cracks regia di Jordan Scott Gran Bretagna 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cracks (2009)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film CRACKS

Titolo Originale: CRACKS

RegiaJordan Scott

InterpretiEva Green, Juno Temple, Imogen Poots, Maria Valverde, SinÚad Cusack

Durata: -
NazionalitàGran Bretagna 2009
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 2009

•  Altri film di Jordan Scott

Trama del film Cracks

Ambientato nel 1934 in un collegio per ragazze, il film segue la storia di Miss G, un'enigmatica e affascinante insegnante che ispira una lealtÓ fanatica nel piccolo circolo di ragazze della sua squadra di tuffi. Ma l'arrivo di una ragazza spagnola (Maria Valverde) come nuova collegiale mette sottosopra il suo mondo raccolto e tutti i pessimi modi di Miss G emergono con un suo nuovo lato.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,92 / 10 (6 voti)6,92Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cracks, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/03/2017 23:00:34
   7 / 10
Il film della figlia d'arte di Ridley Scott, Jordan, è piuttosto interessante, che rievoca non tanto le atmosfere Picnic ad Hanging Rock di Weir ma soprattutto all'Attimo fuggente, tanto che si potrebbe considerare quasi una sua versione in negativo. Bisogna dire che sviluppa molto bene le dinamiche di questo gruppo di ragazze con la sua insegnante. Quest'ultima in apparenza potrebbe essere definita come una buona maestra in un contesto punitivo, non sottilieato ma comprensibile. Una buona maestra, la cui leggiadria ed il prestigio, vengono gradualmente demoliti dall'ultima ragazza arrivata. Un prestigio creato artificiosamente attraverso sovrastrutture letterarie o acquisizione di esperienze altrui e fatte passare per proprie. Il suo ruolo quindi è di costruire una prigione dorata e di esserne la regina, adorata dalle sue allieve che la vedono sicura di sè e conoscitrice di un mondo esterno che in realtà non solo non ha mai visto, ma di cui ne ha terrore nelle rare volte che si reca al villaggio vicino la scuola. Una volta scoperto il gioco, il piedistallo crolla immancabilmente. Morboso ma in maniera abbastanza sottile, il film della Scott sconta magari qualche eccesso di sottolineature, ma di contro ha un cast di attrici in gran spolvero, prima fra tutte la Green che offre un personaggio a tutto tondo che oscilla fra la sicurezza di sé e la crisi più profonda, ma da non dimenticare nemmeno la Valverde e la Temple. Un cast tutto al femminile che viene valorizzato a dovere e sia pure con qualche piccolo difetto, sicuramente il debutto di Jordan sicuramente è migliore di quello successivo del fratello Luke con quella mezza boiata di Morgan.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  06/05/2014 10:58:45
   6½ / 10
Più che la contrapposizione tra giovani collegiali (le brave Juno Temple e Maria Valverde nello specifico) a tenere banco in "Cracks" è un mondo adulto "malato", soprattutto per i canoni di un'Inghilterra bigotta degli anni '30, da cui tenta di sfuggire l' anticonvenzionale Eva Green, in realtà repressa e prigioniera del suo patetico fantasticare.
Per l'ennesima volta l'attrice parigina conferma tutto il suo valore, questa volta donando tormentato spessore alla figura di un' insegnante di tuffi, legatissima, fin troppo, ad alcune allieve della sua squadra.
Messa in scena notevole quella progettata da Jordan Scott, figlia dello scomparso Tony dal quale ha preso il viziaccio di qualche ralenty di troppo comunque condonabile. Semmai la mancanza sta in alcune sfumature psicologiche date un po' per scontate, tutta via resta positivo il debutto della neo regista, attenta nel celare i sentimenti sotto una coltre di non detti, di azioni trattenute, di sguardi che si intendo dapprima come di solidarietà e affetto disinteressato, per poi esplodere in un bisogno bruciante; questo un attimo banalizzato, in un' urgenza certamente credibile, ma eretta su fondamenta non esattamente granitiche.
L'incedere misurato si ravviva nel finale, in cui possesso e ed egoismo prendono forma malsana fomentata da un isolazionismo che altera le regole, annulla il buon senso, regredendo dal ruolo di istitutrice a quello di distruttrice.
Affascinante per il parco attrici (c'è anche Imogen Poots) e per le ambientazioni molto british; buono l'impegno come la tenuta della storia, purtroppo c'è qualche falla nell'evoluzione dei personaggi.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  24/03/2014 19:25:13
   7 / 10
Carina questa pellicola diretta dalla figlia d'arte Jordan Scott, votata al rosa, ha indiscutibilmente grande appeal (il padre non gli ha fatto mancare niente, c'è anche John Mathieson a curare la fotografia dell'opaca Britannia anni '30), pur non nascondendo evidenti pecche di consistenza in fase di script, è una pellicola che si adegua, osa poco a farsi torbida e a sviscerare le sottigliezze di un romanzo che ripropone un contesto molto vicino alla Woolf, ma senza la capacità di farsi analitico, procede per allusioni e piccoli riferimenti, traspare lo svezzamento sessuale post epoca vittoriana sospinta da Lawrence. La confezione non si fa mancare un gradevole cast tutto al femminile capitanato da Eva Green, dannatamente bella e brava, misurata al punto giusto, ed enigmatica nel non palesare le sue pulsioni carnali, che sono i ruoli che le riescono meglio, e alla quale spesso offre anima e corpo (anche qui scene di nudo integrale), come in 'Camelot' capace di distinguersi dalla massa, massa che qui sono un paio di attrici europee interessanti (tutte sulla ventina), la Valverde che un paio d'anni fa aveva recitato in 'Melissa P.', e le londinesi Imogen Poots e Juno Temple uscita fuori con 'Espiazione' insieme a Saoirse Ronan.

Domius  @  19/12/2013 22:44:56
   7½ / 10
Da notare come tutto il film è intriso dal pianoforte. Eva Green affascinante, una storia interessante, la scena cult e più bella del film è la scena di sguardi verso la fine del film. Non male.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  23/07/2012 13:51:01
   7 / 10
Quella "little whore" (cito parole testuali del film) della Valverde torna più topa che mai in questo piccolo prodotto inglese, carino, ma nulla di più.
La grande Eva Green inoltre dimostra di essere anche un'attrice strepitosa, oltre che una delle donne più belle, affascinanti e conturbanti della storia del cinema.
In sé il film compie tutti i tipici errori dei film inglesi, realizzati da mano inesperta: colonna sonora invadente, troppo paesaggismo (l'abbiamo capito che l'Inghilterra è splendida), troppi dialoghi, troppa attenzione alla morbosità della società post-vittoriana, che poi è uguale a quella vittoriana.

Insomma, tutti gli errori che non ha fatto Weir, dirigendo Picnic a Hanging Rock.

In sé però non è un film che va bocciato. Il mezzo voto in più l'ho dato per la bellezza delle protagoniste. Ma è un film godibile, puro (cinico) intrattenimento.

marfsime  @  04/07/2012 16:47:28
   6½ / 10
La storia si svolge all'interno di un collegio dove delle ragazze sono fortemente legate ad un'istruttrice (Eva Green) che con la sua personalità carismatica le renderà quasi "succube" della stessa. Ma l'istruttrice nasconde in realtà un segreto che si paleserà con l'arrivo di una nuova ragazza proveniente dalla Spagna (Maria Valverde "Melissa P"). Il finale è abbastanza prevedibile per lo svolgimento della vicenda ed evito di accennarlo per evitare spoiler. Non un film memorabile ma ben realizzato con un buon cast e tutto sommato scorrevole.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2028: la ragazza trovata nella spazzaturaa letto con sartreacqua alle cordeanataranche ioannie ernaux - i miei anni super 8ant-man and the wasp: quantumaniaargentina, 1985argonuts - missione olimpoassassin clubasterix & obelix - il regno di mezzoavatar - la via dell'acquababylon (2022)benedettabigger than us - un mondo insiemebillie eilish: live at the o2bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaracocainorsocreed iiidecision to leave
 NEW
diario di speziedisco boydomino 23 - gli ultimi non saranno i primi
 NEW
educazione fisicaemancipation - oltre la liberta'empire of lighteoernest e celestine - l'avventura delle 7 noteeverything everywhere all at once - la vita, il multiverso e tutto quantofairytale - una fiabagigi la legge
 NEW
gli occhi del diavologli spiriti dell'isolagodland - nella terra di diograzie ragazzihidden - verita' sepolteholy spiderhometown - la strada dei ricordii migliori giornii nostri ieriil boemoil cacio con le pere
 NEW
il capofamigliail corsetto dell'imperatriceil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil primo giorno della mia vitail ritorno (2022)io vivo altrove!jung_ekill me if you cankiller her goatsklondikela fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela memoria del mondola primavera della mia vitala seconda vialadri di natalelaggiu' qualcuno mi amale otto montagnele vele scarlattel'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteril'ombra di goyal'ultima notte di amorel'uomo che disegno' diol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?magic mike - the last dancemarcel the shellmasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giunglamissing (2023)mixed by errymummie - a spasso nel temponannynapoli magicanarvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costinezouh - il buco nel cielonon cosi' vicinopamela, a love storyparlate a bassa voceperfetta illusionepinocchio di guillermo del toropreparativi per stare insieme per un periodo indefinito di tempoprimadonnaprofetiromantichesaint omersbagliando s'imparascream visharper
 NEW
shazam! furia degli deisi', chef! - la brigadetarterezinthe fabelmans
 NEW
the honeymoon - come ti rovino il viaggio di nozzethe leechthe mean onethe offering (2022)the pale blue eye - i delitti di west pointthe planethe quiet girlthe sonthe straysthe whaletill - il coraggio di una madretramite amiciziatre di troppotre minutitrieste e' bella di nottetutto in un giornoun bel mattinoun matrimonio esplosivoun uomo feliceun vizio di famigliauna relazione passeggera
 NEW
what's love?whitney - una voce diventata leggendawomanwomen talking - il diritto di scegliereyakari: un viaggio spettacolare

1038145 commenti su 49011 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BETTER CALL SAUL - STAGIONE 6BILLY THE KID - STAGIONE 1IL DIAVOLO IN OHIO - STAGIONE 1INCASTRATI - STAGIONE 2LOCKE & KEY - STAGIONE 3NIENTE DI SOSPETTO - STAGIONE 1ONLY MURDERS IN THE BUILDING - STAGIONE 2OUTER BANKS - STAGIONE 1OUTER BANKS - STAGIONE 2OUTER BANKS - STAGIONE 3SHINING VALE - STAGIONE 1THAI CAVE RESCUE - SALVATI DALLA GROTTATHE LAST OF US - STAGIONE 1THE OFFERVIS A VIS: L'OASIS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net