camerieri regia di Leone Pompucci Italia 1994

camerieri (1994)

locandina del film CAMERIERI

Titolo Originale: CAMERIERI

RegiaLeone Pompucci

InterpretiCarlo Croccolo, Antonello Fassari, Ciccio Ingrassia, Marco Messeri, Diego Abatantuono, Paolo Villaggio

NazionalitàItalia 1994
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1994

•  Altri film di Leone Pompucci

Trama del film Camerieri

Sembra una domenica come le altre nella cucina del ristorante "Eden". I personaggi: Loris Bianchi, vecchio maitre vanesio, Mario Tangaro, ex vitellone e calciatore fallito; il cameriere Agostino coi suoi canarini; Germano, cuoco marchigiano e ignorante. Il ristorante è in vendita e il vecchio proprietario ha dovuto cedere la rotonda sul mare a un mobiliere, proprio lo stesso che in quel ristorante oggi festeggia le nozze d'oro dei genitori. Un banchetto che per i quattro dovrebbe, dunque, essere l'ultimo. Ma il mobiliere lascia aperta una speranza: accetterà di tenere lo staff del ristorante a condizione che il banchetto risulti impeccabile. Tangaro, Bianchi, Germano e Agostino dovranno, di colpo, abbandonare risse e ripicche. Ce la faranno?

Voti e commenti su Camerieri, 27 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  07/01/2020 13:16:58
Bel drammatico con connotati da commedia in cui i camerieri di un ristorante stagionale si ritrovano a dover lottare per mantenere il proprio posto di lavoro nell'arco di una giornata.
Opera che nuota nel cinismo dove esistenze già misere vengono messe a rischio nell'unica cosa che gli permette di mantenere una certa dignità e dove anche solidarietà e spirito di squadra tra morti di fame, pur davanti all'incertezza del futuro, vengono totalmente a mancare.
Film che rende molto bene il senso di oppressione dell'intera vicenda tra i continui passaggi scenografici di cucina, sala ed esterno, lo scorrere del tempo così che questa lunga lunghissima giornata la sentono i personaggi tanto quanto lo spettatore, e le comuni insicurezze dei suoi cinque protagonisti perdenti da dove spicca l'arrogante illuso di Villaggio.

Agrodolce di quelli che non si dimenticano.

dagon  @  17/12/2018 20:39:46
Un film italiano che esce, finalmente, dai soliti schemi. Un campionario di miserie umane in una pellicola abbastanza graffiante, con attori in palla.

pak7  @  29/03/2018 21:50:04
Pensavo di aver già commentato questa pellicola, risalente a metà anni 90. Chi ha lavorato come cameriere si ritroverà in uno dei personaggi disegnati da Pompucci, che firma un gran bel lavoro sul piano dello caratterizzazione dei personaggi e dello sviluppo della trama. Fassari nel suo ruolo ideale col codino e col mercedes.

marcogiannelli  @  28/06/2016 14:46:58
non proprio una commedia perché il film è molto triste e i personaggi tutti egoisti e cattivi
ma è una visione davvero inaspettata, nulla di trascendentale, ma un ottimo modo per passare un'oretta e mezzo
cast stellare e regia perfetta, un gioiellino nascosto

fabio57  @  17/09/2015 11:16:30
Bella e amara riflessione sui costumi degli italiani cafoni e arricchiti, si dice dalle nostre parti "zingari sagliute '"senza offesa ovviamente per gli zingari veri. Il matrimonio o per meglio dire il ricevimento, è un'ottima e ghiotta occasione per mettere alla berlina, descrivere, sottolineare e denunciare gli atteggiamenti e i comportamenti di questa classe di pseudo-bottegai, che con spregio delle buone maniere, trattano con supponenza , arroganza e disprezzo, un sottoproletariato succubo, confuso e afflitto da problemi di sopravvivenza ,che dipende dalle loro bizze e dai loro capricci,. Il ritratto che ne viene fuori è spietato e non salva nessuno. I padroni aridi, egoisti interessati solo ai loro interessi economici personali sono ovviamente esecrabili, ma anche le loro vittime" i camerieri" sono piegati sui loro meschini tentativi di ingraziarsi gli imprenditori di turno, piccoli cialtroni alla disperata ricerca di un posto al sole.
Da vedere

Project Pat  @  25/07/2015 21:49:11
Mi ricordo che era di una noia mortale. Commedia poco riuscita che non mi coinvolse per niente.

TheLory  @  07/05/2015 13:13:29
Bello, rivalutiamo queste piccole perle.

topsecret  @  25/04/2015 14:16:53
Una bella sorpresa questo film di Pompucci, abile nel dirigere un cast noto di comici che però esprimono più l'aura amara e malinconica di personaggi qualunque più che pensare ad offrire battute e siparietti divertenti.
Non manca l'ironia, visto la predisposizione in tal senso del cast, ma CAMERIERI esplora più il lato umano e psicologico, in favore di una sceneggiatura che graffia e non si fa pregare nel proporre cinismo e indifferenza umana.
Una pellicola interessante e di buon ritmo, ben interpretata e coinvolgente in maniera discreta, tanto da meritare una visione.

Oskarsson88  @  25/08/2014 19:48:35
Commedia velenosa e amara, con i personaggi un po' macchiettistici ma che coinvolge nelle sue vicende!

Mic Hey  @  02/04/2014 04:30:26
Primo: questa non è una commedia, comunque non in senso lato, al più possiamo parlare di commedia nera, grottesca e scorretta come i migliori Coen hanno sempre fatto.
Un ritratto dolce-amaro(più amaro che dolce) non solo del mondo dei camerieri ma anche di una buona fetta d'Italia.
Ottimo film, si può vedere più volte senza problemi.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  17/11/2013 21:24:13
Ottimo film.Bravi tutti gli attori.Da un cattivissimo Villaggio ad un malinconico Ingrassia,da Abatantuono a Messeri a Catania e Croccolo.Raro trovare negli ultimi anni in Italia una commedia così graffiante e cattiva

bucho  @  16/07/2013 03:24:23
Ho scoperto sto film nel 2000 circa, lo trovo assolutamente straordinario, a tratti felliniano, non per questo nel cast ci sono anche Sandra Nilo e Ciccio Ingrassia, una perla dimenticata del cinema italiano, suggestiva la location (ristorante in riva al mare e fuori stagione), curiosa la storia, originale, splendidamente riuscita la caratterizzazione dei personaggi grazie in parte alla sceneggiatura ma piuttosto alla bravura degli interpreti (Villagio, Abatantuono, Fassari, Croccolo, Regina Bianchi, Ciccio), costumi e musiche fantastiche. Un bel Finale con colpo di scena incredibile.

Biribago  @  15/07/2013 20:33:38
L'ho rivisto giusto ieri notte per la 3-4 volta. Non c'è che dire proprio un bel film, tante risate amare e parecchia tristezza.

James_Ford89  @  06/07/2013 21:09:22
A tratti grottesco, è un film che si lascia guardare tranquillamente. Probabilmente, siamo di fronte alla miglior interpretazione di Paolo Villaggio. Ottima prova!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/12/2012 17:51:11
Un film corale, povero di banalità e con la giusta dose di cattiveria che ne fa una commedia dove si ride volutamente poco perchè in fondo c'è poco da ridere. L'umanità descritta sotto lo sguardo del neo assunto cameriere offre pochi spiragli e mostra il nuovo che avanza sotto la forma di burini arricchiti e volgari. La controparte non è certo migliore: camerieri, servi e servili buoni solo a fare la guerra (fra poveri), egoisti e mai una volta a fare fronte comune, mai un cenno di solidarietà reciproca. Solo conflitti per diventare il più ricco dei poveri. E i ricchi banchettano.
Molto bravo Pompucci, dirige un cast di attori vasto a cui sa dare il giusto spazio anche ai ruoli minori. Il finale stempera leggermente la cattiveria fin lì mostrata, tuttavia rimane un bel film.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  07/10/2012 14:23:20
Film senza senso che non mi ha detto niente e parecchio annoiato!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  21/04/2011 13:16:36
Commedia grottesca che non mi ha totalmernte convinta. La storia in sè non ha un grande spessore ma i personaggi sono ben delineati e Villaggio offre una prova davvero notevole.
Suggestiva e desolante l'ambientazione.
Film italiano diverso dal solito.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  19/08/2010 14:31:11
Pompucci, prima di dedicarsi agli spot, ha realizzato discrete commedie come questa, distinguendosi per stile ed originalità

Wally  @  19/08/2010 02:52:43
Personalmente non i ha detto nulla questo film! Tutto un susseguirsi di situazioni assurde e in più sembr quasi che abbiano tentato l intentabile facendo passare questo Camerieri per un film un pò più sofisticato! Cosa assurda perchè di sofisticato ha solo gli scarafaggi e la recitazione di Villaggio!

Mezzo punto in più al cameo di Ingrassia!

Un film davvero evitabile! Con Abatantuono e soprattutto con Villaggio c'è molto ma molto di meglio!

CAMORRISTA  @  14/05/2010 15:56:13
villaggio e abatantuono è una coppia buona!franchi e ingrassia sono superirresistibili!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  15/02/2010 18:28:19
Un film così così… con pochissimo senso… non fa né ridere né piangere…

DarkRareMirko  @  30/05/2009 05:29:05
Davvero una bella e piacevolissima sorpresa questo film di Pompucci, amaro e pessimista come solo pochi altri film san fare.

E' un piacere vedere un Villaggio bravo ed ancora in forma, per una volta qui davvero cattivissimo e scortese.
Benissimo pure Abatantuono ed Ingrassia.

Alla fine, davvero, non si sà per chi parteggiare, visto che nessuno dei personaggi on screen può davvero essere definito buono nel vero senso del termine.

Bella anche la solita inquadratura metaforica degli scarafaggi.

Apprezzabile la regia attenta e molto buone le originali e pensate inquadrature di Pompucci.

Da non perdere assolutamente.

Ultima risposta 18/03/2010 19.59.31
Betelgeuse  @  08/01/2009 19:37:46
Vale la pena vederlo per una delle ultime (ingloriose) apparizioni su schermo di Ciccio Ingrassia;

ma tutto sommato come film non è granchè.
Non annoia, non entusiasma.

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  02/07/2008 14:36:23
Mezzo voto in più per l'ottima regia e le grandi interpretazioni di tutto il cast. Film di cui non conoscevo l'esistenza, ma che ho colto l'occasione di vedere ieri sera su Rete4.
Non è una vera e propria commedia in realtà visti i risvolti semi-drammatici della storia.

cinemamania  @  21/08/2007 16:33:09
Questo è un bellissimo film, ma secondo me non è una commedia è un film drammatico. Perchè ci sono un sacco di scene molto profonde non è una commedia no assolutamente.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  20/08/2007 01:46:58
E' molto strano essere solo in 2 a commentare un film che secondo me è weramente da wedere. Ben fatto, diwertente e pungente allo stesso tempo, un film che ti lascia l'amaro in bocca non sapendo per chi parteggiare dei 4. IL CARTAIO

Invia una mail all'autore del commento gei§t  @  06/03/2006 13:55:31
Bellissimo film italiano, spensierato e divertente.