harry potter e la camera dei segreti regia di Chris Columbus USA 2002

harry potter e la camera dei segreti (2002)

locandina del film HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI

Titolo Originale: HARRY POTTER AND THE CHAMBER OF SECRETS

RegiaChris Columbus

InterpretiDaniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Kenneth Branagh, Maggie Smith

NazionalitàUSA 2002
Generefantastico
Tratto dal libro "Harry Potter e la camera dei segreti" di J K Rowling
Al cinema nel Dicembre 2002

•  Altri film di Chris Columbus

Trama del film Harry potter e la camera dei segreti

Harry Potter è ormai celebre: durante il primo anno della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts ha sconfitto il terribile Voldemort, vendicando la morte dei suoi genitori e coprendosi di gloria. Ma una spaventosa minaccia incombe sulla scuola: un incantesimo che colpisce i compagni di Harry, trasformandoli in pietra uno dopo l'altro, e che sembra legato a un antico mistero racchiuso nella tenebrosa Camera dei Segreti. Chi è il colpevole? E come farà Harry a cavarsela stavolta, dal momento che in cima alla lista dei sospetti c'è proprio lui?

Film collegati a HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI

•  HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE, 2009
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 1, 2010
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2, 2011

Voti e commenti su Harry potter e la camera dei segreti, 779 opinioni inserite

Pagina di 10   Commenti Successivi »»

Trapp1765  @  28/03/2024 17:18:47
Come il precedente rispetta fedelmente lo spirito magico del libro. Più dark e meno psicologico con maggior uso di effetti speciali. Senza dubbio tra i migliori della saga. Ottimo.

antoeboli  @  20/11/2023 18:52:38
Il sequel di un grande film, diretto nuovamente dal maestro Columbus, che approfondisce ulteriormente la storia di Harry e della sua combriccola di amici maghi.
Vengono inseriti nella nuova storia anche alcuni personaggi divenuti poi di culto, come ad esempio il folletto domestico Dobby, Lucius Malfoy, padre del perfido Draco, ma viene data una ulteriore lore sul mondo di hogwarts e sulle storie attorno a questo mondo magico.
Sulla falsariga del precedente, qui manca l'effetto wow, ma resta una pellicola diretta in maniera impeccabile con una ottima partecipazione del cast.
Rivedendolo magari alcune cose non tornano, e uno ci pensa un po su del perchè (vedi spoiler)

Goldust  @  24/01/2023 10:37:13
Strano che l'episodio dal voto più alto sia per me uno dei peggiori della saga: un pò ripetitivo nel mood ( l'inizio dagli zii, la partita di Quidditch ), lunghissimo, senza un vero e proprio "cattivo" da esaltare e con dei toni che si fanno sempre più foschi ( per poi diventare simil-horror nelle puntate successive ), la pellicola traghetta le avventure dei maghetti protagonisti dallo stato infantile a quello adolescente lasciando un pò di amaro in bocca. Branagh fa il simpatico ma anche lui aggiunge poco al racconto.

Godbluff2  @  22/04/2022 14:56:24
Secondo capitolo della saga, ultimo diretto da Chris Columbus e anche ultimo che si sforzi di mantenere una fedeltà (non solo pedissequamente narrativa ma soprattutto nello "spirito") piuttosto rigorosa all'opera cartacea. Il target è lo stesso del primo film ed esattamente come il secondo libro di HP è un prodotto per ragazzini con tinte un poco più "dark" rispetto al primo capitolo. Mantiene in gran parte quel fascino un po' giocoso, un po' assurdo del mondo magico di "Harry Potter", che era stato perfettamente inquadrato da "La Pietra Filosofale" e anche se qui già qualcosina-ina si perde, ci aggiunge un po' di cupezza e di "mistery" in più che lo rende gradevole. Stavolta però le due ore e quaranta si sentono di più e il film non è sempre scorrevole e coinvolgente. Il livello, bene o male, è però lo stesso del film precedente. Bene la fedeltà al cartaceo, vista l'importanza della centralità del Diario di Riddle tanto in questa storia che nella macro-storia generale della saga. Visivamente spettacolare lo scontro con il basilisco, ma forse un po' troppo esagerato anche per il genere, con un Harry fin troppo plot-armorizzato da una Fanny vera e propria phoenix-ex-machina ma nel complesso si digerisce tutto bene.
Agli attori perfetti del primo film, qui c'è purtroppo l'ultimo Silente di Richard Harris, se ne aggiungono altri: un memorabile Branagh come Gilderoy Lockheart/Allock, Julie Walters e Mark Williams come due perfetti Molly e Arthur Weasley, un ancor più credibile Jason Isaacs come Lucius Malfoy e altre caratteriste fantastiche come Miriam Margolyes (la Sprite) e un'iconicissima Shirley Henderson nei panni di Mirtilla Malcontenta. E dimenticai, parlando del primo film, dell'altrettanto iconico Gazza di David Bradley, altro caratterista dall'immancabile efficacia.
Bello, godibilissimo, un po' pesantuccio nella lunghezza ma ancora una trasposizione riuscita del mondo potteriano.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  01/09/2021 19:01:01
Secondo film della saga di Harry Potter, decisamente migliore del suo predecessore.
Il secondo film della saga creata da J.K. Rowling, il secondo diretto da Columbus è migliore del primo per svariati motivi: riesce a fondere abilmente il film fantastico con il sentimentalismo strappalacrime che caratterizza la carriera del regista, con il giallo e addirittura con qualche sfumatura da film horror.
Il mix è perciò vincente come dimostrano gli ottocento milioni di incasso.
Più cupo e gotico rispetto all'opera precedente, non cade mai (o quasi) nel banale, ricco di episodi divertenti, ad altri più "drammatici", fino allo scontro finale.
Tutti gli attori crescono (o invecchiano) sia fisicamente che professionalmente, anche se i tre protagonisti (mi duole dirlo, ma Radcliffe come nel primo film più di tutti) sono ancora piuttosto impacciati, mentre il resto del cast sforna una buonissima prova, e Richard Harris, che interpreta Silente, morirà poco dopo la fine delle riprese, senza vedere il film al cinema: verrà sostituito nei film successivi da Michael Gambon.
Tutto sommato il prodotto è buono, piacevole, si lascia guardare e la voglia di continuare la saga rimane.

alex94  @  18/11/2020 20:39:17
Personalmente lo considero il miglior episodio della saga, Columbus si dimostra in gamba nel riuscire a coniugare gli aspetti più leggeri della storia con quelli decisamente più dark.
Ottime ambientazioni ed effetti speciali soddisfacenti.
Una visione avvincente e divertente.

CyberDave  @  10/05/2020 11:27:30
Superiore al primo capitolo, storia più interessante e personaggi che iniziano a farsi apprezzare maggiormente.
Parti fantasy ben gestite e molto bello l'incontro tra Harry e Tom, con la spiegazione di tutta la vicenda.

Jokerizzo  @  29/03/2020 11:21:34
Riempie gli occhi e scalda il cuore!

XYX324  @  07/03/2020 13:06:22
Il migliore della serie. La storia cattura lo spettatore dall'inizio alla fine e c'è un netto miglioramento di effetti speciali. Spassoso l'elfo Dobby. Da non perdere.

Paolo70  @  19/02/2019 19:45:42
Piacevole da vedere, bravi i protagonisti. Ottima sceneggiatura e regia. Da ve

biagio82  @  10/06/2018 20:30:10
come il precedente anche questo si conferma un ottimo film che mescola sapientemente il fantasy per ragazzi ad una trama gialla ben orchestrata dove tutti i personaggi ricevono il dovuto spazio senza scordasi il fattore avventura
culumbus si dimostra un mago a gestire le scene, bravissimi tutti i giovanissimi attori, ottime le musiche, un film che rende giustizia al libro da cui è tratto

fistignaccheri  @  18/02/2018 19:26:03
Il mio preferito della saga, insieme a I Doni della Morte Parte 2 !

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  30/12/2017 19:34:25
Di nuovo Chris Columbus nel seguito della saga di Harry Potter.
Anche qui troviamo i tagli del libro eseguiti male e interpretati in modo diverso.
Certe scene erano imbarazzanti per la fisica.

ragefast  @  08/11/2017 15:05:30
Complessivamente un piccolo passo indietro rispetto al primo film, più che altro perché viene un po' meno l'effetto novità, non solo in "fisiologicamente" in quanto secondo capitolo, ma anche perché le ambientazioni rimangono pressoché le stesse (anche se con atmosfere diverse) e la trama ha uno svolgimento non poi cosi diverso da quella del precedente.

In ogni caso resta pur sempre una buona pellicola che beneficia dell'indagine sul mistero degli strani avvenimenti che sconvolgono gli occupanti della scuola, tra atmosfere lugubri e vicende passate che sono rimaste nascoste nei meandri di Hogwarts.

Molto bene il cast, incluso Kenneth Branagh nei panni di uno strambo personaggio. Effetti speciali discreti, nonostante abbiano una decina d'anni.

Consigliato. Ed ora sotto con i capitoli seguenti!

Luca95  @  30/10/2016 00:58:38
Oscuro senza essere infarcito di filtri bluastri a casaccio (come succederà dal quinto film in poi), incalzante, ben recitato, ben diretto. Funziona e si entra più nel vivo della storia. Forse Columbus non sarebbe stato in grado di continuare la saga, ma vedendo questo episodio, io mi chiedo come sarebbe andata se così fosse stato. Chissà.

krypton  @  29/10/2016 18:51:43
Harry Potter diventa più oscuro, accattivante ... i segreti sono tanti e le sorprese non mancano!

pernice89  @  02/03/2016 09:00:33
Niente male questa seconda trasposizione di Harry Potter. Parlo da fan e questo mi è piaciuto, è stato ben raccontato. Ron alquanto simpatico, Draco Malfoy interpretato davvero ottimamente. Consigliato.

Alex2782  @  10/02/2016 11:40:53
Un seguito degno di nota, bellissimo, tiene incollato tutto il tempo!

Arkantos  @  14/10/2015 22:39:32
ATTENZIONE SPOILER!!! Non faccio spoiler solo su questo film, ma sulla serie in generale, quindi siete avvisati.

La camera dei segreti è uno dei pochissimi casi in cui un seguito riesce a pareggiare col capitolo precedente, anzi, quasi quasi sono più legato a questo capitolo che al primo, probabilmente ciò è dovuto al videogioco che acquistai anni fa maledicendo continuamente il platano picchiatore.
Inutile soffermarsi sugli aspetti tecnici che anche stavolta, come nei capitoli successivi, sono ben curati: basti pensare alla bellissima partita di Quidditch col duello tra i due cercatori Harry e Draco Malfoy. Altro che quella fuffa del calcio, io voglio un canale esclusivo per il Quidditch!
A proposito di Malfoy, ma lo sapevate che suo padre non è altro che IlDinda? Se volete sapere chi sia, guardate i suoi commenti e capirete; se non avete voglia ve lo dico io: in pratica lui riesce ad acquistare il top (basti pensare alle nuove Nimbus) e al tempo stesso considera le persone più povere di lui come "plebei".
Inoltre, vorrei chiedere una cosa che riguarda la versione italiana: la voce di Lucius e quella di Piton non sono grottescamente uguali? La prima volta che avevo visto il film pensavo che fossero fratelli!
Oltre al Dinda, si scopre uno degli elementi più pericolosi per i maghi: il basilico. Se ci fate caso, loro non mangiano mai la pizza per l'eventuale timore di trovare basilico tritato, che causa allucinazioni, pietrificazione e morte...
"Ehm ehm, non era basiliSco?"
Ah giusto scusa! Ricomincio: il basili... Sco è quel serpentone che pietrifica con lo sguardo; interessante è stato il cercare chi li pietrificasse, assimilando per certi versi il genere investigativo (che era una delle caratteristiche che preferivo di più nella serie), fino ad arrivare alla battaglia contro di esso.
Ah, mi stavo per dimenticare, c'è pure Voldemort (stavolta nel suo "io" passato, quindi non assisteremo ancora al suo magnifico naso mutilato), il nullafacente Gilderoy Allock (ed è proprio un allocco!) e Mirtilla Malcontenta, che ha anticipato di un bel po' di anni l'aspetto di Katy Perry in Last Friday Night.
Infine, come sempre, perchè non parlare di Piton? Per quanto qua abbia un ruolo mooolto marginale, riesce comunque a tirare fuori il meglio di sé con una sola parola: SSILENZZIO!!!

Comunque sia, anche questo film è molto interessante e, insieme al primo, da cui si distingue per qualche vena dark in più, il migliore della serie, che come vedremo presto avrà un crollo verticale a partire dal quarto; il terzo invece... Nah, ve lo dirò nell'apposita recensione, ma vi anticipo subito che è un bel film.

Ultima risposta 14/10/2015 23.01.25
sagara89  @  27/09/2015 15:07:20
Secondo me un po sotto tono rispetto al primo capitolo. Ma comunque buono e si segue molto bene

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  09/08/2015 13:12:52
Ottimo film, migliore del primo senza dubbio. Bravissimi gli attori.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/06/2015 22:09:36
Il secondo film riprende la falsariga del primo, dopotutto gli ingredienti hanno funzionato per la prima e quindi è stato rirpoposta anche in questo contesto. E' più percepibile tuttavia una certa atmosfera che richiama al cinema anni 80 e Columbus è palesemente citazionista inquesta pellicola e inanella sequenze che citano da Gremlins a Indiana Jones e il tempio maledetto, da I Goonies a Piramide di paura fino a It. Prrsenza di lusso come Kenneth Branagh, divertente millantatore, ma un orpello utile soltanto a delle pause comiche che allentano la tensione. Non male.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  08/04/2015 20:27:00
Visione anche questa che risale a diversi anni fa, ma si può dire che questo sia il miglior capitolo della saga di Harry Potter, che all'epoca rivaleggiava con quella de "Il Signore degli Anelli" (di sicuro qualitativamente superiore). Purtroppo oggi i tempi sono cambiati... oggi a dominare è roba tipo "Twilight" e filmacci simili...

barone_rosso  @  09/02/2015 19:08:46
Carino al pari del primo, anche se c'è qualche differenza in piu' rispetto al libro.

horror83  @  19/06/2014 14:29:00
COMMENTO SPOILEROSO

Premessa: io non ho mai sopportato Harry Potter, e la sua saga, perché in tanti anni non avevo mai sentito la necessità di guardami i suoi film. In più essendo che ha avuto tantissimo successo ho sempre pensato che fosse una cosa molto commerciale, e fatta apposta per i fan dei libri. Poi è uscito Twilight e c'è stata una grossa rivalità tra queste due saghe, chi ama Harry Potter odia Twilight e chi ama Twilight odia Harry Potter (ovviamente non tutti, c'è chi li ama entrambi e chi li odia entrambi). Quindi io amando Twilight odiavo Harry Potter. Però non avevo mai visto nessun suo film, quindi mi sono voluta dare una possibilità.

Quasi un anno fa ho visto il primo film, ma non mi aveva entusiasmata (infatti gli avevo messo 5), la storia è carina ma molto bambinesca, e di magico si vedeva ben poco. Così per un po' di tempo ho lasciato perdere il resto della saga, perché pensavo che anche gli altri film fossero mediocri come il primo. Ora mi è tornata la curiosità, e devo dire che questo secondo capitolo mi è piaciuto più del primo, e che non è male la storia di questo maghetto (anche se rimango ancora scettica). Me lo sono guardato senza pregiudizi, e secondo me è un film abbastanza carino (ma ancora molto lontano dal capolavoro), però si lascia troppo spazio ai personaggi umani, piuttosto che alla magia. Cioè ok la storia, ma in questi tipi di film, (fantasy), preferisco vedere più magia, più personaggi magici. Ora non so quanto sia vicino al libro (certi dicono che non c'entra molto col libro, altri dicono che è uguale al libro), io non lo so perché non li ho letti i libri, però per questo secondo capitolo so che il libro non è tanto lungo, quindi penso che un libro di 300 pagine ci stia in un film di 2 ore e mezza. Ma alla fine non succede un granchè. Cmq gli zii e il cugino di Harry sono troppo stereotipati, poi anche lui è il classico ragazzino tranquillo, maturo, intelligente, complessato, e preso di mira ma che si riscatterà, i soliti amici che morirebbero per lui, e i soliti nemici nella scuola. Ron è il classico imbranato, Hermione è la classica bellina un po' snob, e Harry è il protagonista. Le scene più belle sono quelle nella foresta dei ragni, quando vola con l'automobile, e lo scontro con il Basilisco (ma mi aspettavo di meglio). Anche i fantasmi che volano nel castello sono fatti abbastanza male e non hanno carisma, es. la ragazza fantasma nel bagno delle ragazze sembra più una parodia. Mi è piaciuto il mistero della camera dei segreti, ma quando si svela il segreto è una mezza cavolata! Altre scene di azione non ce né, quindi sono abbastanza delusa. Niente male l'idea di una scuola per maghi, e di dividerli in "squadre", con la bacchetta magica, e le scope volanti, però bisognava rendere tutto in modo migliore. Belle le ambientazioni del castello/scuola, ma potevano curarle un po' di più. Si dice che i prossimi film siano più dark, speriamo. Belli anche gli altri personaggi, tipo quello che assomiglia a Mago Merlino, oppure la professoressa inglese, oppure quella delle piante che urlano. Spero che i prossimi film siano pieni di magia ed azione. Cmq anche se lo reputo un film abbastanza carino, reputo Twilight molto più bello. Tiè!

Ps: cmq rimango ancora scettica perché i primi due film ancora non li reputo belli, e non mi fanno ancora capire tutto il successo ottenuto da questa saga (parlo di quella cinematografica perché i libri non li ho letti, e spero che i libri siano migliori). Speriamo che i prossimi film siano molto più belli!.

Cmq una cosa che ci tengo a sottolineare è che anche se il film dura 2 ore e mezza non annoia, e questo credo sia una cosa da non sottovalutare, cioè il regista è stato bravo, anche se, purtroppo, la trama non ha un ritmo incalzante (se il ritmo era un po' più frenetico era meglio). Effetti speciali abbastanza carini ma non entusiasmanti. Secondo me dovrebbero fare un remake di tutta la saga perché gli effetti speciali sono molto importanti in un film fantasy. (gli ultimi film forse sono migliori, sotto questo aspetto, perché più recenti. ma li devo ancora vedere!).

Cmq non è tutta questa grande storia come credevo (dato il grandissimo successo) cioè è più una storia per ragazzini di 11/12 anni. Mah!!!!

Il primo film era per bambini, questo già è per ragazzini (12/13 anni), speriamo che il prossimo sia per gli adolescenti (16/17 anni).

Cmq per chi non ha letto il libro (come me) la storia si capisce poco.

Più di sei e mezzo non riesco a dargli.

marcogiannelli  @  05/02/2014 08:39:48
Parto dal presupposto che io amo i libri della Rowling e i film sono bazzeccole in confronto
Più dark del primo, ugualmente carino

Ultima risposta 17/11/2015 08.41.01
DarkRareMirko  @  25/12/2013 23:58:37
Un pò meglio del prequel, soprattutto grazie ad un'atmosfera dark che la serie, da ora in poi, non si toglierà più.

Effetti e scenografie ancora migliori, regia di Columbus ancora capace (ma questo sarà l'ultimo che dirigerà, visto che poi diverrà solo produttore del terzo), discreta aggiunta di un Branagh non troppo ben sfruttato (che si vede, si, ma che non incide troppo).

Iniziano anche gli elementi horror (ragni, boschi, ecc.), e la stessa Rowling mi pare ammetta negli extra del dvd che per certe idee del film ricevette molti reclami.

Vale la pena citare anche la fantasiosa inventiva: macchine volanti, la stessa scuola dedicata alla magia, ecc., trovate senza dubbio di impatto.

Molto buono, ma anche, ripeto, molto fortunato: non tutti i libri di successo possono contare su cast e crew del genere, con al seguito molti milioni di dollari di budget.

Dom Cobb  @  22/10/2013 23:47:57
Alla vigilia del suo ritorno ad Hogwarts, il dodicenne Harry Potter riceve un'inaspettata visita da parte di un elfo domestico, Dobby, che lo esorta a non tornare alla scuola in quanto su di essa e sugli studenti incombe una terribile minaccia. Il ragazzo, però, non gli da ascolto, ma appena giunto nell'unico luogo che si senta di chiamare casa, inquietanti voci, scritte sul muro con il sangue e compagni di scuola pietrificati funestano la vita quotidiana di studenti e professori: la Camera dei Segreti è stata aperta...
Successo stratosferico dell'opera letteraria e della prima trasposizione hanno come unico risultato l'inevitabile produzione di un seguito: così, la squadra creativa capitanata dall'ormai esperto regista Chris Columbus si imbarca in un'altra impresa con mezzi mastodontici. Il risultato è lodevole, per quanto inferiore al capostipite.
Innanzitutto, il lato tecnico è a dir poco magnifico, fra spettacolari scenografie (reali, tra l'altro),

una fotografia meno colorata e più cupa, un montaggio eccellente ed effetti speciali incredibili, specie nella resa delle creature che i protagonisti si ritrovano ad affrontare.
Inoltre, è bene stabilire con sollievo che, nel periodo trascorso fra i due lungometraggi, i tre attori protagonisti sono ormai riusciti ad imbrigliare i loro personaggi, e dalle loro interpretazioni si capisce che sono un poco maturati; per il resto, inutile spendere parole per il cast tutte stelle che li circonda, sempre impeccabile. Anche le new-entry se la cavano bene, se non fosse per il poco spazio che viene loro riservato.
E qui veniamo all'unica, vera pecca di questo seguito: la sceneggiatura. L'autore resta lo stesso, ma il problema è dato ancora una volta dall'eccessiva fedeltà all'opera di partenza e dal timore di non staccarsi troppo da essa; ne risulta una sequela di scene composte principalmente da spiegazioni, di tanto in tanto contornate da un paio di battute che esprimono sorpresa o confusione, e soltanto in un paio di momenti emerge qualcosa di vagamente emotivo. Di conseguenza, i personaggi restano soffocati dall'esigenza di narrare una storia che, nelle sue tinte a metà fra il giallo e l'horror, si porta via tutto il tempo a disposizione.

A salvare la baracca ci pensa l'ultima mezz'ora, in cui le atmosfere cupe che iniziano ad insinuarsi lentamente fino a quel momento prendono il sopravvento nella sequenza ambientata all'interno della camera, con tanto di lotta finale contro il mostro di turno. Tuttavia, c'è pur sempre Columbus alla regia, dunque neanche nelle scene più tetre scompare del tutto quel non so che di fiabesco che è forse l'elemento che più caratterizza questi primi due episodi; ma, come nel primo film, non che ciò sia un difetto.
In conclusione, la Camera dei Segreti è un ottimo film per passare il tempo, che offre voli di fantasia a volontà, ma che forse avrebbe necessitato di una riscrittura della sceneggiatura, se non altro per aumentare il coinvolgimento emotivo.

Cardablasco  @  26/09/2013 10:39:59
Mi è piaciuto più del primo, ottimo il finale e effetti speciali, anche il finale e' buono

hghgg  @  15/09/2013 19:01:49
Come il primo capitolo. Quel volpone di Columbus, che certo gran regista non è ma sa molto bene come dirigere perfetti film per target di famiglie, bambini e ragazzi, ti confeziona alla perfezione questo secondo capitolo della saga fantasy del maghetto più insopportabile di tutti i tempi. Ovviamente ancora molto più leggero nei contenuti e nelle atmosfere rispetto ai successivi (che di contro faranno molto più schifo) ma con quel furbissimo innesto di "mistery" e "dark" tutto in salsa molto bambinesca ovviamente. E i soliti validi attori come personaggi di contorno (Alan Rickman, Maggie Smith, un discretamente divertente Kenneth Branagh) e l'ultima apparizione del Silente di Harris prima della dipartita di quest'ultimo. Di contro c'è anche una biscia troppo cresciuta, un paparazzo rompiballe e il personaggio più irritante della storia dei fantasy (dopo lo stesso Harry Plopper ovvio) ossia il fantasma del cesso delle femmine. Emma Watson sfigatissima in questo capitolo.
Dubito che lo rivedrei ancora, ma all'epoca fu piacevolissimo intrattenimento, furbissimo e confezionato a meraviglia. In un film per ragazzini la cosa è più che perdonabile.

sossio92  @  27/07/2013 15:59:11
Di questo completai prima il gioco su console xD , mi auto spoilerai da solo : P , però mi è piaciuto ugualmente tantissimo , molto adrenalinico ...minore al primo per me ma bello :)

MonkeyIsland  @  04/07/2013 23:57:23
Senz'ombra di dubbio il migliore della saga.
La storia qui si fa molto più interessante, e ci sono un sacco di scene memorabili come la fuga in macchina all'inizio o quella nel bosco infestato di ragnoni.

Bear45  @  31/12/2012 15:52:35
TheShadow91  @  07/12/2012 03:14:02
Hype a mille,che non deluse per nulla(un Basilisco magnifico!!).Trama perfettamente adattata e..formula vincente non si cambia.Nessuno strafalcione rispetto allo stile del primo film.Il miglior film della saga,contrapposto al libro più sottotono della saga letteraria

marfsime  @  01/11/2012 15:56:30
Come qualità sulla falsariga del primo..avvincente ben girato e con ottimi effetti speciali..un sequel più che dignitoso.

alepr0  @  27/09/2012 13:21:36
Passo indietro rispetto al primo, ma comunque si fa vedere.

Atlantic  @  19/06/2012 15:43:23
Molto bello , bisogna parlare anche di 19 scene eliminate.
Forse migliore rispetto al primo

Testu  @  03/06/2012 20:00:17
Qualche allungamento noioso e manca la novità, comunque continuano a comparire personaggi e filtri interessanti. Mediocre l'epilogo mostro/spadino/uccellaccio e la chiacchierata col.... doppleganger. Sempre meglio di quello del primo però.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  03/06/2012 18:41:55
Sicuramente è migliore del primo, visto che ha catturato in pieno la mia attenzione, anche se la durata è davvero eccessiva.
Lo apprezzato maggiormente perchè è un po' meno bambinesco del primo, visto che iniziano ad esserci anche atmosfere dark che non guastano di certo.
Ottima come sempre l'interpretazione degli attori, specialmente quella del maghetto Radcliffe, stupende anche le ambientazioni . CONSIGLIATO!!!

demarch  @  02/06/2012 19:09:26
Stessa pappardella del primo capitolo, non mi entusiasma granchè ma alla fine si fa guardare senza noie. Potrebbe essere migliore

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  03/04/2012 11:35:27
In linea con il primo episodio, anche se lievemente inferiore.

dgdrfg  @  09/02/2012 23:28:26
decisamente il migliore della saga cinematografica. columbus avrebbe dovuto girarli tutti e otto. fresco, avvincente..un ottimo film

Seconddate  @  23/01/2012 12:51:22
In linea col primo, anche questo ormai un classico.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Peter Lyman  @  17/12/2011 13:07:55
La saga filmica inizia a perdere colpi, ma nemmeno il libro è spettacolare (forse il peggiore dei sette)..Harry Potter si risolleva col capitolo seguente, Il prigoioniero di Azkaban.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  24/10/2011 22:50:57
ottimo episodio di Harry Potter!!
Iniziano ad esserci gocce di dark e gotico che non guastano e che offrono un'aura di mistero al tutto.
questo secondo me è l'episodio più a tinte horror di tutta la saga.
buona interpretazione del secondo libro della Rowling.
epica la scena del duello tra Harry Potter e Draco che si fronteggiano di fronte a tutti.
poi Aragog ed il basilisco rubano la scena a quasi tutto il cast nel momento in cui appaiono.
CONSIGLIATO!!!

alessiogala  @  03/10/2011 15:41:26
il secondo capitolo sicuramente piu appassionante del primo....bellissimo

Kymmy  @  26/09/2011 15:15:30
Il più brutto in assoluto. Regia piatta, attori penosi. kenneth Branagh sfigura terribilmente. Unico personaggio degno di nota il fantasma nei bagni delle femmine.

Ultima risposta 16/11/2015 18.43.11
Cruna  @  10/09/2011 21:01:45
Anche questa una bella botta di sonno, nessun enigma e nessun mistero. Film di transito per arrivare alla vera storia.

Imzerodb  @  16/08/2011 23:48:15
Signor Wolf  @  27/07/2011 18:44:10
questo è il più bello.. a livello di trama e in più si sente ancora la curiosità verso il mondo magico di hogwarts, cosa che negli ultimi capitoli sparisce senza però essere sostituita da qualcos'altro

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  24/07/2011 23:23:55
Se il capitolo precedente è quello che mi è piaciuto di meno, questo è invece quello che mi è piaciuto di più (assieme a "Il calice di fuoco").
Bellissima soprattutto la parte finale.

Mik_94  @  20/07/2011 12:58:37
Carino e avvincente, con effetti speciali discreti e attori ancora un pò troppo "bambini". Eccessiva la durata, buona la prova del simpaticissimo Kenneth Branagh. Assieme al VI capitolo, per me, è uno dei film meno riusciti della saga.

Invia una mail all'autore del commento sam is here  @  17/07/2011 18:55:22
Un secondo capitolo ancora più intrigante del primo, con un uso veramente perfetto degli effetti speciali, sia nel castello che nella foresta ed in seguito nella Camera dei Segreti. Ovviamente i 3 protagonisti dovranno rivelare un altro mistero che si annidia da anni nel castello di Hogwarts, un terribile Basilisco pronto a pietrificare tutti... Il basilisco fatto benissimo e rappresentava la vera minaccia della casa dei Serpeverde. Con questo film la storia si incammina verso tutta la trama che porterà agli altri film, il primo capitolo infatti era solo di introduzione al mondo magico di Harry ma che rispecchiava già le doti dei 3 protagonisti che in questo secondo film vengono messe in luce ancora di più: Harry il coraggio e la determinazione anche a volte deve improvvisare, Ron invece un pò impacciato ma un fedele amico pronto ad aiutare chiunque, ed Hermione ( la mia preferita) l'intelligenza e la perfezione riguardo gli incantesimi e la sua mania di rispettare le regole.... Cmq in questo secondo episodio Harry già inizia a scoprire qualcosa sulle altre Case in particolare quella di Serpeverde, sospettando che l'erede sia Draco e che alla fine si rivelerà Tom Riddle (ovvero Voldemort) con il suo fidato Basilisco....spettacolare anche l'inizio quando c'è la fuga attraverso la macchina di Ron, e così anche la comparsa in scena dei genitori di Ron e della sorella Ginny oltre al padre Artur..... Bellissima la parte del professore di Difesa contro le Arti Oscure, ovvero il fantastico Allock.... merita tantissimo!!!!

PignaSystem  @  20/06/2011 14:25:38
Come per il primo Columbus è riuscito ad essere fedele allo spirito del libro, ben confezionato. Un film per famiglie!

Weamar  @  29/05/2011 20:46:23
Un film leggermente più maturo rispetto al precedente. Abbandonate le atmosfere magiche e fiabesche della prima pellicola. Qui, Columbus, intona il pericolo del castello con fuochi, ombre e trasparenze.
Maturazione per i tre protagonisti che, finalmente, riescono a dare una prova attoriale migliore della precedente, sebbene ancora debole e priva di contenuti psicologici.
Sempre grandi i grandi attori inglesi (tanto per creare un gioco di parole!).

kako  @  10/05/2011 21:58:33
insieme a I Doni della Morte pt. 1 il mio preferito della serie. Veramente ben fatto, grandi ambientazioni, azione al punto giusto, attimi di tensione.. in certe scene sembra più adatto agli adulti che ai bambini.

mark0  @  30/04/2011 19:53:51
Visto e rivisto fino alla nausea............

SuperLollo  @  27/04/2011 12:21:22
Addirittura migliore del primo capitolo,non me lo perdo mai quando ne ho l'occasione di vederlo!

Elisha  @  28/03/2011 13:49:24
E' sempre stato il mio episodio preferito, nonostante ci siano sempre certe differenze con il libro. Forse è quello un pò più "dark" insieme ai Doni della morte.. :)

floyd80  @  21/03/2011 12:25:42
Migliore rispetto al primo, dove i personaggi acquistano più spessore.
La trama inizia ad avere venature horror e la fitta di mistero che regna per tutta la pellicola dona al film una piacevole visione anche per i più grandi.

Oskarsson88  @  22/02/2011 21:29:26
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  20/02/2011 07:18:52
Sulla falsariga del primo capitolo, anche questo è piacevole da guardare pur avendo vari difetti, primo fra tutti i personaggi troppo stereotipati (i Malfoy sembrano quasi delle parodie tanto sono piatti e prevedibili). Il lato migliore invece rimane l'affascinante ambientazione.

adrmb  @  12/02/2011 17:39:04
Leggermente inferiore al primo, tuttavia pervade la stessa sensazione di magia e e di piacere che trasmettono tutti i libri di Harry Potter.
Mi incanta allo stesso modo del primo film, anch'esso meraviglioso.

BeaFede  @  09/02/2011 12:31:32
ilgiova  @  18/12/2010 18:19:52
I primi due film sono gli unici accettabili(più che altro per la brevità dei libri da cui sono tratti, che ne ha facilitato la resa cinematografica).
Abbastanza fedeli al libro, abbastanza ben confezionati e piacevoli.
Comunque niente di che...

7219415  @  05/12/2010 17:38:51
Questo commento lo copierò e incollerò in tutti gli Harry Potter anche se poi il voto cambierà a seconda che il film sia stato fatto male malissimo o orrendamente.
I personaggi sono tutti sbagliati sia come carattere che esteticamente...silente sembra un vecchio bacucco che fa solo battute stupide...e altre 2000 cose...sono completamente diversi dai libri...oltre a tagliare scene importanti...altre sono cambiate quando potrebbero benissimo non esserlo...e io, che ho letto tutti e sette i libri e so come sono, questa cosa mi da realmente sui nervi...insomma...mi dà tutto sui nervi di questi filmetti fatti malissimo..in particolare come sono interpretati i personaggi...

1 CAMERA DEI SEGRETI..il migliore insieme al 4...

James_Ford89  @  01/12/2010 01:25:04
Molto simile al primo, quasi uguale ma proprio per ciò non merita un voto inferiore al 9.
Straordinarie ancora una volte le imprese del maghetto più famoso del secolo.

sestogrado  @  26/11/2010 14:30:57
noioso secondo capitolo della saga potter. il ritorno alla scuola di magia è una sequenza di eventi ripetitiva che suona di deja-vu. la narrazione è piuttosto lenta e "la camera dei segreti" sembra una forzatura narrativa. effetti speciali sempre stupefacenti non servono ad impreziosire la brutta copia del primo episodio

trickortreat  @  19/11/2010 17:29:12
Stessa cosa per il primo capitolo, fedele al libro (che non è tra i più belli della saga) che riesce nel suo intento!

ValeGo  @  19/11/2010 16:58:47
Anche questo insomma..ma anche il secondo libro è quello che preferisco meno quindi il divario tra libro e film non è stato così sentito.

stevenson  @  10/11/2010 04:12:03
Ottime favole i primi due film della serie.

BlackNight90  @  12/09/2010 02:41:56
Ho scoperto il maghetto con La camera dei segreti, che mi regalarono anni fa, quindi quel libro è quello a cui sono più affezionato e forse perché mi sono sentito più coinvolto penso che sia quello di gran lunga più riuscito, contando che per me i film di Harry Potter sono sempre inferiori ai romanzi.

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  25/08/2010 18:03:33
riprende la vita avventurosa di harry.un pò più niosetto del primo ma tutto sommato si lascia ben guardare

Invia una mail all'autore del commento Sil.blue  @  17/08/2010 22:39:36
è quello che mi è piaciuto meno anche se fatto bene

76eric  @  24/06/2010 20:16:35
Mi è piaciuto leggermente meno del primo inimitabile capitolo ( dal quale parte tutto).
I nostri maghetti in questo film sono un pò più cresciuti, anche se non molto a dire il vero e le nuove problematiche richideranno una maggiore pratica ed un maggiore sforzo per essere portate a termine con un buon esito.
Sarà molto impegnativo per Harry, Ron ed Hermione infatti sventare le nuove minacce di Voldemort a Hoghwarts e soprattutto affrontare il Basilisco ( per il primo) della "Camera dei segreti", ma tutto si risolverà per il meglio.
Non mancano, del resto come sempre in questa saga, oltre ai momenti di difficoltà, anche le gag divertenti, che tendono a rendere simpatici sempre più i piccoli personaggi protagonisti della saga ( la quale, a mio parere, col passare degli episodi però diventerà sempre meno divertente e di conseguenza meno interessante).
E' l' ultimo film nel quale vediamo il grande Richard Harris nei panni di Album Silente.

DDJgirl  @  20/06/2010 17:13:14
in questo capitolo ancora si ha l'immaturità degli attori (comunque sempre bravi) ma la storia è rimasta ancora semplice

rank  @  06/06/2010 17:02:43
Molto al di sotto dei film realizzati da David Yates. Begli effetti, simpatici gli attori, ma un po' scialbo e infantile. Brutto il finale.

Ultima risposta 08/07/2010 00.26.46
Buba Smith  @  20/05/2010 09:47:11
Stesso voto per tutta la serie.

Non sono riusciti neanche lontanamente ad interpretare il libro. Assurdo certe scene importanti neanche vengono citate...

Suskis  @  02/03/2010 08:49:41
Così come il secondo libro è molto simile al primo, stesso dicasi del secondo film. La lunghezza enorme del primo film qui è addirittura superata e la quantità di intrighi aumenta notevolmente. Finale più spaventevole del previsto.

SKULLL  @  02/03/2010 01:14:00
Carino, quello che amo di meno, insieme al calice. Non mi piace la parte finale col serpentone.

Pagina di 10   Commenti Successivi »»