anchorman - la leggenda di ron burgundy regia di Adam McKay USA 2004

anchorman - la leggenda di ron burgundy (2004)

locandina del film ANCHORMAN - LA LEGGENDA DI RON BURGUNDY

Titolo Originale: ANCHORMAN: THE LEGEND OF RON BURGUNDY

RegiaAdam McKay

InterpretiDavid Koechner, Steve Carell, Paul Rudd, Christina Applegate, Will Ferrell

NazionalitàUSA 2004
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 2004

•  Altri film di Adam McKay

Trama del film Anchorman - la leggenda di ron burgundy

Negli anni '70, Ron Burgundy è stato un conduttore di una televisione locale di San Diego. Quando il femminismo fa capolino in redazione assumendo le sembianze dell'ambiziosa presentatrice Veronica Corningstone, Ron si mostra tollerante a tal punto da rimanere al suo posto. Ma quando la donna si piazza nella redazione di attuaità, tra i due giornalisti inizia una guerra senza esclusione di colpi...

Voti e commenti su Anchorman - la leggenda di ron burgundy, 41 opinioni inserite

LucaT  @  07/09/2020 17:43:38
un film simpatico nei primi frangenti
ma che nel complesso risulta sottotono
e non molto appagante come commedia-divertente
si vede
si sorride solo in specifiche rosicate scene
e si dimentica

per me risulta comunque migliore del suo seguito

il ciakkatore  @  26/04/2019 23:53:36
Non sono mai troppo esigente riguardo a commedie di questo tipo,insomma mi aspetto una certa leggerezza di fondo,ma non così banale da non risultare divertente,delusione

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  01/12/2017 18:16:44
Commedia demenziale non troppo divertente, molto prevedibile e che sa di già visto. Peccato, col cast a disposizione si poteva fare di meglio, ma la sceneggiatura è banale e priva di qualsiasi idea.

yeah1980  @  04/07/2017 12:07:41
Un demenziale strano, che a volta sembra quasi realistico, forse perchè gli americani un po' demenziali lo sono... :-P

eruyomè  @  07/01/2017 20:50:45
Un livello di demenzialità talmente idiota che ti lascia spesso senza parole. Ma devo ammettere che mi ha fatto veramente ridere. A tratti. A tratti tutto l'opposto. Si passa da gag geniali a cose talmente surreali e imbecilli da indurre a porsi domande sulla propria sanità mentale. E su quella di chi ha scritto il tutto, of course.
In ogni modo, un risultato che è una schizofrenia interessante. E comunque Will Ferrell è talmente matto, e brillante, da riuscire a rendermi in un certo qual modo epico il personaggio improponibile di Ron Burgundy.

totty  @  02/02/2016 22:29:46
in attesa di vedere "la grande scommessa" ho rivisto questo piccolo cult demenziale dello stesso regista in lingua originale, cosa che faccio per pochi film ma questa è stata un'eccezione. Devo dire che ho riso davvero di gusto, seppure non sia un capolavoro di comicità.
Molto bello, forse Mckay ora ha fatto pure meglio.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  23/01/2014 16:00:44
Prodotto da David O. Russell che tranne per la sua 2°opera con Ben Stiller ha tagliato i cordoni ombelicali prematuramente col cinema demenziale, qui commissiona McKay, per dirigere l'adattamento dell'anchorman interpretato al Saturday Night Live, il quale naturalmente accentra su Ferrell mettendolo a proprio agio lasciandolo a briglie sciolte, si diletta in gag scorrette, allusioni a sfondo sessuale, un po fracassone giusto per ritagliare lo spazio ai numerosi camei di Ben Stiller, Jack Black, Luke Wilson e Vince Vaughn. Prova in maniera molto sopra le righe a illustrare la disparità nel mondo del lavoro (ma non solo) tra uomo e donna.

BlueBlaster  @  30/12/2013 17:12:38
Non vado pazzo per le commedie con eccessi di comicità, quasi demenziali, perché preferisco le commedie un pò più strutturate e pungenti...comunque il film porta a termine la sua missione ossia quella di far ridere un pò anche se certe situazioni più che far ridere sono ridicole e assurde.
Tralasciando tutti i difetti che si possono trovare in un filmetto come questo rimane una visione abbastanza piacevole per merito ovviamente del grande Will Ferrell....ad un certo punto la commedia si fa corale e con il passare dei minuti entrano in scena, per lo più in piccoli camei, tutti gli attori del "Frat Pack"!
Divertenti gli scherzi telefonici o la spiegazione del nome San diego.
Christina Applegate gran bella donna...e alla fine dei conti anche se è un filmetto da ridere insegna qualcosa su come le donne si sono fatte strada (a calci nelle palle) anche nei "mondi" prettamente maschili.

Goldust  @  19/12/2013 15:16:13
Mi ha proprio divertito questa commedia corale sul rampantismo giornalistico di provincia, ottimamente calata nel contesto americano dei seventies e ben interpretata da un cast ben affiatato. Oltre alle gag, che sono molte e spesso riuscite, spiccano alcune trovate comiche ricorrenti che spiazzano ed accrescono il divertimento ( ad esempio il direttore del network televisivo che al telefono cerca di tenere a bada il filgio ribelle, oppure gli inserti cantati di Ron nelle esilaranti scene sul significato dell'amore ed in quella del flauto jazz), senza contare che anche durante i titoli di coda c'è tempo per qualche risata. Steve Carell nei panni del meteorologo ritardato è tutto da godere, mentre Christina Applegate è semplicemente deliziosa.

alberto9  @  02/08/2013 20:18:38
Demenziale ma ha il suo perché! super will farrell! un piacere vedere anche ben stiller e danny trejo!! veramente demenziale..!!!

clint 85  @  25/11/2012 15:12:27
Mediocre; non ho riso praticamente mai!

Signor Wolf  @  23/11/2012 18:09:25
Si ride.. si ride bene!

Wolverine86  @  22/09/2012 15:42:07
Nella sua demenzialità è davvero geniale. Grandissimo Ferrell.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  16/06/2012 11:37:17
Questo voto lo darei solo a Steve Carell,padrone delle scene comiche piu' idiote ma allo stesso tempo devastanti di tutto il film.
Per il resto devo dire che la storia scorre veloce la si beve tutta d'un fiato,e vieni diciamo"coccolato" da troppi nomi famosi,con camei persino di Danny Trejo,Tim Robbins,VInce Vaughn,Ben Stiller,Seth Rogen,Luke Wilson.
Una commedia demenziale ben riuscita con battute che sicuramente possono essere definite cult,Da"montagne rocciose",a"ti darei un calcio nella fabbrica dei bambini",a"tette d'oro"..insomma una piacevole visione.

Adam McKay ha procreato poi dei piccoli capolavori del genere non si puo' non sottolineare questo,con i suoi prodotti si fanno grasse e sonore risate e' un dato di fatto.

JackRock  @  26/10/2011 19:11:45
è talmente Demenziale che sfiora la genialità....un capolavoro per il genere

TheLegend  @  15/09/2011 17:31:45
Forse il film meno divertente di questo regista;troppi tempi morti e poco divertenti.
Il cast è sicuramente stellare ma ho trovato gli attori un pò sottotono.

White chicks  @  27/08/2011 18:01:35
Film molto divertente con un simpaticissimo Will Ferrell circondato dai soliti volti che ti aspetti in questo tipo di commedie come Steve Carell, Vince Vaughn e Ben Stiller anche se certi fanno solo un cameo.

Elwing77  @  23/02/2011 16:30:35
Divertente e delicatamente ironico.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/01/2011 12:16:34
In qualche momento si riesce a ridere anche di gusto, ma non mi piace lo stile di questa commedia troppo sospesa tra classicità e la demenzialità pura. Non mi piace nemmeno Will Farrell, almeno in questo film, poco originale nella sua comicità da sembrare la brutta copia di Chevy Chase (sarà una mia sensazione, ma è da rimarcare anche una certa somiglianza fisica con quest'ultimo).

Wally  @  19/11/2010 01:40:35
E mentre ascolto Carry On Wayward Sun dei Kansas dei titoli di coda fi faccio il commento...

Mah.. Senz altro con questo cast da 10 si poteva fare un film con più risate e scene più divertenti! Certo qualche gag pazzesca e memorabile c'è ma con i camei qui presenti potevano fare una bomba!!!

Ho trovato carino il discorso a fine titoli di coda di Will Ferrel... Sembra quasi un discorso fatto veramente tra amici!

Comunque da vedere

Don Zauker  @  26/08/2009 22:07:18
ci sono molte scene in cui è impossibile non ridere, poi basta la presenza di ben stiller ed è già detto tutto!!!

inferiore  @  26/08/2009 21:53:23
Will Ferrel è dio.

mr orange  @  11/08/2009 22:13:56
a tratti troppo noioso, qualche piccola scena simpatica ma comunque non raggiunge la sufficenza.

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  13/07/2009 14:33:25
Ricorda: il 60% delle volte funziona tutte le volte!

topsecret  @  30/06/2009 17:14:56
Comicità al limite del grottesco, ma efficace e divertente. Storiella simpatica e senza pretese che si gusta volentieri senza rischio di abbiocco.
Il cast è pieno di nomi conosciuti per questo tipo da comicità, il clan dei Frat Pack è ben presente e sempre in grande spolvero con battute e battutacce precise e puntuali.
Una visione per le serate in nome della leggerezza.

benzo24  @  26/06/2009 14:20:49
che dire will ferrell e il divertimento è assicurato.

Betelgeuse  @  06/03/2009 20:44:16
Ammazza che porcheria...

buzzy73  @  19/12/2008 11:19:20
personalmente mi aspettavo molto di piu' visto il cast....a tratti divertente ma niente piu,le risate si contano sulle dita di una mano...

Shawn  @  31/07/2008 23:55:38
Un ottimo cast (cavolo, ci sono davvero tutti!!) per un buon film, anche se a tratti un pò insulso, che comunque fa passare una buona serata sdraiati sul divano.
Non so perchè ma visti tutti i precedenti commenti mi aspettavo un qualcosa di più da questo film...

elmoro87  @  03/06/2008 13:51:56
film molto demenziale, che a tratti fa morire dal ridere soprattutto per il fantastico steve carell nei panni di un metereologo ritardato... carina la storia, ma non è niente di che... passabile per una serata da ridere!!!!

valcar80  @  10/04/2008 12:06:59
Will Farrell lo dovrebbere fare presidente. Film fantastico. E ricordate che San Diego deriva da Santiago che significa Vagina di balena...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  02/04/2008 17:43:03
la storia è semplice semplice, ma diversi sketch sono davvero geniali, e fanno letteralmente piangere dal ridere. un must see nel genere demenziale.

Ultima risposta 09/05/2008 21.42.49
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  16/03/2008 18:08:27
Commedia veramente divertente si ride dal primo minuto fino all'ultimo. Da vedere!

Ultima risposta 09/05/2008 21.40.19
Boston George  @  06/02/2008 14:59:36
Per gli amanti del genere demenziale è da vedere assolutamente... Secondo me è un cult. Forse il migliore di Will Ferrell. Questa parte è perfetta per lui. Ma straordinari tutti gli attori che fanno da spalla a Will: uno su tutti Brick (Steve Carell)
PS: quanto fa ridere Ferrell quando piange disperato?! ...Grande P.Insegno al doppiaggio!

erry rileypoole  @  04/01/2008 03:19:22
ed ecco qui un magnifico capolavoro d will ferrell ....dico solo che qnd sono giu d morale metto su qst film e torno super felice ,...il personaggio d ron burgundy è dawero spassoso ...da notare la comparsa d tutta la frat pack a discapità purtroppo del mitico attore dalla chioma bionda owen wilson=) frase celebre:"t do un calcio nelle ovaie ...un bel calcio nella fabbrica dei bimbi" oppure "ti voglio leccare davanti a tutti perchè sei la mia gioia" ahahahahahahahaah

Slevinx  @  03/10/2007 00:57:34
will ferrell troppo simpatico..film carino..

Calvin  @  09/07/2007 20:27:46
Carino anche abbastanza demenziale..

stilicone  @  12/05/2007 11:41:52
a tratti irresistibile

AlessandroDeRom  @  22/02/2007 15:27:30
Per la serie demenziale se vi piace il genere non potete perdervelo (se prendete come capostipite zoolander non può ricevere piu di un sei)

risikoo  @  28/01/2007 07:41:24
La cosa più interessante del film sono i tanti attori famosi che fanno da comparsa. Per il resto, demenziale ma banale.

Hugolino  @  26/09/2006 13:40:09
Divertente film demenziale con tanti camei degli attori americani più simpatici(ben stiller). E poi c'è il mitico Steve Carrel che qui fa la parte del ritardato mi sembra con un QI di 60 o qualcosa di simile...