chiamata per il morto regia di Sidney Lumet Gran Bretagna 1966

chiamata per il morto (1966)

locandina del film CHIAMATA PER IL MORTO

Titolo Originale: THE DEADLY AFFAIR

RegiaSidney Lumet

InterpretiHarriet Andersson, Maximilian Schell, James Mason, Simone Signoret, Harry Andrews, Kenneth Haigh, Roy Kinnear

NazionalitàGran Bretagna 1966
Generegiallo
Al cinema nel Giugno 1966

•  Altri film di Sidney Lumet

Trama del film Chiamata per il morto

Agente del controspionaggio si mette in congedo per proseguire le indagini sul dubbio suicidio di un collega. Da un romanzo di John Le CarrÚ.

Voti e commenti su Chiamata per il morto, 4 opinioni inserite

Goldust  @  19/09/2017 12:17:57
Una spy story che è anche un'indagine personale, ricca di tensione e di svolte narrative, immersa in una grigia ambientazione londinese. Attori come al solito ottimamente diretti ed eccellente prova di un solo apparentemente dimesso James Mason, che gioca la partita su due campi: quello personale con la moglie fedigrafa e quello lavorativo con la sua ostinata ricerca della verità. Negli anni sessanta e settanta Lumet di film ne ha sbagliati pochi.

DogDayAfternoon  @  23/08/2017 13:33:44
Spy story che arriva subito al dunque già dalle prime scene senza tante inutili introduzioni. Il film è buono, ma non ha nulla che lo distingua e lo faccia ricordare, e dopo un buon inizio nella parte finale inizia un po' a stancare.

Ottima l'interpretazione degli attori e la regia di Lumet, ma manca qualcosa (anche se non saprei dire cosa).

pak7  @  11/05/2015 11:59:46
Un Lumet di certo non imprescindibile, ma comunque interessante. Una spy story dai risvolti imprevedibili e che comunque non sembrano assolutamente forzati. Molto buone le interpretazioni di tutto il cast. La regia di Lumet si sente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/08/2013 00:05:58
Dal romanzo di Le Carrè, Lumet dirige un film in decisa controtendenza rispetto ai canoni del periodo, fissate dalle pellicole di 007, già ad iniziare dal protagonista, il tuttaltro che atletico James Mason . L'intreccio è solo un pretesto per studiare i personaggi cercando di fare una panoramica a 360 gradi di agisce dall'una e dall'altra parte della barricata. Lo sguardo disilluso di Mason, quello amareggiato della Signoret regalano i momenti migliori di un film molto compassato e solo in apparenza una spy story. L'essenza dei personaggi è centrale nel film di Lumet: cosa li fa muovere, le loro debolezze li rendono profondamente umani.

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdade
il bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil criminale
jesus rolls - quintana e' tornato!
se mi vuoi bene
the informer - tre secondi per sopravvivere