bianco rosso e verdone regia di Carlo Verdone Italia 1981

bianco rosso e verdone (1981)

locandina del film BIANCO ROSSO E VERDONE

Titolo Originale: BIANCO ROSSO E VERDONE

RegiaCarlo Verdone

InterpretiCarlo Verdone, Elena Fabrizi, Milena Vukotic, Irina Sampiter

NazionalitàItalia 1981
Al cinema nel Novembre 1981

•  Altri film di Carlo Verdone

Trama del film Bianco rosso e verdone

In occasione delle elezioni politiche, alcuni personaggi residenti per lavoro in altre città e all'estero, rientrano a casa. C'è il padre di famiglia pedantemente ossessivo che fa fuggire la moglie con un altro; il burinotto emigrato in Germania che sogna di gustarsi finalmente la cucina italiana e un ingenuo ragazzone che deve accompagnare la nonna, ma la copre di premure così asfissianti da farla... morire di rabbia.

Voti e commenti su Bianco rosso e verdone, 172 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  07/08/2010 19:57:33
Darei il massimo solo per il fantastico monologo finale, il modo perfetto per terminare uno dei migliori film comici italiani mai realizzati. Qui il camaleontico e formidabile Verdone si fa di nuovo in tre, ed al suo secondo (ed ottimo) lavoro da regista, tra battute irresistibili ed una mimica facciale impressionante, dà vita a dei personaggi grandiosi, divertenti, sfigati, irritanti e memorabili, riuscendo abilmente a fondere un'infinità di gag e situazioni comicissime con azzeccati momenti intelligentemente toccanti e drammatici (come la splendida scena al cimitero o l'epilogo dell'episodio Mimmo), senza essere mai banale e senza cadute di tono e di stile.

Supportato da un cast di comprimari eccezionali (la nonna Fabrizi in primis, ma anche "er Principe" Brega o il playboy Infanti), un ritmo altamente costante, e da una sceneggiatura divertente e sincera, rimane uno dei migliori lavori nella filmografia del grande Verdone. Giustamente, un'imperdibile cult. Grande Carlo!