assassinio sull'eiger regia di Clint Eastwood USA 1975
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

assassinio sull'eiger (1975)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film ASSASSINIO SULL'EIGER

Titolo Originale: THE EIGER SANCTION

RegiaClint Eastwood

InterpretiVonetta McGee, George Kennedy, Clint Eastwood

Durata: h 2.00
NazionalitàUSA 1975
Generespionaggio
Al cinema nell'Aprile 1975

•  Altri film di Clint Eastwood

Trama del film Assassinio sull'eiger

Jonathan Hemlock è un ex killer del controspionaggio americano, nonché valente ex alpinista. Ora è un tranquillo professore di storia dell'arte all'università di Zurigo. Per bisogno di soldi e per vendicare l'amico Harry Black, ucciso da spie avversarie, accetta di ritornare in campo a eliminare i responsabili dell'omicidio. Hemlock entra in azione, implacabile come ai bei tempi e ne liquida due su tre. Dell'ultimo, l'esecutore materiale, sa soltanto che dovrà identificarlo fra tre alpinisti - un austriaco, un francese e un tedesco - e ucciderlo durante un'ascensione sulla terribile parete Nord dell'Eiger.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,75 / 10 (14 voti)6,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Assassinio sull'eiger, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Thorondir  @  25/01/2019 18:13:51
   5 / 10
Uno dei peggiori Eastwood di sempre: inutile, brutto, sconclusionato, assolutamente privo di idee e infarcito di becero sessismo. Pessimo.

Filman  @  23/01/2019 19:51:18
   5 / 10
I primi film diretti da Clint Eastwood hanno sempre avuto scorci naturalistici e paesaggistici di notevole fattura fotografica e quasi sempre non hanno mai detto niente più di quello che non avrebbe da dire una bella cartolina e THE EIGER SANCTION porta alle estreme conseguenze questo approccio: il regista si trova di fronte ad enormi difficoltà fisiche e tecniche per mostrare allo spettatore le sue sorprendenti scalate mentre la sostanza narrativa non è altro che un tamponamento produttivo per ottenere ciò. Non è quindi l'egocentrismo di Eastwood ad appesantire il film, quanto l'aver fallato nella sua parte spionistica, che ricalca il genere europeo malamente e non comprendendolo, e l'aver riempito la storia di situazioni molto ripetitive o molto sciatte. L'unica soddisfazione che lascia questa strana fatica cinematografica sono i momenti thriller ad alta quota e alcune mirabili inquadrature.

Generation Lost  @  17/09/2012 00:12:47
   7½ / 10
Film spionistico del 1975 con Eastwood dietro e davanti alla mdp. Un po' discontinuo e con qualche buchetto nella sceneggiatura, ma buono dal punto di vista registico (in particolare, le scene di montagna e di arrampicata sono favolose), della fotografia e, soprattutto, dei dialoghi che, se si esclude qualche banalità qua e là, sono davvero cazzutissimi, degni del migliore episodio della serie Dirty Harry!
Un film che la critica non ha mai amato troppo, che secondo me invece è apprezzabile sotto molti punti di vista: una certa ironia nei confronti del genere spy-movie (il dottor Jonathan Hemlock potrebbe apparire come un James Bond più cinico e meno affascinante, ma in realtà è qualcosa di più), una certa critica al cieco patriottismo (imperante durante gli anni della guerra fredda) che verrà accentuata poi in molti suoi lavori successivi, un (come al solito) apparente tono razzista e maschilista che, ad una chiave di lettura più profonda, risulta invece esattemente l'opposto. A questo proposito, una piccola nota: il dvd presenta l'edizione integrale del film con alcuni minuti in lingua originale sottotitolati... non capisco davvero come all'epoca, abbiano potuto tagliare quei dialoghi, fondamentali per la piena comprensione della trama e di alcuni aspetti psicologici dei personaggi...

BlueBlaster  @  27/06/2012 00:54:31
   5 / 10
Li porta tutti i suoi anni questo film! Lento e con troppi dialoghi...questo con e di Clint lo boccio!

76eric  @  02/06/2011 13:12:21
   9 / 10
Ennesima perla di Clint Eastwood che dirige se stesso, tratta dal romanzo "Il castigo dell' Eiger", che mischia una convincente storia di spionaggio, che scopre le carte in tavola a poco a poco fino all' insospettabile soluzione; con risvolti catastrofisti dati dall'adrenalinica e quasi impossibile sfida uomo-natura.
Una soluzione che niente ha a che fare con la storia e che viene solamente accennata, ma che presenta tanta ma tanta umanità (l'amore del padre per la figlia).
Detto della spy-story, l' interesse maggiore ed il fascino della pellicola stà tutta nella celebrità della montagna svizzera, della sua parete nord, che, con quella strana forma concava che si ritrova, con la sua particolare conformazione rocciosa e con i suoi repentini cambiamenti atmosferici, per tutte queste condizioni di assoluta difficoltà è sempre stata considerata una meta ambita per gli appassionati di scalate.
E che ha "chiesto" il suo tributo, il suo prezzo da pagare, da numerose che son state le tragedie nel corso degli anni.
Non nascondo infatti dopo la prima visione avvenuta anni or sono, la voglia di documentarmi e di sapere di più sull' affascinante/terribile vetta delle Alpi svizzere.
Ottima regia soprattutto nelle sequenze d' altura, ottimi davvero tutti gli interpreti con un Clint (qui quarantacinquenne) in forma come non mai e con i suoi immancabili sguardi e battutaccie sullo stile Dirty Harry e con l' ottimo George Kennedy che nel genere ha sempre palesato una certa dimestichezza.
Probabilmente alcuni frangenti sono un pò lasciati al caso, ed il finale con la telefonata potrà apparire sbrigativo, ma è un' altro film di Clint Eastwood che adoro.

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/06/2011 13.37.47
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI paul  @  02/06/2011 10:44:11
   8½ / 10
Un film che fa il verso, non so quanto intenzionalmente, a 007, soprattutto nella prima parte: la trama comunque non è troppo chiara. il tutto però è compensato oltre che da un sottile black humor (Eastwood s'ispira molto a Leone) che non prende mai nulla troppo sul serio, da una regia splendida in cui per la prima volta Eastwood si lascia andare ad una serie di virtuosismi con la mdp, ma tutti con un fine preciso.
Veramente godibile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/03/2011 22:03:12
   6½ / 10
Non è tra i migliori film di Eastwood, una spy story abbastanza particolare per ambientazione. Ed è proprio l'ambientazione montana (Monumental Valley e Eiger) a dare quel tocco di spettacolarità al film, con scene molte belle ed emozionanti. Per il resto sembra quasi una parodia dei film spionistici in cui qualche personaggio sono quasi delle caricature ed il ritmo presenta qualche caduta di tono quando la vicenda si sposta fuori dal contesto montano.

Cardablasco  @  22/07/2010 20:22:46
   7½ / 10
Gran bel film,ottima la storia di spionaggio,si vede che è un po datato ma la scena della scalata alla fine è veramente bella

Febrisio  @  30/12/2009 14:06:11
   8 / 10
Non assolutamente un cult, ma mi ci affezionai, forse per colpa del fascino della montagna, o forse l'assaggio di questo giallo pallido pallido, avendo ancora quell'ingenuità di lasciarsi sorprendere. Personaggi ben delineati seguono quessto "sentiero" di piccoli artefatti che accompagnano lo spettatore verso un buon finale. Un film diverso dal buon vecchiaccio Eastwood a cui siamo abituati ultimamente.

gasy  @  08/01/2009 16:08:48
   6½ / 10
Discreto film di Eastwood. Uno dei più brutti. Belle le riprese naturali. Ma il film è lento.

vitocortesi  @  30/11/2007 23:08:50
   7 / 10
Film godibile senza particolari pretese.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  26/09/2007 10:56:05
   6½ / 10
Godibile filmetto girato per divertimento da Eastwwod.
Storia assurda, da nel complesso divertente.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  18/07/2006 10:27:54
   5½ / 10
Prendo spunto dal commento sopra, più che straniato ti lascia *******to direi ;).
Il film infatti è una *******ta dall'inizio alla fine, non capisco nemmeno perchè Clint abbia deciso di accettare questo ruolo a misto tra ispettore Callaghan e 007.
Il film è davvero poco credibile e, anche se cerca di dare una spiegazione o un contenuto a tutto, resta una accozzaglia di eventi con poca logica se non quella di un assassino mal riuscito.
Si salva qualcosa nel mezzo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  27/04/2006 13:39:40
   7 / 10
a parte la prima parte classificabile come un normale film giallo da quando la location si sposta sulle montagne si cambia ritmo...il film diventa coinvolgente e gli splendidi paesaggi collaborano eccome...
il finale ti lascia straniato e ti fa venire alcuni dubbi...originale

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni senza mamma7 uomini a mollo
 NEW
a un metro da tealexander mcqueen - il genio della modaalita - angelo della battagliaalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)ancora auguri per la tua morteanimasaquamanasterix e il segreto della pozione magicaattenti al gorilla
 NEW
be kind - un viaggio gentile all'interno della diversita'beautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenbird box
 HOT
bohemian rhapsodyborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverà la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)colette (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocato
 NEW
dafnedetective per casodiabolik sono iodinosaurs (2018)domani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascosto
 NEW
ed e' subito seraescape room (2019)ex-otago - siamo come genovaghostland - la casa delle bamboleglassgloria bellgreen bookhepta. sette stadi d'amoreholmes and watsoni bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici villeggiantiil carillonil castello di vetroil coraggio della verita (2018)il corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil primo reil professore cambia scuola
 NEW
il professore e il pazzoil ritorno di mary poppinsil testimone invisibile
 NEW
il venerabile w.
 NEW
instant familykusama: infinityla befana vien di notte
 HOT
la casa di jack
 NEW
la conseguenzala donna elettricala douleurla favoritala fuga - girl in flight
 NEW
la mia seconda volta
 R
la notte dei 12 annila notte e' piccola per noi - director's cutla paranza dei bambinila prima pietrala promessa dell'albala vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacyland
 NEW
l'eroel'esorcismo di hannah graceliberol'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslontano da quil'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimia e il leone biancomodalita' aereomomenti di trascurabile felicita'moschettieri del re: la penultima missione
 NEW
my hero academia the movie: the two heroesnelle tue mani (2018)nessun uomo e' un'isolanightmare cinemanon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon sposate le mie figlie 2ognuno ha diritto ad amare - touch me notovunque proteggimiparlami di tepeppermint - l'angelo della vendetta
 NEW
peterloopiercingquello che veramente importa
 NEW
rabidralph spacca internetremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)
 NEW
ricordi?ride (2018)roma (2018)santiago, italiasara e marti - il film
 NEW
scappo a casase la strada potesse parlarese son rosesofiaspider-man: un nuovo universosulle sue spalle
 HOT
suspiria (2018)the barge peoplethe final wishthe front runner - il vizio del poterethe lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gun
 NEW
the prodigy - il figlio del malethe vanishing - il mistero del farothe young cannibalstintoretto. un ribelle a veneziatramonto (2018)tre voltiun giorno all'improvvisoun piccolo favoreun uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun viaggio a quattro zampe
 NEW
un viaggio indimenticabileun'avventuravan gogh - sulla soglia dell'eternita'velvet buzzsawvice - l'uomo nell'ombravoglio mangiare il tuo pancreaswestwood. punk, icona, attivistawunderkammer - le stanze della meraviglia

986054 commenti su 41015 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net