buon giorno! regia di Yasujiro Ozu Giappone 1959

buon giorno! (1959)

locandina del film BUON GIORNO!

Titolo Originale: OHAYÔ

RegiaYasujiro Ozu

InterpretiKeiji Sada, Yoshiko Kuga, Chishu Ryu, Kuniko Miyake, Masuo Fujiki, Eiko Miyoshi

NazionalitàGiappone 1959
Al cinema nel Gennaio 1959

•  Altri film di Yasujiro Ozu

Trama del film Buon giorno!

Esasperati dalle continue richieste di un televisore da parte dei due figli, mamma e papà impongono loro di starsene tranquilli. E i ragazzini li prendono in parola, rifiutandosi di proferire sillaba: il loro forzato silenzio metterà a soqquadro tutto il vicinato...

Voti e commenti su Buon giorno!, 3 opinioni inserite

Danae77  @  12/10/2015 23:32:38
"I love you", mai frase pronunciata con più orgoglio. Due solidalissimi fratelli conducono la loro grande battaglia adolescenziale, pena: la disobbedienza ed il silenzio. Un compagno poco affine col gioco del sibilo dei flussi corporei, nel quale, gli altri, ne sono grandi maestri. Una lucidissima madre succube ed una figlia, poco figlia e meno ancora madre. Autentica severità giapponese, smussata dal timore di un capriccio vestito di paura. Due timidi e riservati innamorati che aspettano l'occasione del treno della vita. Tutto sullo sfondo di una cornice fatta di pettegolezzi di rione, preziosissime lezioni di inglese, opportunismi e ambulanti che tentano di sbarcare il lunario con l'assurdo. Una chicca.

Ciaby  @  13/04/2013 18:25:49
Trovare gag comiche sulle scoregge non è una cosa comune nei film di Ozu, di solito sempre così legato ad un pudore terribilmente giapponese e tenero, dolce, impenetrabile, delicato, ma "Buon Giorno" è una delle commedie più belle che abbia mai visto. A partire dai colori (straordinari) per arrivare alla caratterizzazione dei personaggi, a situazioni quotidiane che diventano divertenti, a una sceneggiatura coinvolgente. Tutto è d'altissimo livello. Come sempre.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  17/07/2009 11:10:39
"Buon Giorno" è un remake del fortunato "Sono nato ma..", una commedia della quotidianità in puro spirito Ozu. E' interessante l' esperimento suggeritomi: guardare il film senza sottotitoli, così, puro come è stato creato. Ebbene sì, una volta letta la trama, i film di Ozu potrebbero anche essere visti senza capire nulla del parlato, perché è talmente semplice la dinamica, rispecchia talmente tanto la quotidianità di chiunque, che basta cogliere gli sguardi, le reazioni degli attori, il conteso per capire quello che sta succedendo. "Ohayo" è tra i primi, forse il secondo esperimento a colori del cineasta nipponico, e tra gli ultimi della sua carriera. La regia di Ozu non è proprio facilmente digeribile, almeno personalmente, sono abbastanza certo però che un giorno, con un po' più di maturità, sarà tra i miei autori preferiti. Molto bella la fotografia e splendide comunque le inquadrature (tassativamente fisse).