però il personaggio di Chris Kyle era portato su schermo in modo piuttosto realistico(considerando pure che Bradley Cooper è un'attore che non reputo neppure accio....tutt'altro).
Di positivo c'era anche la regia,la fotografia ed il ritmo; tutti e tre questi elementi rendevano la pellicola di buona fattura,facendo scorrere piacevolmente la visione e creando un discreto interesse.
Purtroppo il problema principale è il solito fanatismo americano che trasforma alcuni eventi del passato in qualcosa di diverso da quello che è la realtà;tutto il buonismo dei soldati americani(di Chris Kyle in particolar modo) e alcune scene che mostravano eventi particolari quali la strage delle torri gemelle,erano sempre presentate in modo distorto,trasformando la guerra tra Oriente ed occidente nella classica lotta dei cattivi contro buoni; in realtà la verità e ben diversa e non sopporto molto questa ipocrisia stomachevole.
L'ho visto come un film piuttosto interessante e meno costruito di quanto avrei creduto.....ma fino ad un certo punto....ed è questo il più grande malus di questa pellicola.