elegia di osaka regia di Kenji Mizoguchi Giappone 1936

InterpretiIsuzu Yamada, Seiichi Takegawa, Chiyoko Okura, Shinpachiro Asaka

NazionalitàGiappone 1936
Al cinema nel Gennaio 1936

•  Altri film di Kenji Mizoguchi

Trama del film Elegia di osaka

Voti e commenti su Elegia di osaka, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  22/03/2014 11:16:55
primo grande film di Mizoguchi che segna l'inizio della collaborazione ventennale con lo sceneggiatore Yoda Yoshikata. Troviamo tutti i temi cari al grande regista nipponico, la figura femminile che cerca di ribellarsi invano alla rigida societa giapponese.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  09/05/2011 12:12:36
Buon film giapponese del '36 che fu un ottimo successo di pubblico e critica. La storia di una famiglia con problemi economici e della figlia che cerca di rimediare ai debiti del padre pagando a proprie spese. Un film che osserva il rango delle donne giapponesi in quegli anni; in questa pellicola sono proprio le donne che cercano un'iniziativa per rimediare i problemi, mentre gli uomini sono visti come superficiali, ma basta che una donna faccia un errore e finisce in rovina. E' questo il triste finale di Ayako Murai.
Non ci sono scene madri o di particolare significatività, ma la trama mantiene sempre un buon livello di interesse.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  04/10/2010 10:49:29
Molto bello questo film di Mizoguchi, che in accordo con gran parte del cinema della letteratura giapponese di quell'epoca, mostra personaggi femminili e maschili agli antipodi: le donne tendono a modernizzarsi, ad emanciparsi e sono decisamente più intraprendenti degli uomini, i quali al contrario vengono descritti come esseri deboli, inaffidabili e facilmente manipolabili. Il problema è che l'autorità all'interno della famiglia è detenuto dal maschio inetto che mai riuscirà a risolvere niente, e così la donna deve cercare di fare affidamento solo sulle sue forze, anche se il più delle volte dovrà scontrarsi con un destino avverso. Per quanto riguarda la regia, Mizoguchi mostra già alcuni pani sequenza davvero memorabili; oltre alla tendenza di lasciare allo spettatore il compito di interpretare i sentimenti dei personaggi nei momenti chiave, evitando non solo i primi piani ma tendendo addirittura a inquadrare i protagonisti di spalle. Forse il primo film giapponese godibile anche ai giorni nostri.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  25/02/2010 12:53:58
Eccellente, uno dei primi Mizoguchi pienamente maturato. Prima ancora della sua poesia immersa in un' atmosfera onirica, fantastica, il Maestro giapponese - come Ozu - prediligeva una messinscena di efficace realismo, testimonianza sentita della propria cultura. Bellissima l' atmosfera, quasi sempre in notturna, non cambiano le tematiche. Il denaro è sempre il motore centrale di ogni storia, e la donna ne è sempre la vittima. Sfiorando appena, questa volta la tragedia, Mizoguchi fa un ritratto femminile che andrà a completarsi con le opere degli anni '50.

cosa saràcreators: the pastcrescendo - #makemusicnotwarda 5 bloods - come fratellidivorzio a las vegaseasy living - la vita facileel practicanteemaendlessenola holmesfamosafellini degli spiritigenesis 2.0ghostbusters: legacygreenlandgreyhound: il nemico invisibileguida romantica a posti perdutihoneyland
i predatoriil caso pantani - l'omicidio di un campioneil condominio inclinatoil giorno sbagliatoil meglio deve ancora venireil primo annoil principe dimenticatoil processo ai chicago 7il re di staten islandimprevisti digitalijack in the boxla piazza della mia citta' - bologna e lo stato socialela prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala vacanza (2020)la vita straordinaria di david copperfieldlaccil'anno che verràlasciami andarele sorelle macalusolockdown all'italianal'uomo delfinomai per sempremaledetto modigliani
mi chiamo francesco tottimiss marxmister linkmolecolemorbius
murdershownel nome della terra
palazzo di giustizia