anime nere regia di Francesco Munzi Francia, Italia 2014

anime nere (2014)

locandina del film ANIME NERE

Titolo Originale: ANIME NERE

RegiaFrancesco Munzi

InterpretiMarco Leonardi, Peppino Mazzotta, Anna Ferruzzo, Fabrizio Ferracane, Barbora Bobulova

NazionalitàFrancia, Italia 2014
Al cinema nel Settembre 2014

•  Altri film di Francesco Munzi

Trama del film Anime nere

Storia di una famiglia criminale vista dall'interno, negli aspetti pi¨ emotivi e contraddittori, che si spingono fino agli archetipi della tragedia greca. In una dimensione sospesa tra l'arcaico e il moderno, si svolge il racconto di tre fratelli che, dal Sudamerica e dalla Milano della finanza, sono costretti a tornare nel paese natale sulle vette selvagge della Calabria per affrontare i nodi irrisolti del passato.

Miglior filmMiglior regista (Francesco Munzi)Miglior canzone originale (Massimo De Lorenzo, Giuliano Taviani)Miglior sceneggiatura (Maurizio Braucci, Fabrizio Ruggirello, Francesco Munzi)Miglior musicista (Giuliano Taviani)Miglior autore della fotografia (Vladan Radovic)Miglior produttoreMiglior fonico di presa diretta (Stefano Campus)Miglior montatore (Cristiano Travaglioli)
VINCITORE DI 9 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film, Miglior regista (Francesco Munzi), Miglior canzone originale (Massimo De Lorenzo, Giuliano Taviani), Miglior sceneggiatura (Maurizio Braucci, Fabrizio Ruggirello, Francesco Munzi), Miglior musicista (Giuliano Taviani), Miglior autore della fotografia (Vladan Radovic), Miglior produttore, Miglior fonico di presa diretta (Stefano Campus), Miglior montatore (Cristiano Travaglioli)

Voti e commenti su Anime nere, 28 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

pak7  @  19/03/2020 01:51:56
Pesante, potrei chiudere qui il mio commento.
Pellicola che non regala nulla di nuovo al cinema italiano, tutto già visto e stravisto.
Prolisso, sarà perchè è tutto sottotitolato e le quasi 2 ore di visioni, sembra non finiscano mai.

Dexter80  @  20/09/2014 10:43:17
Gridano al capolavoro, ma è la solita storia di malavita del sud Italia, etnica, rurale e criminale. Bravi gli attori, bellla la fotografia, ma l'effetto deja-vu ti accompagna durante tutta la visione. Un episodio stiracchiato e con fastidiose lentezze di Gomorra -La serie.