doppio sospetto regia di Olivier Masset-Depasse Francia, Belgio 2018

doppio sospetto (2018)

locandina del film DOPPIO SOSPETTO

Titolo Originale: DUELLES

RegiaOlivier Masset-Depasse

InterpretiVeerle Baetens, Anne Coesens, Mehdi Nebbou, Arieh Worthalter, Jules Lefebvre, Luan Adam

NazionalitàFrancia, Belgio 2018
Generethriller
Al cinema nel Febbraio 2020

•  Altri film di Olivier Masset-Depasse

Trama del film Doppio sospetto

Il film è ambientato agli inizi degli anni '70 ed è la storia di due donne, Alice (Veerle Baetens) e Céline (Anne Coesens), e delle loro famiglie. Le due donne abitano in due case a schiera perfettamente identiche e, oltre a essere vicine di casa, sono molto amiche tra di loro. Condividono tutto e si raccontano qualsiasi cosa accada nelle loro vite. Questa profonda amicizia e questa forte intesa viene meno nel giorno in cui il figlio di Céline, Maxime (Luan Adam), muore a causa di un incidente e casualmente Alice vede l'accaduto, senza poter far nulla per evitare il peggio. In preda alla disperazione, Céline accusa Alice di non aver evitato la morte del figlio e sembra addirittura pronta a vendicarsi contro quell'amica ora diventata il nemico numero uno della sua vita.

Voti e commenti su Doppio sospetto, 11 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  10/07/2022 18:31:37
Tecnicamente perfetto, ho apprezzato soprattutto la regia. Inquadrature azzeccate, messa a fuoco manuale, sfocato da brividi… peccato che la sceneggiatura perda mordente alla fine, quando risulta un po' forzata e improbabile in confronto al resto della pellicola.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  19/08/2021 23:04:57
Film altalenante, curato. Indubbiamente ha un modo di porsi verso lo spettatore che ricorda qualche pellicola blasonata del passato. Il finale non scontato lascia un minimo interdetti.
Più che sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/08/2021 18:58:29
Sulla forma c'è poco da dire. Si voleva fare un film alla Alfred Hitchcock ed hanno fatto un lavoro che visivamente lo omaggia. Una trama classica fatta di gioco di sguardi ed un buon montaggio fra due donne che prima sono strette da un forte legame di amicizia, poi si guardano sempre più con sospetto, specialmente Alice nei confronti di Celine. Il punto di vista primario è quello di Celine che scivola lentamente nella paranoia, guarda l'amica con occhi diversi ed il suo sguardo è quello dello spettatore. Quello che non riesce a Mapasse è alimentare la suspence come avrebbe il sregista inglese, mentre in questo caso c'è più presenza dell'elemento formale della messa in scena rispetto alla sceneggiatura, che non è di pessima qualità, anzi, ma non all'altezza del formalismo espresso.

AMERICANFREE  @  18/12/2020 18:40:12
Bel thriller, la storia e' semplice da seguire ed e' sviluppata molto bene. Bravi i protagonisti, bel finale. Consigliato

Goldust  @  03/12/2020 22:05:51
Un thriller dagli stilemi vecchio stampo che instilla il tarlo del dubbio poco alla volta, scena dopo scena. Forte di una messa in scena sicuramente curata poteva essere una piccola chicca per rinverdire certo cinema del passato à la Hitchcock per intenderci ( non che ce ne fosse così bisogno per la verità ), e invece l'ultima parte non mantiene ciò che quella precedente prometteva, così il film si ingolfa, malgrado i bravi attori impiegati, in un finale totalmente anticlimatico.

jason13  @  03/09/2020 00:22:54
Buon thriller pure se prevedibile.

Budojo Jocan  @  13/08/2020 10:48:19
Ben confezionato, sembra proprio un film di Adolf Hitchcock, ma è la sostanza a mancare. Se già sai in partenza che finirà in un modo o nell'altro è una bidonata, serve il colpo di genio che alla fine spiazza, un finale che non avevi immaginato. Comunque sia l'ho seguito con moderato e barzotto interesse.

topsecret  @  11/06/2020 14:15:26
Ci sono dinamiche ben lontane dall'essere originali, non a caso si sono fatti paragoni con le atmosfere hitchcockiane, ma nel complesso la storia funziona discretamente e certamente non annoia, regalando una visione coinvolgente quanto basta per considerarla in maniera positiva.
Bene cast e regia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  10/06/2020 15:32:47
C'è Hitchcock, c'è Sirk, ci sono parecchie citazioni e parecchi motivi ricorrenti.
Un thriller/drama ben strutturato e con il giusto livello di ansia trasmessa.
Visione consigliata.

lucasssss  @  02/03/2020 09:42:24
che dire, assolutamente un grandissimo film, potente, forte, duro

un thriller che ti tiene in ansia per tutta la durata, ti fa credere una cosa per poi portarti dall'altra parte per poi ritornare e poi....... fino al gran finale, che poteva essere prevedibile ma che personalmente, a me, ha portato fuori strada, insomma un capolavoro

P.S. non capisco perchè il film è stato distribuito solo in pochissime sale e di secondo livello, no grandi multisale tipo the space e UCI, bah!!!

comunque, correte a vederlo e dite la vostra

Lucasssss