con il fiato sospeso regia di Costanza Quadriglio Italia 2013

NazionalitàItalia 2013
Generecorto
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Costanza Quadriglio

Trama del film Con il fiato sospeso

Stella studia Farmacia all'universitÓ e nel momento in cui deve preparare la tesi si ritrova inserita in un gruppo di ricerca, dove si rende conto che nei laboratori di chimica qualcosa non va. Lĺamica Anna, che ha lasciato gli studi per suonare in un gruppo indie-punk, vorrebbe che Stella smettesse di passare le giornate in laboratorio ma Stella non vuole rinunciare al suo sogno. La sua storia si intreccia con il diario di un giovane dottorando che ha giÓ percorso la strada in cui Stella si imbatterÓ.

Voti e commenti su Con il fiato sospeso, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  21/10/2016 11:02:37
Ripresa costantemente in primo piano la brava Alba Rohrwacher interpreta Stella, personaggio di finzione che espone ad una misteriosa interlocutrice il suo calvario di studentessa. La sua voce si interseca con quella di Michele Riondino, il quale riporta in vita il dottorando in farmacia Emanuele Patanè -morto per tumore nel 2003 a soli 29 anni- enunciando alcune riflessioni del memoriale firmato dal ragazzo stesso.
Molti ricorderanno questo scabroso caso, avvenuto nell'ateneo di Catania presso aule insalubri, inadatte alla ricerca e soprattutto pericolose per la salute. Appare evidente che non trattasi di tragica fatalità l'improvvisa malattia o addirittura la morte di numerose persone impegnate in quei laboratori soprannominati "dei veleni". Evidente per tutti fuorchè per la legge: è infatti recente l'assoluzione di tutti gli 8 imputati in quanto " il fatto non sussiste".
Costanza Quadriglio tuttavia non intende indignarsi e denunciare, si limita a sollecitare i ricordi di chi guarda. Utilizza Stella per esporre il suo pensiero: ora addolorato, ora ingenuo, spesso sognante o malinconico, mai rancoroso.
Onesta ed imparziale la regista lancia un'allarme giustificato indicando la presenza di pressapochismo ed incuria in luoghi teoricamente impenetrabili allo sfacelo morale ed etico.
Dal punto di vista tecnico il film è ben girato, montato in maniera intelligente e debole solo nelle scene in cui compare Anna, un personaggio dal ruolo indefinito, una sorta di coscienza "contro" a mio parere fuori luogo.

Jumpy  @  20/10/2016 21:10:44
Il mondo della musica, l'università, i laboratori... oltre all'essermi immedesimato molto in questo corto, mi ha colpito perchè tratto da una storia vera.
Rohrwacher straordinaria, l'interpretazione è spontanea e calibrata.
Nonostante duri soltanto mezz'ora i tempi, lo sviluppo della trama, la fotografia, il taglio delle inquadrature, son gestiti in modo magistrale, si viene proiettati nel mondo dei protagonisti dopo pochi minuti.
In certe scene sembra che Stella e Anna (che indirettamente raccontano la "vera" storia del film) son sedute accanto a noi e via via ci accolgono nella loro casa, nei locali fumosi dove suona il gruppo di Anna, nel laboratorio...
Se riuscite a trovarla da qualche parte non lasciatevelo sfuggire e vedetelo ;)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/06/2015 22:32:21
Interessante la struttura di questo racconto, scandito dalle parole della protagonista fittizia Stella (una brava Rorhwacher) a cui si miscela quello vero del reale protagonista raccontato dalla voce di Michele Riondino. La chimica fra questi due elementi, perchè la chimica è il cardine stesso di tutto il racconto, è eccellente. Anche se raccontato in chiave intimistica, la denuncia emerge con tutta la sua forza e tutta l'amarezza. Un racconto fatto di passione per lo studio e per la ricerca, un racconto di sfruttamento delle proprie capacità a vantaggio di docenti, masticando amaro perchè comunque c'è la fiducia nella qualità del proprio lavoro. E' un'accusa forte verso i luoghi della formazione per eccellenza, le università, e di cui l'eccellenza dovrebbe rappresentare lo standard, mentre invece è solo un limbo mortale dove muoiono sogni, aspirazioni e a volte anche la vita.

17 anni (e come uscirne vivi)a good american
acqua di marzoaeffetto dominoaldabra: c'era una volta un'isolaassalto al cielo
baby bossbleed - piu' forte del destino
boston - caccia all'uomochi salvera' le rose?
ciao amore, vado a combattereclasse zdall'altra parteellefalchi
famiglia all'improvviso - istruzioni non inclusefast and furious 8ghost in the shell (2017)god's not dead 2 - dio non e' morto 2gomorroide
kong: skull islandla bella e la bestia (2017)la cura dal benesserela legge della nottela luce sugli oceanila meccanica delle ombrela mia famiglia a soqquadrola parrucchierala tartaruga rossa
la tenerezzala vendetta di un uomo tranquillola verita', vi spiego, sull'amore
l'accabadoral'altro volto della speranza
lasciami per semprelasciati andare
le cose che verranno
liberelibere, disobbedienti, innamoratelife - non oltrepassare il limitelogan - the wolverineloving - l'amore deve nascere liberomal di pietremister universomma love never diesmoda miamoglie e maritomothers (2017)non e' un paese per giovaniomicidio all'italianaovunque tu saraiozzy - cucciolo coraggiosopasseriper un figliopersonal shopperphantom boypiani parallelipiccoli crimini coniugalipiena di graziapino daniele - il tempo restera'planetariumpower rangersquestione di karmarosso istanbulsfashionslam - tutto per una ragazzastrane stranierethe belko experimentthe most beautiful day - il giorno piu' bellothe ring 3the rolling stones ole', ole', ole'! - viaggio in america latinathe startup
whitney (2017)
wilson (2017)