crudelia regia di Craig Gillespie USA 2021

crudelia (2021)

locandina del film CRUDELIA

Titolo Originale: CRUELLA

RegiaCraig Gillespie

InterpretiEmma Stone, Emma Thompson, Mark Strong, Joel Fry, Paul Walter Hauser, Emily Beecham, Kirby Howell-Baptiste, Tipper Seifert-Cleveland, John McCrea, Kayvan Novak, Jamie Demetriou, Abraham Popoola

NazionalitàUSA 2021
Al cinema nel Maggio 2021

•  Altri film di Craig Gillespie

Trama del film Crudelia

L'adolescente Estella ha un sogno. Desidera diventare una stilista, essendo dotata di talento, innovazione e ambizione in egual misura. Ma la vita sembra intenzionata ad assicurarsi che i suoi sogni non si avverino mai. Dopo essere finita senza un soldo e rimasta orfana a Londra a dodici anni, quattro anni dopo Estella corre selvaggia per le strade della cittÓ con i suoi migliori amici e compagni di criminalitÓ, Gaspare e Orazio, due ladri dilettanti. Quando un incontro casuale porta Etsella nel mondo dei giovani ricchi e famosi, tuttavia, inizia a mettere in discussione l'esistenza che si Ŕ costruita per se stessa a Londra e si chiede se, dopotutto, potrebbe essere destinata a qualcosa di pi¨. Quando una rockstar emergente incarica Estella di disegnargli un pezzo caratteristico, inizia a sentirisi come se fosse davvero arrivata.

Voti e commenti su Crudelia, 12 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/07/2021 17:21:50
Crudelia è un altro tassello riguardo la rivisitazione dei cattivi Disney. Cattivi che rimangono come indole in questo film, ma cattivi anche più sfaccettati. Al pari di Maleficent viene proposto lo stesso lavoro di origine di tale personaggio che prendendo una moda attuale (Joker di Philips), strizzando l'occhiolino al passato con il nuovo che insidia le sicurezze del vecchio come in Eva contro Eva, Emma (Stone) contro Emma (Thompson), riesce a a far quadrare piuttosto bene il cerchio, sia pure con i suoi difetti, in primis una lunghezza non necessaria.

marcogiannelli  @  09/07/2021 08:30:45
Quindi si può tranquillamente prendere un personaggio che era malvagio come Crudelia De Mon e ribaltarlo completamente per poi dire "oh guardate che era buona ehhh, mica voleva scannare dei cuccioli di cane, nooooo".
Ho aspettato fino all'ultimo per capire quando avrebbe cominciato a farsi pellicce con i dalmata e come l'avrebbero giustificata. Non voglio spoilerare niente ma in realtà il personaggio parte positivo e finisce positivo.
"Eh ma io sono Cruella, guardatemi sono *******". Eh no, non è vero, è quella della carica dei 101 ad essere un'infame, non questo personaggio con cui si può solo empatizzare ma che, lo ripeto, NON E' CRUDELIA DE MON.
Pazzesco poi come la Disney si affidi spesso ad autori in gamba (Gillespie aveva girato I, Tonya) affidandogli delle sceneggiature orrende.
Il film ha dei lati positivi quali l'indubbia capacità attoriale di molti interpeti come la Stone e la Thompson, che svettano su tutti, ma anche nei ruoli minori ci sono dei mostri assoluti.
La musica è sicuramente di livello ma forse troppo presente, sembra quasi uno sfoggio di una playlist di Spotify, vista anche la relazione quasi nulla con la storia.
Ho trovato assurdo, inoltre, come si potessero combinare alcuni effetti speciali ottimi con un green screen che talvolta mi ha dato un senso di amatoriale.
Poi oh, quanto dura?
Sostanzialmente si può dire sia pasticcione ma mai troppo oltre il limite dell'orrido

jason13  @  20/06/2021 17:33:58
Molto bello. Emma Stone come sempre perfetta.

Mauro@Lanari  @  20/06/2021 05:22:37
"Dietr'ogni cattivo c'è sempre una storia" (Giulia Lucchini). "Ormai da tempo i nuovi eroi sono in realtà i villain d'una volta che fanno sentire le loro motivazioni psicoanalitiche sul grande schermo. Pensiamo a Joker, a Venom, a Malefica" (Gian Luca Pisacane). Cruella De Vil (da noi Crudelia De Mon per mantenere il riferimento infernale) è una ragazza con una doppia personalità, un personaggio di Stevenson o di De Palma chiamata ad assicurarci che la genealogia del mal'e della sua cultura implica una dissociazione interiore o un'ambivalenza irrisolta (il fanciullino pascoliano?). Obiezioni che sminuiscono la presunta portata eversiva di questo prodotto Disney:
1) l'ipotesi è auspicabile ma non ancora dimostrata da chicchessia nella vicenda cosmica, il film non l'applica all'antagonista Baronessa von Hellman e comunque non si possono "ri(con)durre i traumi a un bugiardino degli studi freudiani" (Raffaele Meale);
2) considerare dirompenti pure alcuni musici inserit'in soundtrack (Bee Gees od ELO) o è un eccesso di zelo o pura malafede;
3) inoltre si parte malissimo se s'adotta la dicotomia dalmata del bianco e nero come simbologia del bene e male. Non tanto per rispetto della correttezza politica e del Black Lives Matter, quanto perché già nel 1773 Goethe scriveva "Wo viel Licht ist, ist starker Schatten" ("Dove c'è molta Luce, c'è anche molta Ombra").

Mauro Lanari

Ultima risposta 21/06/2021 18.53.52
Light-Alex  @  16/06/2021 10:48:57
Anche a me come vedo ad altri, sono venuti in mente due riferimenti di cui penso questo Crudelia abbia provato a fare il mix, ovvero Il Diavolo Veste Prada e la saga Ocean's 11.

Da una parte per l'esaltazione dei vestiti, del fashion, del mondo competitivo degli stilisti e nelle pose e atteggiamenti della Baronessa, che pare una sorta di imitazione un po' più buffa e macchiettistica di Miranda Prisley.
Dall'altra, specie nella parte centrale col tentativo di furto del pendente rosso, c'è tutta questa sezione sul tema "colpo grosso", con le classiche fasi di ideazione, preparazione e messa a punto della rapina perfetta (che poi nel presente caso, non si rivela tale).

La parte conclusiva invece seppur forse un po' troppo lunga (ormai lo spettatore sa che in qualche modo Crudelia deve soppiantare la Baronessa e metterla fuori dai giochi per prenderne il posto. La trovata della sfilata di Primavera rovinata non funziona fino in fondo, ma nei 45minuti finali già si sa che è solo un fallimento intermedio ma che il finale è già scritto... per cui si sente un po' che la conclusione tarda ad arrivare) tuttavia è anche quella che riesce un po' meglio a trasmettere la virata dark di Crudelia, fino a far assumere al film toni da black comedy. Anche se avrei preferito si spingesse un po' di più su questo fronte, le sezioni in cui la Stone assume il tono, il pensiero e gli atteggiamenti di Cruella sono molto frizzanti, purtroppo per gran parte del film il personaggio che predomina è Estella.

Come i molti, moltissimi, film Disney che provano a ridare vita ai classici sotto forma di Live Action, ci sono valanghe di fondi spesi, quindi un risultato tecnico, di cast, di sonoro, di costumi di primordine ma con fondamentalmente povertà di contenuti, perchè:
-o si copia una cosa già fatta;
-o si prende spunto per fare una trama nuova, che molto spesso non risulta particolarmente accattivante, ma che con l'etichetta del Villain iconico riesce a far breccia nell'interesse del pubblico.

Crudelia rientra nella seconda categoria, che dal mio punto di vista è la migliore perché almeno tenta di dire qualcosa di nuovo.
Menzione per l'ottima colonna sonora di classici rock anni '70.

BlueBlaster  @  16/06/2021 10:19:54
buona operazione di Disney con questa opera decisamente più dark e assolutamente sconsigliata ai bambini, non tanto per la "cattiveria" ma quanto per lo stile e le tematiche da adulti.
Abbastanza simpatico, decisamente ben realizzato sotto il profilo tecnico e soprattutto recitato molto bene da tutto il cast ed in specie dalle due protagoniste.
Sontuoso il reparto costumi e trucco/parrucco...inoltre la cosa più piacevole è la bellissima colonna sonora incalzante ed onnipresente con dei pezzi che son davvero delle chicche (su tutte "I Wanna Be Your Dog").
Purtroppo la pellicola, a mio avviso, non si eleva oltre nella valutazione per via della lunghezza eccessiva (2 ore dovevano essere il massimo consentito)...inoltre vi sono scene davvero eccessive nel tamarrismo ed alcune sequenze in CGI stonano con la bontà complessiva degli effetti speciali, basti pensare al finale sulla scogliera.
Nel complesso non male comunque.

Wilding  @  07/06/2021 21:04:51
Favoletta poco coinvolgente, per quanto ben confezionata e con una splendida colonna sonora.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  07/06/2021 19:25:11
Fiaba dalleforti tinte dark della Disney. Prima parte piuttosto banale , con un'eccessivo uso della voce della Stone fuori campo e tante troppoe canzoni (anche belle comunque) a spezzare il ritmo della storia in sottofondo . Seocndo parte molto bella invece , la sceneggiatura assume forti contorni oscuri ,mai ai livelli di un Tim Burton ma comunque apprezzabili .
Molto bene la Stone ,mattatrice per tutta la pellicola ,anche se un'ottima Thompson quanto a cattiveria gli dà del filo da torcere per tutta la pellicola .

DeviL69  @  07/06/2021 16:36:36
Forse l'unico live action disney recente che riesce a dire qualcosa di diverso dal solito, una storia delle origini su una delle più famose villains della casa di topolino ossìa Crudelia deMon (anche qui viene chiamata Cruella de Vil per la conservazione del nome originale dei personaggi), il film funziona, con le sue pecche ma funziona, il cast è assolutamente di prim'ordine e la trama mi è parsa abbastanza interessante, forse dura eccessivamente rispetto al materiale di cui parlare ma posso dire di non essermi annoiato nonostante tutto. Come dicevo a inizio opinione è sicuramente un film che consiglio, stranamente maturo e cupo per essere un film disney ma Crudelia convince senza tanti fronzoli.

Kyo_Kusanagi  @  06/06/2021 12:10:32
Visto senza grandi aspettative dopo i vari Maleficent , invece mi sono ricreduto e anche divertito! Sarà l'atmosfera dei frizzanti anni 70,la bellezza e la bravura di Emma Stone e della Thompson, il ritmo frenetico senza respiro, SICURAMENTE la grandissima colonna sonora che accompagna ogni scena e che pesca nel meglio dei gruppi rock anni 60/70 dai Beatles ai Rolling Stones fino a Nina Simone. Una black comedy godibilissima per tutta la famiglia e che lega benissimo con il cartone della "carica dei 101". Bellissima chicca nella scenetta finale post-credit.

TheLegend  @  03/06/2021 00:34:06
Prodotto scadente,si salva solo la splendida Emma Stone.

topsecret  @  30/05/2021 15:07:33
Tutta la verità (presunta) su Crudelia De Vil (De Mon per gli amici disneyniani).
Ennesimo prodotto Disney in live action che cerca di dare una rinfrescata ai classici d'animazione, ma questa volta stenta un po' nel proporre qualcosa di veramente intrigante. Infatti, nella prima ora si assiste a un mix poco intuitivo tra IL DIAVOLO VESTE PRADA e OCEAN'S 11, perdendosi in situazioni troppo dilatate e scene prive di grande inventiva. Nella seconda ora (durata complessiva, secondo me, eccessiva) cadono le maschere, ci sono dei colpi a sorpresa interessanti e la storia si anima, oltre che dal punto di vista del ritmo, anche di una certo cinismo narrativo che ne fa assumere i contorni di una black comedy abbastanza ben congegnata.
Merito anche al cast e a una colonna sonora niente male.

il giro del mondo in 80 giorni (2021)
il matrimonio di rosail mostro della criptail ragazzo piu' bello del mondo
il silenzio grande
the night house - la casa oscurathe protege'the sparks brothersthe suicide squad - missione suicidathe voyeursthey talktigerstoo late (2021)toothfairy 3triumphuna donna promettenteuna relazioneuno di noiuntitled horror movie (umh)volami viavoyagerswelcome venicex&y - nella mente di anna

1020937 commenti su 46284 film