apparition regia di Hideo Nakata Giappone 2007

NazionalitàGiappone 2007
Al cinema nel Luglio 2007

•  Altri film di Hideo Nakata

Trama del film Apparition

Un samurai uccide un usuraio a cui doveva dei soldi, questo prima di morire lancia una maledizione su di lui e la sua famiglia. Anni dopo a Edo, l'antica capitale del Giappone, i figli dell'usuraio e del samurai si incontrano e si innamorano senza sapere l'uno le origini dell'altra. Ma la loro unione è maledetta…

Voti e commenti su Apparition, 12 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  14/09/2015 11:51:54
La parola kaidan in Giappone indica un racconto con protagonista -solitamente- una donna vittima di tradimento. Nel "Kaidan" di Hideo Nakata una maestra di canto sul letto di morte maledice il suo giovane amante dopo che questi si è invaghito di un'avvenente allieva.
I fasti di "Ringu" o "Dark Water" sono lontani e Nakata mette in scena un horror con forti richiami melodrammatici. Con attitudine retrò il regista giapponese non convince dal punto di vista visivo affidandosi a scenografie appena accettabili e soprattutto a una fotografia piatta sempre troppo tendente a toni cinerei. Anche la recitazione non è memorabile nonostante l'attore principale sia molto conosciuto ed apprezzato nell'ambito del teatro kabuki.
La storia fatica a prendere il volo, fortunatamente dopo una lunga introduzione soporifera si viene sferzati da una promettente vivacità poi esplicitata con maggior nerbo nella seconda parte, in cui i toni drammatici si accendono definitivamente.
Il finale è soddisfacente, anticipato da una sequenza di combattimento davvero ben fatta.
A mancare è l'inquietudine di cui sono arcinoti portatori sani i fantasmi nipponici sdoganati tempo fa con la vendicativa Sadako. L'equilibrio tra romanticismo, dramma sentimentale e momenti soprannaturali non viene mai gestito con efficacia, mentre il taglio è a tratti un po' troppo televisivo. Non mancano però spunti pregevoli, buoni per salvare questo prodotto dal fallimento totale.

alex94  @  20/06/2015 12:07:30
Questo filmetto di Hideo Nakata ha ben poco di horror,è una specie di drammatico ambientato in epoca medievale.
La trama nonostante non sia originalissima è buona,il ritmo è alquanto lento ma il film fortunatamente riesce a mantenersi abbastanza interessante per tutta la sua durata grazie ad una discreta regia e fotografia e grazie ad una recitazione tutto sommato convincente.
Praticamente assente purtroppo la tensione e la paura.
Un film che si lascia guardare e ricordare grazie sopratutto all'affascinante ambientazione,una visione gli si può anche concedere.

horror83  @  17/04/2015 21:53:06
Questo film sarebbe un horror???? io direi proprio di no. Alla fine della visione non ho capito cosa sia. Non è un horror, non è un thriller, non è una commedia, non è un film drammatico. Cos'è? Diciamo che è il racconto di una leggenda giapponese che ha tinte un po' drammatiche e un po' da ghost story. io non riesco a dargli la sufficienza perché la narrazione è troppo lenta, il film dura 2 ore ma sembrano 5 ore. (quando mi chiedo "quando finisce?" vuol dire che non ci siamo). La storia non è male, il periodo Edo lo hanno ricreato benissimo (sia per i costumi sia per l'ambientazione), però il film è senza mordente, e le scene horror sono quasi nulle.
Così-così.

topsecret  @  18/02/2015 13:11:26
I lavori horror di Nakata sono altri, questo è invece un dramma sentimentale con sprazzi di ghost story, ambientato nel Giappone feudale che si consuma dietro la maledizione di una donna morta per il dolore del tradimento.
La storia non mi ha preso totalmente e credo che una durata più contenuta le avrebbe giovato, risparmiando allo spettatore alcuni momenti di stasi, dovuti anche e soprattutto ad un ritmo poco fluido, nonostante la discreta realizzazione visiva (serpenti a parte).
Un film che comunque si lascia seguire pur non avendo grandi momenti da sottolineare e pare essere ben interpretato da un cast equilibrato che segue una regia attenta a non strafare. Pochi comunque i momenti di tensione, discreto invece il finale.
Si lascia guardare, ma chi è alla ricerca di un horror vero e proprio dovrà passare la mano.

Sbrillo  @  12/09/2014 02:55:14
ad esser sincero, dopo l'acquisto avevo ben altre aspettative su questo film....
la trama è buona, il ritmo e lo svolgimento un pò meno...
do la sufficienza solo perchè fotografia e colonna sonora sono davvero notevoli!
speravo in qualcosa di meglio....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  21/09/2012 02:47:20
Il film merita ampiamente la sufficienza per la bellissima fotografia e una trama piuttosto ben articolata, che si svolge nell'affascinante ambientazione, ricreata molto bene, dell'antico Giappone feudale. Tuttavia, Kaidan soffre forse di un'eccessiva lunghezza a fronte di un ritmo non sempre sugli stessi livelli, e non si può certo dire che la visione rimanga avvincente durante l'intero svolgersi della pellicola.

dark_knigh  @  05/10/2011 00:46:14
Non è un horror, non è un thriller, non è un dramma. E' una favola dark dalla storia piuttosto banale. Spesso noioso, alcune scene al limite del ridicolo, si salva la scenografia ed il doppiaggio.

speXia  @  21/08/2011 23:20:10
Bel film,a tratti un po' banale,ma comunque consigliato! Le scenografie sono bellissime,e il Giappone feudale è stato reso veramente benissimo! Buoni effetti speciali,le musiche di Kenji Kawai sono sempre molto belle!
Unico diffetto (ma è colpa della distribuzione italiana) il titolo:Apparition! Ma che centra?? Kaidan è una parola affascinante,significa "storia di fantasmi", anche se 2 italiani su 5 sanno il giapponese,potevano tenerlo! O almeno mettere qualcosa di decente!

CyberDave  @  12/07/2011 14:48:06
Anche se non ufficialmente questo remake di "Ghost of Kasane Swamp" diretto da Hideo nakata fà parte dei J-horror theatre, non capisco il perchè ma è cosi.
Più che la parte horror del film è la componente drammatica quella che più mi ha colpito, la maledizione che Shikichi si porta appresso lo porterà a compiere azioni che non avrebbe mai pensato.
Bellissimo tuffo nel Giappone feudale, Nakata ci spiega come si viveva a quell'epoca e questo mi ha colpito molto, la parte un pò più horror non è stata eccellente come in altri film del regista nipponico ma si lascia comunque apprezzare. Il difetto principale è l'eccessiva durata che a tratti stanca veramente troppo. Il finale anche se molto prevedibile era la conclusione più adatta e logica di tutta la storia. Solo per gli amanti del genere e del Giappone.

James_Ford89  @  03/02/2010 23:03:20
Non salvo assolutamente nulla di questo film se non il doppiaggio italiano.
Noioso, stavo per addormentarmi

VikCrow  @  11/06/2009 00:21:31
Nakata immerge la propria cinepresa nella tintura rossa, regalando momenti di velato ma deciso splatter. Se il film potrà risultare a tratti noiosetto, si riscatterà con uno splendido finale.
Stupenda la fotgrafia.

Mi aspettavo di più...

Ciaby  @  23/04/2009 14:36:49
Ottimo remake a colori (tranne la sequenza iniziale in bianco e nero) di “Ghost Of Kasane Swamp” che si ricalca sul concetto di “Kaidan” (guarda caso il titolo originale del film) : la storia del terrore raccontata da un saggio. Il film è molto più lungo (quasi il doppio) dell’originale ed è creato in tinte pastello, anziché nello sporco bianco e nero di “Ghost Of Kasane Swamp”. Inoltre, cosa strana per Nakata, regista della saga “Ring” e “Dark Water”, è l’utilizzo dello splatter. Non mancano gli schizzi di sangue e violenza condita, seppur contenuta. Una gradita sorpresa, un buon film. Nakata ha utilizzato bene la regia e se spesso horror e film in costume non vanno d’accordo (vedi l’orrendo coreano “Evil Twin”), Nakata sa creare una storia d’orrore puro ambientata in un immagnifico Giappone medievale. Molto bello. Finale seducente e bellissimo, oltre che onirico.

easy living - la vita facile
the new mutants
the other lambthey shall not grow old
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi