conflitti di famiglia regia di Emilio Estevez USA 1996

conflitti di famiglia (1996)

locandina del film CONFLITTI DI FAMIGLIA

Titolo Originale: THE WAR AT HOME

RegiaEmilio Estevez

InterpretiMartin Sheen, Kathy Bates, Emilio Estevez, Kimberly Williams

NazionalitàUSA 1996
Al cinema nell'Agosto 1996

•  Altri film di Emilio Estevez

Trama del film Conflitti di famiglia

Siamo nel Texas. Anno 1972. Un reduce dal Vietnam tenta il reinserimento ma trova numerosi ostacoli, soprattutto in famiglia.

Voti e commenti su Conflitti di famiglia, 1 opinioni inserite

DogDayAfternoon  @  02/12/2013 22:11:49
Film dai due volti. Non lasciatevi ingannare da una prima parte dallo sbadiglio facile, eccessivamente statica e verbosa, dove l'introduzione della vita familiare è fin troppo prolungata; dalla cena in poi, infatti e fortunatamente il film cambia di tono, con un crescendo di intensità e coinvolgimento emotivo che non può lasciare indifferenti. Il dramma familiare raggiunge qui il suo culmine, e anche le personalità dei componenti della famiglia svestono la maschera di compromesso per rilevarsi in tutta la loro naturalezza. Far capire solo alla fine i motivi dei disagio psicologico del protagonista è una scelta apprezzabile a posteriori ma che concorre a rendere pesante la prima ora di film.

Mai avrei immaginato, dopo averlo visto in "Breakfast club" e "Cuba libre" (dove è forse il peggiore tra gli attori dei due film), che Emilio Estevez potesse essere capace di una prestazione del genere: in questo film è semplicemente sublime, impressionante la sua capacità di trasmettere il dolore e il disagio del personaggio che interpreta. Pure Martin Sheen strepitoso, interprete di un padre che cerca finché può di salvare le apparenze di una famiglia "normale" e tradizionalista: il cambiamento da uomo sottomesso alla moglie a capofamiglia che impone le proprie regole è reso benissimo dall'attore. Infine Kathy Bates: la sua bravura è nota ma il fatto di interpretare sempre personaggi molto irritanti non mi permette mai di apprezzarla fino in fondo.

Belle le musiche, specialmente "Almost cut my hair" che accompagna forse la scena più bella del film. A proposito di scene belle, ho apprezzato particolarmente i momenti in cui Jason è in giardino e pensa di essere in Vietnam.

Ultima risposta 10/12/2013 14.22.05

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
amici per casoanimale umanoanimali randagianna (2023)arrivederci berlinguer!bad boys: ride or diebanel e adamacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodall'alto di una fredda torre
deadpool & wolverineeileenel paraisoera mio figlio (2024)fantastic machinefederer: gli ultimi dodici giornifly me to the moon - le due facce della lunafremontfuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowgirasoligli immortaligli indesiderabili (2023)glory hole
here after - l'aldila'
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1hotspot - amore senza retei dannatiif - gli amici immaginariil caso goldmanil coraggio di blancheil gusto delle coseil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail mistero scorre sul fiumeil regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoin a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2io & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekinds of kindnessl’amante dell'astronautala memoria dell’assassinola morte e' un problema dei vivila profezia del malela stanza degli omicidila tartarugala treccial'esorcismo - ultimo attol'imperol'invenzione di noi duelonglegsl'ultima vendettamadame lunamade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomatrimonio con sorpresa (2024)
mavka e la foresta incantatame contro te: il film - operazione spiemetamorphosis (2024)mothers' instinctnew lifeniente da perdere (2024)noir casablancanon riattaccare
persona non grata (2024)prima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagioniricchi a tutti i costiritratto di un amorerobo puffinroma bluessamadsaro' con tesei fratellishoshanashukransuperlunathe animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe strangers: capitolo 1the tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretroppo azzurrotwistersun messicano sulla luna
un oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel funa spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirewindlesswoken - nulla e' come sembra

AYKAMA' ROSA

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

ON THE JOB: THE MISSING 8
Locandina del film ON THE JOB: THE MISSING 8 Regia: Erik Matti
Interpreti: John Arcilla, Dennis Trillo, Dante Rivero, Joel Torre, Christopher De Leon, William Martinez, Lotlot De Leon, Ina Feleo, Ricky Davao, Vandolph, Isabelle De Leon, Rayver Cruz, Soliman Cruz, Andrea Brillantes
Genere: poliziesco

Recensione a cura di The Gaunt

archivio

LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin