chi lo sa? regia di Jacques Rivette Francia, Italia, Germania 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

chi lo sa? (2001)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film CHI LO SA?

Titolo Originale: VA SAVOIR

RegiaJacques Rivette

InterpretiSergio Castellitto, Jeanne Balibar, Marianne Basler, Hélène De Fougerolles

Durata: h 2.34
NazionalitàFrancia, Italia, Germania 2001
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 2001

•  Altri film di Jacques Rivette

Trama del film Chi lo sa?

Una compagnia teatrale arriva dall'Italia per rappresentare 'Come tu mi vuoi' di Pirandello. L'intreccio della piéce rivive anche nella vita degli attori.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,50 / 10 (2 voti)8,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Chi lo sa?, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

kafka62  @  20/01/2018 11:25:32
   8 / 10
Il teatro è una presenza costante e addirittura il segno distintivo di "Chi lo sa?", quart'ultima opera del regista francese Jacques Rivette. Le recite del pirandelliano "Come tu mi vuoi" e la ricerca di un inedito manoscritto di Goldoni contrappuntano infatti di continuo la vicenda, conferendo ad essa un sapore intrinsecamente teatrale, non tanto nel senso che normalmente si dà al termine (sottintendendo unità di tempo, di luogo e di azione, prevalenza delle scene in interni rispetto a quelle en plein air e degli attori sulle immagini), quanto perché la sceneggiatura è così classicamente perfetta, così suggestiva nella costruzione delle atmosfere, così precisa nella progressione dell'intreccio da sembrare uscita dalla penna di uno Shakespeare o di un Moliere.
In estrema sintesi: Ugo e Camille sono il regista e la prima attrice di una compagnia italiana in trasferta a Parigi. Alla vigilia della prima, il ritorno nella città dove ha vissuto tre anni prima una importante storia d'amore con Pierre rende Camille nervosa e irrequieta. Pierre nel frattempo si è messo con Sonia, ma la ricomparsa di Camille gli fa riaffiorare sentimenti che credeva sepolti, suscitando le comprensibili gelosie di Ugo e di Sonia. Questi, dal canto loro, non sono insensibili al fascino di una coppia di fratellastri, Dominique e Arthur. Corteggiamenti pudichi e impacciate ritirate, romantiche avances e crisi di gelosia, ossessive richieste amorose e affettuose complicità femminili, perfino surreali duelli "alcolici" sopra passerelle sospese nel vuoto e rocamboleschi furti di gioielli, si alternano in questa affascinante ronde, che si colloca tra la sophisticated comedy americana e i comtes rohmeriani. "Chi lo sa?" è al tempo stesso leggero e profondo, ilare e problematico, e culmina in uno stupendo finale "teatrale", deliziosamente improbabile come il colpo di scena che permette a Ugo di entrare in possesso del manoscritto di Goldoni, nel corso del quale i personaggi si riconciliano finalmente con se stessi e con i partner.
Il film sprigiona innegabilmente intelligenza da tutte le parti. Pur partendo in sordina, sa crescere lentamente, scena dopo scena, personaggio dopo personaggio, senza fretta, fino a risultare alla fine estremamente avvincente. Rivette, meno famoso ma altrettanto bravo degli altri esponenti della "vecchia guardia" francese come Rohmer e Chabrol, ha realizzato forse il miglior film della sua carriera, abile tanto nel descrivere le intricate traiettorie sentimentali che lo attraversano quanto nel costruire dialoghi (bilingui) brillanti e psicologicamente raffinati, sorretti – a onor del vero – da un gruppo di attori magnifici, con in testa un sorprendente Castellitto (interprete dalle mille sfumature, bravo come un Dustin Hoffman meno istrione) e un'adorabile Jeanne Balibar (un tipetto vispo e simpatico alla Tautou).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  12/10/2010 23:29:02
   9 / 10
Se la vita è teatro, questo film di Rivette è un balletto.
I personaggi si passano il testimone dei loro casi dimostrandoci l'ambiguità dei destini e delle scelte, rivelandoci le molteplici pirandelliane facce che tutti noi abbiamo.
E Rivette dà prova di una leggerezza mai così alta nel suo cinema, che è sempre lieve nel dimostrare l'evanescenza delle cose, ma altrove di una "leggerezza pesante" (se l'ossimoro regge...).
Qui si diverte e ci diverte un mondo, con classe magistrale, reggendosi sul niente come un equilibrista sulla corda.
La filosofia è vanità, e la vanità è densa di significati.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa private war
 NEW
alita - angelo della battagliaalmost nothing - cern: la scoperta del futuroalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)anatomia del miracoloanimali fantastici: i crimini di grindelwaldanimasaquamanattenti al gorilla
 NEW
beautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenberninibird boxblack tide
 HOT
bohemian rhapsodybts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolution
 NEW
cartachesil beach - il segreto di una nottechi scriverà la nostra storia?city of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)compromessi sposiconta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomichecoppermancosa fai a capodanno?creed ii
 NEW
crucifixion - il male e' stato invocatodinosaurs (2018)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon trainer: il mondo nascostoescape room (2019)friedkin uncut - un diavolo di registaghostland - la casa delle bamboleglassgreen bookhepta. sette stadi d'amoreholmes and watsonhunter killer - caccia negli abissii bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici spit on your grave: deja vui villaniil castello di vetroil corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil primo reil professore cambia scuolail ragazzo piu' felice del mondoil ritorno di mary poppinsil sindaco - italian politics 4 dummiesil testimone invisibileil vizio della speranzain guerraisabellela befana vien di nottela donna elettricala douleurla favorita
 R
la notte dei 12 anni
 NEW
la paranza dei bambinila prima pietrala scuola serale
 NEW
la vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacyle ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucel'esorcismo di hannah graceliberolo sguardo di orson welleslontano da quilook awayl'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerbamaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimenocchiomia e il leone biancomorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)
 NEW
nightmare cinemanon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menotti magiche
 NEW
ognuno ha diritto ad amare - touch me nototzi e il mistero del tempoovunque proteggimipeppermintpiercingralph spacca internetred zone - 22 miglia di fuocoremi
 NEW
rex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase la strada potesse parlarese son roseseguimisenza lasciare traccia (2018)spider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)
 HOT
suspiria (2018)the barge peoplethe final wishthe old man & the gunthe other side of the windthe young cannibalstramonto (2018)tre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun piccolo favore
 NEW
un valzer fra gli scaffali
 NEW
un'avventuraupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'velvet buzzsawvice - l'uomo nell'ombravoglio mangiare il tuo pancreaswidows: eredita' criminalezen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead

984597 commenti su 40856 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net