animatrix regia di Peter Chung USA 2003

Genereanimazione
Al cinema nell'Agosto 2003

•  Altri film di Peter Chung

Trama del film Animatrix

Una fusione di animazione giapponese e computer grafica ispirata all'universo di Matrix. Nove cortometraggi che svelano le origini e i segreti della trilogia anticipandone la storia, le ambientazioni ed i nuovi personaggi.

Film collegati a ANIMATRIX

•  MATRIX, 1999
 •  MATRIX RELOADED, 2003
 •  MATRIX REVOLUTIONS, 2003
 •  MATRIX RESURRECTIONS, 2022

Voti e commenti su Animatrix, 37 opinioni inserite

marcogiannelli  @  09/11/2020 19:56:05
Una buona animazione ma il contenuto vero e proprio mi ha lasciato abbastanza indifferente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  04/04/2019 18:42:48
Una serie di episodi ambientati nell'universo di "Matrix", qualcuno riuscito e qualcuno un po' meno, come è abbastanza logico che sia. Per quanto mi riguarda i più interessanti sono i due che raccontano la genesi del mondo distopico così come viene visto in "Matrix" ("Il Secondo Rinascimento"), anche se il migliore qualitativamente parlando è probabilmente quello con protagonista The Kid.
La grande particolarità sta nello stile di disegno, diverso per ogni episodio.

LordWotton  @  25/12/2014 09:03:41
a tratti davvero noioso, ho fatto fatica a finirlo, un episodio è disegnato davvero male, non consigliato se avete apprezzato il primo matrix passate oltre

demarch  @  31/05/2013 20:31:28
Ottimamossa commerciale. accontenta tutti, dalla major che ci prende qualche dollarone, a noi fans che scopriamo ficate sul mondo di matrix. Bellino e curioso. Caricatevelo come fa trinity con l'addestramento ;)

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  27/11/2012 12:16:06
Me lo sono visto un po' in ritardo...pero' l'ho trovato nel cofanetto dell'Ultimate Matrix Collection e ho deciso di rivalutare la saga intera.
Insomma possiamo definire questa unione di tecniche di stili anime una piu' sensuale e accattivante dell'altra,con storie che nascondono sempre un colpo di scena ben costruito,che ricercano sempre una vena poetica marcata e che avviluppa lo spettatore che si decide ad aprire la mente e a capirci di piu' su come si è formato Matrix e soprattutto qual'è la conseguenza di questa costruzione di mondo virtuale..quali soggetti ne verranno inghiottiti in esso e quali invece desiderano uscirne.
L'episodio che piu' mi ha colpito è stato"Kid's Story" quello del ragazzo che cerca disperatamente una via di fuga da quello che lui ritiene"una prigione per la mente"e prega in Neo affinchè quest'ultimo lo salvi da quello che si è scoperto essere un mondo fittizio e ingannevole.Lo potrei descrivere come il fulcro di tutta la saga.Il nocciolo della questione della filosofia che ci sta sotto.Credere in un Eletto,un nuovo Messia che ci indica il sentiero ideale per liberare la nostra anima incatenata in una spirale di menzogne,bugie e sofferenze interiori.

Insomma non c'è che dire una piccola gemma che non sfigura in mezzo alla trilogia cinematografica.
Da recuperare.

BuDuS  @  07/07/2011 00:21:14
Mi piace la CG.

Quando ho visto il primo episodio sono rimasto a dir poco sbalordito.
È fatto troppo bene, una roba straordinaria (bisogna anche pensare all'epoca di quando un qualcosa viene fatto).

Pure le storie, magari non tutte, sono interessanti e cercano di dare una spiegazione "a quello che avverrà dopo" (cioè Matrix) abbastanza credibile.

Credo abbiano fatto un ottimo lavoro.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  18/09/2010 10:14:36
Molto discontinuo come qualità e realizzazione, ma in generale un'accozzaglia di corti totalmente inutili. Cose che oggi si vedrebbero solo su youtube. Niente di ispirato o che comunichi qualcosa.

Rand  @  12/05/2010 19:03:48
Interessante opera a più mani, con episodi caratterizzati da stili diversi che ampliano di molto la conoscenza dell'universo di Matrix per gli spettatori che non avessero visto i due film seguenti, digitale un pò datato ma se lo si prende per un'opera sperimentale, risulta godibile, apprezzo sempre molto le storie del "Secondo Rinascimento" sull'origine della guerra con le macchine, consigliato

floyd80  @  03/03/2010 00:38:41
Altalenante. Visionario e magnifico in alcuni episodi soporifero e inutile in altri.
Approfondisce il mondo di Matrix (meglio del II e del III) dandogli una nuova caratterizzazione. Per i fan della saga è imprescendibile.

fra78  @  17/01/2010 02:14:14
Invia una mail all'autore del commento Banana Pie  @  06/07/2009 16:09:51
Film che un certo punto di vista può essere inteso come azione commerciale, ma che in fondo risulta a tratti chiarificatore, e a tratti approfondisce l'universo di Matrix, film assolutamente sottovalutato. Se la "forma" di Matrix per me costituiva il debole del film [mentre solitamente è il contenuto considerato il suo aspetto debole] qui invece è trasposto in chiave originale, coerente e con una qualità artistica decisamente più accettabile e meno pura tamarraggine [fattore che secondo me falsa il giusto giudizio per un film che filosoficamente parlando non è esoso come gli effetti speciali, è una idea largamente diffusa nella storia della filosofia trasposta in una particolare chiave senza eccessive sbavature].
La veste grafica di questo lavoro risulta spesso eccelsa, fa eccezione il primo episodio che non mi ha convinto, l'unico episodio che mantiene quella parte di cattivo gusto del film originale.
Gran bel film, belle atmosfere, vario... se fosse il film originale sarebbe più valido di Matrix Stesso.

Ultima risposta 06/07/2009 16.24.56
Gui80  @  30/03/2009 22:58:41
Splendidi!
Il massimo è un bel dvd con Matrix e Animatrix, cancellando gli altri due.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  20/01/2009 03:59:55
Come i due seguiti di Matrix questo è ugualmente un'operazione commerciale. Qui però stiamo parlando di qualcosa di diverso. Nove storie più o meno gradevoli con una grafic.a splendida. Sicuramente da vedere, molto interessante e riuscito.

DarkRareMirko  @  28/10/2008 00:10:56
Il miglior episodio in assoluto del progetto riguardante il mondo di Matrix creato dai Wachowski, che include i 3 famosi lungometraggi ed inoltre anche due (discreti) videogiochi: Enter the Matrix e The Matrix - Path of Neo.

Certi episodi (diretti e creati da figure di primo piano nella creazione di anime) son davvero fantastici, anche se alcuni son tematicamente slegati dagli altri 3 film.
Alcuni raggiungono anche livelli di profondità e di poesia mica di poco conto.

Mi son rimasti particolarmente impressi, per diversi motivi, quello del ragazzo a scuola e quello sul treno.

Straconsigliato.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  25/10/2008 19:32:56
Fusione di cortometraggi animati giapponesi che vanno a colmare le lacune nella trama della trilogia che ha sbancato al botteghino.Tutte le storie mi sono piaciute,eccetto l'ultima,un po' troppo sperimentale e arronzata per i miei gusti.

+ReikO+  @  20/05/2008 16:13:10
Grazie a questo film si possono capire tante cose riguardo alla trilogia di Matrix.
Belli i cortometraggi animati...visto che sono un'appasionata dello stile di disegno giapponese!

Wally  @  24/03/2008 22:04:39
Bellissimi filmati! soprattutto l ultimo volo della Osiris e quello delle macchine che spiega tutto prima di Matrix!

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  11/03/2008 19:33:34
tecnicamente spettacolari , il contenuto non è sempre fondamentale al completamento della trilogia. resta un grande prodotto, da vedere!
(meglio sicuramente di quelle due patacche di sequel)

kalin_dran  @  06/02/2008 17:49:51
Una produzione piuttosto commerciale che però riesce a sopperire ai molti interrogativi rimasti irrisolti nella famosa trilogia.
Alcuni episodi sono davvero interessanti, altri sembrano essere stati creati solo per tappare i buchi.
La discontinuità degli episodi e la loro brevissima durata minano la buona fruizione della pellicola non dando molti punti di riferimento allo spettatore.
Il film risulta poi abbastanza incomprensibile se non si conosce la storia dei tre Matrix.
Davvero ottima la realizzazione in computer grafica del primo episodio.
Piuttosto discutibile lo stile grafico utilizzato per alcuni episodi.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  02/12/2007 16:29:14
Graficamente molto vario ed interessante, finisce però presto con lo stancare. Del resto è un esperimento i cui contenuti erano già stati tutti enunciati nella trilogia madre. Di chiaro intento commerciale.

Da&Le'  @  03/11/2007 00:21:22
Bellissimo e spettacolare il primo episodio, gli altri sono anch'essi molto belli ma fatti con uno stile di disegno che purtroppo non riesco a digerire.

Non all'altezza della Trilogia

last_one  @  11/07/2007 16:13:47
tutti i cortometraggi di cui è composto il film sono graficamente spettacolari... a me è venuto l'amaro in bocca perchè forse il secondo e il terzo matrix (a me non sono piaciuti molto) potevano avere trame più coinvolgenti visto che l'ambientazione non manca di certo di interesse... da vedere se è piaciuto il primo matrix...

MisterX  @  23/05/2007 11:12:19
...siccome non si può considerare un film...e qui si votano film...x me è da 1...cesso pauroso...

Ultima risposta 03/12/2008 07.09.02
Mr White  @  13/04/2007 17:35:02
una serie di cortometraggi animati che si ispirano alla triologia di mtrix, alcuni sono molto belli altri un pò meno, visivamente è uno spettacolo mi aspettavo un pò più di grafica 3d ma va benissimo anche così.

Exodus  @  28/03/2007 19:53:21
In tutta onestà, sono rimasto stupito; mi aspettavo sfoggio di computer-grafica a gogò e nient'altro, invece i risultati sono sorprendenti.
Magari sono prevenuto, ma mi pare che i peggiori corti siano proprio quelli realizzati con l'aiuto degli sceneggiatori, con l'unica eccezione del primo, passabile; ma gli altri sono davvero carini, con due piccoli capolavori: World Record e Matriculated. Molto bello anche Detective Story; molti altri, magari non così innovativi, sono utili per comprendere meglio la trama, o ne svelano aspetti nascosti. Comunque, sono da vedere, soprattutto per gli appassionati.

Uomonerissimo  @  02/09/2006 01:12:33
che dire...uno spettacolo per gli occhi ma la trama non mi convince troppo....sono molto indeciso se fosse una operazione commerciale o solo una voglia di fare qualcosa di diverso...bè cmq nel fare qualcosa di originalissimo e fuori da ogni schema ci sono riusciti......la computer grafica è fatta da dio all'inizio pensavo fosse un film...solo per poche scene iniziali.....fatti davvero benissimo...l'impegno va premiato anche perchè sono belli....ripeto spero non siano una trovata commerciale...

doppiak  @  22/08/2006 21:18:55
pensavo fosse una cavoltada invece questa serie di immagini fanno impallidire le pupille, alcune storie sono molto belle...

eddie89  @  17/08/2006 14:09:00
i cortometraggi di animatrix sono decisamente ottimi e non penso che siano una pura operazione commerciale.. li ritengo superiori ai due seguiti del primo film e credo che per i fan della serie siano necessari per capire meglio la storia e il mondo di matrix

lo consiglio caldamente a tutti anche a chi non è un fan accanito della trilogia

digicalifornia  @  30/07/2006 14:43:55
Betelgeuse  @  24/07/2006 00:40:54
Alcuni episodi sono l'estasi per gli occhi...
Certe scene lasciano a bocca aperta.

E' QUESTO il seguito ideale del primo Matrix !!
Aiuta a capire la teoria dei Wachowski; chiarisce aspetti che i successivi episodi di Matrix bistratta con una logorrea e una serie di luoghi comuni spiazzanti.

Bello.
Bello, bello.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  14/06/2006 11:31:37
Per niente male, e sopratutto decisamente originale. Gli effetti grafici, come al solito, sono strabilianti e le storie piuttosto interessanti. Va comunque sottolineato che "Animatrix" è un'opera commerciale fatta solo per far soldi (anche se ammetto che è di discreta levatura).

Cleric Preston  @  15/01/2006 01:35:22
Non mi sono piaciuti gli ultimi due episodi della trilogia, ma questi cortometraggi si.
Niente di che, ma vale la pena vederli, specie per i fan di Neo & co.

tavullia86  @  24/12/2005 10:40:38
Questi sono gli effetti del marketing....ovvero sfruttare al massimo un'idea fino a esaurirla......direi per pochi appassionati irriducibili.....

Ultima risposta 26/08/2007 17.24.11
asylum  @  10/11/2005 16:38:02
"non si poteva fare meglio" veramente un capolavoro peccato che ci siano solo 9 episodi dovrebbero farne di piu...

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  22/09/2005 23:42:43
Grande animazione, grandi episodi molto diversi ma allo stesso tempo simili.
Migliori sicuramente degli ultimi due matrix...

spoonji  @  13/09/2005 10:35:40
Uno splendido esercizio di stile e fantasia sul tema di Matrix, i corti sono allucinati, brillanti, originali sia nelle storie (a parte il primo) che nell'animazione.
Da vedere assolutamente, anche se non siete appassionati della trilogia di Matrix!

KANE  @  13/09/2005 10:24:03
sicuramente il film è fatto bene tecnicamente, i corti animati hanno ognuno uno stile particolare nel raccontare storie che sono collegate al mondo di matrix!!
un approfondimento simpatico e a volte neccessario per avere un ottica migliore con cui guardare la saga di neo e trinity!