cittadino x regia di Chris Gerolmo USA 1996

Generethriller
Al cinema nell'Aprile 1996

•  Altri film di Chris Gerolmo

Trama del film Cittadino x

Tra il 1980 e il '90 un serial killer, in Russia, massacrò cinquantadue persone (di cui trentacinque sotto i 17 anni). Nel 1982 a Rostov furono trovati i primi otto cadaveri, orribilmente mutilati. Il medico legale Viktor Burakov parlò subito di un pericolosissimo serial killer, ma il capo della commissione investigativa sostenne che queste deviazioni erano un fenomeno esclusivamente occidentale. Intanto i ritrovamenti di cadaveri si moltiplicavano. Burakov decise di proseguire da solo le indagini. Il mostro fu arrestato nel novembre del 1990. Solo grazie alla perestrojka di Gorbaciov si poté risolvere il caso: la soluzione fu a lungo impedita dalle autorità del Pcus perché il sospettato era un fedele sostenitore del Partito.

Miglior attore non protagonista in una serie, miniserie o film per la televisione (Donald Sutherland)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:

Voti e commenti su Cittadino x, 14 opinioni inserite

DogDayAfternoon  @  09/08/2023 18:28:38
Produzione HBO di livello televisivo (siamo ancora distanti da "I Soprano") su un serial killer russo, dove ovviamente nonostante la guerra fredda all'epoca fosse ormai un ricordo ogni occasione è buona per gli americani per far sfigurare gli storici rivali (anche se è probabile che le cose siano andate così veramente). Come spesso accade, attori che dal punto di vista della fisionomia non sono assolutamente credibili come russi: credo veramente che l'unica volta in cui gli americani ci abbiano azzeccato sia con Dolph Lundgren in "Rocky IV".

Un film che pur tra i suoi difetti risulta comunque interessante.

alex94  @  11/11/2021 02:47:33
La storia di uno dei più feroci serial killer sovietici,raccontata senza troppi sensazionilismi e senza troppi eccessi gore.
Incentrato più sulle indagini e sulle dinamiche interne al gruppo di investigatori e alla loro lotta non solo per catturare il killer ma anche contro la burocrazia e la censura del sistema sovietico che vorrebbe mettere tutto a tacere.
Lento ma non noioso,trova il suo maggior limite in una confezione semi-televisiva ed in una regia anonima,bene invece il cast.
Tra i migliori biopic sui serial killer in circolazione.

BlueBlaster  @  10/09/2019 17:42:29
A livello valutativo lo metto a pari merito con "Evilenko" ma son due film parecchio diversi.
In questo caso abbiamo un film ben fatto che segue gli eventi storici in modo piuttosto fedele, un buon cast ed una ricostruzione storica che trasmette allo spettatore il clima e la società sovietici.
D'altro canto però Malcom McDowell nel ruolo del serial killer faceva un figurone mentre qui Jeffrey DeMunn mi è parso proprio inappropriato, non assomigliante fisicamente al mostro ma anche troppo pacato ed "umano".
Se piacciono i film sui serial killer realmente esistiti questa è una tappa obbligata.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/12/2013 18:29:51
Pur essendo un film destinato al pubblico televisivo questo Cittadino X, sulla triste e tragica vicenda del serial killer di Rostov Andrej Chikatilo, è un prodotto più che dignitoso. Lascia più in secondo piano la psicologia del mostro a vantaggio della parte investigativa, logorante dal punto di vista psicologico, e sullo sfondo di un Urss che nega l'evidenza di un problema, quello dei serial killers, confinato esclusivamente nei paesi capitalisti.
Eccellente il trio d'attori principale: molto misurato Rea, ma con la netta impressione di essere una bomba pronta ad esplodere, ottimo Sutherland nella sua iniziale ambiguità nel muoversi tra mille equilibrismi all'interno dei meccanismi del potere e solida la presenza scenica di Ackland, volto giusto per un personaggio meschino e gretto come il potere che rappresenta. Interessante il ruolo più defilato di Von Sydow, scelto per un finale dove viene più evidenziata la psicologia del mostro di Rostov in una sorta di esorcismo laico che libera un'intera comunità dall'incubo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  22/10/2012 14:39:46
Film dedicato al terrificante Andrej Cikatilo, meglio conosciuto come "il mostro di Rostov" e responsabile una cinquantina di omicidi che inzaccherarono di sangue il suolo russo tra la fine degli anni '70 e il 1990.
Vittime preferite gli adolescenti, adescati in particolar modo nelle vicinanze di tratte ferroviarie e nelle stazioni.
Nonostante si tratti di un prodotto ideato per la tv e poi distribuito in Europa nel mercato home-video "Cittadino X" è un lavoro interessante, anche piuttosto esplicito e diretto con mano sicura da Chris Gerolmo.
Il quale pone l'attenzione sulle indagini che si svilupparono per dieci lunghi anni alla ricerca dell'omicida, mentre l'Unione Sovietica cambiava radicalmente con l'avvicendarsi dei presidenti sino all'elezione del riformista Gorbaciov.Il quadro sociale e politico non è distinto nel migliore dei modi, resta molto sullo sfondo il che non è molto vantaggioso essendo l'indagine connessa a stretta mandata a questi cambiamenti.
Colpisce l'esigenza di negare la presenza del mostro da parte delle autorità, (volutamente) incapaci di rispondere sul campo ad un fenomeno fino ad allora fatto sempre passare come strettamente legato alla società consumistica occidentale e quindi indice di una corruzione morale inaccettabile.
Non solo focalizzato sulle turpi gesta di un uomo ma sui profondi cambiamenti di un paese sordo alle richieste d'aiuto del suo popolo "Cittadino X" può fregiarsi di un cast di prim'ordine, da Donald Sutherland a Chris Rea, sino alla graditissima presenza di Max Von Sydow.
Anni dopo David Grieco girerà "Evilenko", altra pellicola dedicata al disgustoso personaggio ma leggermente inferiore a questa.

giraldiro  @  05/10/2010 04:27:04
Buona pellicola ispirata agli omicidi di Andrej Chikatilo. La ricostruzione della storia dovrebbe essere altrettanto buona.

bulldog  @  19/12/2009 15:05:33
Chikatilo è stato uno dei serial-killer più inquietanti della storia.
Il più famoso Evilenko non rendeva assolutamente giustizia al reale svolgersi dei fatti ed inoltre aveva in regia un Grieco assolutamente incapace.
Il fim dovette la sua fama solamente grazie ad un grande McDowell.

Questo cittadino X invece,pur non essendo un capolavoro ed avendo un impostazione semitelevisiva,risulta abbastanza attendibile nel racconto della storia del mostro di Rostov.
Poco spazio alla complessissma personalità di Chikatilo e largo alla narrazione dello svolgersi degli avvenimenti e delle indagini.
Più che sufficiente.

corvo4791  @  16/12/2008 04:37:43
Visto dopo Evilenko. Non c'è paragone. E' la differenza tra il fango e la cioccolata. Per chi non lo avesse capito il fango è Evilenko.

popoviasproni  @  21/07/2008 22:35:37
Solida, toccante e appassionata caccia all'omicida sullo sfondo di un'unione sovietica arretrata e zelante.
Ottime le interpretazioni.

rasta  @  14/07/2008 15:53:45
pellicola diversa dai soliti film sui serial killer americani con spiccata ed evidente messa a fuoco sul potere e sulla burocrazia comunista di quegli anni. ottimi gli attori e ben realizzata la storia. da vedere

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  13/04/2008 19:18:59
Un'altro Filmm sulla Storia del serial Killer di Rostov.Ben fatto,anche se ho preferito Evilenko.

Ultima risposta 16/12/2008 22.58.59
Phelps  @  29/03/2008 19:47:04
mikland83  @  06/02/2008 21:02:36
Bellissimo film,
Realizzato molto bene ed interpretato in maniera impeccabile.
La storia ben narrata risulta coinvolgente dall'inizio alla fine.
Attori azzecatissimi!
da vedere!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  26/04/2007 22:38:17
solido film per la televisione sul mostro di rostov, andrei chikatilo.
invece che concentrarsi sullo (spesso romanzato) percorso del killer dall'infanzia, il film vira decisamente nel dipingere l'affresco di un decennio di storia sovietica e nel tratteggiare l'evoluzione interiore dell'investifatore, il bravo stephen rea.
unica pecca è un po' di infantile faciloneria nella caratterizzazione di alcune figure del regime, troppo stereotipate.

Ultima risposta 27/04/2007 21.31.48

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora