chisum regia di Andrew V. McLaglen USA 1970

Generewestern
Al cinema nel Giugno 1970

•  Altri film di Andrew V. McLaglen

Trama del film Chisum

Un episodio della vita del “barone del bestiame” John Simpson Chisum (1824-84), passato alla storia come “Lincoln County Cattle War”: il conflitto tra un corrotto uomo d'affari e un grande latifondista-allevatore con molti amici.

Voti e commenti su Chisum, 7 opinioni inserite

topsecret  @  26/07/2018 14:17:47
Uno degli ultimi cult del genere interpretato da John Wayne e per giunta ispirato da fatti realmente accaduti.
Ottimo western che rispecchia molti dei canoni del genere, non facendosi mancare sparatorie, inseguimenti, agguati e tanto altro ancora, il tutto sapientemente diretto da McLaglen.
Buona, come sempre, la performance di Wayne che ci mette tutta la sua esperienza e il suo carisma per regalare emozioni e sensazioni positive a chi guarda.
Scorrevole e dinamico, CHISUM si lascia guardare e apprezzare facilmente.

alex94  @  26/12/2014 17:27:59
Buon film western, ricco di stereotipi ma ugualmente godibile,grazie ad una buona recitazione,bravissimo come sempre John Wayne, e grazie alla trama, poco originale ma abbastanza coinvolgente.
Molto buono anche il finale.
Realizzato bene dal punto di vista tecnico.
Consigliato all'amante del genere,evitabile per tutti gli altri.

Italo Disco  @  15/12/2013 15:43:45
Western classico, ma talmente classico, che sembra più vecchio del 1970. Storia, fotografia e regia sono convenzionali e per buona parte il film si snocciola lentamente tra chiacchiere e intrighi ogni tanto inframezzate da sparatorie e le solite acrobazie a cavallo tipiche del genere, nel finale il film si ripiglia con la spettacolare entrata in paese di una mandria di vacche che distruggono quasi tutto e con l'epica scaz.zottata tra il cattivo e John Wayne. Proprio quest'ultimo riesce a tenere la baracca in piedi per 100 minuti e passa, con la sua figura allegorica John si muove come un Mito vivente e serafico passa nello spiattellare perle di saggezza a ringhiare a muso duro contro i suoi nemici, bellissimo il botta e risposta tra lui e un bandito che gli aveva rubato il bestiame, questo gli dice che vorrebbe in cambio qualcosa per ridare indietro le vacche ed esclama - Hai portato dell'oro, dell' argento? e John Wayne di ghiacchio risponde - Solo il piombo! Il suo personaggio sembra che sia esistito veramente e i fatti narrati dal film siano successi davvero anche se compaiono Billy the kid e Pat Garret cosa che non so pquanto abbia fondamento storico. Film più che sufficiente.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  26/03/2012 07:48:10
Western strano, ripieno di patriottismo e pistolotti ad nauseam, che pretende di narrare una vicenda storica (che in realtà finì in maniera opposta). Di buono ci sono i paesaggi, gli ottimi caratteristi e parecchia azione. Peccato che in generale sembri un serial televisivo (penosa colonna sonora compresa).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/06/2011 00:41:03
Western ricco di azione e violenza questo firmato da Mc Laglen,uno che spesso si è dedicato con discreto successo a questo genere!
John Wayne non è l'assoluto protagonista poiche spesso lascia la scena ai personaggi "storici" di Pat garret e Billy the Kid che rendono piu' frizzante la vicenda!
Difficile annoiarsi viste le continue sparatorie!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  14/10/2009 14:40:31
Un western come tanti, dove Wayne ripete i clichè dei suoi personaggi, ma ravvivato da ottimi caratteristi (ben johnson su tutti)

nwo pozz  @  28/08/2008 18:58:17
Un eccellente western con un Wayne come sempre all'altezza delle aspettative

memorie di un assassino
un lungo viaggio nella notte
una intima convinzionevivariumvolevo nascondermivulnerabiliwaves