asini regia di Antonello Grimaldi Italia 1999

NazionalitàItalia 1999
Al cinema nel Novembre 1999

•  Altri film di Antonello Grimaldi

Trama del film Asini

Italo Ŕ un quarantenne milanese poco cresciuto e non in linea con i tempi. Senza un lavoro fisso, vive ancora in casa con la mamma e la zia ed ha una fidanzata che fa la dog sitter. Fanatico del rugby, concepisce la sua vita solamente in rapporto alla squadra e ai suoi compagni; costretto alla panchina per raggiunti limiti di etÓ, accetta un'improbabile incarico di insegnante di educazione fisica. Si ritrova cosý in Romagna in una comunitÓ francescana che raccoglie asini.

Voti e commenti su Asini, 22 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  02/06/2019 22:48:43
Carino ed eccentrico, si basa per lo più sull'atmosfera strana, sui particolari e sul ricco ricco cast (ci son pure De Rienzo e Mastandrea).

Bisio bravino in un ruolo non facilissimo, De Luigi convincente nel solito ruolo weird.

Un film diverso, una sorta di commedia con un piede nel grottesco e l'altro nell'idealizzato/favolistico.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/09/2015 21:35:05
All'epoca non ancora usuale il tema degli uomini con la sindrome di Peter Pan, immaturi ed ancora all'interno dell'alveo familiare. In poche parole, in mancanza di una crisi economica come quella attuale i cosidetti "bamboccioni" non erano di moda come adesso. Evitando qualche piccola scivolata nel macchiettismo propone argomenti innteressanti, ma la sceneggiatura diventa a mio parere dispersiva, inserendo ulteriori temtiche che rendono Asini abbastanza frammentario anche se gli attori e qualche momento divertente che non manca, cercano di fare il loro meglio. Da sufficicenza stiracchiata.

Invia una mail all'autore del commento Sboccadoro  @  28/12/2012 19:11:59
Questo film ha una bellissima morale! Una fiaba moderna, con una punta nostalgica verso la fine

Testu  @  13/04/2012 23:52:17
Sufficiente per un pomeriggio domenicale. La simpatia di Bisio aiuta a seguire un lavoretto alla "un meidco in famiglia", con una morale ma senza storia, diretta male e con un cast di spalle troppo giovani per poter pretendere qualcosa oltre la spontaneità.

De Luigi davvero sprecato, insieme avrebbero potuto fare ben altro.

elmoro87  @  13/12/2011 13:43:12
Un film non proprio colossale, anzi, abbastanza basso di tono e poco interessante... Non riesce secondo me a mantenere alta la concentrazione dello spettatore anche se ne basta poca perchè il film stesso è leggerissimo... Niente di che...

topsecret  @  31/10/2011 19:35:16
E' una commedia dalla comicità zelighiana, non a caso il protagonista è Claudio Bisio, tutto sommato accettabile ed abbastanza divertente.
Un cast discretamente affiatato, un ritmo senza troppi rallentamenti ed una serie di battute leggere e senza grandi pretese, anche se tenta di inserire qualche elemento di vita vera su cui riflettere, ne fanno una visione sufficientemente allegra e disinvolta.

Christian80  @  07/10/2010 19:49:06
film sufficiente,un de luigi alle prime armi;

kirk h.  @  17/01/2010 09:33:57
ottima questa commedia che si può guardare e riguardare bravi tutti gli attori....

don carlos  @  03/11/2009 11:36:23
Simpatico, gradevole. Niente di eccezionale, ma si può guardare.

edmond90  @  22/10/2009 11:46:40
Una commedia simpatica che si lascia guardare.Bravi Bisio e De Luigi

Raging Bull 92  @  01/05/2009 14:22:08
Abbastanza carino, finale molto bello.
Interpretazioni buone. Potrebbe essere migliore.

kastalya  @  28/07/2008 18:26:57
Bisio e De Luigi meritano l'8... sarebbe da LULLONI non darlo! ;-)

somberlain  @  16/03/2008 11:36:17
Carina questa favola che racconta la storia di Italo, ragazzone quarantenne che viene misteriosamente assunto come professore di educazione fisica in una piccola comunità di orfanelli.
Ben presto si accorgerà che il ruolo di professore era solo un pretesto per un obiettivo più importante...
Bella anche la critica al potere clericale.

sicily  @  24/08/2007 19:13:13
xke oggi sn buona ma sarebbe da 4

Tony Ciccione90  @  22/07/2007 20:47:23
Sfizioso,memorabile la parola LULLOOOONE hahahaha

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  03/05/2007 16:14:33
Commedia stiracchiata che non riesce mai a divertire. Bravini gli interpreti, ma la sceneggiatura è davvero avvilente.

cheguevara  @  01/05/2007 20:44:00
Più commedia che film comico...Le battute non sono eccezionali ma l'interpretazione degli attori è superba da Bisio a De Luigi passando per Foà e Vito, è la loro interpretazione che rende comico il film.
Storico il LUUUUUUUUULONEEEE

Hugolino  @  04/06/2006 20:01:52
Secondo c'è un po' di filosofia in questo film....
Bisio grande e simpaticissimo e Fabio de Luigi sembra davvero un LULLONE!

orsetto_bundi  @  17/04/2006 18:16:25
Vabbe', non sarà un kapolavoro del cinema italiano, ma tutto sommato è divertente.......eppoi.......aho', ma avete visto il kast? *******aaaaaaaa miaaaaaaaaaaaaa.........è un kasta da paura.....da pauraaaaaaaaaaaa.........
skusate se non mi dilungo ma devo andare a merendare kon un'eccellente fetta di crostata krema-marmellata di pesche.......
sorry :-)

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  08/03/2006 15:30:08
Non si ride quasi mai, da qui il voto negativo. Salvo solo Bisio, soprattutto nella scene della" fiducia negli altri".

Jeremy1979  @  05/02/2006 01:26:41
Non capisco perchè abbiano fatto un film del genere.Non si capisce il senso.Mah......

tavullia86  @  23/12/2005 16:21:41
Mi faccio solo una domanda:perchè?un film incomprensibile.....si salva solo bisio durante gli allenamenti di rugby....mitica la scena dei piegamenti sulla porta dopo aver bevuto un pò di uova.......per il resto un film da dimenticare....

jokerjust 6.5kingdom come
la belle epoquela famiglia addams (2019)