colpo di fulmine (1985) regia di Marco Risi Italia 1985

colpo di fulmine (1985)

locandina del film COLPO DI FULMINE (1985)

Titolo Originale: COLPO DI FULMINE

RegiaMarco Risi

InterpretiJerry Calà, Valeria D'Obici, Elisabetta Giovannini, Ricky Tognazzi, Vanessa Gravina, Francesco Scali

NazionalitàItalia 1985
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1985

•  Altri film di Marco Risi

Trama del film Colpo di fulmine (1985)

Abbandonato dall'amata, licenziato dall'ufficio, trentenne con complessi va a Venezia per tirarsi su e s'innamora di una tredicenne.

Voti e commenti su Colpo di fulmine (1985), 10 opinioni inserite

Jokerbona  @  22/12/2022 01:55:08
Un idea originale ed inutile, visto come poi è stata trattata.
A volte mi sembra che nel cinema italiano "basti la mossa".
Non importa fare un qualcosa di prezioso, basta che sia decente.
A volte il cinema italiano (il cinema in generale, pure) mi dà l'idea che indichi la luna e il regista ordini un inquadratura in primo piano sul dito.

Max_74  @  22/08/2016 12:37:24
Trentenne complessato e poco appagato dalla vita finisce per innamorarsi, ricambiato, della figlia undicenne di un suo amico. In un periodo, quello di metà anni Ottanta, dove imperversava la commedia dalla battuta più facile e di grana grossa (anche oggi, peraltro) spicca questo poco conosciuto ma gran bel film di un Risi pre - neo neorealista che, oltre ad affrontare tematiche abbastanza azzardose per l'epoca, almeno qui in Italia, lo fa con una leggerezza e intelligenza sorprendenti complici le ottime prove di tutti gli attori a partire da Calà (con il quale è difficile non indentificarsi) ed una simpatica e dolce Gravina. Malinconia, risate, un piccolo tocco di surrealismo (il sogno, il quadro) piacevolmente mescolate e che fanno anche riflettere. Buona l'ambientazione veneziana.
Si notava già la bravura di Risi, anche nelle sue commedie ritenute 'minori'.

Ultima risposta 24/08/2016 08.28.08
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  12/01/2016 15:24:51
Si stenta credere che Jerry Cala' abbia preso parte ad una produzione d'autore semiseria e che sia stato effettivamente all'altezza di un ruolo lontano dal solito stupidotto al quale ci ha abituato per tutta la sua carriera; certo il suo aspetto se ne porta dietro una parte delle caratteristiche ma nel caso specifico vanno a corretta integrazione del personaggio ingenuo e complessato in cui lo spettatore si può facilmente riconoscere.
Detto questo, e' un buon film che coinvolge ed emoziona nella gradualità di una passione impossibile vissuta tra i vicoli di una Venezia dipinta da Risi come un piccolo rifugio segreto al riparo dal mondo esterno. L'amore platonico tra Cala' e la Gravina (tra parentesi, bravissima) si sente e tocca grazie alla sincera alchimia tra i due, e momenti divertenti si alternano graziosamente ad altri piu' intensi fino al malinconico epilogo

che chiude il cerchio come e' giusto che sia.
Degna di nota la sequenza onirica inquisitoria cosi come l'interpretazione di Tognazzi nei panni dell'amico e padre della ragazzina.

Se capita vale la pena vederlo, se non altro per vedere un Cala' tutt'altro che da Oscar ma decisamente piu' misurato del solito.

pak7  @  05/01/2014 03:20:53
"Premio" con una sufficienza l'idea di Marco Risi, un'ideaa che sarebbe potuta sfociare nel banale, ma anche nel ricattatorio. Favola comunque riuscita a metà, anche perhè si arebbe potuto osare molto di più.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  09/12/2011 06:37:50
Commedia firmata Marco Risi e interpretata da un misurato e composto Jerry Calà.
Un film gradevole.
Una storia particolare trattata in maniera delicata.

werther  @  04/09/2011 14:34:45
Un film che dipinge bene il ritratto dei 30 enni di un tempo e forse un pò anche quelli di oggi,rimane tutto sommato attuale nelle problematiche a distanza di cosi tanto tempo,ma il film rimane sempre abbastanza piatto e a un certo punto la noia la fa da padrona.Preferisco il Calà comico a quello da film un pò più impegnato.

DarkRareMirko  @  10/06/2009 05:28:18
La mano di Risi junior si sente eccome, peccato per i dialoghi ultraimpostati ed il seguir troppo la sceneggiatura...

Bravissima la Gravina 11enne (e mezzo), pure già bella a dirla tutta, in uno dei, tutto sommato, film più vedibili col buon Jerry.

Buona anche la spalla la spalla offerta da Ricky Tognazzi.

Qua e là un pò troppo poco credibile, ma ad ogni modo vedibile.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  27/12/2008 11:32:39
Marco Risi quando era ancora accompagnato per mano dal papà, faceva anche dei film interessanti

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/12/2008 18:15:23
Una commedia gradevole e visto la storia raccontata, trattata con un certo garbo senza scadere minimamente nella scabrosità. Raramente Jerry Calà ha offerto prove eccelse al cinema: questa è una delle poche in cui offre una prova molto contenuta e disciplinata. Da ricordare la scena in cui confessa al padre (Ricky Tognazzi) di essersi innamorato della figlia.

Ultima risposta 04/12/2008 23.07.53
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  03/12/2008 20:19:48
Nel ciarpame della commedia all'italiana degli anni Ottanta, un film carino può sembrare un'opera d'arte... la Gravina, "da grande" diventerà bellissima, e Calà - a parte la parentesi con Ferreri - tornerà la promessa mancata della comicità italiana.
Curiose le atmosfere veneziane, che sembrano rievocare un'altro film "lagunare", l'indigesto "Una piccola storia d'amore" con una Diane Lane in erba e Laurence Olivier... questo film di Risi, magari involontariamente, ha parecchi punti in comune con quel film

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R