diaz regia di Daniele Vicari Italia, Francia, Romania 2012

diaz (2012)

locandina del film DIAZ

Titolo Originale: DIAZ

RegiaDaniele Vicari

InterpretiJennifer Ulrich, Monica Barladeanu, Elio Germano, Claudio Santamaria, Pippo Delbono, Sarah Marecek, Davide Iacopini, Aylin Prandi, Renato Scarpa, Mattia Sbragia, Paolo Calabresi, Alessandro Roja, Rolando Ravello, Emilie De Preissac, Ralph Amoussou

NazionalitàItalia, Francia, Romania 2012
Al cinema nell'Aprile 2012

•  Altri film di Daniele Vicari

Trama del film Diaz

Luca Ŕ un giornalista della Gazzetta di Bologna (giornale di centro destra) che il 20 luglio 2001 decide di andare a vedere di persona cosa sta accadendo a Genova dove, in seguito agli scontri per il G8, un ragazzo, Carlo Guliani, Ŕ stato ucciso. Alma Ŕ un'anarchica tedesca che ha partecipato agli scontri e ora, insieme a Marco (organizzatore del Social Forum) Ŕ alla ricerca dei dispersi. Nick Ŕ un manager francese giunto a Genova per seguire il seminario dell'economista Susan George. Anselmo Ŕ un anziano militante della CGIL che ha preso parte al corteo pacifico contro il G8. Bea e Ralf sono di passaggio ma cercano un luogo presso cui dormire prima di ripartire. Max Ŕ vicequestore aggiunto e, nel corso della giornata, ha giÓ preso la decisione di non partecipare a una carica al fine di evitare una strage di pacifici manifestanti. Tutti costoro e molti altri si troveranno la notte del 21 luglio all'interno della scuola Diaz dove la polizia scatenerÓ l'inferno.

Voti e commenti su Diaz, 113 opinioni inserite

Goldust  @  03/07/2013 11:07:45
Tralasciando la componente politica, della quale per una volta si può fare a meno, il film-ricostruzione di Daniele Vicari è senz'altro ben fatto, e rende soprattutto l'idea di quello che successe all'interno della scuola Diaz la notte del 21 luglio 2001. Non ci sono slanci melensi, la melodrammaticità è rigorosa e mai ostentata, la violenza necessaria: il maggior pregio della pellicola è comunque la sua costruzione ad incastri, con il punto di vista e di racconto dei fatti spesso ribaltato. Quello che però Vicari spiega poco ( tre minuti, all'inizio del film ) sono i giorni precedenti all'irruzione nella Diaz, dove l'aspra guerriglia urbana tra manifestanti e forze dell'ordine nelle strade genovesi aveva causato addirittura un morto: per dei reparti di pubblica sicurezza ridotti all'esasperazione uno sprono all'attacco ben più consistente della pur genuina aggressione alla pattuglia di via Battisti, sul quale il regista insiste.