chi giace nella culla della zia ruth? regia di Curtis Harrington Gran Bretagna, USA 1971

chi giace nella culla della zia ruth? (1971)

locandina del film CHI GIACE NELLA CULLA DELLA ZIA RUTH?

Titolo Originale: WHO SLEW AUNTIE ROO?

RegiaCurtis Harrington

InterpretiShelley Winters, Mark Lester, Ralph Richardson

NazionalitàGran Bretagna, USA 1971
Generethriller
Al cinema nel Dicembre 1971

•  Altri film di Curtis Harrington

Trama del film Chi giace nella culla della zia ruth?

Rosie Forrest (Shelley Winters) canta una dolce ninna nanna, ma nella culla vediamo un cadavere rinsecchito. In una notte tempestosa, il signor Benton (Ralph Richardson) è convocato a casa di Rosie per una seduta spiritica allo scopo di evocare la figlia di lei Katherine, morta in uno sfortunato incidente casalingo. Come ogni anno, un gruppetto di orfani viene invitato per il party di Natale a casa di Rosie. Due non invitati – i fratelli Christopher (Mark Lester) e Katy (Chloe Franks) – si intrufolano nel bagagliaio dell’auto, per non perdersi la festa. Scoperti, rimangono grazie alla gentilezza di Rosie. Ossessionata dal ricordo della figlia, Rosie fa anche quella notte una seduta spiritica con Benton e riceve delle risposte, ma Christopher si accorge che da una stanza vicina una bambina parla in un microfono facendo finta di essere Katherine. Rosie intanto comincia a vedere in Katy una sostituta di Katherine.

Voti e commenti su Chi giace nella culla della zia ruth?, 11 opinioni inserite

alex94  @  05/04/2024 19:53:06
Fiaba gotica gradevolmente retrò con una brava Winters, gioca molto sul ribaltamento dei ruoli della classica fiaba di Hansel e Gretel mancando sfortunatamente di quella grinta e cattiveria che gli avrebbe permesso di divenire un piccolo classico.
Siamo pur sempre davanti ad una buona pellicola,dalla regia che presenta una grande cura per i particolari,un ottima atmosfera ed una fotografia efficace.
Insomma una buona visione anche se non lascia il segno come invece avrebbe potuto.

topsecret  @  21/02/2024 22:28:39
Una sorta di versione psico macabra di Hansel e Gretel rivista e (s)corretta.
Sempre affidabile la Winters, bene anche il resto del cast e la regia di Harrington, per una storia che ha i contorni di un thriller psicologico dove prevale l'instabilità e l'incertezza dei ruoli.
Non un capolavoro ma apprezzabile.

biagio82  @  19/12/2023 23:43:56
una piacevole scoperta fatta su amazon prime.
una storia macabra d'altri tempi, narrata con toni del gotici e fiabeschi che gli inglesi sanno ben ricreare, non per nulla nella storia si cita a piene mani hansel e gretel.
la storia è semplice, ma non scontata, e si riesce a ben empatizzare sia con i piccoli protagonisti, sia con la zia anche se passa da cattiva.
sconsigliato se si cerca qualcosa di moderno nella sceneggiatura e nella messa in scena, ma se amate i classici film in stile hammer può solo piacere.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  15/05/2022 21:20:06
Bella fiaba dark, interamente sorretta da una maestosa e sfaccettata Shelley Winters. Bellissimo il crudele finale,

Pellicola senz'altro da riscoprire.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/09/2017 19:34:56
Favola gotica macabra ma che non mi ha colpito più di tanto, per cui non vado oltre la sufficienza.

Trixter  @  22/12/2015 10:31:39
Film d'annata con un'ottima Shelley Winters ed ambientazione ed atmosfere davvero azzeccate. Hansel e Gretel riveduta e corretta, narrata con un sapiente tono fiabesco ma caratterizzata da un filo conduttore noir-horror sottile ma ben definito.
Unica pecca del film, forse, è quella di non essere un classico: lo stile registico, infatti, appare oggi un pò datato, tanto da determinare un impatto sicuramente inferiore rispetto a quello che ebbe sugli spettatori di quarant'anni fa. Resta, comunque, una buonissima pellicola.

looking-glass  @  11/07/2011 18:32:50
Amo il genere di film e mi è piaciuto molto in questo caso il connubio tra atmosfere fiabesche e horror. Ho trovato interessante la fiaba "capovolta" e reinterpretata vista dagli occhi dei bambini e metabolizzata nei confronti del mondo reale. Ambientazioni e situazioni perfette, bello il contrasto tra colori natalizi e momenti claustrofobici. Gli do mezzo voto in più per la presenza della sempre brava Shelley Winters. Consigliato a tutti.

pinhead88  @  23/03/2011 14:52:11
Il voto forse è un pochino esagerato ma adoro questo genere di storie. Una fiaba innocente, quella di Hansel e Gretel rielaborata in modo macabro e sottilmente macchiata di rosso. Un piccolo gioiellino dal gusto barocco.

GodzillaZ  @  19/05/2009 13:20:08
bella favoletta "macabra" (horror ?!?!?!).
Protagonisti bambini che rivivono (nella loro testa però) la fiaba di Hansel e Gretel.
Bello e ben recitato.

Lunatico  @  18/01/2009 01:40:28
bello davvero....lo consiglio

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  15/01/2007 23:51:43
Delizioso horror gotico addattato sulla trama del celebre "Hansel e Gretel" Grimmiano, un'opera inquietante sulla crudeltà dei bambini e sulla loro macabra o iettatoria fantasia.
Bravissima come sempre Shelley Winters in uno dei suoi tanti excursus nel genere