california skate regia di Graeme Clifford USA 1988
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

california skate (1988)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CALIFORNIA SKATE

Titolo Originale: GLEAMING THE CUBE

RegiaGraeme Clifford

InterpretiPeter Kwong, Art Chudabala, Steven Bauer, Christian Slater

Durata: h 1.48
NazionalitàUSA 1988
Genereavventura
Al cinema nell'Agosto 1988

•  Altri film di Graeme Clifford

Trama del film California skate

Brian pensa solo allo skate-board; suo fratello Vihn, figlio adottivo di origine vietnamita, è invece tutto studio e lavoro. Quando Vihn viene ucciso è Brian a scoprire i colpevoli.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,64 / 10 (14 voti)6,64Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su California skate, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  23/09/2014 19:27:22
   6 / 10
Apprezzabile per quanto riguarda le evoluzioni di Tony Hawk con lo skate, ma questo teen action è costruito in maniera abbastanza ingenua e superficiale. Si salva però grazie ad un ritmo scorrevole e una storiella dinamica e senza grandi pretese.

Charlie Firpo  @  18/09/2014 14:03:46
   6 / 10
Filmetto anni 80 per adolescenti con un giovanissimo Slater, il finale poi è ultraridicolo, su uno skate board che in sostanza è sempre un pezzo di legnaccio con attaccate quattro rotelle il protagonista riesce a far mangiare la polvere addirittura a delle motociclette. Ma va bene tutto, bisogna prenderlo per quello che è, un puro e semplice film fatto apposta per un pubblico di quindicenni e per questo verso ha colpito nel segno.

StIwY  @  08/05/2014 11:34:33
   6 / 10
Classico film per adolescenti anni 80-90, dove troviamo i consueti clichè, lo sbirro buono e magnanimo, il cattivo di turno, la bella ragazza, la vittima sacrificale e il vendicatore.......e non manca l'happy ending come ciliegina. La trama abbozzata in 15 minuti.

Eppure è proprio questo il punto forte, l'aria che si respira è talmente intrisa di ricordi, e di quell'aria vintage che non posso dargli meno di 6.......e come vedo anche gli altri utenti prima di me :D, a dimostrazione del fatto che quel ventennio è insuperabile e indimenticabile, in tutti i sensi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  11/03/2014 11:45:15
   7½ / 10
Un cult personale della mia infanzia, davvero da piccolo ne consumai il nastro. Ripenso a questo film e mi prende una nostalgia che mi fa letteralmente venire le lacrime; rivedo questo film però e mi accorgo che, in effetti, anche se all'epoca aveva un suo perchè non è proprio niente di così speciale.
Lo skateboard in realtà è solo un pretesto che fa da sfondo ad un teen/drama dalle tinte thriller abbastanza stupidino e molto difficile da prendere sul serio (un adolescente sbandato si butta alla ricerca dei colpevoli della morte del fratello adottivo vietnamita); ecco diciamo che lo skateboard è più che altro il mezzo per far muovere il protagonista da A a B e per un paio di inseguimenti comunque avvincenti. Quindi per chi è interessato è meglio avvisare che non è un film che concentra le sue forze sulla spettacolarità delle acrobazie con lo skate, ne tantomeno un film che ne riprende diciamo "la cultura" e lo stile di vita di chi lo pratica; lo skate è solo un abbozzo che man mano che i minuti scorrono passa sempre più in secondo piano.

In quanto a spettacolarità e scene d'azione il film fa la sua bella figura; tuttavia se funziona non è nè per la storia nè per la sceneggiatura (che comunque in certi frangenti tocca le corde giuste in quanto a drammaticità e si preoccupa pure di affrontare la questione amore interrazziale) ma per i suoi due protagonisti principali bravi e simpatici quali Slater, troppo figò nei panni del ribelle, e Bauer in quelli del poliziotto duro e gigione allo stesso tempo.
Chiaramente se è un film degli anni 80 non può mancare una colonna sonora che faccia parte integrante del film, ed anche in questo frangente ci si può ritenere soddisfatti (il brano "Brother to Brother" di Billy Burnette, messo durante i titoli di coda, è stato uno dei miei tormentoni per parecchi anni).

In definitiva, "California Skate" rimane un prodotto d'intrattenimento che incrocia vari generi (teen, commedia, drammatico, thriller e poliziesco) a volte bene a volte no, e che non usufruisce più di tanto del potenziale del suo titolo; a parte questo però, è un filmetto piacevole e divertente, a volte anche toccante, che noi classe 85/86/87/88 ci porteremo sempre e comunque nel cuore.

Un piccolo cult, ad ogni modo il pubblico odierno farà molta fatica a gradire.
Per i nostalgici invece, rappresenta un tuffo nel passato quando i film che passavano su Italia1 erano tutti bellissimi e ti incollavano allo schermo mentre dalla mano ti colava la nutella del panino.

Voto affettivo.

3 risposte al commento
Ultima risposta 12/03/2014 02.31.41
Visualizza / Rispondi al commento
BlueBlaster  @  07/01/2014 17:17:28
   6 / 10
Non ricordo di aver visto questo film da bambino però è probabile visto che io e i miei amici ci atteggiavamo da skater nel primo lustro degli anni 90 e questo film potrebbe esserne stato il motivo.
A mio parere non ha proprio le qualità per essere un cult e sopratutto avere una rilevanza nel panorama dello skate-board...ok che ci sono svariati campioni con persino Tony Hawke come attore però ho trovato lo skate una scusa per mettere in scena un thriller adolescenziale!
Un film piuttosto lungo e spesso noioso che si rianima solamente nel finale con il mega-inseguimento...nulla da ricordare del cast (peccato per Steven Bauer) o della colonna sonora.
Sufficienza stiracchiata per un film che di buona ha principalmente il fatto di essere puri anni 80 e che ha un voto alto solo per ricordi.

kingofdarkness  @  13/09/2013 10:06:36
   7 / 10
Classico prodottino americano per adolescenti, in questo caso contestualizzato nel mondo dello skateboard (che in realtà è più un pretesto sul quale sviluppare la solita trama teen-action)
Da piccolo mi è sempre piaciuto molto (lo passavano regolarmente su Italia1 al sabato mattina), e rivederlo dopo moltissimi anni (nonostante l'abbia trovato un po' troppo lungo e prevedibile) non mi è dispiaciuto affatto.
Non merita un voto molto alto poichè in fin dei conti è un filmetto sempliciotto e banale, ma per un discorso di ricordi, al 7 ci posso arrivare.

Ottima la colonna sonora.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  29/05/2009 10:52:45
   5½ / 10
Filmetto americano che ha come sfondo il mondo dello skate e una trama molto lineare e poco profonda, che poi si sviluppa nel solito thriller pieno di traffici loschi dove però gli attori si muovono bene. Prima andava spesso in tv e per gli amanti dello skate era una chicca, ora quasi completamente dimenticato.

Cardablasco  @  06/02/2009 08:41:34
   7 / 10
Film che ha segnato la mia adolescenza,il salto finale è assurdo in tutti i sensi

goldtw  @  06/01/2009 00:42:59
   5 / 10
Probabilmente se avessi visto questo film da bambino,avrei dato tutt'altro voto.Però guardandolo ora così su due piedi...non è che m'abbia fatto tutta questa bella impressione.Gli attori sono in stile "monofaccia",la storia è piuttosto imbarazzante dalla semplicità,ma nello svilupparsi è anche a tratti divertente.Insomma...per un nostalgico può essere qualcosa di bello a priori,mentre per un estraneo(alla pellicola)il giudizio potrebbe diventare decisamente opposto.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Homer.J.S  @  22/01/2008 13:18:39
   7½ / 10
film carino e molto piacevole , belle le musiche , certo 10 anni fa avrei dato 10...ma il film è troppo semplice...

samurei  @  22/01/2008 13:06:16
   6 / 10
Il film è carino, però mi è sembrato un pò troppo semplice.

--Pio--  @  30/09/2007 11:16:07
   7½ / 10
Mi ricordo di questo film.....lo vedevo in continuazione quando avevo circa 13-14 anni.Beh,che dire,un film reso grande dagli skaters presenti(molti sono dei veri Pro,figurarsi che nella mischia compare pure Tony Hawk..),la trama non è un capolavoro,ma le scene di skate alzano di netto il voto finale.

cinemamania  @  15/08/2007 21:17:01
   8 / 10
Bellissimo film per tutti gli amanti dello skateboard e non. Unico e imperdibile.

Sig. Chisciano  @  01/09/2006 17:13:29
   8 / 10
Ho visto questo film una decina di volte quando avevo 12 anni, probabilmente se dovessi rivederlo adesso darei un altro voto, ma non farò l'errore di rivederlo..
California Skate è un film di skaters con una trama da film d'azione, le scene di skate grazie alla presenza di Tony Hawk e di molti altri pro dei tempi rendono la pellicola spettacolare, lo stesso Crhistian Slater era uno skater professionista da ragazzo, il balletto sullo skate è eccezzionale!! Storia inferiore a Lords of Dogtown ma molto più skate fatto da professionisti.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
 NEW
animale umanoanimali randagianna (2023)arrivederci berlinguer!bad boys: ride or die
 NEW
cult killer - la vendetta prima di tuttodall'alto di una fredda torreeileenel paraisofantastic machinefederer: gli ultimi dodici giorni
 NEW
fly me to the moon - le due facce della lunafremontfuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowgirasoligli immortali
 NEW
gli indesiderabili (2023)
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1hotspot - amore senza retei dannatiif - gli amici immaginariil caso goldmanil coraggio di blancheil gusto delle coseil mio posto e' quiil mio regno per una farfalla
 NEW
il mistero scorre sul fiumeil regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoin a violent natureinside out 2io & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekinds of kindnessl’amante dell'astronautala memoria dell’assassinola morte e' un problema dei vivila profezia del malela stanza degli omicidila tartarugala treccial'esorcismo - ultimo attol'impero
 NEW
longlegsmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello mio
 NEW
matrimonio con sorpresa (2024)me contro te: il film - operazione spiemetamorphosis (2024)mothers' instinctnew lifeniente da perdere (2024)noir casablanca
 NEW
non riattaccareprima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagioniricchi a tutti i costiritratto di un amorerobo puffinroma bluessamadsaro' con tesei fratellishoshana
 NEW
shukransuperlunathe animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissement
 NEW
the strangers: capitolo 1the tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretroppo azzurroun piedipiatti a beverly hills: axel funa spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirewindlesswoken - nulla e' come sembra

1052230 commenti su 50929 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALL YOU NEED IS DEATHANCHE I CINESI MANGIANO FAGIOLIBAG OF LIESBLOODLINE KILLERBUTT BOYCINDERELLA'S REVENGEDR. CHEON E IL TALISMANO PERDUTOE IL CASANOVA DI FELLINI?EASTER BLOODY EASTERI DUE TORERII SAW THE TV GLOWIL MIO CORPO PER UN POKERIL MONDO DI ALEXIL SIGNORE DEL DISORDINEINSOSPETTABILE FOLLIAIP MAN: IL RISVEGLIOISLAND OF THE DOLLSK9 - SQUADRA ANTIDROGALA FORZA DELLA VENDETTALA STRANA SIGNORA DELLA PORTA ACCANTOLA TOTALE!L'APPRENDISTA DELLA TIGREMIO FIGLIO (2018)REFUGERINGO E GRINGO CONTRO TUTTISATAN'S SLAVE (1980)SPOONFUL OF SUGARSWIMTHE MONKEY KINGTHE MOONTHE PRINCESS (2022)THE SHE-CREATURETHE SOUL EATERUFO SWEDENUN AMORE IN PERICOLOWOMAN WALKS AHEAD

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

POVERE CREATURE!
Locandina del film POVERE CREATURE! Regia: Yorgos Lanthimos
Interpreti: Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef, Jerrod Carmichael, Christopher Abbott, Margaret Qualley, Suzy Bemba, Kathryn Hunter, Hanna Schygulla, Vicki Pepperdine, Jack Barton, Charlie Hiscock, Attila Dobai, Emma Hindle, Anders Grundberg, Attila Kecskeméthy, Jucimar Barbosa, Carminho, Angela Paula Stander, Gustavo Gomes, Kate Handford, Owen Good, Zen Joshua Poisson, Vivienne Soan, Jerskin Fendrix, István Göz, Bruna Asdorian, Tamás Szabó Sipos, Tom Stourton, Mascuud Dahir, Miles Jovian
Genere: fantascienza

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


THE DEVIL IN MISS JONES
Locandina del film THE DEVIL IN MISS JONES Regia: Gerard Damiano
Interpreti: Georgina Spelvin, John Clemens, Harry Reems
Genere: erotico

Recensione a cura di The Gaunt

MERCOLEDI' - STAGIONE 1
Locandina del film MERCOLEDI' - STAGIONE 1 Regia: Tim Burton, Gandja Monteiro, James Marshall
Interpreti: Jenna Ortega, Gwendoline Christie, Riki Lindhome, Jamie McShane, Hunter Doohan, Percy Hynes White, Emma Myers, Joy Sunday, Georgie Farmer
Genere: fantasy

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net