blue my mind - il segreto dei miei anni regia di Lisa Bruhlmann Svizzera 2019
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitŗ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

blue my mind - il segreto dei miei anni (2019)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film BLUE MY MIND - IL SEGRETO DEI MIEI ANNI

Titolo Originale: BLUE MY MIND

RegiaLisa Bruhlmann

InterpretiLuna Wedler, ZoŽ Pastelle Holthuizen, Regula Grauwiller, Georg Scharegg, Lou Haltinner, Yael Meier, David Oberholzer, Una Rusca, Timon Kiefer, Benjamin Dangel, Martin Rapold, Rachel Braunschweig, Dominik Locher, Michael Schweizer Anliker, Ruth Schwegler, Nicola Perot

Durata: h 1.37
NazionalitàSvizzera 2019
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 2019

•  Altri film di Lisa Bruhlmann

Trama del film Blue my mind - il segreto dei miei anni

Mia, una quindicenne, affronta una travolgente trasformazione che mette in discussione la sua intera esistenza. Il suo corpo sta cambiando radicalmente, e nonostante i disperati tentativi di fermare il processo, Mia Ť presto costretta ad accettare che la natura Ť molto piý potente di lei.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,00 / 10 (4 voti)6,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Blue my mind - il segreto dei miei anni, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/02/2020 20:57:43
   6½ / 10
Un racconto di formazione, il difficle passaggio all'adolescenza, il corpo che cambia radicalmente. Sembra un film come tanti altri che affrontano tale tematica, però ha la particolarità di scivolare verso territori più legati al genere. Un corpo scisso dalla razionalità della ragazza, quest'ultima decisa a controllare a tutti costi questo mutamento apparentemente irreversibile. Un po' troppo freddo per i miei gusti ma non male tutto sommato.

jason13  @  17/09/2019 21:09:37
   6 / 10
Mi ha lasciato molto ma molto perplesso...e sinceramente lascia capire quasi nulla sulla trasformazione della ragazza. La si puo' considerare una "favola moderna" sull'autodistruzione. Non riesco a bocciarlo ma nemmeno promuoverlo.

Sopranik  @  05/09/2019 14:23:38
   6 / 10
Era il 2003 quando la regista Catherine Hardwicke esordì alla regia con il suo "Thirteen", un film che si sofferma sugli usi e i costumi dei giovani, sul difficile passaggio dall'età dell'innocenza a quella della maturità, con tutti i rischi che esso comporta a partire dalla frequentazione delle compagnie sbagliate fino alla perdita del controllo sul proprio corpo; una critica rivolta alle nuove generazioni che non passò di certo inosservata e che gli valse la candidatura agli Oscar del 2004.
Nel 2017, sebbene alcuni parametri siano cambiati - basti pensare all'arrivo dei social, alla facilità con cui si può accedere ad internet quotidianamente, ecc. - la logica con cui vengono utilizzati i mezzi di comunicazione hanno portato all'impoverimento della parola orale all'interno di un contesto sociale vestito di sola apparenza: aspetto ripreso anche dalla regista svizzera Lisa Brühlmann in "Blue My Mind" ma poi poco approfondito, trattato con superficialità e perso tra le righe di una sceneggiatura che, ricalcando il modello della Hardwicke, regge unicamente grazie all'introduzione dell'elemento surreale. Un escamotage inconcludente, senza risoluzione, capace di dilatare i tempi della narrazione e lasciare lo spettatore in disparte, passivo, abbandonato al ruolo di "osservatore", senza diventare mai "partecipe" degli eventi rappresentati sullo schermo.
Mi dispiace doverlo riportare per iscritto, però mi sento costretto a dover dire che "Blue My Mind" è un film figlio dei tempi sbagliati in un periodo in cui il mercato è già monopolizzato da prodotti similari a loro volta sfruttati in tutti i modi e in tutte le forme possibili.

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/09/2019 18.55.02
Visualizza / Rispondi al commento
topsecret  @  05/09/2019 14:04:02
   5½ / 10
Dalla Svizzera con clamore.
Nasce come un classico dramma giovanile in cui i protagonisti sono da prendere a schiaffoni fino all'età adulta e oltre, si sviluppa in maniera intuibile vista la passione della protagonista per il pesce crudo e muore come una sorta di favola moderna, senza però lasciare traccia tangibile, cullandosi in un finale che non offre nessuna spiegazione plausibile e nessun rendiconto narrativo.
Le giovani protagoniste sono decisamente antipatiche e irritanti ma se la cavano bene nei loro ruoli, la regia è valida ma la sceneggiatura non offre grandi guizzi emozionali, anzi alcune cose non convincono del tutto. Se ci aggiungiamo un ritmo lento e una certa staticità nella parte centrale, non si riesce ad arrivare alla sufficienza e la visione ne risente.
Non mi ha preso...nel verso giusto.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place iia riveder le stelleafter midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaantebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandalobunuel - nel labirinto delle tartarughecambio tutto!candymancaterinacats (2019)cattive acquecercando valentina - il mondo di guido crepaxcharlie's angels (2019)criminali come noida 5 bloods - come fratellidoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofamosafantasy islandgamberetti per tuttighostbusters: legacygli anni piu' belligretel e hanselgreyhound: il nemico invisibileil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil principe dimenticatoil re di staten islandil richiamo della foresta (2020)impressionisti segretiin the trap - nella trappolala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la sfida delle moglila vita nascosta - hidden lifel'agnellol'anno che verrŗl'apprendistatol'hotel degli amori smarritilontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marianne e leonard. parole d'amoremarie curie
 HOT R
memorie di un assassinomorbiusnel nome della terranon si scherza col fuocoonward - oltre la magiaoutbackpicciridda - con i piedi nella sabbiaqua la zampa 2 - un amico e' per semprequeen & slimrun sweetheart runsaint maudshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccaspiral - l'eredita' di sawstar lightstay stillthe boy - la maledizione di brahmsthe gentlementhe grudge (2020)the new mutantsthe old guardthe other lambthey shall not grow oldun figlio di nome erasmusun lungo viaggio nella notteuna intima convinzionevivariumvolevo nascondermivulnerabiliwaves

1007317 commenti su 43880 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net