aria (1987) regia di Robert Altman, Bruce Beresford, Bill Bryden, Jean-Luc Godard, Derek Jarman, Franc Roddam, Nicolas Roeg, Ken Russell, Charles Sturridge, Julien Temple Gran Bretagna 1987
HAL9000 novitā NEWS

aria (1987)

locandina del film ARIA (1987)

Titolo Originale: ARIA

RegiaRobert Altman, Bruce Beresford, Bill Bryden, Jean-Luc Godard, Derek Jarman, Franc Roddam, Nicolas Roeg, Ken Russell, Charles Sturridge, Julien Temple

InterpretiJohn Hurt, Theresa Russell, Genevičve Page, Bridget Fonda

•  Altri film di Nicolas Roeg
•  Altri film di Ken Russell
•  Altri film di Charles Sturridge
•  Altri film di Julien Temple

Trama del film Aria (1987)

Dieci registi "interpretano" altrettanti brani musicali classici (Verdi, Lully, Korngold, Rameau, Wagner, Puccini, Charpentier, Leoncavallo). Tra gli altri: Godard gira in una palestra di culturisti e Altman mette in scena dei nobili e dei poveracci a teatro.

Voti e commenti su Aria (1987), 3 opinioni inserite

Filman  @  27/06/2015 18:36:19
Incastrandosi bene col tema estetico portante della cinematografica riproposizione di un'opera teatrale, il film collettivo ARIA si compone di più parti ma si sorregge sullo stile individuale e sulla messinscena diversificata, concatenata da movimenti sonori protagonisti che unificano questo esperimento in un tumulto di storie, visioni e adattamenti personali che soddisfano sensorialmente ma che non lasciano altro, non solo per la sterilità narrativa di certi registi partecipanti (nonostante l'interessante presenza di alcuni artisti come Robert Altman e Jean-Luc Godard), ma anche per la semplicità o la troppa pochezza di alcune "arie", gestite con riguardo solo a livello visivo ma che di cinematografico hanno poco da offrire, se non la novità del linguaggio e l'originalità dell'idea di base.

paride_86  @  13/09/2010 00:11:21
Un esperimento parzialmente riuscito questo di creare una serie di videoclip basati su arie liriche e di comporlo in un film a mosaico. Peccato per qualche classicismo di troppo e per alcuni espedienti banali, ma secondo me c'è parecchio da salvare - Jarman, Godard, Russell ma anche altri.
Un film non per tutti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/11/2007 14:25:09
Esperimento accademico più che mai, un'ottima idea ma realizzata debolmente, compromessa soprattutto dalle contrastanti velleità di ciascun episodio, in un paio di casi realmente sublimi (Godard e Derek Jarman, o anche Altman), in altri francamente risibili (Temple) o insopportabili (Russell).
Un vero trionfo del kitsch d'elite, pregevole per gli amanti di un cinema d'essai: peccato che il tutto sia - eccezioni lodevoli a parte - mortalmente noioso

Ultima risposta 06/04/2009 10.26.47

famosafantasy island
gamberetti per tutti
ghostbusters: legacy
gli anni piu' belligretel e hansel
l'anno che verrāl'apprendistatol'hotel degli amori smarritilontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marianne e leonard. parole d'amoremarie curie
memorie di un assassino
vulnerabiliwaves