arrivano i russi, arrivano i russi regia di Norman Jewison USA 1966

arrivano i russi, arrivano i russi (1966)

locandina del film ARRIVANO I RUSSI, ARRIVANO I RUSSI

Titolo Originale: THE RUSSIAN ARE COMING! THE RUSSIAN ARE COMING!

RegiaNorman Jewison

InterpretiCarl Reiner, Eva Marie Saint, Alan Arkin, Brian Keith, Paul Ford, Theodore Bikel, Jonathan Winters, Tessie O'Shea, John Phillip Law, Ben Blue, Guy Raymond, Andrea Dromm, Sheldon Collins, Cliff Norton, Richard Schaal, Philip Coolidge, Don Keefer, Cindy Putnam, Parker Fennelly, Doro Merande, Vaughn Taylor, Johnny Whitaker, Danny Klega, Ray Baxter, Paul Verdier, Nikita Knatz, Constantine Baksheef, Alex Hassilev, Milos Milos, Gino Gottarelli, Paul Barselou, Peter Brocco, Sidney Clute

NazionalitàUSA 1966
Al cinema nel Maggio 1966

•  Altri film di Norman Jewison

Trama del film Arrivano i russi, arrivano i russi

Dal romanzo The Off-Islanders di Nathaniel Benchley. Si sparge il panico quando un sommergibile sovietico in avaria approda in una localitÓ balneare del Connecticut.

Miglior film commedia o musicaleMiglior attore in un film commedia o musicale (Alan Arkin)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film commedia o musicale, Miglior attore in un film commedia o musicale (Alan Arkin)

Voti e commenti su Arrivano i russi, arrivano i russi, 3 opinioni inserite

Filman  @  17/11/2022 10:38:07
L'idea del cinema che cambia è molto forte in THE RUSSIAN ARE COMING! THE RUSSIAN ARE COMING!: c'è la guerra fredda, non più pubblicizzata ma criticata; c'è una voglia di critica alla retorica americana stessa, che spesso sfocia in un'altra forma di retorica; c'è la narrazione collettiva, eccetera. Norman Jewison si diverte ad essere (o provare ad essere) uno dei big del cinema americano, sfruttando la grandezza del mezzo tecnico e le sue istruzioni per l'uso, ma quello che manca è proprio il coinvolgimento artistico, molto marginale visto che il film non si prende la responsabilità di sorprendere lo spettatore in alcun modo, punta tutto sulla commedia e sui sentimentalismi con dei dialoghi abbastanza rivedibili.

BlueBlaster  @  23/07/2014 02:04:17
Discreta commedia che ormai porta sul groppone gli anni che ha...è invecchiato dal punto di vista tecnico (regia, fotografia, musiche...) ma sopratutto nel tipo di ironia e non ultimo il soggetto della Guerra Fredda.
L'idea dei russi bonaccioni dispersi in territorio nemico è carina ed il film riesce a divertire in varie occasioni...ottima prova di Alan Arkin al suo debutto che già rompe lo schermo con la sua ironia nella parte di uno Schettino in salsa bellica :)
Il film dura un pò troppo e pecca in sentimentalismi sia per via di una storia d'amore smielata-internazionale che per il lungo finale moralista e pacifista.
I rocamboleschi comportamenti della popolazione dell'sola riescono comunque a strappare risate a sufficienza.

Goldust  @  17/07/2012 09:03:05
Norman Jewison allestisce con cura un teatrino niente male che sberleffa le ansie e le paure americane per il pericolo sovietico. Siamo in piena guerra fredda e questo paesino balneare del Connecticut è letteralmente squarciato da lotte intestine, controffensive tragicomiche all'avanzata nemica, panico crescente. Comunque i russi, che si spostano di soppiatto all'interno della cittadina neanche fossero una Banda Bassotti qualunque, non sono mai stati così simpatici.
Purtroppo nelle due ore e passa di film - veramente eccessive per una commedia del genere - il regista non ci risparmia qualche luogo comune ( lo scemo del villaggio ) e qualche scivolata nel retorico ( la love-story sovietico - americana ).
Cast globalmente in forma nel quale spicca un eccellente Alan Arkin.

i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora