assassinio sull'eiger regia di Clint Eastwood USA 1975

Generespionaggio
Al cinema nell'Aprile 1975

•  Altri film di Clint Eastwood

Trama del film Assassinio sull'eiger

Jonathan Hemlock è un ex killer del controspionaggio americano, nonché valente ex alpinista. Ora è un tranquillo professore di storia dell'arte all'università di Zurigo. Per bisogno di soldi e per vendicare l'amico Harry Black, ucciso da spie avversarie, accetta di ritornare in campo a eliminare i responsabili dell'omicidio. Hemlock entra in azione, implacabile come ai bei tempi e ne liquida due su tre. Dell'ultimo, l'esecutore materiale, sa soltanto che dovrà identificarlo fra tre alpinisti - un austriaco, un francese e un tedesco - e ucciderlo durante un'ascensione sulla terribile parete Nord dell'Eiger.

Voti e commenti su Assassinio sull'eiger, 15 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Goldust  @  18/08/2020 17:45:23
Una delle prime pellicole dell'Eastwood regista, sicuramente interessante per la bellezza mozzafiato delle vedute paesaggistiche e per le scene d'arrampicata, oltre che per alcune singolarità della trama che non faranno più capolino nei film successivi del buon Clint ( penso all'estrema loquacità del protagonista e, visto che siamo in piena epoca 007, il taglio da spy-story piuttosto scanzonato dato alla trama ). Eppure come lavoro ha diverse pecche, segno che il raffinato regista è ancora lontano da venire: oltre ad un sessismo di fondo molto più che strisciante la storia pare non pare brillare per consistenza, anzi, in parecchi passaggi non è proprio credibile. E anche se il risultato d'insieme tutto sommato è godibile, grazie soprattutto alla simpatia della coppia protagonista e a quella dell'incredibile macchietta Jack Cassidy, sul finale si poteva fare di meglio.

Generation Lost  @  17/09/2012 00:12:47
Film spionistico del 1975 con Eastwood dietro e davanti alla mdp. Un po' discontinuo e con qualche buchetto nella sceneggiatura, ma buono dal punto di vista registico (in particolare, le scene di montagna e di arrampicata sono favolose), della fotografia e, soprattutto, dei dialoghi che, se si esclude qualche banalità qua e là, sono davvero cazzutissimi, degni del migliore episodio della serie Dirty Harry!
Un film che la critica non ha mai amato troppo, che secondo me invece è apprezzabile sotto molti punti di vista: una certa ironia nei confronti del genere spy-movie (il dottor Jonathan Hemlock potrebbe apparire come un James Bond più cinico e meno affascinante, ma in realtà è qualcosa di più), una certa critica al cieco patriottismo (imperante durante gli anni della guerra fredda) che verrà accentuata poi in molti suoi lavori successivi, un (come al solito) apparente tono razzista e maschilista che, ad una chiave di lettura più profonda, risulta invece esattemente l'opposto. A questo proposito, una piccola nota: il dvd presenta l'edizione integrale del film con alcuni minuti in lingua originale sottotitolati... non capisco davvero come all'epoca, abbiano potuto tagliare quei dialoghi, fondamentali per la piena comprensione della trama e di alcuni aspetti psicologici dei personaggi...

76eric  @  02/06/2011 13:12:21
Ennesima perla di Clint Eastwood che dirige se stesso, tratta dal romanzo "Il castigo dell' Eiger", che mischia una convincente storia di spionaggio, che scopre le carte in tavola a poco a poco fino all' insospettabile soluzione; con risvolti catastrofisti dati dall'adrenalinica e quasi impossibile sfida uomo-natura.
Una soluzione che niente ha a che fare con la storia e che viene solamente accennata, ma che presenta tanta ma tanta umanità (l'amore del padre per la figlia).
Detto della spy-story, l' interesse maggiore ed il fascino della pellicola stà tutta nella celebrità della montagna svizzera, della sua parete nord, che, con quella strana forma concava che si ritrova, con la sua particolare conformazione rocciosa e con i suoi repentini cambiamenti atmosferici, per tutte queste condizioni di assoluta difficoltà è sempre stata considerata una meta ambita per gli appassionati di scalate.
E che ha "chiesto" il suo tributo, il suo prezzo da pagare, da numerose che son state le tragedie nel corso degli anni.
Non nascondo infatti dopo la prima visione avvenuta anni or sono, la voglia di documentarmi e di sapere di più sull' affascinante/terribile vetta delle Alpi svizzere.
Ottima regia soprattutto nelle sequenze d' altura, ottimi davvero tutti gli interpreti con un Clint (qui quarantacinquenne) in forma come non mai e con i suoi immancabili sguardi e battutaccie sullo stile Dirty Harry e con l' ottimo George Kennedy che nel genere ha sempre palesato una certa dimestichezza.
Probabilmente alcuni frangenti sono un pò lasciati al caso, ed il finale con la telefonata potrà apparire sbrigativo, ma è un' altro film di Clint Eastwood che adoro.

Ultima risposta 02/06/2011 13.37.47
Gruppo COLLABORATORI paul  @  02/06/2011 10:44:11
Un film che fa il verso, non so quanto intenzionalmente, a 007, soprattutto nella prima parte: la trama comunque non è troppo chiara. il tutto però è compensato oltre che da un sottile black humor (Eastwood s'ispira molto a Leone) che non prende mai nulla troppo sul serio, da una regia splendida in cui per la prima volta Eastwood si lascia andare ad una serie di virtuosismi con la mdp, ma tutti con un fine preciso.
Veramente godibile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/03/2011 22:03:12
Non è tra i migliori film di Eastwood, una spy story abbastanza particolare per ambientazione. Ed è proprio l'ambientazione montana (Monumental Valley e Eiger) a dare quel tocco di spettacolarità al film, con scene molte belle ed emozionanti. Per il resto sembra quasi una parodia dei film spionistici in cui qualche personaggio sono quasi delle caricature ed il ritmo presenta qualche caduta di tono quando la vicenda si sposta fuori dal contesto montano.

Cardablasco  @  22/07/2010 20:22:46
Gran bel film,ottima la storia di spionaggio,si vede che è un po datato ma la scena della scalata alla fine è veramente bella

Febrisio  @  30/12/2009 14:06:11
Non assolutamente un cult, ma mi ci affezionai, forse per colpa del fascino della montagna, o forse l'assaggio di questo giallo pallido pallido, avendo ancora quell'ingenuità di lasciarsi sorprendere. Personaggi ben delineati seguono quessto "sentiero" di piccoli artefatti che accompagnano lo spettatore verso un buon finale. Un film diverso dal buon vecchiaccio Eastwood a cui siamo abituati ultimamente.

gasy  @  08/01/2009 16:08:48
Discreto film di Eastwood. Uno dei più brutti. Belle le riprese naturali. Ma il film è lento.

vitocortesi  @  30/11/2007 23:08:50
Film godibile senza particolari pretese.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  26/09/2007 10:56:05
Godibile filmetto girato per divertimento da Eastwwod.
Storia assurda, da nel complesso divertente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  27/04/2006 13:39:40
a parte la prima parte classificabile come un normale film giallo da quando la location si sposta sulle montagne si cambia ritmo...il film diventa coinvolgente e gli splendidi paesaggi collaborano eccome...
il finale ti lascia straniato e ti fa venire alcuni dubbi...originale