cento domeniche regia di Antonio Albanese Italia 2023
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cento domeniche (2023)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CENTO DOMENICHE

Titolo Originale: CENTO DOMENICHE

RegiaAntonio Albanese

InterpretiAntonio Albanese, Liliana Bottone, Sandra Ceccarelli, Bebo Storti, Maurizio Donadoni, Elio De Capitani, Giulia Lazzarini, Donatella Bartoli

Durata: h 1.34
NazionalitàItalia 2023
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2023

•  Altri film di Antonio Albanese

Trama del film Cento domeniche

Antonio, ex operaio di un cantiere nautico, conduce una vita mite e tranquilla: gioca a bocce con gli amici, si prende cura della madre anziana, ha una ex moglie con cui è in ottimi rapporti ed Emilia, la sua unica e amatissima figlia. Quando Emilia un giorno gli annuncia che ha deciso di sposarsi, Antonio è colmo di gioia, può finalmente coronare il suo sogno regalandole il ricevimento che insieme hanno sempre sognato potendo contare sui risparmi di una vita. La banca di cui è da sempre cliente sembra però nascondere qualcosa, i dipendenti sono all’improvviso sfuggenti e il direttore cambia inspiegabilmente di continuo. L’impresa di pagare il matrimonio di sua figlia si rivelerà sempre più ardua e Antonio scoprirà, suo malgrado, che chi custodisce i nostri tesori non sempre custodisce anche i nostri sogni.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,29 / 10 (7 voti)7,29Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cento domeniche, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

sottopressione  @  12/04/2024 16:43:50
   7½ / 10
La "fallibilità" delle banche e i crack finanziari che diventano crack delle persone.
Bravo Albanese.

topsecret  @  11/04/2024 22:24:48
   6½ / 10
Albanese cambia registro: scrive, dirige e interpreta un film dai toni altamente drammatici, molto lontani dal suo bagaglio artistico di comico con cui ha costruito la sua carriera. Il risultato appare discreto, centrato su quelli che sono stati i problemi finanziari di migliaia di correntisti traditi dalle proprie banche. CENTO DOMENICHE riesce a rendersi coinvolgente, e abbastanza credibile, per come affronta e sviluppa i temi presentati, potendo contare soprattutto sulla buona prova attoriale del suo protagonista. Il pubblico empatizza con il personaggio di Albanese, anche se questo sembra un po' troppo schematizzato nella sua caratterizzazione, partecipando agli stati d'animo e alle emozioni che vive e che non riesce a controllare.
Una storia discretamente presentata, forse un po' ripetitiva e non proprio fluidissima ma apprezzabile ed emozionante quanto basta.

Mauro@Lanari  @  11/04/2024 20:18:29
   5 / 10
Albanese rispolvera il ruolo di "Candide" come già ne "L'intrepido" d'Amelio (2013) e pare che il cinema italiano sia inetto a recepire il significato del personaggio di Voltaire: non una persona perbene bensì un'immotivata ingenuità. Che poi è quella del protagonista del film, restio a credere all'allarmismo di tutti (ma proprio tutti) i suoi conoscenti più cari pur di restare fedele al suo ex datore di lavoro e principale carnefice. Forse lo si sarebbe dovuto ambientare a Stoccolma nel '73. Si potrebbero aggiungere altre implausibilità: il "Glass-Steagall Act", la legge che nel '33 impose la separazione tra banche commerciali tradizionali e banche d'investimento finanziario-speculativo, è stata abrogata non proprio ieri ma nel '99. Il fallimento nel 2017 dei 4 istituti di credito nostrani la conosco bene poiché fra di loro c'era pure Banca Marche e i miei genitori, così come tanti altri, non furono ingannati, raggirati, truffati dal comportamento deliquenziale di chicchessia. Loro esigevano dai broker e dai consulenti patrimoniali il miglior tasso d'interesse sul mercato a prescindere dal rischio d'investimento. Si sono gettati sui Tango Bond e hanno perso l'azzardo. Ingordigia/cupidigia mascherata da vittimismo, refrattaria a imparare dagl'errori tant'è che inserorabile giunse la recidiva con un altro prodotto finanziario. Infine un Dataroom della Gabanelli (https://tg.la7.it/economia/gabanelli-quei-superguadagni-delle-banche-italiane-nellera-dei-tassi-alle-stelle-18-03-2024-208806) o un monologo di Crozza (https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/03/23/crozza-e-il-monologo-sulle-banche-giorgia-meloni-si-era-indignata-sugli-extraprofitti-aveva-promesso-e-poi/7489080/) è molto più aggiornato sulle nuove forme d'aggressività delle politiche creditizie. Il nostro Loach? Di certo nel condividerne difetti, obsolescenza, approssimatività.

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/04/2024 21.49.34
Visualizza / Rispondi al commento
130300  @  25/03/2024 23:16:01
   9 / 10
Grande film, grande regista, grande attore, grande uomo

marimito  @  13/12/2023 22:02:46
   7 / 10
Albanese regista ed interprete è magistrale nel raccontare un'Italia medio borghese che ha lavorato per una vita e che diventa vittima delle spietate logiche del mercato e delle logiche speculative degli istituti bancari, che lasciano che i dipendenti non costruiscano rapporti di fiducia con il cliente.
Antonio invece si fida della banca e di chi ci lavora; è da generazioni la banca della sua famiglia, e anche la sua, lui che appartiene ad un mondo per cui la solidarietà rappresenta un dovere morale e civico. E' dura per il protagonista comprendere che quel mondo non esiste e che ciò che ne resta non si fa scrupoli a stritolare i deboli e proteggere i pochi potenti.
Albanese è strepitoso nella sua interpretazione ma non solo lui. Un film crudo, vero ed emotivamente impegnativo.

Cosimo70  @  09/12/2023 19:16:14
   8 / 10
Ottimo Albanese, film che racconta bene l'impatto dei fallimenti bancari sulla vita dei piccoli risparmiatori.

Wilding  @  26/11/2023 10:16:37
   8 / 10
Che bravo Antonio Albanese, tra i migliori interpreti del Nostro Cinema, e lo dimostra anche in questa opera, dove peraltro è anche il regista, con un racconto secco, pulito, senza fronzoli, interessantissimo quanto drammatico. Migliaia di "Storie vere" racchiuse in questo film, dove Albanese è bravissimo, ma non di meno gli altri interpreti, in particolar modo Giulia Lazzarini nei panni dell'anziana madre. Bellissimo Film.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049889 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net