elf regia di Jon Favreau USA 2003

Al cinema nel Novembre 2003

•  Altri film di Jon Favreau

•  Link al sito di ELF

Trama del film Elf

Una sera di Natale in un orfanotrofio, un bambino cade nel sacco dei giocattoli di Babbo Natale e si ritrova così nel suo laboratorio al Polo Nord. Quando cresce fino a diventare tre volte più grande degli altri, risulta evidente che Buddy, benché educato come un elfo, non si adatterà mai completamente al mondo in cui si trova. Per questo decide di partire alla volta di New York in cerca delle sue vere origini.

Voti e commenti su Elf, 57 opinioni inserite

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  31/12/2020 00:25:24
Gradevole commedia natalizia dal canovaccio prevedibilissimo, ben gestita dal buon Will Ferrell.

Buba Smith  @  23/12/2018 21:13:54
Noiosissima storiella di natale, piatta e senza entusiasmo.

Nemmeno il buon Caan riesce a risollevare la banalità di questo film.

sweetyy  @  06/07/2015 00:18:54
Piacevolissimo commedia natalizia. Per grandi e piccini

alberto9  @  02/01/2015 08:52:23
film da natale da vedere in famiglia

Filman  @  18/09/2014 11:49:47
Tipica pellicola per bambini a sfondo natalizio, ELF riporta sui binari del genere comico Jon Favreau che sforna, senza proporre alcuna presenza artistica, un prodotto di bassa qualità e di industriale etichettatura, fedele alla convenzionalità di questa ristretta categoria filmica, custode di un'eccessiva puerilità a buon mercato, trita e consuetudinaria nel suo sfruttamento folkloristico.
L'anonimo lato tecnico, negativamente rintracciabile nell'utilizzo della Computer Grafica e nella piattezza registica, non introduce alcun dettaglio visivo rilevante al fine di smuovere una storia insulsa e amorfa, elevata unicamente dalla simpatia delle singole gag, che vedono il buffo protagonista affrontare il mondo circostante in modo anomalo e bizzarro, soggetto già utilizzato dal regista nella sua precedente commedia.
La stucchevole evoluzione delle trama rivela la sua caricatura nei confronti di un tema esageratamente bambinesco, che esalta un commerciale e fittizio senso del Natale, dimostrando una banalità insostenibile e una poca sensibilità a livello emotivo, impossibilitando l'intrattenimento di un pubblico adulto e dando una visione futile ed evitabile a quello minore.

BlueBlaster  @  05/09/2012 01:13:15
Commedia natalizia abbastanza divertente ma non esaltante. Ferrell mette in scena la sua solita caratterizzazione da cretino che è comunque simpatica.

Atlantic  @  21/06/2012 18:48:47
Stranamente divertente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  07/02/2012 22:24:55
solita commediola natalizia apprezzabile soltanto dai più piccoli. Protagonista abbastanza stupidino e trama super-trita che meglio non si può...
film veramente senza pretese, da vedere sotto periodo natalizio sotto costrizione!!!!

SuperLollo  @  04/01/2012 12:12:42
Ottimo film,con una trama abbastanza originale e divertente in molti punti,è sempre un piacere rivederlo.

gemellino86  @  14/12/2011 22:25:31
Una commedia natalizia abbastanza scontata che strappa qualche sorriso. Ci si può accontentare per un pubblico non esigente. Vedibile.

speXia  @  10/09/2011 00:14:39
Simpatico...merita la sufficienza!!

Testu  @  31/08/2011 12:06:54
Uno di quei film natalizi che non si riesce a sopportare, ma non per la trama buonista e magari anche infantile, quanto piuittosto per il protagonista alla Tonio Cartonio in versione bambinone. Simpatico giusto l'impatto visivo tra persone alte e basse, ma l'unico sorriso è dato dalla grezza scena del David Gnomo ruttatore....

Solo per bambini, ma non consigliabile perchè possono trovare di molto meglio.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  21/08/2011 21:13:34
diciamo che questo ELF non è il miglior film di Will, però non annoia è diverte in alcune scene, peccato per il finale banale e prevedibile .

Alex2782  @  26/05/2011 00:55:53
il tutto troppo troppo banale e poco divertente

Wally  @  22/02/2011 02:46:17
La prima parte è simpatica, un pò tanto infantile, la secondo è divina! Più o meno dall arrivo a New York!!! Ho avuto i crampi per le risate ma l ultima purtroppo si ricopre di miele e più che ridere punta a far commuovere!

Diciamo così... commedia senza infamia e senza lode!

Buon Ferrell e buoni anche tutti gli altri! Splendida ma piccola collaborazione del grand Kyle Gass

Da vedere senza pretese

topsecret  @  21/11/2010 19:26:17
Cacchiatella prenatalizia senza verve, banale e scontata già da subito.
Cast importante ma decisamente sottotono. Il divertimento latita e film che non lascia nulla di positivo.

kirk h.  @  02/05/2010 19:18:52
Elf è un film di natale che rispecchia quasi tutti gli altri anche se la trama è un tantino meglio di alcune ciofeche natalizie per questo il mio 6 più che un voto è un confronto tra gli altri film del genere.

DeTanzo DeTanzo  @  18/03/2010 21:55:15
Niente di eccezionale, ma tutto sommato c'è di peggio. Ci sono alcuni momenti decisamente buoni, e nemmeno me l'aspettavo.

Non so se dargli 5 o 6...vabbè, scelgo il 6.

MidnightMikko  @  14/02/2010 10:59:49
Si sarebbe salvato se non fosse stato di un banalità così assurda.
Favreau è meglio che faccia l'attore (pessimo) piuttosto che il regista (ancora più scarso)

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  24/12/2009 15:26:37
Premetto che a me W.F. fa (quasi) sempre ridere, ma questo film è brutto, ma brutto per essere brutto!
Noioso e stupido, mai un lampo non dico di genialità, ma nemmeno di comicità.
Veramente insulso, e mi fermo qui per evitare di scadere in insulti al regista, allo sceneggiatore e famiglie.
Buon Natale a tutti.

Frankys  @  15/12/2009 16:20:36
Film stupido e insopportabile a dir poco irritante !! Da evitare ...

camifilm  @  14/12/2009 21:41:10
Uno strano e non proprio un vero elfo viene mandato a Natale nella grande mela, nella città. Ecco che iniziano le molte incomprensioni, tra la vita reale e concreta contro tutto quello che l'elfo ha imparato dai sogni, da babbo natale. Una divertente commedia su sfondo natale, non è sentimentale, anche se in finale c'è la sua morale buonista. Da vedere, perché fa ridere.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  12/12/2009 12:45:04
Una commedia fantasy natalizia gradevole e con un finale molto bello. Ferrell non è tutta 'sta simpatia ma nell'insieme funziona. Ed è un piacere rivedere Caan e la Steenburgen, seppur in film minori di questo genere. Campione di incassi in patria.

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  02/12/2009 14:26:20
k carino questo film, consigliato, è divertente e originale.
grande ferrel

kalin_dran  @  03/07/2009 16:45:04
Commedia natalizia originale e divertente nella prima parte; banale nella parte finale. Il cast di grande spessore riesce ad elevare oltre la sufficienza la qualità della pellicola.

gambero  @  03/12/2008 10:56:39
da ieri ho ufficialmente iniziato a visionare i film natalizi in mio possesso e sono partito da elf...filmetto banale,con una trama banale ma che cmq sia risulta piuttosto divertente,grazie soprattutto al grande will ferrell...alcune trovate sono fantastiche e la pellicola si lascia,ovviamente,guardare in scioltezza!!!da vedere...

Ultima risposta 03/12/2008 17.05.31
Cuoreimpavido  @  28/11/2008 19:16:00
bellissimo, intrattiene in una maniera assurda, vi consiglio di vederlo e un bel film

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  23/11/2008 19:29:07
Beh diciamo che è la solita commedia natalizia però Ferrell per me è sempre un grande non posso non ridere quando lo vedo quindi il voto è principalmente merito suo altrimenti avrei messo un 3..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  21/11/2008 13:08:50
Particolare commedia sul Natale interpretata da Will Ferrel. Da ricordare che negli USA il film, quando venne programmato, fu vietato ai bambini non accompagnati; in effetti è una favoletta zuccherosa sulla ricerca del vero padre da parte di un uomo/elfo e soprattutto sul tentativo da parte sua di togliere dalla lista dei cattivoni di Babbo Natale la propria famiglia d'origine. Non mancano però battute con esplicito doppio senso e scene non sempre adeguate ad un pubblico di giovanissimi.
Il film non mi ha assolutamente divertita, le gag riuscite sono pochissime e onestamente fatico a comprendere questa quantità di voti alti.

Ultima risposta 21/11/2008 15.27.50
genzo24  @  19/11/2008 22:54:27
buahahahahahahah rivisto ancora stasera...will è un genio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ahahahah

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  19/11/2008 22:12:22
Bello, divertente ed originale.
Una delle migliori commedie di Natale che abbia mai visto.
Fantastico Will Ferrell nel ruolo di Buddy.
Da vedere assolutamente con tutta la famiglia.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  19/11/2008 20:31:59
Riportato tristemente alla mente poco fa dalla pubblicità in tv.. Dopo aver letto tutte queste opinioni a favore non posso proprio far a meno di dissentire. Di commedie simpatiche per bambini ce ne sono e son di ben altro livello e piacevoli da vedere. Pur se dolcettoso unicamente perché pregno di spirito natalizio, davvero diabeticamente sgradevole.

This is just another chofeka, in slang anglo-svedese.

Hyspaniko9  @  16/11/2008 17:23:59
dai questo film fa ridere ed è carinissimo un buon voto lo merita !!!

gei§t  @  07/11/2008 04:51:44
Un semplice film natalizio più che accettabile

Cardablasco  @  14/12/2007 18:18:47
Visto perche' costretto dalla mia ragazza,troppo infantile

mister_snifff  @  13/12/2007 04:42:45
simpatico e allegro

benzo24  @  24/09/2007 16:53:13
commedia demenziale, molto stupida però con un grande ferrell

Gruppo COLLABORATORI julian  @  27/05/2007 22:19:08
Non ci si poteva aspettare di più.
Una commedia spensierata, dalla storia alquanto banale ma che si lascia vedere col sorriso in faccia grazie anche al mitico Will Ferrell.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  22/02/2007 19:28:17
film molto simpatico e piacevole per passare una serata in famiglia(il film è piu adatto ai bambini)anche se alla fine c'è il solito sentimentalismo eccessivo...(la scena della slitta mi è parsa molto stupida)...
simpatiche anche le citazioni al "signore degli anelli" e a "signs"!
carino

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  29/09/2006 13:58:39
Una carina commedia natalizia.
La storia è semplice ma originale, centrata attorno al personaggio di Buddy, un uomo cresciuto al Polo Nord con gli Elfi ..tutta la prima parte del racconto risulta divertente e piena di scene paradossali, in cui l’ingenuità del protagonista (nel tentativo di spiegare e far comprendere a tutti quale sia il vero significato del Natale) si scontra con la fredda e cinica realtà dei cittadini di New York.
La seconda parte risulta un po’ più scontata, alla ricerca di facili buonismi, ma cmq nel complesso assolutamente gradevole ..anche la colonna sonora e qualche buon effetto speciale (bella la corsa di Babbo Natale sulla città), risultano nell’insieme piacevoli.
Un bravissimo Will Ferrell, capace di far ridere solo con la sua buffa mimica (oltre alla particolare voce del doppiatore), e poi anche un ottimo James Caan (nei panni del padre di Buddy) ..appena sufficiente la regia.
Film senza molte pretese, ma capace di far trascorrere un’ora e mezza di dolce disimpegno.

frangipani79  @  07/08/2006 01:16:15
Mi è piaciuto moltissimo nella prima parte. Divertente e ironico, con un istrionico Will Ferrell. Non la solita commedia buonista sul Natale, finché non si arriva alla seconda metà, chiassosa, manichea, col solito cattivo e i soliti bambini da compiacere.
Abbastanza buone le musiche, bravo anche Caan, ma vale giusto la sufficienza - visto che l'ultima mezz'ora è noia allo stato puro.

clone 1975  @  04/06/2006 17:02:50
molto carino,nn la solita commedia americana,un film che se visto nel periodo natalizio ti cala molto nell'atmosfera

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  02/06/2006 11:00:40
Bel film natalizio da vedere in compagnia o con i familiari. Perfetto Will Ferrell nella parte dell’elfo, a volte è davvero divertente. Bravo anke Daniel Tay.

Giulio R C  @  28/01/2006 20:56:50
Il film non va aldilà di una più o meno piacevole commedia natalizia

Attila 2  @  04/01/2006 13:02:47
ho gia' una certa e magari questo sara' un film da bambini,ma a me e' davvero piaciuto,del resto io mi sento un po' come il protagonista eterno bambino e spero di rimanere cosi'.Bella fiaba di natale con scene divertenti come quando da' dell'elfo al nano-scrittore e quest si arrabbia di brutto e anche "poetiche" come quando la slitta di babbo natale vola perche' la gente nel parco canta le melodie natalizie.Film da vedere durante le feste di Natale

aiemmdv  @  03/01/2006 17:42:12
Se si ha la capacita' di tornare bambini x 2 ore il film diverte.Elf ha la capacita' di far ridere xke' Buddy è il personaggio piu' genuino e ingenuo ke sia mai stato creato in un film x bambini(o per adulti ke a volte vogliono sentirsi tali).

Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  09/12/2005 14:30:32
Travolgente, uno dei migliori esponenti in assoluto del genere 'commedia di natale' americana.

enter  @  05/09/2005 12:22:38
una carino,una divertente favoletta di natale

parrocchetto  @  18/08/2005 07:18:13
molto carino :)
Molto meglio delle ca.zzate americane!
carino nella sua semplicita, e anche divertente XD

AlessandroDeRom  @  20/06/2005 02:40:00
Questo film non mi ha soddisfatto l'ho visto perchè volevo ridere ma non sono andato piu in la di qualche risatina non arriva alla sufficenza.

pardossi  @  27/12/2003 01:37:17
Il film è chiaramente per un pubblico giovane, che magari non coglie quello che l'occhio di un adulto vede.
Non possiamo giudicarlo perchè è concepito nell'ottica del Natale e del genere bonistico a tutti i costi, anche se non manca certo di morale come è ovvio che questo genere imponga.
Vorrei tornare un bimbo per dirvi che babbo Natale è aiutato da Elfi e che anche i padri più cattivi, possono in poco tempo redimersi degli errori fatti, ma ahimè sono grande e lascio questa utopia a chi non ha ancora visto il film.

mortimer  @  19/12/2003 16:16:30
merlino976  @  11/12/2003 18:33:56
premetto: è brutto sparare sulla crocerossa ma...
è stupido fino all'inverosimile e non rispondetemi che è un film per bambini perchè li offendete solo... io amo i film di natale (quelli con un briciolo do intelligenza) ma questo...

joered  @  04/12/2003 00:44:43
Ho riso ma niente di più. Ottimo film per tenere occupato un bimbetto ma evitate di andarci con amici o la ragazza.

Considerando che ho visto l'anteprima naz. e che non ho pagato il mio voto potrebbe essere falsato in positivo: tenetene conto.

PS - C'è stato un bimbo che ha corso per il corridoio per tutta la durata del film.

simone74  @  01/12/2003 22:06:44
molto bello , soprattutto per bambini ma non solo , molto benigli stile l'attore principale

auron84  @  29/11/2003 18:47:04
carino per i più piccoli

*cabinotta*  @  26/11/2003 16:40:06
l'ho visto negli states.

carino nella sua sempicità.

Ultima risposta 25/12/2003 20.20.34