chi giace nella mia bara? regia di Paul Henreid USA 1964

chi giace nella mia bara? (1964)

locandina del film CHI GIACE NELLA MIA BARA?

Titolo Originale: DEAD RINGER

RegiaPaul Henreid

InterpretiPeter Lawford, Bette Davis, Philip Carey, Karl Malden

NazionalitàUSA 1964
Al cinema nel Giugno 1964

•  Altri film di Paul Henreid

Trama del film Chi giace nella mia bara?

Ruba il fidanzato alla gemella che vent'anni dopo si vendicaů

Voti e commenti su Chi giace nella mia bara?, 13 opinioni inserite

CyberWYX  @  18/09/2017 12:23:34
Thriller molto interessante, dalle forti tinte hitcockiane, che ci tiene incollati alla poltrona fino alla fine, il merito va per la maggiore alla bravissima Bette Davis, che riesce incredibilmente a distinguere la doppia personalità del suo personaggio.

ferzbox  @  15/09/2017 18:32:08
Era da tempo che volevo vedere questo film; Bette Davis è un'attrice che mi ha sempre affascinato con quel carisma grottesco e quella femminilità discutibile al punto di non farne nemmeno capire l'età.....
Devo dire che la pellicola mi ha colpito più di quanto credevo; molto debitrice al cinema Hitchcockiano mette in gioco la classica tematica del doppio, nata già in favole ormai classiche come ad esempio "Il principe e il povero", con la differenza che in questo caso il clima da "thriller noir" la fa da padrone, grazie anche ad una sceneggiatura dal concetto di base semplice ma ben arricchito dai continui inconvenienti che mettono più volte in difficoltà la povera e disgraziata protagonista....
Finale amaro ma allo stesso tempo riflessivo; forse un po' ingenuo in alcuni punti(come ad esempio il dialogo al commissariato di polizia....un po' troppo semplicistico), ma al di la di tutto rimane un prodotto notevole che si appoggia straordinariamente alla fisicità e alla fisionomia della grande Davis....
Consigliato a chi ricerca pellicole particolari degli anni 50/60.....e a chi ama il cinema simile a quello di Hitchcock.....

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  28/11/2014 13:25:55
Il triestino Henreid passato a scuola Hitchcock, diresse oltre 28 episodi della fortunata serie CBS anni '50, sente di avere le carte in regola per trasporre il soggetto di un romanzo di Rian James, tema del doppio, doppio anche il delitto, il giallo su chi li ha compiuti, in realtà Henreid fa una cosa sola ma la fa bene, tenere incollato l'obiettivo sulla Davis e la sdoppia, da questo lato pregevoli gli effetti speciali nel momento in cui le due compaiono contemporaneamente sulla scena.
Una Davis già diretta da Henreid nell'unico episodio della serie a cui ha presenziato, stimolata negli anni '60 a prestarsi ad un ciclo di opere orrorifiche, Henreid non è Aldrich, non ci va neanche vicino, piatto convenzionale, vedere la scena dello sparo, sposta l'obiettivo preoccupandosi dell'eco dello sparo anziché regalare allo spettatore l'efferatezza dell'atto.
Fervida dedizione a misurare i 2 caratteri delle sorelle, la Davis riesce anche a nascondere una mancanza di agiatezza, anzi è proprio la sua prova a mettere una pezza a tanti buchi di sceneggiatura, in altre mani ora sarebbe un classico al pari di 'Piano piano dolce Carlotta' e 'Che fine ha fatto Baby Jane?'.

Ultima risposta 28/11/2014 23.19.40
Ale-V-  @  11/03/2014 13:08:06
Fantastico thriller di altri tempi con una strepitosa Bette Davis che si divide tra due personaggi entrambi ottimamente caratterizzati e delineati. Finale eccellente, con un colpo di scena che soddisfa anche i palati più esigenti.
Da vedere.

CyberDave  @  07/03/2014 15:42:24
Bette Davis strepitosa in questa sua doppia interpretazione, solo lei alza la media del film. Una contrapposizione di due sorelle, totalmenti diverse nel carattere e nella sostanza che lei interpreta a meraviglia.
Il film in sè invece alla lunga stanca un pochino, si capisce subito l'intento del regista e la storia si porta avanti da sola fino alla parte finale dove un mezzo colpo di scena rimescola un pochino le carte.
Il finale l'ho trovato molto ben fatto, senza esagerare e rischiare di rovinare tutto si è voluto solo dare un senso di "giustizia" alla pellicola.
Ripeto, senza la Davis forse questo film varrebbe molto meno.

InvictuSteele  @  23/08/2013 14:26:45
Bellissimo noir con una Bette Davis in doppia versione. Incantevole nel delineare la metà cattiva e quella buona in una contrapposizione che porterà la giustizia a fare il proprio corso mano a mano che i nodi vengono al pettine. Sulla scia di "Che fine ha fatto baby Jane?", non con lo stesso immenso risultato ma pur sempre ottimo.

Invia una mail all'autore del commento OpheliaQueen  @  12/04/2013 11:08:09
Una Double Bette in versione stupefacente come se fosse un due lati della medaglia. Meravigliosa interpretazione nello scindere due caratteri mediamente opposti.

Lory_noir  @  30/03/2013 01:40:39
Niente di straordinario a parte Bette Davis.

Nightmare97  @  12/02/2012 16:02:03
carino, scorrevole..travolgente e trama intelligente...buon film...

looking-glass  @  11/07/2011 18:17:38
Gran bel thriller, Bette Davis brilla come sempre e migliora di sicuro un film di per se già valido. Un piccolo gioiello da recuperare.

dagon  @  03/01/2011 23:11:16
discreto noir, con una Bette Davis addirittura sdoppiata. Purtroppo, lo scioglimento finale della vicenda è abbastanza approssimativo ed implausibile. Nel complesso godibile, come film "di una volta", ma sarebbe potuto esser migliore.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  27/09/2009 12:29:26
Un film prolisso e a tratti noioso, ma con una Bette Davis assolutamente strepitosa che con la sua interpretazione riesce a risollevare questo materiale di serie B. Bella la colonna sonora di Andre Previn e molto curata la messa in scena, regia spenta, sceneggiatura pasticciata, finale intollerabile ed esagerato. Vale unicamente per la grandissima Bette.

tati  @  22/08/2009 15:48:20
basta dire una parola........BETTE DAVIS..........
basta lei a riempire in toto qualunque tipo di pellicola !!!

Ultima risposta 02/09/2009 19.18.00

burning - l'amore bruciaburning canecarmen y lola
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dice
i migliori anni della nostra vita (2019)i morti non muoiono

991808 commenti su 41971 film