elvis & nixon regia di Liza Johnson USA 2016

elvis & nixon (2016)

locandina del film ELVIS & NIXON

Titolo Originale: ELVIS & NIXON

RegiaLiza Johnson

InterpretiKevin Spacey, Michael Shannon, Alex Pettyfer, Johnny Knoxville, Colin Hanks, Sky Ferreira, Evan Peters, Tate Donovan, Ashley Benson, Tracy Letts, Joey Sagal, Gus Rhodes, Ahna O'Reilly

NazionalitàUSA 2016
Al cinema nel Settembre 2016

•  Altri film di Liza Johnson

Trama del film Elvis & nixon

Il film racconta dello storico incontro avvenuto tra due personalità a dir poco differenti quali Elvis Presley e Richard Nixon. In una mattina di dicembre del 1970, il Re del Rock 'n' Roll Elvis Presley si reca alla Casa Bianca chiedendo di incontrare l'uomo più potente del mondo, il presidente Richard Nixon, in seguito ad una lettera in cui gli chiedeva di "diventare un agente segreto del governo".

Voti e commenti su Elvis & nixon, 16 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/10/2017 13:44:54
Curioso e divertente film che mette in scena un incontro, realmente avvenuto, tra l'uomo piu' potente del mondo e il re del rock.
Peccato che il momento del fatidico incontro prende solo una piccola parte del film perche' è sicuramente la cosa piu' riuscita. Soprattutto grazie ai due ottimi interpreti.
Shannon e Spacey tengono da soli in piedi la scena tra ammiccamenti, battute e smorfie varie.
Un film diversamente abile.

Attila 2  @  03/10/2017 18:44:03
Il film sembra tutta una parodia.Gia' il fatto di proporre Elvis come se fosse uno dei suoi imitatori che si vedono in giro al giorno d'oggi,occhialoni,voce profonda,gli mancava solo il vestito bianco con le frange,lo trovo una cosa ridicola.Non credo che Elvis al di fuori delle scene fosse come viene proposto in questo film.Ovvero un viziato megalomane che si crede piu' importante del Presidente degli Stati Uniti.Visto che qui si parla di un incontro avvenuto realmente direi che un po' piu' di realismo e un po' meno di "stereotipi" sul personaggio di Elvis sarebbero stati doverosi.L'incontro e' ridicolo,prima gli dicono di non mangiare le caramelle del Presidente,di sedersi dove dice lui e Elvis arriva si mangia le caramelle e quando Nixon gli dice di sedersi sulla sedia si va a sedere sul divano,e lo tratta dall'alto in basso come se non fosse nessuno e poi sparla dei Beatles dandogli dei "comunisti , antiamericani".Volevate fare una commedia? Perfetto allora non raccontate di un fatto realmente accaduto perche' se per far ridere infarcite il tutto di stereotipi e di leggende sui due personaggi in questione la commedia non fa piu' ridere ma diventa una parodia di se stessa.

Sestri Potente  @  26/08/2017 11:44:05
Molto simpatica questa storia! Di fatto non succede nulla di particolare, è la storia di questo colloquio tra Elvis e l'allora presidente Nixon.
Sempre forte Kevin Spacey, e sempre bello rendere omaggio al Re del Rock, Elvis Presley.

BlueBlaster  @  30/06/2017 13:47:49
Storia interessante, attori bravissimi, ricostruzione storica molto buona...però il film non è ne carne ne pesce.
Una commedia si, ma si ride poco...il ritmo non è di casa e alla lunga stanca un poco.
Non male ma di certo non imperdibile!

ferzbox  @  27/05/2017 10:58:53
Non sono partito con la sensazione che il film mi sarebbe piaciuto perchè la spropositata manifestazione degli americani nell'idolatrare Elvis Presley l'ho sempre detestata (anche se il fatto che sia stata una delle figure più di spicco nel mondo della musica è innegabile).....però non sopporto molto quando un personaggio che non necessita di tanta "onnipotenza" viene invece trasformato in qualcosa di eccessivo; di conseguenza ritenevo questo film l'ennesima americanata pensata per attirare pubblico con il classico "metodo" del richiamo ai personaggi leggendari.
Tuttavia ero curioso di rivedere Kevin Spacey all'opera e scoprire come se l'era cavata Michael Shannon nel ruolo di Elvis Presley; senza escludere la sceneggiatura poi.....mi chiedevo come poteva essere costruito un film di un ora e mezza per un incontro importante, ma alla fine anche abbastanza frivolo se visto con obiettività....
Al di la di tutto il film mi è scivolato via bene; il clima da commedia che hanno utilizzato per raccontare questo evento è stato probabilmente il metodo migliore a renderlo appetibile per il grande schermo, e devo confessare che i dialoghi non sono nemmeno tanto male.....
....certo, Shannon non è che lo vedevo proprio azzeccato per interpretare Elvis e Kevin Spacey ha secondo me esasperato eccessivamente l'immagine del presidente Nixon, però la pellicola funziona discretamente....e non avrei creduto....
In definitiva non è un film che mi ha lasciato molto in termini di contenuti, ma se non altro si fa guardare con spensieratezza risultando una scelta migliore rispetto a tante altre per passare una serata seduti sulla propria poltrona guardandosi un film tranquillo e non troppo impegnato...
Simpatico.....

Invia una mail all'autore del commento DarthCloud23  @  25/01/2017 21:34:20
Buon film... ben documentato e simpatico. Buoni gli attori (anche se Shannon non somiglia molto a Elvis...). Anche se dura poco non passa velocemente (dose per la lentezza). Sicuramente consigliato.

ZanoDenis  @  13/01/2017 14:57:51
Commediola niente male, praticamente dalla trama quasi demenziale, ma retto benissimo da due interpreti bravissimi nel caratterizzare i loro personaggi, che risultano quasi caricaturali, il che è anche azzeccato considerata la natura del film.
Impregnata di stile americano, non si capisce fino a quando omaggia la nazione e fino a quando la parodia, molto bizzarro, specie nella seconda parte, vi è anche un'esaltazione quasi estrema del divismo di Elvis, che lo rende quasi più appetibile e famoso del presidente Nixon.
Divertente

davmus  @  31/12/2016 17:16:21
Film "anomalo" ma carino....improponibile Elvis, ma buonissima interpretazione!

TheLegend  @  07/11/2016 15:35:56
Film che scorre abbastanza piacevolmente ma che regalo pochi momenti davvero divertenti.

Estonia  @  11/10/2016 22:53:27
***Due personalità diverse ma dall'identico spirito conservatore e la stessa ossessione per le armi. Un incontro realmente avvenuto ma che nella sua improbabilità dà un tocco surreale e grottesco all'intero film. Interpretazione convincente dei due protagonisti senza troppe derive macchiettistiche. Narrazione esile e bizzarra. Grande colonna sonora.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/10/2016 23:31:07
Elvis & Nixon é una commedia veramente gradevole dove il succo ovviamente é su questi due personaggi, il re ed il presidente, ed altrettanto ovvio sui due attori che li interpretano, senza dimenticare comunque una buona schiera di comprimari che hanno il compito di preparare questo summit tra i due titani. Mentre il Nixon di Spacey offre una caratterizzazione tutto sommato aderente nella sua verosimiglianza all'iconografia del presidente, il lavoro di Shannon su Elvis è sorprendentemente positivo. Va da sé che il film offre il punto di vista privilegiato di Elvis rispetto a Nixon, ma il lavoro di Shannon è ben cesellato su un Elvis ormai preda del suo stesso mito e del suo egocentrismo, senza aggiungere tonalità paranoidi e casomai aggiungendo sul lato comico. L'interazione fra i due è stupenda e basta una regia sufficientemente diligente priva di guizzi per portare a casa un risultato positivo. Dopotutto con due attori di questo calibro ci si può permettere di tutto.

antoeboli  @  04/10/2016 22:13:11
Dovrebbe essere un film diretto ai grandi fan del Re di Tupelo , ma si rivela un prodotto vuoto sotto tutti gli aspetti .
Tecnicamente la regia della Johnson , che non so chi diavolo sia . E' veramente impalpabile per non dire brutta , con un uso massivo di immagini di L.A o di altre città o di immagini video di repertorio anni 70' originali , che hanno quella sgranatura , quella patina biancastra che si miscela ovviamente in maniera drammatica con il resto della pellicola.
Mai un guizzo da regista di talento , mai un qualcosa che dia lo smalto alla sua 'creatura' , con un M.Shannon che truccato da Elvis lo potete trovare anche nelle migliori fiere di cosplay e carnevali di Viareggio .
Tra l altro il protagonista a livello recitativo è quello messo peggio di tutti , nonostante abbia una lunga carriera , con una candidatura anche ad un oscar.
Il film si lascia guardare , ma non va mai a scrutare nel personaggio del vero Evlsi , ma si impala su questo incontro con Nixon , con sfaccettature del personaggio che non conoscevo prima (se vedrete il film lo scoprirete).

piripippi  @  01/10/2016 18:04:18
personalmente non mi è piaciuto per niente. una storia un po farsesca e poco ironica. sappiamo che l'incontro ce stato ma il modo raffigurato nel film penso sia inverosimile.un elvis interpretato pessimamente e con scarsa somiglianza, un nixon peggio.per me è un pessimo film

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  29/09/2016 20:37:16
Il film, giustamente breve, si svolge principalmente nel momento antecedente all'incontro tra Elvis e Nixon; qui interpretati in maniera egualmente dignitosa da Shannon e Spacey. Il film comunque non mi ha entusiasmata, sebbene riconosca l'ironia di alcune scene e di alcune scelte. Carino il "docu-finale".

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  27/09/2016 08:52:14
Beh, chi si aspetta un film su Elvis e di fare una overdose del Re, si sbaglia. Come si sbagliano quelli che si aspettano un b-movie scimmiottamento di due personaggi molto controversi. La scelta dei due attori non è casuale. la storia parla delle giornate precedenti l'incontro di Elvis e Nixon e relativo incontro. Sebbene entrambi non assomigliano per niente ai loro personaggi, li rendono uguali trasformandosi nei movimenti e nell'atteggiamento. Grande Shannon,il ruolo era una trappola, nel fare un Elvis privato, misurato e umano. Spacey gigioneggia un po' ma il personaggio di Nixon lo rende bene. In tutto il film non si sente una nota delle canzoni di Elvis. Esilarante la scena con i sosia.

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  27/09/2016 02:01:56
Semplice, diretto, la vera storia dell'incontro tra Elvis Presley e il presidente degli Stati Uniti d'America Nixon. Anche se non ha molta somiglianza con il Re del Rock, l'attore protagonista esprime al meglio la sua parte, lo stesso vale per Kevin Spacey nel ruolo di Richard Nixon. Peccato per la colonna sonora priva di canzoni del Re del Rock, ma in questa pellicola esce fuori una parte di Elvis probabilmente poco nota al pubblico, molto interessante, da vedere per i fan di Elvis e non solo.

12 soldiers14 cameras
1938 diversi211 - rapina in corso22 julya kashaa modern familya quiet passiona tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaamiche di sangueant-man and the waspaquarelaarrivederci saigonat eternity's gate
a-x-l: un'amicizia extraordinariabent - polizia criminalebetes blondesbig fish & begoniablackkklansmanblu profondo 2blue kidsboarding schoolbogside storyboxe capitalebreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercountry for old mencrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italiani
e' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemisgirlgli incredibili 2gli ultimi butterigotti - un vero padrino americanohappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggianti
il banchiere anarchicoil bene mio
il complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacroil tuo ex non muore maiimagine (2018)io, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpa
johnny english colpisce ancorajose'joy (2018)
jurassic world - il regno distruttojust charlie - diventa chi seila ballata di buster scruggsla banda grossila bella e le bestiela casa dei libri
la fuitina sbagliatala guerra del maiale
la morte legalela noche de 12 anosla prima notte del giudiziola profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala stanza delle meravigliela strada dei samounila terra dell'abbastanzala truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero dei frutti selvaticil'albero del vicinol'annuncio
l'apparizionel'atelierle fidelele ultime 24 orel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortiel'incredibile viaggio del fachirolissa ammetsajjellola + jeremylords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamomandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomio figliomission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
new york academy - freedancenoi siamo la mareanon e' vero ma ci credonuestro tiempoobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autoreour houseoverboardpapa francesco - un uomo di parolapapillon (2018)pearl (2018)peggio per mepeterloopiazza vittoriopitch perfect 3prendimi! - la storia vera più assurda di semprepuppet master: the littlest reichquasi nemici - l'importante e' avere ragionerabbia furiosa - er canaro
renzo piano: l'architetto della lucerespiriresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del maresearchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figlioseparati ma non tropposhark - il primo squaloskyscraperslender mansmallfoot - il mio amico delle nevisonispogliatosposami, stupido!stronger - io sono piu' fortesulla mia pelle (2018)super troopers 2teen titans go! il filmtel aviv on firethe darkest mindsthe domesticsthe end? l'inferno fuorithe equalizer 2 - senza perdonothe escapethe ghost of peter sellersthe islethe little strangerthe mermaid: lake of the deadthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe mountain (2018)the nightingalethe nightmare gallerythe nun - la vocazione del malethe sisters brothersthe toyboxthe wife - vivere nell'ombrathelmathey'll love me when i'm deadthree adventures of brooketi imas noctito e gli alienitoglimi un dubbiotouch me nottramonto (2018)tullytumbbadtutti in piediulysses: a dark odysseyun affare di famiglia (2018)un amore così grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun marito a meta'un nemico che ti vuole beneuna luna chiamata europauna storia senza nomeuna vita spericolataunsanevenom (2018)ville neuvevox luxwhat you gonna do when the world's on fire?why are we creative?zan
zanna bianca (2018)