a ruota libera regia di Vincenzo Salemme Italia 2000

InterpretiManuela Arcuri, Carlo Bucirosso, Sabrina Ferilli, Vincenzo Salemme

NazionalitàItalia 2000
Al cinema nel Febbraio 2000

•  Altri film di Vincenzo Salemme

Trama del film A ruota libera

Pericle è un uomo pieno di vita che decide di sottoporsi a un delicato intervento chirurgico di ernia al disco. Il suo amico ortopedico Mario dopo aver tentanto di dissuaderlo si convince ad accompagnarlo in Francia. Nel corso dell'operazione qualche cosa va storto e Pericle si sveglia su una sedia a rotelle. Passano due anni e in Francia si tiene il processo contro il professore che ha operato Pericle.

Voti e commenti su A ruota libera, 9 opinioni inserite

benzo24  @  16/03/2017 12:19:13
Uno dei meno riusciti probabilmente, però si ride ugualmente

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  22/10/2013 20:16:10
Pessimo film(che purtroppo vidi al cinema)
Scimmiotta malamente i mitici duetti tra Totò e Peppino.
Salemme in caduta libera (come si vedrà nei film successivi).
A parte il buon Buccirosso le uniche gioie vengono dalla visione delle forme dell'Arcuri e della Ferilli

bandidu  @  20/03/2009 18:39:13
Strano,ma mi pare che questo film segni l'inesorabile caduta di stile del bravo Vincenzo Salemme.L'avevo trovato così bravo sia come regista che come attore in L'amico del cuore e in Amore a prima vista per poi dare i primi segni di cedimento con questo A ruota libera che comunque in tante scene strappa qualche risata..Forse quello che tiene in piedi(con una gamba sola) l'intero film sono le interpretazioni di contorno dei suoi amici di lunga data quali Paone(grande!),Casagrande e Buccirosso che se ben utilizzati sono veramente s-t-r-e-p-i-t-o-s-i..
Certo che se confrontato con altri film che hanno fatto seguito come Cose da pazzi,Olè e SMS lo si può giudicare "tra i meno peggio" dei film di Salemme.

P.S.
Provate a guardarlo in qualche sua opera teatrale,peraltro reperibile in dvd, come Premiata Pasticceria Bellavista o E fuori nevica per vedere quant'è bravo...

topsecret  @  07/02/2009 22:32:18
Non mi ha divertito più di tanto. Alcuni dialoghi e gags risultano abbastanza esilaranti e vedere Ceccherini nei panni di una donna è mediamente divertente, ma non è una commedia che si farà ricordare. Conosciamo tutti le doti della Ferilli, ma quella recitativa non è certamente la migliore.
Bocciato.

weareblind  @  31/08/2008 11:53:25
Confermo, film utile a mostrare un paio di tette. Acquistate piuttosto Penthouse.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  06/07/2008 23:30:20
La trama non c'è nemmeno, la pellicola è tutto un pretesto per mettere in mostra le tette della Arcuri (che per carità, sono bellissime) e quelle della Ferlli (buone anche queste). Non parliamo poi delle interpretazioni di Ceccherini e di quell'altra zia lì, l'attore che la interpreta non mi ricordo nemmeno come si chiama.

werther  @  22/02/2008 16:41:46
L'umorismo napoletano non è di certo quello che mi entusiasma di più,belle sia la Ferilli che l'Arcuri,meglio la prima della seconda come recitazione,una commedia che si lascia guardare con una trama scontata.

Ultima risposta 07/11/2008 13.28.19
sweetyy  @  27/12/2007 21:54:39
Tutto questo significato profondo io non l'ho trovato, Salemme è bravo per carità, però il film è scarno e un pò stupido.
La Arcuri poi non ha fatto altro che peggiorare ulteriormente il film!

cinemamania  @  21/08/2007 16:30:46
Vincenzo sei proprio poetico, perchè i tuoi film non sono solo comici, dentro c'è un significato molto profondo. In ogni tuo film.

Ultima risposta 14/11/2008 15.01.43

fuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosa
inside out 2io e il secco
io, il tubo e le pizze
jago into the whitekina e yuk alla scoperta del mondokinds of kindnesskung fu panda 4

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO