deadpool & wolverine regia di Shawn Levy USA 2024

deadpool & wolverine (2024)

locandina del film DEADPOOL & WOLVERINE

Titolo Originale: DEADPOOL 3

RegiaShawn Levy

InterpretiRyan Reynolds, Hugh Jackman, Emma Corrin, Morena Baccarin, Rob Delaney, Leslie Uggams, Karan Soni, Matthew Macfadyen, Brianna Hildebrand, Shioli Kutsuna, Stefan Kapicic, Lewis Tan, Randal Reeder, Aaron Stanford, Jennifer Garner, Patrick Stewart, Vinnie Jones, Billy Clements, Ollie Palmer, Rob McElhenney, Tyler Mane, Ray Park, Kelly Hu, Jason Flemyng, Dania Ramirez, Jon Favreau

NazionalitàUSA 2024
Genereazione
Al cinema nel Luglio 2024

•  Altri film di Shawn Levy

Trama del film Deadpool & wolverine

Il film è il terzo capitolo della saga su Deadpool, il supereroe più scorretto e anticonvenzionale di sempre.

Film collegati a DEADPOOL & WOLVERINE

•  DEADPOOL, 2016
 •  DEADPOOL 2, 2018

Voti e commenti su Deadpool & wolverine, 18 opinioni inserite

biagio82  @  06/09/2024 22:31:21
ci ho ragionato molto su come valutare questo film...
e può essere fatto in due modi:

guardarlo come semplice film di intrattenimento per divertirsi
ed in quel caso si ride di gusto e ci si diverte con gag ben calate situazioni al limite dell'assurdo e citazioni smisurate ai fumetti (tutte le varianti di wolverine dalla versione bassotta dei fumetti a quella dell'era di apocalisse, per non parlare poi delle infinite scene che ricalcano storiche copertine dei fumetti) magari si riesce anche ad apprezzare i rimandi ai film marvel fatti dalla fox, con varie citazioni dai vecchi film dei fantastici 4 e ciliegina sulla torta BLADE! (quei film, nel bene e nel male hanno contribuito a sdoganare i cinecomics moderni) e si può vedere come un saluto a quell'universo ormai finito.
in quel caso il film è un 8 pieno

guardarlo in maniera critica
e ci si trova davanti ad un prodotto distantissimo dai 2 precedenti film sul mercenario chiacchierone, che si facevano ridere ed erano pieni di battute e sfondamenti della quarta parete ma che teneva il focus sui personaggi, qui invece si punta troppo sull'umorismo e le battute scorrette e la storia non ha il minimo senso, non torna nulla, non si capisce come wade abbia potuto fare un provino per entrare negli avenger, si assiste a sene infinite di combattimenti che non hanno nessun risultato, di fatti i due personaggi si rigenerano quindi si assiste a nulla di fatto, non si capisce come iol wolverine di logan potesse essere un'ancora temporale da cui dipenda tutta la linea temporale di Wade e perchè quando poi porta la versione col costume giallo tutto dovrebbe essere risolto, dato che logan si svolge nel futuro adesso nel presente ci sono due wolverine? in somma un pastrocchio dove a ben vedere pure i camei dai vecchi film della fox sono pastrocchi non essendo interpretati dagli attori originali.
in quel caso il film (pur considerando che ha del buono nelle battute e nelle citazioni)
si prenderebbe un 4...

quindi diciamo che ho fatto una media un 6 più che bene

andrea9002  @  02/09/2024 21:41:51
Wolverine è decisamente sottotono ed in secondo piano e Deadpool è meno cool che nei precedenti capitoli...
Tante tante battute ma qualità media abbastanza squallida, lo chiamerei uno humor americano finto politically uncorrect, sarò per questo che avrà avuto tanto successo? O forse perchè si pone in alternativa alla serie dei super eroi classichi che hanno cominciato a stancare!
6 politico per una commercialata abbastanza dimenticabile!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  01/09/2024 20:53:47
Un cumulo di fan service sottoforma di una sequenza ciclica di scene d'azione, gag (pseudo)comiche e citazioni.
Le scene d'azione sono ok: a mio avviso potevano essere fatte decisamente meglio (banalmente mi vengono in mente quelle dei primi due "Deadpool"), ma comunque non sono da buttare.
Al contrario tutta quella che vorrebbe essere la parte comica è a mio parere non riuscita. Alcune gag anche divertenti (non nego infatti che qualcuna mi abbia fatto ridere) ripetute all'infinito diventano noiose e alla lunga sfiancanti, il tutto con quella finta auto-critica verso la Marvel stessa che è essa stessa fan service per strizzare l'occhio al fan Marvel medio deluso dalle ultime pellicole. E qualcuno spieghi un po' a tutti (produttori e spettatori) che non bastano volgarità a casaccio per rendere un'opera dissacrante e trasgressiva. E già che ci siete spiegategli anche che la rottura della quarta parete alla milionesima volta rompe anche qualcos'altro.

In ogni caso i risultati al botteghino hanno dato ampiamente ragione agli autori, quindi, al di là del mio parere personale, bravi loro. Per quanto mi riguarda mi sono più annoiato che divertito. E pensare che i primi due "Deadpool" mi sono piaciuti così tanto.

fotogenico  @  30/08/2024 20:04:04
Film trasgressivo, anticonformista, e sovversivo ... se hai 14 anni.
E ci potrebbe anche stare. Il problema è che è pubblicizzato per un pubblico adulto.

In ogni caso, resta un prodotto mediocre. Un episodio filler di DragonBall ha una trama più solida.

elnino  @  15/08/2024 13:45:55
È deadpool. Punto.

Manticora  @  11/08/2024 17:44:52
Diciamo la verità... le mie aspettative erano alte, non certo da capolavoro, ma onestamente pensavo che si potesse alzare l'asticella perfino un pò di più rispetto all'ottimo Deadpool2. Secondo capitolo di transizione, ma che giocava bene con il buddy movie, grazie anche alla regia di David Leitch che era una garanzia. Aggiungi anche al di la della sfortunata X-force dei comprimari non da poco tra cui spiccava Zazie Beltz come una originale Domino che faceva la differenza oltre che a un superlativo Cable interpretato da Josh "Thanos " Brolin! Insomma tutto perfettamente amalgamato, titoli di testa inclusi.
Il terzo capitolo purtroppo vede alla regia uno dei registi più mediocri e standardizzati di Hollywood, Shawn Medio Leavy... che verrà ricordato per la seghetta una notte al museo, e una serie dozzinale di commedie dimenticabili, oltre che all'inguardabile remake della pantera rosa... si salva appena Real Steel.
Comunque per sfuggire alla mediocrità della regia mi aspettavo che almeno la sceneggiatura svoltasse in maniera ancora più scorretta, inverosimile e non-sense di Deadpool 2. Era il minimo! Dopo i viaggi nel tempo che facevano già l'occhiolino al multiverso temporale si sarebbe potuto fare di tutto, Si poteva sfruttare il multiverso per fargli affrontare altri Deadpool come lui ha incontrato altri Logan, scene interessanti perchè ampliavano il potenziale della storia che però alla fine al di là dell'incontro con il peggior Wolverine del multiverso riduceva tutto ad un esilio da parte di Paradox, personaggio inventato,( perchè nei fumetti non vi è traccia di ciò) del Logan e del Pool nel Vuoto...
Praticamente esiliati su un mondo morente e pieno di paradossi i due si trovano a dover confrontarsi con Cassandra Nova. Qui purtroppo la sceneggiatura comincia a fare letteralmente i salti carpiati ed ad arrampicarsi sugli specchi per riuscire a giustificare il confronto tra i tre mutanti. Cassandra Nova è un personaggio poco conosciuto nei fumetti, ma il potenziale era praticamente illimitato... invece viene sfruttata meramente come una x-men squilibrata e psicopatica che vive in un mondo chiuso assieme ad altri esiliati, dove non può far danni. Il tutto è poco credibile visto il background del personaggio che potrebbe facilmente andare via dall'esilio, ma soprattutto raga eliminare facilmente QUALUNQUE mutante dal fattore anche rigenerante che sia Wolverine o Deadpool. La sceneggiatura a 10 mani crea solo confusione e molta carne al fuoco, poco cotta però. Buttando spesso le vicende in caciara e riempiendo il tutto di inutile fan service. Alla sceneggiatura l'inutile apporto di Ryan Reynolds e soprattutto Shawn Leavy, che come sceneggiatore è negato. Bastava secondo me l'inventiva e la capacità dei due sceneggiatori originali del franchise:Reese e Wernick avendo libertà completa avrebbero potuto sicuramente creare il final mix di follia, caos e anarchia che poteva e doveva essere l'antitesi finale della coppia di mutanti più amati .
Alla fine il film si trascina tra battute che non bastano a riempire il vuoto pneumatico di un finale di trilogia non all'altezza della storia. Soprattutto perchè la Diisney

Non è questo lo spirito, perchè o muori da eroe o vivi abbastanza a lungo da diventare il cattivo..ma alla Marvel-Disney dopo tanti film con lo stampino è arduo chiedere un briciolo di coraggio...è per questo che i cinecomic sono in crisi e Deadpool farà la fine che non merita.
"massimo sforzo".

floyd80  @  10/08/2024 16:29:02
Intrattenimento allo stato puro. Due ore che passano veloci, azione, risate e tanto splatter. Quanto uno si aspetta da Deadpool.
Anzi, c'è anche un bel sotto testo, nuovo e poco sviluppato, soprattutto nei film dei supereroi. Poi se vi piacciono le citazioni, questo sarà il film con più citazioni che troverete in giro.
E poi la storia della quarta parete qui è fatta benissimo, e poi c'è il Wolverine più figo dal primo X Men.
Insomma stra consigliato.
Unica pecca? Purtroppo avrebbe potuto sollevare la Marvel dalla mediocrità in cui è scivolata, e in alcuni punti la prende anche in giro per questa cosa, ma, non ci riesce.
Si sono incaponiti su questa cosa del multiverso e secondo me nemmeno loro sanno più come uscirne.

Cosimo70  @  05/08/2024 18:03:29
Simpatico, dissacrante, caciarone e fracassone come da attesa.

GreatJohn96  @  04/08/2024 11:52:36
Inaspettatamente, un film più che valido questo terzo capitolo del mercenario boccaccia (o chiacchierone, a vostra preferenza). Si è visto come siano riusciti ad unire molto bene le atmosfere delle due saghe Marveliane (Fox e Disney) creandone tuttavia un buon cinecomic in attinenza con il moderno MCU (anche se a dirla tutta, rimane pur sempre un film a se). Buone le caratterizzazioni: Deadpool più tra il serio ed il comico (a sto giro Reynolds lo ho visto ancor più calato), Wolverine che finalmente ritorna in grande, con una versione più spaccona ed esteticamente irresistibile, decisiva e ben più interessante (a livello scenico) del Logan a cui siamo sempre stati abituati (poi a livello di scrittura è ovviamente meno autoriale). Camei abbastanza evitabili, seppur ben giustificati. La TVA che finalmente trova il suo giuso posto: più tosta, più organizzativa e ben più "minacciosa", mostrando che anche questa nuova organizzazione ci sa fare ed ha i suoi "demoni", come accadeva con lo SHIELD in passato. Che dire? Me lo sono goduto come andava goduto.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  02/08/2024 23:20:08
Vabbè dai questo film è solo un pretesto per far vedere Deadpool e Wolverine insieme e fare un sacco di soldi, ma proprio tanti: è in questo senso la missione e riuscitissima. Poco importa se la trama è praticamente inesistente: alla fine sai cosa ti stai andando a vedere, ed il divertimento è assicurato (soprattutto se sei un nerd attorno ai 40 anni).

Reynolds e Jackman meravigliosi come al solito, e la chimica tra loro due fa veramente la differenza.

Rab_domante  @  02/08/2024 11:09:02
Probabilmente sono troppo vecchio per questi film. Sicuramente.
Fatto sta che alla lunga questo continuo sfornare metafilm da parte della Marvel, pellicole che si guardano continuamente l'ombelico, autocitazionisti, autodissacranti, auto-tutto, alla lunga stanca. Si crea un cortocircuito che non riesce a dare nulla di nuovo.
Poi per carità, adrenalinico, tecnicamente ineccepibile. ecc. ecc. Ma mi ha lasciato completamente indifferente.

Kyo_Kusanagi  @  01/08/2024 19:31:20
Folle, frenetico, adrenalinico e soddisfa appieno quello che volevano tutti i fan e che stavamo aspettando da un anno dall'annuncio e dai trailer, ovvero : Scene violente, black humor, zeppo di citazioni e di cameo....Passerete tutto il tempo piegati in due dalle risate, impazzirete per gli easter eggs nascosti e salterete dalle poltrone per i camei inaspettati o le millemila citazioni che riserva il film. La trama è più che altro una scusa per far partire la giostra ed è piuttosto banale, le scene di azione e i piani sequenza però sono spettacolari, il ritmo non perde un colpo e non da respiro; la regia se la cava e gli attori si vede che si sono divertiti un mondo a fare questo film e sono ispiratissimi ( Hugh Jackman il più in forma di tutti). Bello il doveroso omaggio alla FOX. Insomma IMPERDIBILE!

ilgiusto  @  30/07/2024 11:25:35
7/8

Fresco, folle, demenziale, anarcoide, 100% Marvel e Disney eppure anche 100% Fan**** tutta la Marvel e tutta la Disney.
Tutto sbagliato che diventa tutto giusto.
Una Disney alla canna del gas (cit.) concede tutto agli autori e questi, fan**** tanto non abbiamo più niente da perdere, la buttano sul divertirsi e, alla fine, divertono anche noi.
Film bello come il destarsi tra la rugiada mattutina, nudi in un prato d'estate, con una marmotta che vi lecca il buco del ****.
Non vi garba tutto questo giudizio? E allora evitate Deadpool e aspettate il nuovo 'tradizionale' e palloso Cap.

Wilding  @  29/07/2024 10:11:14
Il solito Deadpool, ora giunto al terzo capitolo e, cosa rara, senza mai cedere di un passo. Originale, divertente, fracassone, effetti speciali senza esagerazioni, musiche bellissime e azzeccate. Rarità tra i Cine-Comics.

Jumpy  @  27/07/2024 20:19:44
Ancor più del secondo, la trama è giusto un pretesto per mescolare azione, fan service a rotta di collo e le freddure di Deadpool. Non me la sento però di stroncarlo per un paio di motivi.
Su tutti, questo film è esattamente quello che si aspetta chi conosce bene i fumetti Marvel: Deadpool è proprio così: spesso buca la quarta parete e costantemente sopra le righe
Hugh Jackman, come sempre, porta un notevole valore aggiunto al film. Riesce sempre a far emergere lo spessore psicologico del personaggio (per quanto possibile in questo genere di film).
Ed infatti conferisce un minimo di profondità in qualche momento in cui è protagonista.
Il film è pieno zeppo di citazioni soprattutto per quanto riguarda le varie fasi della vita di Wolverine

E tanto altro che neanche ricordo... nella prima parte del film le citazioni sono praticamente un continuo.
Sfruttando poi le realtà parallele/universi alternativi (cose la Marvel fa nei fumetti da tipo 25 anni) compaiono tutta una serie di personaggi più o meno comprimari

Come in tutti i film del genere...

narko80  @  27/07/2024 08:40:26
Diverte e le due ore passano velocemente.

Norgoth  @  26/07/2024 13:21:53
Film fracassone e divertente, le citazioni e le prese in giro si sprecano (anche alla stessa Marvel/Disney/Fox), se piace il genere supereroistico che non si prende troppo sul serio questo è il film giusto.
Siucramente una spanna sopra quelle tragedie degli ultimi Thor e del moscio Venom, ovviamente una spanna sotto ai film con toni più "seri" tipo Winter Soldier o Dr. Strange.
Certo la trama non è un punto a favore, direi quasi una bozza appena sbozzata... (non che sia quella la colonna portante del film, ma insomma...)
Reynolds e Jackman fanno loro la parte, come sempre, ed in particolare Jackman è perfetto, oltre ad avere un costume perfetto. Cattivi così così, un po' cartavelinici nel loro sviluppo.
Nel complesso, comunque, per quel che mi riguarda mi ha intrattenuto, e anche bene.

stratoZ  @  25/07/2024 12:30:42
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Francamente, sono rimasto abbastanza deluso, ho trovato questo nuovo capitolo in casa Marvel un film votato all'eccesso, ripetitivo, puerile, poco capace di rinnovarsi o di dare un qualsivoglia sentore di originalità, anche lo spirito postmoderno, citazionista, la continua rottura della quarta parete, le comparse strategiche, risultano stagnare, certo da un punto di vista prettamente riguardante il clamore mediatico la Marvel sembra aver trovato la gallina dalle uova d'oro, dopo "Spiderman No Way Home" e tutto il suo fanservice che faceva urlare i fan in sala grazie alle sue citazioni, ci riprova col mondo degli X-men, o più in generale, come si vede ad un certo punto, col mondo degli esclusi, di quei film dimenticati e cestinati dalla Marvel in un contesto che cita esplicitamente Mad Max e le sue lande desolate, così riesuma Elektra, Blade, un supereroe di cui mi sfugge il nome perché poi il film non è stato prodotto e assieme ad un Deadpool che si ribella alla fine della sua linea temporale ed al Wolverine più fallito di tutti creano questa sorta di squadra alla ricerca della redenzione, per combinare qualcosa di buono, sulla carta un'operazione interessante mostrare questo punto di vista degli ultimi, per così dire, o comunque dei dimenticati, il problema del film è che punta tanto sia su una nostalgia un po' forzata, sia su una comicità ripetitiva, ammetto che ho riso qualche volta in sala, solo che al decimo riferimento sessuale le battute facevano un po' meno ridere, e paradossalmente questo turpiloquio e queste battute da terza media sono la parte migliore del film, non si può dire lo stesso per il continuo citazionismo al mondo nerd e pop che a modo suo vorrebbe essere acuto ma finisce per diventare stucchevole, creando un meccanismo comunicativo simile all'oroscopo, citando opere della cultura popolare per attirare l'attenzione dello spettatore e adularlo nel suo "wow ho colto questa citazione", allo stesso modo secondo cui "wow ma l'oroscopo sta parlando proprio di me".

Per il resto, c'è una sceneggiatura raffazzonata, che prima ingarbuglia tutto al solito modo da quando la Marvel ha iniziato a giocare con le linee temporali, va bene tutto è concesso perché tanto ci sono infinite linee temporali quindi divertitevi pure, il problema sono le forzature per far progredire la storia che vengono dal nulla, le fughe dal rifugio di Cassandra Nova, l'incontro col team dei dimenticati, son tutti frutto di interventi esterni buttati lì, sembra quasi non esserci un rapporto causa-effetto, anche se l'apice si raggiunge nel combattimento contro i cento Deadpool dove risolverà tutto con il fatto che compare Peterpool, il collega di lavoro scemo di Deadpool, dove tutti i Deadpool inferociti dimenticano quello che stavano per fare e se ne vanno a c4zzeggiare con lui e finisce a tarallucci e vino, personaggio che poi ricompare alla fine e non si sa che fine abbiano fatto gli altri Deadpool, ma va bene, potrei anche starci, sembra una narrazione più da film ad episodi, non si volevano sforzare a creare una sceneggiatura con rapporto causa effetto, va bene, il problema è che pure la messa in scena risulta di una mediocrità imbarazzante, al decimo combattimento in slow motion con le canzoni pop avevo voglia di spararmi in bocca, tutte queste coreografie kitch, sta musica orrenda - la colonna sonora è terribile, mi dispiace - Deadpool che vorrebbe far ridere sculettando, no dai anche meno.

Il quadro finale che ne esce fuori è un film che ha perso totalmente la freschezza di quello che era il primo, un film che nel suo voler essere forzatamente divertente, citazionista, se vogliamo "memoso" risulta stucchevole, pacchiano e non riesce ad intrattenere minimamente - almeno al sottoscritto, poi la sala mi sembrava parecchio coinvolta, sono contento per loro - "Deadpool&Wolverine" è la versione cinematografica di quella che nel cibo è la nuova tendenza del food porn, è come una pizza con sopra mortadella, anelli di cipolla fritti, burrata, un kg di crema di pistacchio del discount, granella di pistacchio e miele al tartufo, il classico caso in cui il troppo mi risulta indigesto e trascura la qualità a favore del suo voler farsi notare prepotentemente e a tutti i costi.

30 anni (di meno)
 NEW
a man fella quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidalien: romulusamen (2024)amici per casoanimale umanoanimali randagianna (2023)arrivederci berlinguer!bad boys: ride or diebanel e adama
beetlejuice beetlejuiceblink twiceborderlands
 NEW
campo di battagliacattivissimo me 4cinderella's cursecoppia aperta quasi spalancatacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodall'alto di una fredda torredeadpool & wolverinedivano di famigliaeileenel paraisoemilia perezera mio figlio (2024)falla girare 2fantastic machinefederer: gli ultimi dodici giornifinche' notte non ci separifly me to the moon - le due facce della lunafremontfreud - l'ultima analisifuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowgirasoligli immortaligli indesiderabili (2023)glory holehere after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1horizon: an american saga - capitolo 2hotspot - amore senza retei dannatiif - gli amici immaginariil caso goldmanil coraggio di blancheil gusto delle coseil magico mondo di billieil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail mistero scorre sul fiumeil regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoin a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2invelleio & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzeit ends with us - siamo noi a dire bastajago into the whitekinds of kindnessl’amante dell'astronautala memoria dell’assassinola morte e' un problema dei vivila profezia del male
 NEW
la sindrome degli amori passatila stanza degli omicidila tartarugala trecciala vita accantol'esorcismo - ultimo atto
limonovl'impero
 NEW
linda e il pollol'innocenzal'invenzione di noi duelonglegsl'ultima vendettamadame lunamade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomatrimonio con sorpresa (2024)mavka e la foresta incantatamaxxxineme contro te: il film - operazione spiemetamorphosis (2024)miller's girlmothers' instinctnew lifeniente da perdere (2024)noir casablancanon riattaccarenonostanteoddityparadise is burningparadox effectpericolosamente vicinipersona non grata (2024)prima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguer
 NEW
quasi a casaquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagioniricchi a tutti i costiritratto di un amorerobo puffinroma bluessamadsaro' con tesei fratellishoshanashukran
sottocopertasuperluna
 NEW
taxi monamourthe animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the crow - il corvothe fall guythe instigatorsthe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe strangers: capitolo 1the tunnel to summer, the exit of goodbyesthe unionthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretouch (2024)traptroppo azzurrotwistersun messicano sulla lunaun oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel funa spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirewindlesswoken - nulla e' come sembra

30 MONEDAS - STAGIONE 2AUTOSUFFICIENZADORMIRE CON RABBIAL'ESPULSORETHE ARTIFICE GIRLTO THE MOONUNA SCONOSCIUTA

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

ON THE JOB: THE MISSING 8
Locandina del film ON THE JOB: THE MISSING 8 Regia: Erik Matti
Interpreti: John Arcilla, Dennis Trillo, Dante Rivero, Joel Torre, Christopher De Leon, William Martinez, Lotlot De Leon, Ina Feleo, Ricky Davao, Vandolph, Isabelle De Leon, Rayver Cruz, Soliman Cruz, Andrea Brillantes
Genere: poliziesco

Recensione a cura di The Gaunt