apocalypse now regia di Francis Ford Coppola USA 1979

apocalypse now (1979)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli! Condividi su Facebook

locandina del film APOCALYPSE NOW

Titolo Originale: APOCALYPSE NOW

RegiaFrancis Ford Coppola

InterpretiMarlon Brando, Robert Duvall, Martin Sheen, Laurence Fishburne, Dennis Hopper, Harrison Ford

NazionalitàUSA 1979
Genereguerra
Tratto dal libro "Cuore di tenebra" di Joseph Conrad
Al cinema nel Novembre 1979

•  Altri film di Francis Ford Coppola

Trama del film Apocalypse now

Kurtz, colonnello dell'esercito statunitense in Vietnam è uscito dai ranghi, ha sconfinato in Cambogia con i suoi uomini e ha costituito una sorta di impero personale dove combatte una sua feroce guerra privata. Al capitano Willard è affidata la missione di raggiungere Kurtz nel suo territorio e di eliminarlo. Sarà un viaggio terribile, punteggiato di insidie e, ancor più, avvelenato da molteplici orrori.

Film collegati a APOCALYPSE NOW

Migliore regista straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore regista straniero

Voti e commenti su Apocalypse now, 267 opinioni inserite

Pagina di 4   Commenti Successivi »»

GianniArshavin  @  14/07/2016 23:49:57
Capolavoro da top 10 della storia del cinema. Non ci sono parole adatte per descrivere la magnificenza di quest'opera d'arte.

fabio57  @  18/02/2016 13:39:45
Francis Ford Coppola firma uno dei più grandi capolavori di tutti i tempi. tratto da un racconto di Conrad "cuore di tenebre" è un Film di guerra, contro la guerra, La discesa nei gironi infernali delle paludi cambogiane, alla ricerca del traditore Kurtz ,ha i ritmi, i tempi e la scansione di una meravigliosa e terrificante sinfonia ed è anche il burrone in cui precipita l'animo umano, senza più morale senza regole, violento ,spietato e assetato di sangue da versare non si sa per chi e perché. E 'la depravazione assoluta dell'uomo, che immerso in una natura maligna e inquietante, e assediato dai suoi stessi demoni prima che dai nemici perde ogni briciola di umanità, la guerra dice il comandante prima o poi finirà, ma resteranno le atrocità di un mondo che ha perso la compassione e la solidarietà.

Goldust  @  13/01/2016 11:34:56
Il più violento, allucinato, sporco e potente viaggio nella guerra vietnamita, visto con spirito critico di chi non crede nella follia del conflitto e considera l'America come una nuova e spregiudicata forza colonizzatrice. E' considerato il film bellico più influente della storia del cinema, a ragione: in una cornice naturale mozzafiato, con una fotografia di livello assoluto che riscalda una storia altrimenti gelida, la caccia top secret al colonnello Kurtz si trasforma presto in un viaggio senza speranza all'interno della ragione e dell'anima umane, pieno di insidie, follie, esaltazioni ( indimenticabile la scena in cui il tenente colonnello Kilgore ordina di afre surf sotto il fuoco nemico ) ed aberrazioni varie.
Visto anche nella sua più recente versione Redux, che consiglio solo ai malati del genere o ai patiti del regista; per rendersi conto della grandezza del film e della potenza del messaggio questa del '79 è ampiamente sufficiente.

DogDayAfternoon  @  22/11/2015 19:41:42
Apocalypse now è IL film sul Vietnam. Non c'è una virgola, un fotogramma migliorabile, è semplicemente perfetto. Già le prime celebri immagini della giungla incendiata dal napalm con le note di The end sono il preludio perfetto ad uno dei film più memorabili della storia del cinema.

Le frasi ad effetto (porre fine al colonnello, l'odore del Napalm al mattino, gli uomini impagliati, l'orrore, Charlie non fa il surf, ecc. ecc.) sono una dietro l'altra così come le scene da antologia per maestria nel dirigerle e per la genialità di alcune trovate (la cavalcata delle Valchirie su tutte). Personaggi indimenticabili ed interpretati magnificamente: un Duvall inedito, un Brando tenebrosissimo che incarna alla perfezione l'immaginario del colonnello Kurtz, un Sheen la cui espressione smarrita non potrebbe rendere meglio lo stato d'animo del suo personaggio. Colonna sonora ineccepibile.

Veramente pazzesco come un film del genere non sia stato premiato con l'Oscar al migliore film. Il cuore di tenebra di Conrad ne esce a pezzi al confronto.

Film così è quasi impossibile commentarli, vanno visti e basta.

Thorondir  @  21/10/2015 00:42:02
Pochissimo da dire. Uno dei più grandi capolavori degli ultimi 40 anni, nonchè una delle migliori opere che scandagliano l'animo umano. Non do il 10 perchè ho trovato fuori luogo alcune trovate (cerco il pelo nell'uovo) tipo l'improbabile scena del surf e qualche caratterizzazione dei personaggi che non mi ha convinto del tutto. Per il resto, capolavoro senza tempo.

genki91  @  18/09/2015 13:51:51
Parto dal presupposto di aver visto prima la versione "Redux", che reputavo indubbiamente un Capolavoro, seppur troppo lunga.
Ecco, questo invece è la versione definitiva, la prima versione appunto.
Durata non eccessiva per il tipo di spettacolo che presenta.

Apocalypse Now non è un film sulla guerra. Non è un film di guerra.
Apocalypse Now è IL film che tratta la discesa abissale nel sentimento umano, la volontà di non fermarsi in superficie, ma di scavare e scavare e ancora scavare, per arrivare al senso delle cose. O almeno a UN senso. Coppola ha fatto bene a credere nel progetto, pensate per un attimo se questo vero e proprio Capolavoro senza tempo non avesse visto la luce. Ci ritroveremmo probabilmente anche senza tantissimi altri spettacoli che ne hanno ripreso numerosi aspetti.
È superfluo parlare di cast, sceneggiatura, trama, fotografia, musiche.
Il Tutto è un connubio perfetto.
Il connubio, appunto, che porta al Capolavoro.

Matteoxr6  @  21/09/2014 15:28:02
Il commento di Jack Torrence (A metà della pagina, circa) mi trova completamente d'accordo (la storia come sineddoche della civiltà occidentale, ma non solo, aggiungerei io). Tecnicamente impeccabile (regia, montaggio, fotografia, recitazione...), ma dati i ben 123 dieci, mi aspettavo sinceramente di più da quella che è considerata una pietra miliare. Mezzo voto in più in considerazione dell'anno di uscita, con tutto ciò che ne comporta.

Geni  @  02/07/2014 20:33:32
Visti i giudizi altissimi che riscuote la pellicola prima di esprimere un giudizio mio me lo sono visto tre volte... ebbene NON MI PIACE.

Non mi piace a partire dalla storia, tutto è troppo esagerato fantasioso, con un Marlon Brando atipico stanco, ripreso solo in penombra.

Sceneggiatura e fotografia da sole valevano certamente il dieci pieno...

Filman  @  01/07/2014 15:32:41
Intavolato come primo film sulla guerra del Vietnam, APOCALYPSE NOW è diventato, grazia alla sua conformazione e al suo carattere anticonvenzionale, la concezione unitaria del contemporaneo genere bellico cinematografico, adottando un tonalità grottesca tipica dell'impressionismo filmico di F.F.Coppola, nuovo emblema di una serietà autoriale e intrinseca, oltre che eccentrica e anticonformista.
L'estremizzazione tecnica e narrativa, mediante tra l'intrattenimento riflessivo e la poetica artistica, riesce a conferire al film una personalità unica e influenzante, introdotta da un brillante comparto tecnico (moderno nel montaggio, monumentale nella regia e allucinante nella fotografia) e da un'elettrizzante reparto sonoro, al loro tempo, picchi tecnologico-espressivi della cinematografia mondiale.
La fragilità dell'uomo e l'assurdità della guerra, introducono, nell'impressionismo naturalistico di Coppola, una nuova visione dell'incondizionata indole umana, qua pressata fino a livelli melodrammatici di sconfortante inclinazione, segno di un decadimento morale dell'uomo stesso.

DarkRareMirko  @  05/06/2014 02:37:41
Molto probabilmente il miglior film di guerra mai realizzato, assieme a Full metal jacket e La sottile linea rossa.

Megacast (Brando straordinario, anche se si vede solo per poco, e R. Lee "Hartman" Ermey, come lo stesso Coppola, fa un cameo), inizio funzionale, fotografia fenomenale di Storaro (ma il Burum di Rumble fish è comunque presente), mai un attimo di noia nonostante la lunga durata.

Studiatissimo, tecnicamente e scenograficamente più che perfetto, è aperto a più di un'interpretazione (critica al potere, all'ipocrisia, alla guerra, al fanatismo, a certe mentalità disumanizzanti, all'impossibilità di venire meno al proprio destino), anche grazie ai dialoghi che, soprattuto nel finale, vertono sul filosofico.

Difficilissimo il distogliere lo sguardo dallo schermo; plauso anche alla cosceneggiatura di Milius e al sonoro, da caldiopalma.

Riguardo alle scene di guerra, pare di essere proprio li, in quei luoghi, neanche di fronte allo schermo.

Va per i 40 anni (e anche nel 1979 era già di per sè un film moderno, non oso immaginare le reazioni di chi lo vide al cinema) ma pare girato da poco; ineguagliabile.

Spotify  @  04/05/2014 23:37:51
E oggi pomeriggio sono riuscito anche a vedere la versione originale dopo che avevo visto la redux qualche tempo fa. Do 8 come all'altra versione, però sotto certi aspetti è meglio questa, prima di tutto perchè è molto più corta e quindi un po' meno pesante, poi perchè è molto più fluida e non contiene quelle eccessive scene supplementari (almeno alcune) di apocalypse now redux. Poi, come sta scritto nel commento dell'altra versione, sono da lodare fotografia, regia, scenografia, musiche, interpreti. In più c'è una fantastica atmosfera, quasi psichedelica, che ti fa immergere nella storia. Il finale con il colonnello Kurtz (anche se l'ho già scritto al redux lo riscrivo, Brando è fenomenale ad interpretarlo, inoltre è piuttosto inquietante), è surreale e sembra girato sotto effetto di droghe. Le uniche due pecche sono: la sceneggiatura è molto buona nel complesso, ma a volte presenta qualche piccola lacuna (vedi spoiler), e poi si poteva puntare un po' di più su Brando che viene mostrato giusto negli ultimi 15-20 minuti, mentre per il resto della pellicola di lui si parla e basta, non si vede mai se non in fotografia. E' comunque un film che ha fatto storia ed uno migliori sul vietnam. Non saprei se definirlo capolavoro, ma è una grande e sontuosa pellicola. Coppola maestro.

Ultima risposta 18/09/2015 13.56.36
Project Pat  @  03/03/2014 20:17:16
Gli eccezionali giochi di luci e ombre, gli empatici momenti di silenzio con tappeto una sentitissima colonna sonora, fotografia e scenografie che sembrano appartenere ad un altro tempo: sono tutti questi i dettagli (il quali si sa, dal giorno uno fanno la differenza) che rendono il capolavoro di Coppola tale. Agli anzidetti aggiungerei anche Marlon Brando che vabbè, proprio un dettaglio non è ma che coi suoi pochi minuti d'apparizione manda decisamente a casa tutti, eufemisticamente straordinaria è la sua interpretazione. Se non do il massimo dei voti è perché la pellicola, nonostante sia una perla della cinematografia presenta momenti in cui si avvertono le sue dure ore e mezza di lunghezza, ma questo non vuol certo essere un aggravante. Obbligatoriamente da vedere, anche (e soprattutto, aggiungerei) nella sua versione Redux, uscita nel 2001.

marcogiannelli  @  07/02/2014 00:33:48
non gli dò il massimo perchè la versione integrale è davvero troppo lunga
mi aspettavo un film più incentrato su Brando e mi ritrovo invece un film in cui la sua aura aleggia per tutto il film, avendo solo venti minuti per presenziare
grandi atmosfere e grandi scene offertaci dal Vietnam di Coppola
Sheen l'ho trovato poco carismatico, mentre per me il migliore è Duvall, davvero pazzesco nei suoi 20 minuti di gloria
l'orrore nasce dalla morte del primo ragazzo, prima il resto della truppa era festante e allegra, e fino ad allora si era percepita solo la pazzia...orrore e pazzia, pazzia e orrore questo è Apocalypse Now

Ciaby  @  05/01/2014 13:32:38
Sì, capolavoro.
E lo dico io che, di solito, non sopporto i film di guerra.

Ah. E possiede la più bella fotografia che abbia mai visto in vita mia.

Rosario5000  @  21/10/2013 22:17:43
Ammetto di aver visto solo la versione Redux, ma il mio voto non cambia e praticamente un film a dir poco perfetto, da tutti i punti di vista...

giraldiro  @  30/09/2013 15:28:48
Orrore, delirio e follia. Sono questi gli ingredienti forti di "Apocalypse Now". La guerra vista in tutta la sua crudezza attraverso una missione che sembrerà quasi come un viaggio all'inferno, fino a raggiungerne il livello più estremo, dove a regnare non è la lucidità del male, ma una disumana follia.

Ale-V-  @  29/08/2013 02:43:20
Grande film di guerra firmato Coppola. Grandi ambientazioni, bella storia, ottimi attori e fantastici dialoghi... Forse si perde un po' in qualche dinamica messa giù troppo velocemente, che, ogni tanto, lascia lo spettatore con qualche dubbio su ciò che sta succedendo...
Comunque tutto sommato un grande film...

vieste84  @  10/02/2013 19:02:06
Indubbiamente di una potenza visiva inaudita, bravo Martin Sheen nel sembrare sempre spaesato, finale col colonello Kurtz quasi psichedelico. Non so se il personaggio di Brando poteva essere approfondito di più, avrebbero potuto spiegare meglio i motivi e la psicologia e i modi con cui si è distaccato dagli americani, però il vero scopo del film e mettere a nudo la crudeltà della guerra e la sua assurdità. Pellicola particolare, girata magistralmente con scene di forte impatto, una discesa nei meandri dell'inferno, alla fine della proiezione sono rimasto con l'amaro in bocca ma col passare dei giorni l'ho masticato per bene e ti rimane dentro come succede per la maggior parte dei filmoni. Cult assoluto da vedere, forse il miglior film di guerra che ho visto fin ora insieme a Uomini Contro di Rosi

TheShadow91  @  15/01/2013 00:46:15
Spettacolare!!Questo è il termine più adatto che mi viene di trovare a questo film.Perchè Coppola non avrebbe potuto definirlo meglio: "Questo film non è sul Vietnam è IL Vietnam"...perchè credo che nessun lavoro poteva essere più imprimente di questo capolavoro!!Alla fine basta vedere la SUBLIME scena d'apertura,per capire che film ci si ritrova davanti...una rappresentazione della guerra tanto crudele ed orribile...quanto artistica e spettacolare.2 ore di un viaggio fatto di battaglie,esplosioni e massacri...ma che allo spettatore sembrano quasi un dipinto artistico.E,non so nemmeno dire il perchè,ma questa è una rappresentazione bellica eccezionale!!

Bobby Peru  @  04/01/2013 22:29:30
Film possente. Ma non da 10 assoluto. Non lo rivedrò tutto sommato...

Invia una mail all'autore del commento Phelps  @  03/01/2013 01:43:23
Capolavoro assoluto. Funziona tutto alla grande: regia, sceneggiatura, personaggi, musiche.

prof.donhoffman  @  28/11/2012 11:51:53
Il miglior film di guerra. Il miglior film sul vietnam. La migliore intrerpretazione di Brando. La migliore e meno Kitch tra le regie eseguite da Coppola.
Nei dizionari, alla voce capolavoro bisognerebbe metterci l'immagine di questo film.

bebabi34  @  21/11/2012 00:28:12
Grandi ambientazioni, interpretazioni, storia. Personaggi unici e indimenticabili. Purtroppo il film cerca di ricalcare troppo il libro, soprattutto nel ritmo che risulta spesso troppo blando.

SWEET VIRGINIA  @  11/11/2012 12:47:58
(Parafrasando il personaggio di una recente commedietta "....più corta è la recensione e migliore è l'opera". )
Film da guardare, studiare e soprattutto capire (ovviamente se si ci riesce), e qiesto è un consiglio per gli amanti di Lynch, o di Malick.

Ultima risposta 11/11/2012 16.31.31
alepr0  @  06/11/2012 14:42:15
Bellissimo film sugli orrori della guerra, lo reputo leggermente inferiore a "La sottile linea rossa" ma resta un gran bel film. Non è incentrato sulla battaglia come "Salvate il Soldato Ryan", "Band of Brothers" o "We were soldiers" ma tratta più lo stato psicologico dei soldati.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  15/10/2012 17:12:54
L'orrore della guerra,i massacri senza ritengo da parte di americani e vietcong che abbondano nella prima parte di film.
Il capitano Willard,il nostro protagonista traghetta lungo un fiume che è teatro di rappresentazioni raccapriccianti di morti e cadaveri ammassati.Di tutto pur di raggiungere il Colonnello Kurtz.Insidie,compagni deceduti,imboscate,bombardamenti incessanti:tanto rumore che ci assale e ci perseguita durante la visione del film.Tanta violenza che esplode e noi ne siamo coinvolti con Willard spettatore passivo in uno scenario devastato dai suoi compatrioti e fuori da ogni mondo ordinato e governato nella giusta maniera.
Qui ci perdiamo,qui nella parte piu'selvaggia del territorio cambiogiano non distinguiamo quale tipo di efferatezza e'giusta da compiere e quale no.Si perde pure il senso ultimo della guerra scatenata in questo luogo infernale.
Bisogna solo incontrare il Colonnello Kurtz...un disertore,un folle,un decelebrato..una figura chiamata con ogni tipo di aggettivo distruttivo possibile,ma nessuno dei nostri sa perche' si é allonatanato dalla sua patria,
Un'entrata in scena di Marlon Brando/Kurtz che ha fatto la storia del cinema.Come organizza una sequenza iniziale del Padrino coi fiocchi,qui conclude questo percorso quasi onirico di sangue e massacri con una riflessione"noi siamo dominati dalle emozioni,le emozioni ci portano alla follia...e voi mi giudicate folle?Io sto dalla parte invece di chi non ragiona con il cuore,ma compie gesti violenti senza provare niente per qualcuno".Liberarsi dall'emozione per immergersi in un regno utopico da lui generato,dove ci si puo'sentire degli dei,padroni di "animali" che sono efficenti,che agiscono meglio dei soldati e hanno un cuore che é morto dentro di loro.

Un mondo perfetto.Un mondo senza guerra.Perche' la guerra porta a mettere in mostra orrori..GLI ORRORI,GLI ORRORI...

Alla fine sei frastornato,scosso.
Se c'e un film di guerra diretto magistralmente,con una produzione alle spalle faticosa e preparata meticolosamente,con una sceneggiatura contorta,dettagliata,che esplora con precisione le uccisioni immeritate,i pensieri di giovani soldati impreparati agli scontri a fuoco e alle insidie della giungla,i disertori con principi ben saldi,il tutto concentrato in una location favolosa e straordinariamente suggestiva ma al contempo tetra e disturbante,con una perfetta cornice fatta da una colonna sonora rock in una prima parte ricca di azione,e tracce inquietanti e devastanti nella seconda...ecco si raggiunge l'eccellenza.
Il 10 piu'sentito messo negli ultimi tempi.

E ancora non avevo il visto il film non avevo mai trovato il tempo di vederlo.
E'ora di togliere dalla prima posizione del top 3 war movie Full Metal Jacket perche'il capolavoro di Coppola e'inarrivabile e quest'ultimo non riuscira'mai a superarsi.

I miei complimenti.

Invia una mail all'autore del commento AcidZack  @  14/10/2012 22:03:18
Alienante e spettrale. Proprio come Cuore di Tenebra

The BluBus  @  10/10/2012 13:06:02
A mio parere il miglior film di guerra mai realizzato, 10.

SuperLoLz  @  29/06/2012 13:27:17
Questo film è sicuramente uno dei migliori film mai fatti. La trama è semplice ma molto intricante,la fotografia è eccezzionale,la sceneggiatura è perfetta e la recitazione è ai massimi livelli. Nonostante la durata eccessiva vi assicuro che vi terrà incollati davanti allo schermo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  22/04/2012 12:05:33
Mi piacerebbe scrivere un commento lungo, estenuante. Ma sarebbe fin troppo inutile in questo caso. Forse nella Redux. Dico solo che questo capolavoro era già leggenda prima della sua uscita, e poi dopo figurarsi.

Una vetta talmente alta che Coppola stesso non ha più toccato questi livelli, sarebbe stato impossibile farlo. Altri registi possono solo idolatrare.

L'orrore. L'orrore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  21/04/2012 19:02:06
Non solo un film sulla guerra che ha saputo meritarsi l'etichetta di capolavoro(e per quel che riguarda il genere è uno dei migliori in circolazione) ma soprattutto sulla follia che questa può generare nella mente delle persone.
Tantissime scene che sono diventate tra le più famose della storia del cinema tra cui l'inquietante monologo di un immenso Marlon Brando nella parte di Kurtz e il bombardamento con la bellissima "Die Walkure" (conosciuta in Italia come "La cavalcata delle valchirie") di Wagner suonata in sottofondo.
Questo film l'ho visto un paio di volte ma non ho mai guardato la versione "Redux", prima o poi provvederò.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  07/02/2012 15:03:11
Devo essere sincero, mi aspettavo di più da questa pellicola. Comunque gran film ovviamente

PaulTemplar  @  19/01/2012 11:14:48
Film sulla psiche umana,anche. Tratto da Cuore di tenebra di Conrad,è un indagine sulla follia che può colpire gli uomini messi a contatto con l'orrore quotidiano della violenza.Kurz diventa un'emblema e metafora sulla capacità della violenza di estrarre e adattare l'animo umano al potere e alla sua devastante capacità di creare il superuomo senza morale.
Un film di denuncia,colpito in patria da ostracismo totale,ma diventato in seguito un cult e,forse,il miglior film di denuncia sulla guerra di tutti i tempi.
Da segnalare la matrice Kubrickiana del film,nel suo aspetto di introspezione sulla follia del potere che colpisce i vertici dell'esercito:in alcuni punti si riconoscono l'influenza di Orizzonti di gloria,la sua allucinata violenza,l'ottusità dei generali,per i quali il soldato è solo carne da macello.
In ultimo segnalo la favolosa The end dei Doors,che contribuisce a rendere ancora più spettrale l'atmosfera del film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  11/01/2012 17:10:35
Qual è il punto focale di "Apocalypse now"? La denuncia dell'orrore cui conduce la guerra o la denuncia dell'orrore della civiltà occidentale? Si tratta in ogni caso di un interrogativo non circostanziato al Vietnam, ma in cui il Vietnam è allegoria di qualcosa di più grande. Credo comunque sia più esatta la seconda risposta (e la megalomane ambizione di Coppola mi rafforza nel convincimento): "Apocalypse now" ambisce a svelare una qualche verità legata alla civiltà occidentale, prima che alla guerra in senso lato come fenomeno umano.
E' una questione di prospettive. Nel primo caso sarebbe in primo piano la guerra, con la civiltà occidentale sullo sfondo. Nel secondo caso, è questa a essere in primo piano.
Come film sulla guerra, "Apocalypse now" farebbe un discorso più generale, sull'umanità e la violenza, meno agganciato al Vietnam di quanto lo sarebbe se visto nella prospettiva di una critica rivolta alla civiltà occidentale. Ma cosa si intende col dire che "Apocalypse now" sia un film sulla decadenza della civiltà occidentale?

La civiltà occidentale è coloniale. Il colonialismo è una specie dell'espansionismo, tipico di ogni civiltà urbanizzata. Le civiltà si espandono con la guerra; a supporto, la retorica delle classi sacerdotali - quella occidentale ha una peculiarità: il cristianesimo (come l'islam) ha vocazione universale, a differenza delle religioni di altri popoli pretende di valere per ogni civiltà, non solo per la propria.
In "Apocalypse now" il cristianesimo è quantomai marginale, tuttavia ci interessa, e molto, perché esso pone le basi per un senso di superiorità che è specifico dell'espansionismo manifestato in varie epoche da parte della civiltà occidentale: quello che conduce a forgiare il concetto di "guerra giusta".
Un senso di superiorità che è alla radice del male mostrato da "Apocalypse now", le azioni si autogiustificano (e autogratificano) nel convincimento addirittura inconscio di essere superiori. Forse Coppola e Milius non ne erano nemmeno consapevoli fino in fondo, ma è questo che esprime il personaggio di Kilgore e la quasi proverbiale espressione "Charlie don't surf". Io ti stermino per poi fare surf: che è un mio legittimo diritto. Oppure anche: io faccio la guerra negli orari d'ufficio, poi stacco e vado a godermi l'onda. A casa tua.
Si potrebbe obiettare che anche un generale pazzo al soldo di Gengis Khan potesse ambire a fare surf nel mediterraneo. Ma quello di Kilgore è solo un esempio; il tessuto drammaturgico del film è coerente nel disegnare una critica specifica delle modalità di dominio proprie della civiltà occidentale.
Alla base del concetto di guerra giusta c'è una speculazione ipocrita. E l'ipocrisia morale dell'occidente è il tema di "Apocalypse now". Una giustificazione pseudo-etica (di qualunque genere: qui l'anticomunismo, di cui si sono peraltro perse le tracce come del cristianesimo) al soldo di una volontà di potenza.
"Apocalypse now" è un climax che conduce al colonnello Kurtz. Il colonnello Kurtz rappresenta un pericolo destabilizzante, per lo stato maggiore (al contrario di un Kilgore, che è innocuo e fa il gioco dei padroni), in quanto ha smascherato l'ipocrisia.
Kurtz è lo specchio in cui non ci si vuole rispecchiare: al suo cospetto, o lo si nega e lo si uccide, o lo si accetta e lo si vuole soppiantare, portando sino in fondo la propria volontà di potenza. Di ascendenza, archetipicamente, edipica. In entrambi questi casi, è la fine.
Solo non vedendo cosa Kurtz intende rappresentare, e dunque rientrando nei ranghi dell'ipocrisia istituzionalizzata della guerra giusta, lo si può sopprimere e tornare vincitori.

In un commento straordinariamente interessante che mi precede, amterme63 - pur esaltando lo straordinario impatto visivo di questa pietra miliare degli ultimi quattro decenni di cinematografia statunitense - individua un lato debole dell'opera: intrisa di decadentismo, se ne ammanterebbe in maniera fascinosa, indugiando nell'orrore in modo voluttuoso, rischiando di non indurre nello spettatore un vero distacco critico, proprio invece di altre opere come "Full metal jacket" di Kubrick.
Io credo che questa osservazione sarebbe del tutto vera se "Apocalypse now" fosse un film sulla guerra. Ma se è - come credo - un film sulle estreme conseguenze della civiltà occidentale, è necessario che quest'opera memorabile rappresenti una vertigine: quella che prova chi scruta nell'abisso, che, come vuole Nietzsche, non andrebbe scrutato, a pena che l'abisso guardi dentro di noi.
"Apocalypse now", con le sue valchirie, è in fondo la messa in scena di quel celebre aforisma nietzschiano.
Non a caso parla di volontà di potenza, di un superuomo, e della civiltà occidentale nelle terre devastate della propria megalomania.

Ultima risposta 21/09/2014 15.17.28
gemellino86  @  22/12/2011 13:19:01
Un grande capolavoro che Coppola girò alcuni anni dopo "Il Padrino". Brando e Hopper sono straordinari e la storia emoziona e commuove. Un classico da cineteca. 2 oscar strameritati.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  09/12/2011 22:43:30
grandissimo film di Coppola che tratta la distruzione del Vietnam nella lunga ed interminabile guerra intestina fra americani e vietcong.
Il protagonista (sheen) non sfigura affatto ed offre una interpretazione di tutto rispetto che fa impallidire il 90 % degli attori esistenti ancora oggi.
ma la vera chicca di questo film, l'anima e la colonna portante è un marlon Brando da panico totale, che identifica il mefistofelico e misterioso colonnello Kurtz, dissidente di alto grado disperso nel vietnam dopo aver disertato.
Soltanto dopo si verrà a a sapere che il grande personaggio è diventato un Dio vero e proprio e riesce a soggiogare le popolazioni locali.
sarà per sua bocca che emergerà il concetto di guerra, di irrazionalità della guerra, del desiderio del potere . Sarà lui ad incarnare anche la follia di chi vuole combattere le persone che vogliono spodestare il potere totalitario.
Il film è anche depositario di frasi ormai entrate nell'immaginario collettivo :
"AMO L'ODORE DEL NAPALM ALLA MATTINA" OPPURE "L'ORRORE, L'ORRORE... "

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Peter Lyman  @  26/11/2011 11:44:29
Come disse Coppola, questo non è un film sul Vietnam, è IL Vietnam. Già solo il titolo ci preannuncia la fine, Apocalypse Now nega il motto rivoluzionario dei figli dei fiori "Paradise Now", e accompagnato da "The End" dei Doors fa subito capire quanto sia inutile illudersi, questa è la fine. Una pellicola ricca di sequenze memorabili, personaggi straordinari e battute geniali. L'unica pecca è forse la sua lentezza. Marlon Brando miglior attore.

"Il Vietnam è come Disneyland"

L1nch07  @  27/10/2011 16:14:24
Capolavoro di guerra! Consiglio la visione di questa versione e non il "redux" del 2001

stefy 86  @  14/10/2011 23:29:40
Un'altro capolavoro di guerra che il cinema ci ha regalato...un film che è gia' entrato nella storia , bel montaggio , belle scenografie , qualche dialogo un po' lungo ma alla fine è la grande interpretazione di marlon brando che trasforma questo film in un autentico gioiello!

Rockem  @  07/10/2011 09:54:00
Epopea rock, lirica psicologica, arte contemporanea. Un "Urlo di Munch" cinematografico. Un capolavoro assoluto di reagia, testi, fotografia e musica.
E' un viaggio ultrasensoriale sulla pelle della storia, sviscerando umori militari e vendette personali, tramonti da togliere il fiato e controversa politica internazionale. Un'opera d'arte da esporre e da toccare, graffiare per sentirne la pregiata qualità. Nella storia del cinema e della vita.

Ultima risposta 21/04/2012 18.51.34
Nightmare97  @  23/08/2011 13:37:43
film molto bello che forse potrebbe annoiare all' inizio ma che poi continua per il meglio...perfetto dal punto di vista tecnico e con un fantastico cast...forse ogni tanto lo svolgimento della trama potrebbe essere noioso ma è comunque un film da vedere!!

siriustar27  @  17/08/2011 16:06:48
Quando mio padre me lo fece vedere quando avevo piu o meno sette - otto anni, non mi piacque affatto. Mio padre ci rimase un bel po' male... ma del resto ero solo una bambina! Quando a sedici anni, mia madre me lo rifece scoprire... mi innamorai! Un capolavoro... stupendo, uno dei piu bei film mai creati! Credo che non ci siano parole per descriverlo! Un trio stupendo, Coppola, Sheen e Brando! Micidiale! Da vedere assolutamente!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  09/08/2011 17:27:33
Ovviamente anche il cut originale è un bel film, ma le mie scene preferite sono presenti nel Redux.

PignaSystem  @  18/07/2011 10:46:05
"Apocalypse now" è un delirio miratissimo,una rappresentazione della parte più negativa dell'anima dell'Uomo,un viaggio allucinante che tocca grottesco,dramma e adopera talvolta toni da opera rock.Nella jungla primordiale si compie l'esperienza del capitano Willard,a caccia di un demone carismatico e dalle intuizioni alte,che perpetra un metodo(ma l'ufficiale in missione dice all'altro:"Non vedo alcun metodo...") ferocissimo di fare la guerra(ma ne esistono di meno efferati?):attraversato da una colonna sonora possente,indimenticabile, dominato dai chiaroscuri seducenti della magnifica fotografia di Vittorio Storaro, cupo ,strabiliante,violento e profondo, "Apocalypse now" è uno dei massimi risultati di un grande autore come Francis Ford Coppola,che riversa nel magnetismo oscuro di Marlon Brando molta della filosofia che probabilmente gli ha ispirato questo capolavoro;e,quando ogni considerazione viene spazzata via, quando ogni dubbio va soffocato, nella logica degli eventi, il capitano Willard/Martin Sheen emerge ,pittato e con sguardo da posseduto dal fiume melmoso,con una sola cosa in mente: "É la notte che lo vuole."

felym  @  03/07/2011 13:07:40
Bellissimo..la scenografia, gli attori, le musiche, tutto ti prende e ti trascina nel cuore del film..l'unica pecca, secondo me, la trama: in alcuni punti i personaggi potevano essere raccontati meglio e la storia approfondita di più..

Resta comunque uno dei più bei film di guerra che ho visto.

Ultima risposta 23/08/2011 13.40.43
Lory_noir  @  28/06/2011 21:10:04
Molto originale, da una prospettiva inedita sulla guerra sia per quello che racconta sia per il modo in cui lo fa. Devo dire che per gusto non l'ho amato alla follia, ma ne riconosco l'innovazione.

draghetta1989  @  26/06/2011 14:12:46
uno dei migliore film di guerra mai creati ( o forse il migliore in assoluto), non si può che rimanere di sasso davanti a questa pellicola che ha dell'incredibile, sopratutto considerando che è di 32 anni fa: perfetto. realizzato in modo impeccabile, con attori al top e una sceneggiatura che lascia il segno; bisogna farsi spiegare da Coppola come rendere credibile una visione così folle e grottesca del Vietnam perchè lui ci è riuscito alla grande, senza mai cadere nella retorica o nel trash totale (rischio molto elevato). certo non ci si deve aspettare nulla di eccessivamente splatteroso o con troppa azione spicciola, non lo è per niente; il film è lento e psichedelico, una sorta di odissea attraverso il Vietnam ma sopratutto attraverso i meandri della psiche umana in quel preciso conflitto. nel suo sinistro viaggio il capitano Willard ne vede di ogni, tra bombardamenti mozzafiato dagli elicotteri con il sottofondo delle musiche di Wagner, al colonnello che fa surf durante lo stesso bombardamento, dallo spettacolo con le conigliette di playboy per divertire i soldati ai villaggi dove gli americani combattono senza ricevere ordini precisi da nessun comandante...anarchia e follia totale, così come folle è ogni guerra. l'ultima mezz'ora è da applauso ed alcune scene sono veramente toccanti, ma cmq mai presentate in modo ruffiano, come la morte del ragazzo sulla barca mentre si sente in sottofondo la voce della madre registrata su una cassetta che gli parla speranzosa sul suo ritorno e gli dice che sta mettendo via i suoi risparmi per comprargli una macchina, oppure l'uccisione immotivata di alcuni vietnamiti in una imbarcazione perchè sembrava nascondessero armi mentre in realtà il loro avere più prezioso era solo un cagnolino...un capolavoro imperdibile per gli amanti del genere e non solo.

spockino  @  15/06/2011 10:00:43
Non l'ho trovato così straordinario, anzi, molte parti sono noiose, poi c'è il solito Brando che per pagarsi l'isoletta, si beccò un milioncino di dollari, ripreso solo in penombra perchè non si vedesse come era ingrassato...
Tecnicamente è un film molto buono, Storaro fece un ottimo lavoro, ma... secondo me è stato sempre moooolto sopravvalutato..

TheGame  @  09/06/2011 17:13:19
Ci sono rari casi nel Cinema a stelle e strisce, dove la libertà artistica ha possibilità di esprimersi nella sua massima forma espressiva, senza vincoli, giungendo a una fruizione sinestetica irraggiungibile per i più sia prima, che dopo... l'odissea di Coppola è un viaggio emozionale che non lascia dubbio alcuno, una discesa agli inferi e l'irrazionale, puro e cristallino come un diamante che diviene pallottola…

Mr. Mojo Risin'  @  09/06/2011 01:53:22
Ragazzi, che dire un capolavoro assoluto degli anni 70. Film che sembra girato sotto l effetto di qualche droga, e poi il mitico colonnello kurtz....
Da brividi la scena iniziale del napalm che distrugge la foresta sotto le note di "the end" del grandissimo Jim Morrison

censurableah  @  04/06/2011 11:48:24
Un viaggio attraverso il mistero dell'esistenza e la vanità del vivere; Brando magnifico

cort  @  26/05/2011 00:36:50
regia sceneggiatura attori fotografia sonoro e musiche. perfette. mi ha stupito parecchio. molte scene sono passate alla storia.
ce molto di più della guerra in questo film.

guidox  @  18/05/2011 18:21:36
veramente meraviglioso, coinvolgimento emotivo ai massimi livelli, colori e musiche da sogno e da incubo al tempo stesso.
psicologicamente devastante, indescrivibile a tratti per ciò che riesce a comunicare.
capolavoro assoluto, imperdibile.

Feelhigh  @  18/05/2011 17:49:56
Grandioso, una delle opere più maestose ed importanti nella storia del cinema, nonchè probabilmente il miglior film bellico mai girato -anche se definirlo un "semplice" film bellico è certamente riduttivo e mortificante-..un incredibile viaggio attraverso la jungla del Vietnam, ed un altrettanto memorabile percorso interiore, giù fino all'"orrore".....
Mitico

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  06/04/2011 14:20:52
Il Redux, come già scritto nel commento relativo, perde di vista lo spettatore. Ho così provato a vedere la prima versione e ho concluso che sì, la stringatezza è una nota di valore. Il taglio di alcune scene nel 1979 aveva avuto il suo perché.

simo96  @  01/04/2011 23:31:52
NON CI SONO PAROLE PER COMMENTARE UN FILM COSI...
L'unica cosa che posso dire è: incredibile...
atmosfere,attori,recitazioni,regia,fotografia,sceneggiatura,è tutto perfetto...
anche le comparse sono da oscar...
marlon brando in questo film è piuttosto tetro...

butchcoolidge  @  26/03/2011 11:59:07
Non solo un film di guerra! Pura poesia alla fine!

Oskarsson88  @  17/01/2011 22:56:37
Chardy  @  03/01/2011 23:09:12
Larry Filmaiolo  @  16/12/2010 16:17:10
La guerra è solo un pretesto. Non è uno dei soliti banali film di guerra. Ogni scena di questo film è sbalorditiva. Ogni dialogo è sonvolgente. L'atmosfera ha un che di marcio, esotico, psichedelico, ma soprattutto terribilmente oscuro. Questo film è un viaggio. Un lungo viaggio nelle viscere della vera terrificante natura dell'uomo e nell'Orrore. Un'esperienza allucinante. Fatale bellezza.
"Il mio non è un film sul Vietnam... E' IL VIETNAM"

Clint Eastwood  @  13/12/2010 17:41:47
- Mi dispiace Frank di averti cacciato in questo pasticcio ...
- Non diciamo stron2ate !!! In questo pasticcio mi ci son messo da me. O' che roba, sbalorditivo, dinamite, bellissimo ... dinamite ... priorità, priorità ... il pezzo grosso dei miei stivali ... l'uomo mistero che apre ogni porta …

Mi piace ricordare questo dialogo di Serpico proprio come lui quando l'ha preso in pieno di dietro da un treno merci in corsa fidandosi della propria coscienza speranzoso di sconfiggere la malavita appellando ai metodi di giustizia democratici, non era tutto lì. Io, di rivedere il film in questione e di rivalutarlo. Inutile.
"Capolavoro" della noia assoluta, la noia coppoliana per esattezza. Non riesco proprio ad apprezzarlo questo film di Coppola. Privo di anima e cuore. L'inizio ispira a qualcosa di grande, l'incipit è intrigante così come i monologhi del protagonista, le riprese larghe, la fotografia e tutta la "messinscena", ma nella seconda metà si fa sentire particolarmente pesante, una martellata sulle paIIe insieme al finale che fatica a muovere i passi e concludere una volta per tutte. Creare l'estraniamento e l'opposizione, le motivazioni e in fine la psiche del colonnello Kurtz era già un buon punto a favore che poi non era facile da rappresentare, infatti si capisce benissimo dove il regista vuole arrivare ma a quale prezzo ? Una lunga durata per un film significa che verso l'inizio dei 3/4 bisogna tenere alta l'attenzione anche per i più pazienti e concludere dignitosamente. Qui invece in quella fase delicata, lodata molti nello specifico l'interpretazione di Brando (?) a mio avviso bravo/buono ma non ai livelli del dire "immortale", etc., si ripetono le stesse inquadrature e gli stessi concetti a ridondanza, durata spropositata. Il finale ... era quello di mezz'ora prima.
Nella poetica di un film va bene una personale visione, una visione d'autore ma bisogna anche tenersi coi piedi per terra e non oltrepassare la sottile linea rossa che li separa. A questo punto preferisco il retorico Platoon di Stone ad Apocalypse Now sui così detti effetti collaterali della guerra e la guerra stessa.

Evidentemente non fa per me.

Ultima risposta 13/12/2010 22.48.53
7219415  @  19/11/2010 12:40:51
capolavoro del cinema...come capolavoro è il libro da cui è stato tratto

ROBZOMBIE81  @  15/11/2010 13:40:06
Devo dire che sono rimasto un tantino deluso da questo colosso del cinema mondiale.Ovviamente è un capolavoro sotto certi punti di vista,la fotografia è sontuosa,le musiche perfette, le scene di guerra sono davvero di grande impatto visivo ed emotivo e ci mostrano davvero un orrore spietato e senza senso. Il cinismo di certe situazioni che raggiunge addirittura il grottesco è qualcosa che crea un certo disagio allo spettatore e sicuramente non lascia indifferenti.Mi ha deluso però il fatto che tutto si trascini troppo lentamente e addirittura a tratti in maniera quasi soporifera.Inoltre non sono riuscito ad appassionarmi ai protagonisti e alle loro vicende non mi rimangono grandi interpretazioni da ricordare.A un certo punto speravo che raggiungessero al più presto stò benedetto Kurtz per smuovere un pò qualcosa e anche li la delusione dell'incontro è stata non poca.Non sò cosa mi aspettavo probabilmente è un capolavoro proprio perchè sà di vero in maniera naturale e senza troppi fronzoli descrive orrori e pazzie che hanno caratterizzato quella guerra.Diciamo che sembra voler essere la descrizione di una giornata tipo.Pur nella sua grandezza gli preferisco quello di Kubrick che considero più unico e originale e inoltre più scorrevole, dettaglio che personalmente in un film ha un suo bel peso specifico. Ovviamente rimane un film da vedere assolutamente.

david briar  @  14/11/2010 14:16:10
Il progetto più ambizioso di Coppola , il più difficile , e sicuramente anche fra i più ambiziosi ed epocali della storia del cinema .
Nonostante la bella canzone proposta, l' inizio è un po incerto , noioso e lento ,non attrae lo spettatore medio ; a circa 20 minuti il film prende il ritmo , ritmo che non perde mai per tutta la lunga durata , in grado di coinvolgere , emozionare e appassionare lo spettatore .
La storia parla di un pericoloso viaggio intrapreso dal capitano Willard allo scopo di trovare il colonello Kurtz , accusato di assassinio e sconfinato in Cambogia seguito dai suoi uomini , i quali lo considerano un semi-dio .
Per tutta la traversata il timido protagonista ci delizia con una carrelata di sue osservazioni su Kurtz e sulla guerra del Vietnam .
La guerra è infatti rappresentata in modo magistrale , non vi sono nè buoni nè cattivi , e soprattutto è rappresentata in maniera quanto mai realistica , dura e credibile .
Tutta la pellicola porta infatti a numerose riflessione sulla follia di qualunque guerra , o perlomeno io l'ho visto così : molti soldati sono persone comuni , con delle ambizioni diverse da quelle militari , e quindi interessati in maniera relativa alla carriera militare : c'è il campione di surf , quello che vuole primeggiare nella cucina , quello giovanissimo cresciuto in un quartiere di ***** , e così via .
Il tenente colonello Kilgore , interpretato da un competente Robert Duvall , adora condurre gli attacchi con delle musiche , cosa che trovo estremamente singolare . La scena degli elicotteri è un modo per mostrare come vedono la guerra alcuni soldati ; in particolare Kilgore la prende parecchio alla leggera , senza rendersi conto della crudeltà e dell'inutilità della cosa in se , oppure fingendo di non rendersene conto .
Alcune scene sono di una potenza così inaudita da portare chiunque ad uno stupore e ad una consapevolezza dell'alienazione psicologica a cui sono sottoposti i militari . In particolare la scena del ponte mi ha interessato e emozionato rispetto alle altre , anche se non so spiegare bene perchè .
Quando il personaggio principale arriva da Kurtz capisce guardandosi intorno che l'uomo è veramente uscito di senno , anche se un fotoreporter completamente schizzato gli dice che "la mente è lucida,ma l'anima è dannata" .
L'esperienza intrapresa dal protagonista è come una discesa negli inferi , man mano che va avanti vede sempre peggiori situazioni , e sente Kurtz ogni volta più vicino .
Per quanto riguarda gli aspetti tecnici del film , sono solo lodi : la regia di Coppola è eccezionale , nessun inquadratura è lasciata al caso , tutte hanno uno scopo ben preciso .
La fotografia è congeniale a quanto narrato , così come le ottime musiche .
Gli effetti speciali per l'epoca sono sicuramente notevoli , il budget doveva essere parecchio sostanzioso .
Le ambientazioni sono perfette e rendono bene il caos del Vietnam ; una nota di merito va anche allo strabiliente montaggio , veramente difficile per un'opera del genere , ma qui è stato ben calibrato e costruito .
La recitazione è discreta : Martin Sheen mantiene sempre la stessa fredda e penetrante espressione qualunque cosa si trovi davanti (potevano trovarlo qualcuno di più espressivo , ma Sheen va bene perchè il suo è un ruolo poco emotivo , timido e introverso , quindi non mostra le sue emozioni) ; Marlon Brando compare ben poco , ed è sempre in ombra , pare emulare Vito Corleone dal modo in cui recita (non mi è piaciuto tanto , tuttavia ha dato carisma a Kurtz) .
"Apocalypse now" ha segnato la storia e il modo di trattare il genere di guerra , è un opera piena di meriti e offre numerosi spunti di riflessione , tuttavia non riesco a considerarlo un capolavoro , visto che pecca leggermente sul finale , perciò gli do 9 .
Il miglior film di Coppola : non è sul Vietnam , è il Vietnam .

ValeGo  @  14/11/2010 13:02:43
Film di grande livello ma ,a mio parere, non all'altezza del libro che resta una spanna sopra.

elmoro87  @  14/10/2010 19:52:45
Ho visto prima il redux di questo, e devo dire che confermo ogni parola detta nel commento del redux... Aggiungo che ad una seconda visione la parte finale rimane molto stucchevole, molto lenta, quasi esasperante... Molti la lodano, io la infamo... Si tratta ovviamente di un signor film, ma non ai livelli di capolavoro assoluto... Confermo inoltre che Brando non è che faccia tutta sta interpretazione... a me sembra più un compitino... al di là di tutto gran bel film, ma mi fermo qui!

MARMELlata  @  22/09/2010 13:24:59
Filmone , niente da dire ... l'inizio è entusiasmante , il film è piacevole da guardare e le musiche da 10 !! leggermente deluso dal finale dal quale ( visto il resto del film) mi aspettavo qualcosina in più , almeno in termini di azione ...

kamikaze91  @  10/06/2010 15:34:00
luketh81  @  20/05/2010 20:30:34
Visto parecchi anni fa film crudo ma reale e molto bello, alcune scene sono molto forti.

Romi  @  04/04/2010 16:57:02
Non amo i film di guerra, ma questo è affascinante, straordinario.

shining280  @  30/03/2010 16:52:50
Diretto con maestria...scene inquietanti e malsane che richiamano al viaggio verso l'anima, nei meandri più profondi dell 'es freudiano...Kurtz è in ognuno di noi...

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  27/03/2010 17:49:05
"Delirante, eccessivo, diseguale, ricco di sequenze straordinarie, assai discusso e talvolta estetizzante nel suo ostentato brio stilistico, nella sua spropositata ambizione di grandiosa complessità." (Morandini)
Come scrisse l'autorevole Tullio Kezich: "Man mano che procede la caccia di Martin Sheen a Marlon Brando il film perde la sua carica di tensione e di violenza, finché l’incontro-scontro fra i due personaggi si risolve in un deludente scambio di battute intellettualistiche (...). Per conforto del pubblico, e sufficiente a confermare la fama di Coppola come regista di gran classe, rimane la prima parte del film, ..."

Sarà anche banale dirlo ma, gli ho preferito Full Metal Jacket, e non di poco.
Un film ottimo che non riesco a percepire come un capolavoro.
L'ottima fotografia di Storaro, giustamente ripagata con l'Oscar. Bravo Brando.
Sicuramente da vedere.

Libss  @  08/03/2010 14:47:52
Eccessivo, squarciante, potente, duro, drogato, assoluto, immenso, delirante, discontinuo, implacabile, monumentale, fisico, affascinante, fendente, splendido, indimenticabile. Uno dei capolavori del cinema: il Vietnam diventa realtà in un'opera d'arte ad alto tasso d'adrenalina con una sequela di spezzoni da antologia. Brando ci appare per dieci minuti e non lo si dimentica più. Un film di attese, di tempi lunghi, di totale splendore figurativo. Un film che non ha eguali, un'operazione titanica, una sfida produttiva che oggi forse nessuno avrebbe il coraggio di compiere. Come Kurtz, anche Coppola durante la lavorazione cadde preda del delirio, di quell'orrore che obnubila la mente e agghiaccia i sensi. Un film di crisi: l'inizio della fine. Un viaggio all'inferno. Un'odissea sulla terra.Un capolavoro.

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  25/01/2010 16:41:38
La filosofia, l'eccesso, il delirio, la bellezza agghicciante di una guerra. Una discesa negli inferi, nel cuore della follia omicida dove forse c'è abbastanza lucidità/follia per intuire le ragioni di una sconfitta storica. Nel discorso finale di Kurtz la resa ancora non ufficiale degli americani ai vietnamiti... gli unici a combattere quella guerra senza paura, rimorsi, sentimenti... solo istinto omicida. ...L'ORRORE...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  16/01/2010 11:36:03
Prendo come spunto un breve dialogo che avevo affrontato con Gerardo (Geru) sul forum: ovvero sulle corrispondenze tra "Apocalypse now" e il poemetto "La terra desolata" (che è sicuramente uno dei componimenti poetici più importanti di tutto il Novecento) di T.S. Eliot.

E' bene precisare sin da subito che Coppola ne sottace l'aspetto religioso, ma ne riprende la tensione visionaria, totalizzante e ricca di simbologie: quale terra più caoticamente desolata si può trovare se non la giungla vietnamita-cambogiana devastata dalla guerra?
Ma è analogamente un paesaggio (post)bellico quello descritto dal poeta, all'alba della prima guerra mondiale.

"Nel mio principio è la mia fine"
Comincia con questo motto il secondo dei "Quattro quartetti" di Eliot; con "The end" dei The Doors, il film di Coppola. Un'elica che gira e la natura incendiata.
E diversi sono i riferimenti di questo magnifico brano della band californiana a "The waste land": "aspettando la pioggia estiva"; è dunque innanzitutto una grande attesa.
Ma vana...
"Quasi secco era il Gange, e le foglie afflosciate
Attendevano pioggia, mentre le nuvole nere
Si raccoglievano molto lontano, sopra l'Himavant.
La giungla era accucciata, ritratta in silenzio."

Altro brano citato nella pellicola è la celebre "cavalcata delle Valchirie" di Wagner; compositore che verrà menzionato da Eliot; come Baudelaire, l'artista che meglio ha descritto le mostruosità della metropoli moderna - "città irreale!" - altro grande ispiratore del poemetto.
Per non dimenticare Dante: la discesa infernale, dove il fiume, che sappiamo essere ripreso da "Aguirre" di Herzog, potrebbe essere al contempo proprio lo Stige.

"Il fiume non trascina bottiglie vuote, carte da sandwich,
O altre testimonianze delle notti estive. Le ninfe sono partite.
E i loro amici, eredi bighelloni di direttori di banca della City;
Partiti, e non hanno lasciato indirizzo.
Presso le acque del Lemano mi sedetti e piansi..."

"Apocalypse Now" attinge da "Cuore di tenebra" di Conrad: “The horror! The horror!”doveva essere l'epigrafe al componimento di Eliot, poi cancellato, tra i tanti tagli apportati allo scritto, dal "fabbro" Pound.

"From Ritual to Romance" della Jessie Weston e "Il ramo d'oro" di Sir James Frazer, sono fonti letterarie primarie de "La terra desolata", così come di "Apocalypse now".
E' dunque un viaggio, come quello dei cavalieri della Weston attraverso la terra distrutta, che approderebbe alla conquista del Sacro Graal, d'una verità che invero non sarà mai raggiunta. Kurtz è il detentore presunto di tale verità, tremenda, dalla natura ancestrale.
La morte di un dio è un rito che auspicherebbe, secondo il testo di Frazer, ad una nuova fertilità - si veda la bestia scuoiata verso la fine del film - ma che risulterà essere vano. Un punto di non ritorno. Da fuggire per scongiurare una "morte per acqua". Le foto e i rapporti su Kurtz equivalgono agli inintelligibili tarocchi di "The waste land".

E' la sterilità contemporanea in pratica il tema principale di entrambe le opere, e che si staglia soprattutto in virtù del confronto con la primavera, in Eliot, o della giungla rigogliosa nel film di Coppola.
"Aprile è il più crudele dei mesi". Stesso dicasi della natura di "Apocalypse now". Si tende ad un'apocalisse nella sua accezione di rivelazione: ma sarà la constatazione dolorosa di un annientamento universale.

"Torri che crollano
Gerusalemme Atene Alessandria
Vienna Londra
Irreali"

"Con questi frammenti ho puntellato le mie rovine
Bene allora v'accomodo io. Hieronymo è pazzo di nuovo.
Datta. Dayadhvam. Damyata.
Shantih shantih shantih"

Ultima risposta 04/09/2010 16.18.18
kullaz  @  07/01/2010 22:53:03
un capolavoro. niente da aggiungere.

kirk h.  @  31/12/2009 22:28:05
ho visto purtroppo il redux cmq questo film secondo me con full metal jacket è un flm che non è solo guerra no è un film che mischia tutto violenza, guerra, paura, tensione mitico il perfetto film di guerra che rimmarrà nella storia del cinema mitico-indimenticabile, grande marlon brando e ottimo il mitico coppola che è un grande, da vedere assolutamente per gli amanti del genere C-A-P-O-L-A-V-O-R-O!!!!!!

endriuu  @  09/12/2009 00:11:24
HATEBREEDER  @  01/12/2009 17:34:37
Capolavoro sì, ma non è un film di guerra.
Meglio la versione originale del redux, decisamente troppo pieno di lungaggini inutili

Invia una mail all'autore del commento adenoidhinkel  @  01/12/2009 17:29:53
  Pagina di 4   Commenti Successivi »»

3 generations - una famiglia quasi perfetta
7 minuti
a spasso con bobabattoirallied - un'ombra nascostaalps
animali fantastici e dove trovarli
 HOT T
animali notturniaquarius
arrivalassassin's creedbabbo bastardo 2bianca & grey e la pozione magicabrimstonecaptain fantastic
che vuoi che siacollateral beautycome diventare grandi nonostante i genitoricondotta
dopo l'amoree' solo la fine del mondo
fai bei sogniflorencefree state of jonesfuga da reuma park
funne - le ragazze che sognavano il mare
geniushome (2016)i cormorani
il cittadino illustreil cliente (2016)il ggg - il grande gigante gentileil medico di campagna
il mondo magicoil piu' grande sogno
il ragno rossoincarnateknight of cups
kubo e la spada magicala cena di natalela festa prima delle festela mia vita da zucchina
la pelle dell'orsola primavera di christine
la ragazza del trenola sindrome di antoniola stoffa dei sognila verita' negatal'amore rubatole stagioni di louisele verita' sospeselion - la strada verso casa
l'ora legale
maestromagic islandmasha e orso - nuovi amici
masterminds - i geni della truffamechanic: resurrectionmiss peregrine - la casa dei ragazzi specialimister felicita'
morgannatale a londra - dio salvi la regina
nebbia in agostonon c'e' più religione
non si ruba a casa dei ladri
oasis: supersonicoceaniaone piece gold - il filmpalle di neve - snowtimepassengerspatersonpaw patrolpeppa pig in giro per il mondoper mio figliopoveri ma ricchi
qua la zampa!quel bravo ragazzorobinu'rock dog
rogue one: a star wars storyshelleyshut insilencesing
sing streetsnowdensullythe birth of a nationthe bye bye man
the founderti amo presidente
 R T
un mostro dalle mille testeun natale al suduna vita da gatto
xxx: il ritorno di xander cageyo yo ma e i musicisti della via della seta
your name